nuova cindy

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Messaggio da Venus »

Andre io non volevo dire che tu non devi fare dam, volevo dire che tu non devi fare il dam di una classe tank (mono o bi o tri - e uguale). Non dovresti fare nemmeno il dam di un triclasse con il wa in mezzo intendiamoci.
Come una classe tank non deve fare danno magico come una classe caster.

Lasciamo a parte i discorsi di bilanciamento caster vs tank.

Quello che ho detto E' GIUSTO, se non e bilanciato il cast vs il dam fisicio e tutt'altra cosa.

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Jhemin ha scritto:Si hai ragione, ma sono comunque del parere che l'orientamento tanker non e' solo per chi ama giocare PWP, e' una cosa alla fine forzata.
Parliamoci chiaro un Cl/Wa un Mu/Wa eccetera... non sono classi al 50% caster e al 50%tanker, sono classi tanker che beneficiano di qualche spell della classe secondaria per gioacare un Wa un po piu' difeso tutto qui.
Alla fine vuoi o non vuoi, giochi un pg tanker, dato ke da caster hai poco da editare sia come monoclasse che come biclasse che come triclasse.
Per quanto riguarda lo spell slayer beh... sono MOLTO speranzoso anche io, credimi.
E spero che quel che abbiamo visto sino ad ora sia solo una parte del WORK in PRGRESS.
E qui vorrei intervenire.

Una delle cose di cui vado MOLTO fiero della nuova cindy, e proprio il caso del biclasse con il wa(ma anche altre combinazioni, come il brownie, etc)

Fino ad ora un mu/wa era un tank, con i blink e il disint.
il cl wa era un tank con il sanc e healing.
Ora, un mu/wa puo praccare 25 spellpower anziche 25 dam, e arriva a 45+25+train illimitati a sigilli, e puo essere un caster discreto, con il bash, il rescue e le altre cose del wa, quando gli servono.
Stessa cosa anche per il cl/wa, ora hai la scelta su come orientare il pg.
Il brownie puo benissimo essere un caster... 25 sp su eq, 15 praccati, 20(25 da loal) sp di intensify, + train, diventa un caster discreto e versatile.
Stesso discorso vale anche per un mono, solo che nel caso del mono, avrai piu spellpower, ma non avrai le skill del biclasse.
Per quanto riguarda lo spell slayer, e' solo questione di tempo, devo decidere il costo in sigilli e lo inserisco nel listino. Da codice manca solo che metto il "charge" praccabile da exodus a tutte le classi caster.

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Zeius ha scritto:inoltre la modifica finalmente leva i cap del listino e permette una
progressione in teoria infinita che permetta anche ai pg molto grossi
e molto anziani e molto editati di continuare a giocare
Per ora ci sono ancora dei CAP assoluti, ma presto cambieranno. Ho intenzione di usare anche quelli nel prossimo bilanciamento delle razze, che rendera tutte le razze coerenti e ognuna con i suoi pro e contro, dando ad ogni pg una scelta valida su molte razze adatte, e puntando sempre di piu a differenziare i singoli pg, anche della stessa classe, ovviamento dando al pg scelte multiple che portano a pro e contro diversi. Ma per tutto questo vi rimando prossimamente su Italia 1 :P

Stay tuned :)

Necro

Messaggio da Necro »

io direi che la nuova cindy e una ottima idea si bilanciano tutte le classi,
cosi ogni giocatore si puo fare il pg come vuole tanker caster o ambedue.
bravo martinus come sempre azzecchi le idee delle persone:p
P.S. sul train al praccaggio secondo me e meglio levare gli elementi:p
ciao :P

Jhemin
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 84
Iscritto il: mar mar 14, 2006 1:52 am

Messaggio da Jhemin »

E' vero Redis, la scelta ce l'hanno.
Ma perche' tutti praccano Dam e nessuno SP? Non ci credo che la totalita' dei PG giocanti abbia, chiamiamolo cosi', un 'animo tanker' e nessuno un animo caster. Qualcosa vorra' dire no?
Come Venus in qualche modo conferma nel suo ultimo post... i danni cast andrebbero bilanciati.
Fanno pochissimo danno e in piu' i save all DISUMANI ci fanno dimezzare praticamente SEMPRE.
A mio parere una riequilibratura delle classi prevederebbe una rivoluzione dei cast. Quando si parla di equilibrio delle classi io mi immagino un giocatore newbie che inizia a giocare e sceglie di rollarsi la classe che desidera, in base ai propri gusti RPG, consapevole che bene o male avra' le stesse possibilita' delle altre classi ma con ruolo diverso. Poi e' chiaro, ci saranno sempre delle classi piu' forti e alcune piu' deboli, ma non ci deve passare un'abisso in mezzo.
Se davvero si riequilibrassero allora davvero vedremo un Cl/Wa con 70 SP o un Mu/Wa con 70SP e sigillato mana...questo significa SCELGIERE I RUOLI. Ora come ora, come ho gia' detto, alla lunga diventi tanker per forza di cosa.

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Posso dirti con certezza, che e' solo questione di abitudine.

Prendi due pg non sigillati, solo praccati al massimo e vestiti full senza pezzoni, un wa mono, arrivera a 90 dam ? e un mago mono arrivera a 70 sp da eq e 40 praccati

senza slay, ne spell ne fisici, il wa mono fara 4 attacchi... diamogli 3d8 di arma con dado medio sui 16, e 8 dam di forza, quindi 114dam*4 in un round, contando l'extra attack che entra sempre, e tralasciando il mastery che e' solo per i wa... siamo a circa 450 danni a round.
Il mago mono... 110 spellpower, tira 1 disint a round, arrotondiamo per diffetto, anche se a volte ne tira 3 ogni 2.
110d10, mettiamo come media 800 danni, mettiamo che si dimezzi SEMPRE dal save spell... siamo a 400.

Non ho contato resistenze e sanctuary, perche valgono in entrambi i casi...

Se ho sbagliato qualcosa, dimmelo.

Jhemin
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 84
Iscritto il: mar mar 14, 2006 1:52 am

Messaggio da Jhemin »

Il tuo discorso non fa mezza piega, e' perfetto. Anzi speravo che si arrivasse a cio'.
C'e' solo un particolare che e' tralasciato.
Il Mago che tu prendi in questione arrivera in BREVISSIMO tempo ad avere 100SP, e avra' FINITO.
Il guerriero che tu prendi in questione arrivera' a sigillare Slay Allineamento, TANTO damroll e modifichera' il dado della sua arma. Tutte queste cose vanno poi sommate, a seconda delle classi a: berserk, stab, crusade, 6attacchi del monk, lore dei Ranger, Mastery e non so cos'ho dimenticato. E se gli girano i coglioni sigilla anche slay razziale per aprire quel Mago di cui parlavi in arena :P...insomma...fara' uno SBOTTO DI DANNI. A differenza del mago che fara' 30dadi in piu'.
Ecco qual'e' la differenza di cui parlo.
E poi in tutta sincerita' quel discorso si applica solo al Disintegrate che per fortuna ha un lag basso, per il resto degli spell devi contare una media di 3 cast ogni 5 round.
Il che significa che quel Warrior fara' 450danni X 5round=2250danni ;
il Mago fara' 400danni X 3 = 1200 (nello stesso arco di tempo).

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

se posso dire la mia tutto il discorso fila perfettamente, io sono una di quelli che appunto voleva questa modifica soprattutto perche non concepivo il fatto che un multiclasse con il wa nel mezzo avesse meno hp di un monoclasse qualunque, siccome quello e' anche guerriero.
Credo che per vedere le cose nella giusta maniera bisogna esaminare i pg prima di aver praccato da cindy cioe da superior quando tutti gli hp extra il dam eccetera te lo da l'eq. Se fai questa proporzione vedi che i monoclasse sono comunque avvantaggiati in quanto possono praccare 40 dam o 40 sp e anche piu regen, mentre i multiclasse di meno, inoltre i monoclasse hanno skill o spell che i multi non hanno, quindi dal mio punto di vista ora sono bilanciati. mi piace molto la scelta del dam al posto dello spel power in quanto puoi davvero scegliere per un multiclasse la classe di supporto.
L'unica considerazione che vorrei fare e' che effettivamente non ci sono chissa quanti mob per cui un caster monoclasse con 140 sp diventa essenziale soprattutto da quando e' stata introdotta la stance fenice al monaco, e magari questa mancanza potrebbe portare i multiclasse ad essere orientati piu verso il tank perche in ogni caso il loro danno da spell sarebbe troppo inferiore a quello di un monoclasse che con edit e cindy raggiunge 140 spell power e nel caso dello psionico 160 e 165 se e loal, quindi ne vale la pena dato che il danno si puo considerare pari, ma restano comunque pg di supporto.
Non so... questo e' un mio dubbio, che come ho detto non dipende dal bilanciamento delle classi che penso stiano benissimo
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

non e' del tutto vero :)
Il limite di 100 sp, si riferisce all'eq. Il prac di cindy e il train sono oltre.
Non mi pare ci sia questa gran differenza :)
Prima si, eri limitato a 100 sp, ho fatto questa modifica proprio per quel motivo.

La slay razziale in arena.. e' un'altro discorso. Come dicevo anche a Law prima, io NON ho la minima intenzione di bilanciare il gioco player vs player. Perche e' impossibile, in quanto vado nella direzione contraria. Bilanciare il player vs player significa rendere tutti i pg uguali. Invece io voglio renderli diversi, in modo che ci sia divertimento per tutti nel gioco player vs mob, che e' quello di tutti i giorni. Con l'introduzione dello spell slayer ci sara un'ulteriore salto verso il bilanciamento caster vs tank. In ogni caso, in un futuro non ancora stabilito, penso che modifichero anche le slay sui danni fisici, in modo che sia incentivato il gioco di gruppo, una sorta di combo, e non semplicemente la potenza fisica di uno.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

il tuo discorso jhemin e' giusto, pero dopo che hai finito con lo spel power nessuno ti vieta di editare dam hp e slay, considera che se sei uno che fai molti sigilli con 10 pezzi di eq e 10 sp a pezzo ti maxxi lo sp da eq, poi essendo monoclasse puoi anche overeditare e quindi risparmiare pezzi, e sul restante ne vuoi di mettere dam hp e tutto il resto... certo non farai il danno di un tank ma in ongi caso hai la possibilita' di fare un danno discreto soprattutto con slay e di castare da 140 sp, si ok, ci vogliono una barca di sigilli ma non e' impossibile, magari con il tempo diventi anche piu forte di un tank soprattutto con gli edit progressivi che per altro si cumulano, anche lo spell power....
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Jhemin
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 84
Iscritto il: mar mar 14, 2006 1:52 am

Messaggio da Jhemin »

Ma infatti io ho fatto i calcoli senza contare i train Redis.
E abbiamo messo sia il Guerriero che ill Mago sullo stesso livello della bilancia maxxando ad entrambi lo SP(al mago) e il Damroll(al guerrieri) da Cindy.
Solo che come ho detto al Tanker devi aggiungere tutte quelle porcate.
Se poi intendi che devo compensare a quelle cose che i tanker hanno in piu', trainando tutto da Cindy...allora la vedo davvero DURA per noi caster :P
Per quanto riguarda la slay razziale in arena, e' assolutamente in tono scherzoso, c'era lo smile apposta.
Anche se comunque non lo accantonerei del tutto. C'e' chi ha SLAY UNDEAD o slay DEMONE per fare pq piu' easy (e anche questa e' una cosa a cui i caster rinunciano).

Io sono del parere che un caster dovrebbe tirare uno SBOTTO di danni in meno tempo, proprio perche' avendo pochi HP deve far crepare il suo avversario prima che crepi lui stesso.
Invece non solo faccio MOLTI MENO danni rispetto a un tanker (ed e' innegabile :P) ma divido il mio danno x2 una volta in piu' di lui.

Jhemin
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 84
Iscritto il: mar mar 14, 2006 1:52 am

Messaggio da Jhemin »

Infatti Nis, io la penso esattamente come te, infatti e' quello che ho fatto.
Dopo aver maxxato SP sono stato costretto a sigillarmi HP e DAM, non potevo stare a braccia conserte.
Solo che poi, proprio per questo motivo, e' successo quello che e' successo.
Ossia c'era gente che andava a piangere da Redis perche' non gli andava giu' che io avessi quegli HP e quel DAM e dicevano ''e' insensato che uno Stregone mi uccida in Arena''.
Se vi batto in Arena e' perche' ho editato piu' voi. A dire degli altri sembra che ho rubato qualcosa a qualcuno, quando invece i miei PQ sono tutti sudati e onestamente. Sono riuscito a portare grande una classe che di suo e' SCARSA. E ricordo che non ho iniziato a muddare l'altro ieri!

Vorrei consigliare di non prendere in considerazione come Caster un Caster ultra-sigillato e come Tanker un Tanker ultra-sigillato...vi sifido a prendere in cosiderazione un qualsiasi altro Mago o Stregone e vedere qual'e' il suo ruolo e PWP in gruppo..(ah gia... non ce ne sono di altri Maghi e Stregoni!)

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

c'e' una cosa che mi dispiace... e' che pensate che certe modifiche siano state fatte per voi, il che non e' assolutamente vero.
E' normale che un pg super sigillato possa fare molte cose, qualunque pg che ha speso un miliardo di sigilli puo fare tante cose indipendentemente dalla classe, le modifiche non sono state pensate in funzione di questi pg, se ne parlava gia da molto tempo.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Kendra
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 217
Iscritto il: mer mar 22, 2006 10:49 pm
Località: Klagenfurt
Contatta:

Messaggio da Kendra »

Mi intrometto solo brevemente nel discorso sulla nuova Cindy..
per dire che la trovo un primo passo e un'ottima base per diversificare i pg tra di loro. E qui mi vengono in mente le classi di prestigio di cui tempo fa se ne era parlato qui.

Che ne so, un mago che avrebbe la possibilita' di scegliere tra classi di prestigio diverse, una della quali magari da' tra l'altro la possibilita' di praccare ulteriore hitroll, un'altra invece qualche spellpower o decina di mana in piu'...

Avatar utente
Lachdanan
Aspirant
Aspirant
Messaggi: 17
Iscritto il: mer mag 31, 2006 10:59 am
Località: Gerenzano (VA)

Messaggio da Lachdanan »

Secondo me un primo piccolo passo verso la parità delle classi potrebbe essere il mettere qualche mob in più immune ai fisici...
Anche (e soprattutto) nelle quest fisse. Questo renderebbe indispensabili i caster.
I tank già sono indispensabili: un mob che ha tanti hp non lo tiri giù, se hai un gruppo di caster...Soprattutto se il mob casta... :P
Ciao ciao
Lachdanan.

Bloccato