PWP vs RPG
Inviato: lun gen 15, 2007 3:00 pm
Da un po’ è sorta la discussione… effettivamente l’rpg sta un pò morendo. Il mud è decisamente sbilanciato sul pwp. Ora non dico che non vada bene, anche a me mi diverte in fondo, però si dovrebbe tentare di recuperare un po’ l’rpg.
Di proposte ne sono state fatte, però volevo dire un po’ la mia.
Le fatality… si ok carine ma secondo me sono l’ultima cosa da fare. Non cambiano la situazione in modo fondamentale.
Modifica ai maxxaggi. Martini ha già risposto che e’ non realizzabile, ma avere maxxaggi diversificati sarebbe molto carino… di 40 dam non me ne faccio nulla oltre ad essere poco sensato che lo abbia. In pratica potrei pestare quasi identico ad un guerriero se ho lo stesso eq. Ok niente skill da combat e meno attacchi… ma potrei fare lo stesso identico male con un colpo.
Skill di gilda. Ottima cosa per rianimare un po’ l’rpg.
Religioni e skill divine (il corrispettivo dei domini per chi gioca a d&d) potrebbero essere un'altra ottima cosa.
Modifiche alle classi, in modo da renderle diversificate anche al loro interno.
Ap (con la modifica vs good), pa, monk, th, dr sono tra le più caratterizzate come skill e secondo me le più rpg attualmente in gioco.
Anche ba, psi, so e mu mi sembrano decisamente apposto.
Altra lieve modifica potrebbero essere le scuole di specializzazione dei caster, ovvero una branca della magia in cui sono particolarmente potenti, a discapito di altre.
Quelle che più avrebbero bisogno di modifiche secondo me sono le restanti.
Sono cl, quindi parto dalla mia classe
Con le religioni si noterebbe già un notevole cambiamento, unica cosa secondo me e’ che mancano skill per proteggere il gruppo, come già avevo detto. Il terzo attacco e’ carino ok, ma ci rinuncerei volentierissimo per versioni un po’ più utili di aid, bless e simili.
Il ranger dovrebbe incentrato sul combattimento a due armi O sul tiro. Magari dargli una sorta di throw migliorato e multiplo. Che colpisca da più lontano, faccia un pochino di male e lanci magari tre oggetti invece di uno.
Il wa dovrebbe poter variare stile di combattimento a seconda della situazione.
TUTTE le classi dovrebbero avere una serie di skill esclusive… nel senso che sia possibile sceglierne soltanto una tra alcune… come il tipo di arma per la mastery di un wa mono per intenderci.
La variabilità tra i tank sarebbe così data dalla classe, dai maxxaggi e da una rosa di abilità mutuamente esclusive all’interno di ogni classe, che ogni pg dovrebbe scegliere.
La variabilità tra i caster allo stesso modo sarebbe data dalla classe, dai maxxaggi, dalle religioni e dalla scuola di specializzazione scelta.
So che le cose da fare sono già tante e martini, otacon e gli altri implementor (non so se porny o chi altro collabori) hanno già molto da lavorare, ma un commento su quel che ne pensate, se vi sembra giusto far in modo che anche tra barbaro e barbaro, tra mago e mago ci siano delle differenze, non dovute soltanto ai sigilli, che esistano delle distinzioni in base alla religione, alla gilda…. Insomma che un pg sia più caratterizzato, più personalizzato sarebbe gradita, da dei e pg
Anche solo se c’e’ l’intenzione oppure non interessa a nessuno
Di proposte ne sono state fatte, però volevo dire un po’ la mia.
Le fatality… si ok carine ma secondo me sono l’ultima cosa da fare. Non cambiano la situazione in modo fondamentale.
Modifica ai maxxaggi. Martini ha già risposto che e’ non realizzabile, ma avere maxxaggi diversificati sarebbe molto carino… di 40 dam non me ne faccio nulla oltre ad essere poco sensato che lo abbia. In pratica potrei pestare quasi identico ad un guerriero se ho lo stesso eq. Ok niente skill da combat e meno attacchi… ma potrei fare lo stesso identico male con un colpo.
Skill di gilda. Ottima cosa per rianimare un po’ l’rpg.
Religioni e skill divine (il corrispettivo dei domini per chi gioca a d&d) potrebbero essere un'altra ottima cosa.
Modifiche alle classi, in modo da renderle diversificate anche al loro interno.
Ap (con la modifica vs good), pa, monk, th, dr sono tra le più caratterizzate come skill e secondo me le più rpg attualmente in gioco.
Anche ba, psi, so e mu mi sembrano decisamente apposto.
Altra lieve modifica potrebbero essere le scuole di specializzazione dei caster, ovvero una branca della magia in cui sono particolarmente potenti, a discapito di altre.
Quelle che più avrebbero bisogno di modifiche secondo me sono le restanti.
Sono cl, quindi parto dalla mia classe
Con le religioni si noterebbe già un notevole cambiamento, unica cosa secondo me e’ che mancano skill per proteggere il gruppo, come già avevo detto. Il terzo attacco e’ carino ok, ma ci rinuncerei volentierissimo per versioni un po’ più utili di aid, bless e simili.
Il ranger dovrebbe incentrato sul combattimento a due armi O sul tiro. Magari dargli una sorta di throw migliorato e multiplo. Che colpisca da più lontano, faccia un pochino di male e lanci magari tre oggetti invece di uno.
Il wa dovrebbe poter variare stile di combattimento a seconda della situazione.
TUTTE le classi dovrebbero avere una serie di skill esclusive… nel senso che sia possibile sceglierne soltanto una tra alcune… come il tipo di arma per la mastery di un wa mono per intenderci.
La variabilità tra i tank sarebbe così data dalla classe, dai maxxaggi e da una rosa di abilità mutuamente esclusive all’interno di ogni classe, che ogni pg dovrebbe scegliere.
La variabilità tra i caster allo stesso modo sarebbe data dalla classe, dai maxxaggi, dalle religioni e dalla scuola di specializzazione scelta.
So che le cose da fare sono già tante e martini, otacon e gli altri implementor (non so se porny o chi altro collabori) hanno già molto da lavorare, ma un commento su quel che ne pensate, se vi sembra giusto far in modo che anche tra barbaro e barbaro, tra mago e mago ci siano delle differenze, non dovute soltanto ai sigilli, che esistano delle distinzioni in base alla religione, alla gilda…. Insomma che un pg sia più caratterizzato, più personalizzato sarebbe gradita, da dei e pg
Anche solo se c’e’ l’intenzione oppure non interessa a nessuno