Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000

Come risolvere la questione dello shocking grasp?

Sondaggio concluso il mer nov 13, 2013 6:51 pm

lasciare tutto come sta
9
39%
lasciare come sta e togliere il premio quest a Fulgore
1
4%
bilanciare lo shocking grasp agli altri ws, per tutti
10
43%
disabilitare lo shocking grasp come ws dal codice
0
Nessun voto
mettere in listino armi con shocking dado e slay non editabili
0
Nessun voto
togliere direttamente il randello dal db
3
13%
 
Voti totali: 23

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Nis »

Martinus ha scritto:L'arma era 40d1 e poi e' stato messo shocking grasp, oppure l'arma e' diventata 40d1 dopo?
lo shocking ce l'aveva da molto prima, sia della 40d1 sia dello spell power trainato e praccato.
infatti quando gliela ha data tornado era perfettamente bilanciata per come era il mud allora.
mi sa che e' quello il problema
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Amorphis
Eroe Minore
Eroe Minore
Messaggi: 421
Iscritto il: mer mar 15, 2006 8:02 pm
Località: Lucera (FG)

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Amorphis »

A prescindere da Fulgore considerate anche il fatto dei caster con 140/150 Dam e 140/160 e oltre Spellpower. Non a caso la maggior parte dei voti vengono da loro (e ti credo!).

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Nis »

se poi ci mettiamo anche il fatto che fulgore stesso ha votato per il cambio dello spell e scusate se lo dico ma penso non si offenda nessuno, beh fate voi...
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Jhemin
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 84
Iscritto il: mar mar 14, 2006 1:52 am

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Jhemin »

Per quello che so io, la 40d1 e' stata messa dopo, o meglio, spostata dalla precedente arma sull' arma con shocking grasp.

Ora non voglio fare una polemica, penso che nessuno ne abbia voglia, ma vi prego di prendere in considerazione questo fattore.
Ora come ora, con il calcolo che gli e' stato fatto sul valore dell'arma, gli viene considerato come danno massimo della WS 15, ossia 9 (danno massimo dell'incantesimo) + 6(che e' il livello standard delle WS da quel che ho capito).

Ma la realta' dei fatti e' che l'incantesimo fa 9 + 6 + 1 per ogni livello del caster (52) + SP (100 nel caso di fulgore) = 161
Ora, fra 161 e 15 c'e' una bella differenza direi.

In un post precedente, Nis ha detto che lo spell power non viene considerato nel conteggio del danno massimo della WS perche' troppo dipendente dalla classe. Ammetto la mia ignoranza dicendo che non sapevo di questa regola che comunque non condivido, ma l'help dello spell dice chiaramente ''il danno varia da 2 a 9 hit point + 1 per ogni livello del caster''.
Quindi pur non volendo contare lo spell power ma solo il resto, si arriva comunque a 67 (52+9+6) ossia gia' piu' del massimo consentito.

Magari risultero' antipatico per quello che dico, ma secondo la mia personale opinione o comunque secondo la mia interpretazione del listino, e' stato commesso un'errore nell'editargli la 40d1.
Se invece non e' cosi, chiedo umilmente scusa e vi prego di spiegarmi invece come funziona il conteggio.

Concludo esprimendo nuovamente la mia posizione: Non ho problemi se si decide di lasciare l'arma con shocking grasp a fulgore, chiedo solo che non venga permesso di editare la 40d1 dato che il listino, da quello che capisco io, non lo permette.

Avatar utente
Mirandir
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 51
Iscritto il: mar mar 14, 2006 6:19 pm

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Mirandir »

Da quel che ho potuto vedere lo spell tiene conto dello spell power, ma non del livello del caster, altrimenti con Mirandir dovrei fare oltre 250 hp di danno a colpo (livello 52 + sp 200), mentre supero di poco i 200.

Ciao

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Nis »

Jhemin ha scritto: In un post precedente, Nis ha detto che lo spell power non viene considerato nel conteggio del danno massimo della WS perche' troppo dipendente dalla classe. Ammetto la mia ignoranza dicendo che non sapevo di questa regola che comunque non condivido, ma l'help dello spell dice chiaramente ''il danno varia da 2 a 9 hit point + 1 per ogni livello del caster''.
Quindi pur non volendo contare lo spell power ma solo il resto, si arriva comunque a 67 (52+9+6) ossia gia' piu' del massimo consentito.
Si, lo spell power non viene considerato ma il livello SI. le weapon spell sono di livello 6.
il dado dello shocking e' da 2 a 9, quindi danno max 9 +livello che nel caso delle ws e' 6, a me fa 15, dove lo hai preso il 52??

Noi qui cerchiamo di considerare eccome, ho messo una seconda opzione nel sondaggio fatta apposta per quei chierici e psionici che sono d'accordo con te ma che non vogliono perdere il loro spell, che era rimane come ora eccetto per fulgore ma non la ha votata nessuno.

Ti dico come la penso io.
Se un chierico o uno psionico possono avere lo stesso danno di fulgore e forse anche di piu' essendo monoclasse con tutte le offerte che ci sono, possono avere shocking grasp e possono avere una 40d1 con trislay perche' nessuno gli vieta di editarla, e inoltre possono avere 160 spell power, penso che a occhio e croce che i 4 attacchi di fulgore vengono pareggiati dalle possibilita' che in piu' hanno i monoclasse, per cui avere un pg "diverso" ma con la stessa potenza di un altro TEORICAMENTE non dovrebbe sbilanciare il gioco.

quindi, se fulgore e' un problema adesso, una persona di buon senso puo' ben capire che chierici e psionici saranno un problema a breve tanto quanto fulgore ora no?

quello che io non capisco e', che senso ha dire che pure che esce la prima opzione dobbiamo levare il premio a fulgore?
a parte il fatto che esiste la seconda opzione che nulla avrebbe cambiato a chierici e psionici.

se la gente vota per la prima, e' perche' vuole lasciare lo shocking con la 40d1 anche a fulgore.

ho messo appunto la liberta' di cambio voto per cui se qualcuno ha capito male, spero di essere stata chiara, puo votare altro

qui diventa una causa contro fulgore e non piu' una discussione su quanto sia sgravo lo shocking grasp.
che cosa vi devo dire? aprite un altro sondaggio e fate votare la gente a favore o contro il premio di fulgore e non se ne parla piu?

io personalmente credo che un accanimento cosi' verso un premio quest di un altro personaggio puo' portare a maggior ragione a votare la prima opzione per coloro che credono che un premio quest dato quando al tempo era bilanciato non va tolto per come mud e pg si sono evuluti.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Ash »

Jhemin ha scritto: l'help dello spell dice chiaramente ''il danno varia da 2 a 9 hit point + 1 per ogni livello del caster''.
Quindi pur non volendo contare lo spell power ma solo il resto, si arriva comunque a 67 (52+9+6) ossia gia' piu' del massimo consentito.
il caster nel caso dell'arma, è l'arma stessa , credo. cioè è di livello 6.
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Raistlin
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 60
Iscritto il: gio lug 15, 2010 11:12 am

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Raistlin »

A me piace capire le cose: come fa un'arma che nelle mani di un caster full sp fa dei danni enormi ad avere un ws di soli 15?? io vedo loki che fa distrugge e non è 15 danni. allora o io no ho capito bene.. o qui qualcosa è sbagliato perchè con 15 dam si fa molto meno. Secondo me la discussione si risolverebbe all'istante tenendo fede alle regole base:

help listino:

.....
Il Danno massimale dell'arma non puo superare 50
inclusi i bonus sul +damroll e non oltre i 60
compreso il massimale di weapon spell.

Secondo me questo già dice tutto: un ws deve per forza avere un DIVISORE sul valore di spellpower innanzitutto, altrimenti anche una 1d1 con 60 sp sarebbe oltre questo limite. Quindi come fa Fulgore ad avere una 40d1 + il ws che prende il danno base dello spell + il livello di incantatore di fulgore???

Lo chiedo perchè capire.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Nis »

no in realta' lo chiedete per rompere le scatole, ho detto mille volte che lo spell power in quel danno massimale non viene contato, io ho continuato a non contarlo.

il perche credo sia semplice, e' dipendente dalla classe, non e' un danno fisso.

ho messo un maledettissimo sondaggio su quello che volete fare, votate la 3 e cambiamo questa cosa, altrimenti resta tale e quale, piu di questo io non vi posso fare.

per quanto riguarda le regole di listino invece, non dovete chiedere a me, ma a chi prima di me le ha fatte per cortesia dato che io questo ho trovato e questo ho continuato a fare.

se una cosa vale per uno, quella cosa per me, vale per tutti.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Jhemin
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 84
Iscritto il: mar mar 14, 2006 1:52 am

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Jhemin »

Mi sembra di ripetere sempre le stesse cose e comunque non essere capito.
Non mi sto accanendo contro nessuno, ho gia' detto e ripetuto che del premio di fulgore non me ne frega niente e che lo potete anche lasciare.

Sto solo dicendo che magari c'e' una FALLA nella regola che dice di non contare lo spell power nelle weapon spell.
Questo, unito a un'incantesimo come shocking grasp che non prevede il conteggio di dadi come gli altri spell, ha permesso di rendere possibile l'arma che ha adesso Fulgore.

Voglio dire, non si puo' restare indifferenti al fatto che con il conteggio attuale venga considerato 15 come danno massimale di weapon spell, quando in realta' e' 115.

IO CHIEDO SOLO DI REVISIONARE QUESTA REGOLA.

Poi, come ho gia' detto e ripetuto in altri post, sono anche contrario all'opzione 2. Perche' come ha gia' detto Nis, riproporrebbe il problema a breve quando vedremo chierici o psionici con 150 damroll.

Se devo dirla tutta sono contrario anche all'opzione 3. Tutti rompono le balle che non vogliono vedere i caster con damroll che entrano in combat, quando con questa modifica si incentiverebbe solo di piu' ad indirizzare un caster verso un orientamento tanker, editando damroll e slay per massimizzare il potenziale dell'arma.

Io sono per l'opzione 4, ma al momento sembra che butterei il voto, quindi preferisco aspettare e votare per il minore dei mali.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Nis »

io invece, quando ho iniziato ad editare ho editato secondo quello che hanno fatto gli altri, nel senso che se sul pugnale nero e marrone trovo edit con un conteggio senza lo spell power allora mi regolo cosi' e faccio lo stesso per tutti, mi spiego?

che facciamo allora, per quell'arma non contiamo lo spell power ma solo il danno BASE massimale, e per le altre si? in base a che cosa?

voi vi siete lamentati che lo shocking grasp fa troppo danno ed e' sbilanciato, ora siccome non se ne viene a capo o quantomeno non se ne viene a capo come vi pare, vi attaccate al fatto che e' sbagliato il listino

e non lo potevate dire prima che mettevo un altra opzione nel sondaggio?

ossia da listino lo shocking grasp vale 60. e cosi non puoi editare ne hit e dam e ne dado.

la cosa che non condivido e' fare una differenza tra un pg e un altro a seconda dello spell power, perche se tu decidi un giorno di convertire dam in spell power che faccio ti cambio il dado? e se poi togli tutto l'eq spell power e mi dici che non lo vuoi che facciamo? cosa ti conto? se mi dici che non lo vuoi trainare perche ha un costo eccessivo e poi lo traini io che devo fare?

e se poi il pg cambia classe (dato che sono all'ordine del giorno) e da triclasse diventa mono che cosa faccio?

e potrei continuare a scrivere casi su casi dove cambiano impostazioni maxaggi e massimali e tutto il resto.

una soluzione io ve la voglio trovare ma deve essere comoda anche per me a livello tecnico non che vi devo venire a contare ad ognuno lo spell power e aggiustarvi l'arma di conseguenza.

basta mettere una scritta in listino, le armi con ws shocking grasp non possono cambiare il dado, quelle che stanno si sistemano con calma, sareste d'accordo?
io non ne sono molto convinta... ma vabbe
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Nis »

ho modificato il sondaggio, avvisate tutti che c'e' da votare da capo, la quinta opzione e' una regola generale di listino sullo shocking volendo se ne puo anche discutere basta che non mi fate sbattere a contarvi lo spell power uno per uno!
avviso gia da ora eh.

ho messo pure di levare l'arma dal db, magari a qualcuno interessa. vediamo cosa ne esce.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Raistlin
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 60
Iscritto il: gio lug 15, 2010 11:12 am

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Raistlin »

io non do colpe a nessuno ne dico che il listino sbaglia e soprattutto non interpreto le cose a mio modo per fini personali. dico che se un'arma deve avere un massimale di danno come regola questa deve valere per tutti e per tutte le armi.
SE nel conteggio dell'arma con shocking grasp NON viene contato lo spellpower nel conteggio dei danni per determinare SE rientra nel massimale stabilito dal listino allora qui è la falla. perchè tu lo conti come 15 danni, ma nella realtà dei fatti, l'arma in mano a qualunque pg con qualche punto di sp fa più danni.

questo è l'errore. se la metto su rasitlin (è solo un esempio perchè ne conosco i valori) quell'arma allora dovrebbe fare dadi dell'arma + 2-9 + 50 + 174 ??? mi pare ben oltre 60 o no?? no perchè altrimenti se non siamo daccordo su questa cosa è inutile stare a fare tante discussioni perchè significa che parliamo di mondi distanti anni luce

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Martinus »

Se non ho capito male, esiste un'arma che da shocking grasp, ma che e' solo per cl e psi.
Esiste anche l'arma di Fulgore che e' un premio quest e sta bene come sta.
Il listino dice che il danno massimo dell'arma, compreso weapon spell non puo superare i 60. Il danno da spellpower, non viene preso in considerazione perche e' variabile da pg a pg e anche nel tempo.
Parlando come gestore, a me sembra una cosa del tutto normale questa situazione: Abbiamo un pg che ha meritato un premio fuori dal comune, abbiamo due classi che sono un po' meno favorite delle altre classi caster, e quindi mi sta bene sia che ci sia un(unico oggetto sul pg Fulgore) premio fuori dal comune, e anche un'oggetto editabile per queste due classi, che considero non sbilanciante. Detto questo, la soluzione e' semplice. Si aggiunge una riga al listino che dice che eventuali weapon spell su armi particolari che contano lo spellpower, verranno conteggiati col danno di base senza spellpower. Come tutte le leggi in tutto il mondo reale, sono fatte da esseri umani, e possono avere falle e quindi spazio per abusi. E come tutte le leggi in tutto il mondo reale, possono subire aggiunte e/o revisioni.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Nis »

E' quello che dico io, il problema e' che pure che glielo spieghi con il cucchiaino non capiscono. Quella riga sul listino non c'e' ma si e' sempre fatto cosi perche' e' ovvio che lo sp e' variabile, ne puoi avere 0 tanto quanto ne puoi avere 160, vedi edit sui pugnali nero e marrone dove e' stato conteggiato il danno base dello spell senza lo spell power e nessuno ha mai avuto il minimo dubbio, e' adesso che ci si sta attaccando a quella riga di listino o anche al fatto di non sapere come vengono calcolati i ws o di non sapere le formule dei ws ossia come lo spell power viene applicato al dado. (cose che quando mi sono rollata il pg a me le hanno dette gli altri dato che non ci capivo un accidente)
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Bloccato