Pagina 1 di 1

Tiri Salvezza e Spell Fail: come funzionano?

Inviato: gio nov 30, 2006 1:41 pm
da Gert
come da oggetto:
1) Spell Fail: come funziona? cioè, ok, ci sono oggetti che alzano o abbassano lo SF, ma di base come funziona? si basa su qualche stat? dipende dal livello? è uguale per tutt*?

e poi: da che ho maxato second wind, non credo di averne mai cannato uno; il great sight invece qualche volta lo canno. perché?

2) come funzionano i tiri salvezza? al solito, c'è roba che li alza o li abbassa, ma di base come funzionano? si basano su qualche stat? dipendono dal livello? sono uguali per tutt*?
e soprattutto: ci sono per *ogni* cosa brutta? cioè, anche per i fisici? e i TS sono tutti uguali? cioè, io ho la stessa probabilità di successo contro qualunque cosa?

e poi...

tenti di ipnotizzare ma fallisci (e simili): se non mi attacca ho cannato lo spell, se mi attacca gli è entrato il TS o è più semplice / più complicato / diverso?

Gert il TriDubbioso

Inviato: gio nov 30, 2006 2:30 pm
da Zeius
certamente qualcuno puo' dirti + precisamente, cmq

ogni spell di base ha uno spell fail, poi tu ci metti il tuo dall'eq e quello
da una abilita', credo wis o int
quindi ad esempio spell come sanc hanno di base un SF altissimo
ed infatti in combat non entrano mai,soprattutto se tanki tu, ulteriore
malus
poi tieni conto che le abilita' superbo maxxano in maniera distinta
per mono/bi/tri . i mono mi pare sia 90%, poi 85 e 80

per il dispel, invece e' bene che ti guardi l'altro post su cui si sta,
oltre a spiegare come funziona ora ti dice come vorremmo funzionasse


non prendere per certo cio' che ho scritto, ma + o - e' cosi'
magari martinelli potra' dare + informazioni (o chi altro)

Inviato: gio nov 30, 2006 2:37 pm
da Draman
Ti rispondo con la probabilità di essere corretto :D

1) esiste innanzitutto uno spell fail generale, il cui valore è visibile con il comando ATT (La tua capacita' di lanciare incantesimi e' ...). Se ricordo bene parte da +100. Con l'aumentare di livello hai un bonus, che arriva fino a -27 o -28 al liv. 50. La situazione ottimale è arrivare AMPIAMENTE in negativo con questo valore.
A parte quello generale, poi, ogni spell ha il suo spellfail, nel senso che ci sono spell che entrano più facilmente, come il second wind, ed altri meno, come il great sight.
La riuscita degli spell è cmq influenzata anche dalla INT, che ha un suo bonus.

2) i tiri salvezza sono influenzati dai cosiddetti SAVE. Ne esistono 5 tipi diversi che puoi vedere sempre in ATT. Il SAVE ALL li influenza tutti e 5.
Per il funzionamento dei TS c'è un thread apposito che puoi consultare.
Se uno spell può essere influenzato dai TS lo leggi scritto nell'help dello spell. Il caso più comune è che il danno dello spell venga dimezzato in caso di successo nel TS. Ci sono però alcuni spell che non prevedono alcun tiro salvezza.

e poi... :D

su alcuni incantesimi esiste un doppio check (dovrebbe essere il caso anche anche dell'ipnosi da te citato).
Riesci a lanciare l'incantesimo superando il tiro di dado dello spellfail, dopodichè accade:

1) l'incantesimo lo sbagli lo stesso (non per lo spellfail, ma perchè ti è venuto male... :D): il mob non se ne accorge e ti lascia in pace;
2) l'incantesimo entra perfettamente, ma il mob passa il tiro salvezza: il mob se ne accorge e quindi giustamente si incazza... (ovviamente solo se il tipo di spell viene considerato offensivo. Con il weakness o faerie fire ad esempio non ti accadrà mai).

Sperando di non aver scritto sciocchezze... spero che queste info ti siano d'aiuto.
Saluti.
Draman

P.S.: domanda... ma il great sight dovrebbe essere una skill o, visto che è la somma di più spell, uno spell anch'esso? Io direi spell ma non sono certo...

Inviato: gio nov 30, 2006 2:44 pm
da Nis
credo che il great sight sia una skill... un po come il watch, il fatto che ti da degli spell penso sia un altro discorso.
Per la questione del sanc, non e' che il sanc ha spell fail altissimo, e' che in combat non si puo proprio castare a meno che non sei polimorfato in qualcosa e quindi lo fa il poly e non tu.

Inviato: gio nov 30, 2006 2:50 pm
da Zeius
ma xe' ho detto del dispel? ho confuso coi TS :p
per i TS cerca un altro posto di gorash credo dove si spiega meglio come
funzionano

Inviato: gio nov 30, 2006 4:42 pm
da Gorash
volevo solo dire a gert che tu ora non sei lord, e i tiri salvezza ti compaiono solo da lord nell'attribute. quindi non spaccarti la testa incalcoli x sapere quanto hai, fai xp a manetta e arriva a lord :P

Gorash

Inviato: gio nov 30, 2006 4:47 pm
da Gert
sei proprio un barbaro! :P

Inviato: gio nov 30, 2006 5:06 pm
da Gorash
avevi dubbi? :mrgreen:

Gorash

Inviato: gio nov 30, 2006 10:18 pm
da Mirandir
Una piccola nota: tutte le abilità psioniche che non hanno bisogno del MIND "..." sono skill (blast, great, flameshroud, ...); quelle continuerai a sbagliarle a prescindere da quanto bene tu abbia praccato l'abilità stessa: se ti puo' consolare non sbaglio un disint da tempo immemorabile, mentre misso più volte al giorno blast, doorway, ...

Ciao
Mirandir

Inviato: ven dic 01, 2006 12:58 am
da Draman
mentre misso più volte al giorno blast, doorway, ...
... e soprattutto CRYOCINETIC RAY!!! :D (anche se non è una skill)

Cmq è vero, il disint è praticamente infallibile. Neanche io ricordo di averne mai fallito uno da quando sono eroe.

Re: Tiri Salvezza e Spell Fail: come funzionano?

Inviato: ven dic 01, 2006 1:59 am
da Martinus
Gert ha scritto:come da oggetto:
1) Spell Fail: come funziona? cioè, ok, ci sono oggetti che alzano o abbassano lo SF, ma di base come funziona? si basa su qualche stat? dipende dal livello? è uguale per tutt*?

e poi: da che ho maxato second wind, non credo di averne mai cannato uno; il great sight invece qualche volta lo canno. perché?
Great sight e' un'abilita, come ha specificato Mirandir, e come ogni altra abilita, la pracchi fino ad un tot, per i monoclasse 90%, i triclasse 80%, i biclasse in mezzo, e cosi come tutte le altre skill, ha nel caso del mono (poco piu di)10% di possibilita' di fallire. Dico poco piu, perche il dado della percentuale e' da 101, quindi anche se qualcuno con edit o altre cose ha portato una skill al 100%, c'e' sempre una possibilita' di fallire.

Ritornando allo SPELLfail, piu basso, in negativo e', meglio e'. Se un pg e' Mago, e indossa un'oggetto anti mage, avra un malus di spellfail, non cumulativo, quindi che siano 2 o 10 oggetti anti mage e' uguale. Altre cose influenzano, quanto sei ubriaco per esempio :P. Poi c'e' eq che da bonus, e da eroi si ha un -4 per ogni livello eroe. Per quanto riguarda i singoli spell, fuori combattimento, entrano tutte abbastanza facilmente, in quanto considera solo la percentuale di praccaggio. In combattimento, ogni spell ha un malus "nativo" di spellfail, che determina se lo spell e' piu facile da lanciare o meno. Se si e' il "tank" questo malus di spellfail e' doppio.
Gert ha scritto: 2) come funzionano i tiri salvezza? al solito, c'è roba che li alza o li abbassa, ma di base come funzionano? si basano su qualche stat? dipendono dal livello? sono uguali per tutt*?
e soprattutto: ci sono per *ogni* cosa brutta? cioè, anche per i fisici? e i TS sono tutti uguali? cioè, io ho la stessa probabilità di successo contro qualunque cosa?

e poi...

tenti di ipnotizzare ma fallisci (e simili): se non mi attacca ho cannato lo spell, se mi attacca gli è entrato il TS o è più semplice / più complicato / diverso?
Sui tiri salvezza, c'era un post di Gorash dove avevo spiegato in dettaglio.
Se non si trova in area FAQ, il primo che lo trova, ne fa una copia qui per favore :) Grazie

In particolare, per l'ipnosi, ci sono 2 casi, nel primo, fallisci lo skill, e quindi come se non fosse successo nulla, l'avversario non se ne accorge nemmeno. Secondo caso, l'avversario si salva(riesce nel tiro salvezza), e non riesci ad ipnotizzarlo.
In questo caso, ci sono 2 possibilita'
L'avversario ti mena,
TU, ti salvi, e l'avversario non ti mena.
Draman ha scritto: 2) i tiri salvezza sono influenzati dai cosiddetti SAVE. Ne esistono 5 tipi diversi che puoi vedere sempre in ATT.
i tiri salvezza SONO i save...
Saving Throw = Tiro Salvezza
Ci sono 5 tipi, che compaiono in att da lord
Saving throw Versus .....(5 tipi)
L'unico editabile(per comodita') e' il Saving vs ALL, che comprende questi 5.
Comunque nel mud si possono trovare oggetti che danno bonus/malus dei tiri salvezza singoli.

Per quanto riguarda i tiri salvezza dei singoli spell/skill, per la maggior parte sta scritto nel'help.

Codice: Seleziona tutto

Uso           : cast 'disintegrate' <vittima>
Cumulativo    : No
Durata        : Istantaneo
Livello       : 48 Maghi e Stregoni
Tiro salvezza : 'vs. spells' per meta' danno
Costo in mana : 45

Inviato: ven dic 01, 2006 3:45 am
da Nis
la spiegazione sui save e' nell'area FAQ attualmente 2 topic sotto di questo. il link dovrebbe essere questo:
http://www.noshout.it/forum/viewtopic.php?t=405