Cosa sta succedendo?

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Amorphis
Eroe Minore
Eroe Minore
Messaggi: 421
Iscritto il: mer mar 15, 2006 8:02 pm
Località: Lucera (FG)

Messaggio da Amorphis »

Bhe se si sta facendo un discorso costruttivo, non penso che l'interpretazione possa essere quella di trainare. Come ho detto anche nel mio post intendevo, dividere gli xp e le "CONOSCENZE", cosa che secondo me riesce meglio se lo si fa in modo pratico, piuttosto che solo a voce. Mi dispiace che freintendi un elogio per un'accusa. Non ho neanche detto che ti crei il pg apposta (quello lo ho proposto io), ma avendone tanti, te ne ritrovi per tutti i gusti e livelli (non è un offesa).

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

No no, non ho frainteso per un accusa figurati, voglio dire non c'e' bisogno di farti un piccolo per aiutare, spesso bastano le informazioni giuste e chi gli stai dietro un po a chiarire i loro dubbi, ovvio che se un pg nuovo entra e trova un altro del suo livello con cui puo gruppare e' gia piu incoraggiato, anziche' vedere tutti eroi, solo che per la maggior parte delle volte i reroll non aiutano veramente i nuovi giocatori, partendo gia dai consigli di rollaggio di un pg, dato che un giocatore esperto si arrangia con qualsiasi tipo di rollaggio, un pg veramente nuovo no, giusto per farse un esempio, o anche un reroll che si traina i nuovi, cosi' non aiuta, al max fai guidare uno dei nuovi. Non per niente nelle mie quest per piccoli non guida mai il pg rirollato se c'e' un pg nuovo:P
Sembra facile dire farsi pg piccolini e aiutare i nuovi ma e' piu difficile di quanto tu possa pensare, insomma ci sarebbe da fare una selezione:D
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

non so da te, ma dove siamo andati a scuola io e Amorphis noi studiavamo pochino eppure andavamo bene come gente che stava china sui libri 3 ore al giorno. Avevamo fatto bene le scuole precedenti ( = i pg vecchi giocati bene) e avevamo anche un discreto bagaglio culturale ( = Eq trovato faticosamente ) .
non serviva stare 5 ore al giorno a studiare. Bastava anche molto meno e , magari, stare attenti in classe ( = non c'è un equivalente, ma spingendo le cose in un verso come quello indicato da Demian si potrebbe trovare ).
Tu e Demian siete quelli che ci impiegavano 6 ore giusto? :twisted: :twisted: :twisted:

(P.S. Stare attenti in classe equivale a stare attenti negli scontri e nelle azioni di gruppo; e il bagaglio culturale non e' l'eq ma la capacita' di fare le cose giuste al momento giusto)

Amorphis
Eroe Minore
Eroe Minore
Messaggi: 421
Iscritto il: mer mar 15, 2006 8:02 pm
Località: Lucera (FG)

Messaggio da Amorphis »

E' normale che bisogna sempre fare le cose con criterio, tuttavia resto dell'avviso che con un pg piccolo, si riesce ad aiutare meglio, avendo a disposizione gli stessi strumenti che dovrà utilizzare il nuovo giocatore. Poi sono daccordo che bisogna spiegare, far guidare lui e dare indicazioni. Ripeto...oltre al vantaggio dell'esperienza del pg reroll...c'è anche quello di non far girare in piccolo da solo ma abituarlo a determinati meccanismi che ci sono nei gruppi. Poi ognuno è libero di fare come meglio crede. Io vedo meglio fare qualcosa di pratico ottenendo un triplo risultato: Il nuovo giocatore impara strada facendo le varie cose, il nuovo giocatore inizia a giocare da subito, il vecchio giocatore si diverte a giocare a sua volta :D

Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Messaggio da Ash »

Nis ha scritto:
Ash ha scritto: per quanto riguarda le guide, non so se la mia sia ancora valida, perchè so che molte cose sono cambiate.
in effetti sarebbe da aggiornare secondo alcune nuove modifiche... se ti va porta su la tua guida in area offtopic e ti scrivo sotto i cambiamenti e ti regoli...
cmq io mi trovo daccordo con gorash per tutto il discorso, ma anche perche' cose che cambiano radicalmente il gioco possono essere fatte appunto solo su un mud che parte da capo, non e' la vostra proposta che non e' buona, ma su ts non va bene per come e' attualmente, d'altra parte io non vedo tutto questo sbilanciamento esagerato tra nuovi giocatori e vecchi, nel senso che con il tempo che serve tutti hanno la possibilita' di arrivare ad un certo livello...
Fanciulla la guida che sta lì è tutta vostra-nostra di chiunque serva. modifica pure quello che ritieni utile, per me non c'è alcun problema. io non sono più in grado di scrivere sull'argomento, sono troppo arrugginito. a mala pena ricordo dove sta Utopya :(
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

Amorphis ha scritto:E' normale che bisogna sempre fare le cose con criterio, tuttavia resto dell'avviso che con un pg piccolo, si riesce ad aiutare meglio, avendo a disposizione gli stessi strumenti che dovrà utilizzare il nuovo giocatore. Poi sono daccordo che bisogna spiegare, far guidare lui e dare indicazioni. Ripeto...oltre al vantaggio dell'esperienza del pg reroll...c'è anche quello di non far girare in piccolo da solo ma abituarlo a determinati meccanismi che ci sono nei gruppi. Poi ognuno è libero di fare come meglio crede. Io vedo meglio fare qualcosa di pratico ottenendo un triplo risultato: Il nuovo giocatore impara strada facendo le varie cose, il nuovo giocatore inizia a giocare da subito, il vecchio giocatore si diverte a giocare a sua volta :D
io mi diverto, tu diverti, ma quanta altra gente si diverte? se vuoi fare un personaggio piccolo puoi farlo quando vuoi, ma non dovrebbe essere un obbligo quello volevo dire, io ai tempi quando giocavo di piu aiutavo tutti, spiegando varie cose anche facendo pochi xp, semplicemente mi divertiva far capire le cose ma nessuno mi diceva di farlo, voglio dire che se uno non ha voglia di farsi un piccolo puo' comunque aiutare se vuole, ovvio che se un nuovo trova un pg con cui gruppare e' meglio come ho detto sopra:)
io dubito che ci sia molta gente disposta a fare questo e soprattutto che lo sappia fare, tutto qui
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

C'è un punto che vorrei mettere in evidenza.. il nibbio non entra nel mud per imparare a giocare ai mud..(neanche come se fosse a scuola) entra nel mud per divertirsi!!!!
Io sono sempre srato un pessimo giocatore.. tanto che più volte mi sono sentito kazziare a mo di studentello sul mio modo di giocare... molti di voi sono arrivati a un livello tale di professionismo.. siete diventati cosi "bravi" ma lo avete fatto in maniera naturale, vi divertivate imparando oppure era cosi tanta la voglia di emergere che eravate disposti a "sacrificarvi" a mo di scuola a diventare "bravi".
Il primo aspetto sarebbe quello da far emergere non il secondo.. invece mi sembra che il mud ma anche i giocatori del mud siano orientati verso la seconda ipotesi.. volete divertirvi a fare i polverizza... si vi piacerebbe eh subito.. presuntuosi dovete studiare imparare perdere le vostre brave ore sulle pagine del mud...
Non penso che questo sia l'approccio adatto...
E divertente giocare al mud anche per i piccoli... ma un piccolo oggi si diverte più su lumen o altri mud perché il divertimento vero su ts è quello di spappolare...

Gert
Expert
Expert
Messaggi: 194
Iscritto il: ven nov 03, 2006 11:05 pm
Contatta:

Messaggio da Gert »

beh, anche a briscola si gioca per divertirsi, ma se sei in coppia e tiri la carta sbagliata vieni cazziato di brutto.
io mi diverto più a sconfiggere i mob che a crepare, tranne che in qualche occasione spettacolare...

quindi in genere le cose coincidono, secondo me.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

Tutti i giochi hanno delle regole che vanno imparate, se ti interessa un gioco, uno qualsiasi, mi pare normale che prima vedi come funziona quindi qualche informazione la leggi, imparare a giocare, almeno per me, non vuol dire imparare a tirare spappola come dici tu, ma proprio capire il funzionamento del gioco, del tuo personaggio, di quello che puoi fare eccetera... come ha detto Gert appunto e' lo stesso discorso che giocare a carte, ha le sue regole, le sue tattiche e piu giochi piu sei bravo.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

Comunque vorrei ripetere la mia proposta, che poi non mi sembra nemmeno cosi sbilanciate, ma eq che pg di livello 8 in media, che in gruppo riescono a prendere, farlo che si usa dall 1, zone tipo skexie, quickling, try's zone, arena ma mi pare sia gia a posto, mistamere, moria e zone cosi', a meno che non ci sia proprio qualche oggetto grosso ed ora non me ne viene in mente nessuno. Piu che altro e' anche questione di coerenza, almeno dal mio punto di vista, perche' spesso puo capitare che pg nuovi fanno una certa zona tranquillamente e poi trovano eq che non possono raccogliere, d'altra parte ci sono oggetti di contorno di aree eroi o quest, vedi ad esempio stivali elfici di morrowindl, che sono ottimi ma che un pg di primo livello non potra' mai prendere, al massimo oggetti di questo tipo se non li trovi in sala donazioni li vedi addosso ai reroll che hanno il pg grosso e se li son presi apposta, e non trovo che sia di grande aiuto per un pg nuovo che guarda l'eq del piccolo esperto...
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

In linea di principio sono daccordo.. Solo che se nell'apprendimento non c'è divertimento inizia a diventare pesante apprendere...
La mentalità che mi sembra intendere dai post che sto leggendo e che il nibbio deve "soffrire".. deve sudare... è giusto che non si diverte perché deve muorire deve prendere hole deve capire quanto è difficile e quanto costa raggiungere certi livelli e cosi vià...
Io non dico che chi gioca 20 minuti al giorno debba essere più forte di chi gioca 5 ore al giorno ma penso che in quei 20 minuti lui debba divertirsi nella stessa maniera...

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

ma e' scontato che tutti si devono divertire altrimenti che gioco e'?
la mentalita' che dici tu appare nei discorsi sul forum e su questo hai ragione, ma nella pratica non e' proprio cosi', spesso si esagera anche con le parole, tanto per fare un esempio, se ti dico che e' meglio morire da piccoli perche' la hole e' di meno poi magari si estende al fatto che il piccolo deve morire eccetera, quando poi esiste il pray casa che ti porta in reception istantaneamente anche se stai morendo in combat. Anzi penso si stanno facendo molte cose per i nuovi giocatori, vedi guide varie, help, strade pronte e tutto il resto e i pray per i piccoli in gioco, la hole che e' dimuita... insomma rispetto a com'era prima mi sembra molto migliorato
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

Ok.. del resto io ultimamente(un bel pò di mesi fà) giocato quasi sempre con nuovi pg ed anche grazie a te mi sono divertito.. il problema comunque secondo me resta.. in un mud dove non ci sono molti giocatori una lunghezza di vita molto alta porta ad avere tanti ma tanti livelli...:
1-10
10-20
20-30
30-40
40-50
eroi non pompati da cindy
eroi pompati a meta da cindy
eroi pompati da cindy
Eroi pompati eq morrowind pezzini e pezzi elementari
Eroi pezzoni morrowind
Eroi sigillati cosi e cosi
Eroi sigillati per bene
Eroi ipersigillati
(mi sono poi perso i pezzi di atlantide e chissà che altro più avanti si va e più si incrementano i livelli)
dato che non ha senso gruppare tra diversi livelli e che il numero di giocatori invece di aumentare diminuiscono diventa veramente difficile trovare un gruppo di pari livello se questi aumentano...
Cioé i livelli aumentano e contemporaneamente i giocatori diminuiscono...

A questo punto vada per il multiplayer....... potrebbe essere effettivamente uno stimolo interessante .. e tra l'altro essere l'unico mud apermettere il multiplayer potrebbe effettivamente attirare più di tutte le ottime modifice fatte o solo pensate.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

sui livelli non eroi son daccordo, infatti pensavo che non sarebbe male far dimezzare un pg di 49 che gruppa con un pg di 50, perche' al 50 usi tutto l'eq, al 49 no, quindi c'e' una bella differenza e poi dividere in fasce piu ampie per i livelli minori, e non prendere xp su un gruppo di uno o piu eroi e pg dal 49 in giu.
Sul discorso eroi anche se ci sono zone neo eroi e zone per eroi e tutti possono gruppare tra di loro, secondo me non bastano le zone per dividerle a fasce di edit ed eq, per quello dicevo che mancano zone:P
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

Nis ha scritto:per quello dicevo che mancano zone:P
che genere di zone pensi che manchino?

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Rispondi