Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000

Come risolvere la questione dello shocking grasp?

Sondaggio concluso il mer nov 13, 2013 6:51 pm

lasciare tutto come sta
9
39%
lasciare come sta e togliere il premio quest a Fulgore
1
4%
bilanciare lo shocking grasp agli altri ws, per tutti
10
43%
disabilitare lo shocking grasp come ws dal codice
0
Nessun voto
mettere in listino armi con shocking dado e slay non editabili
0
Nessun voto
togliere direttamente il randello dal db
3
13%
 
Voti totali: 23

Jhemin
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 84
Iscritto il: mar mar 14, 2006 1:52 am

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Jhemin »

Dico un'ultima cosa, poi davvero non parlo piu'.

Mi spiegate il motivo per cui NON viene conteggiato lo spell power su una weapon spell?
Lo shocking grasp prima di essere una weapon spell, e' un incantesimo. Che senso ha non contare lo spell power sugli incantesimi? Sarebbe come non contare il damroll sul danno fisico.
Lo shocking grasp ha una base di danno insignificante (da 2 a 9) sommata allo spell power. Quindi fondamentalmente fa tanto danno quanto e' lo spell power del pg, di conseguenza come si fa a non contare lo spell power? A me sembra completamente assurdo! Perdonatemi.

Voi mi dite che il motivo e' perche' e' troppo variante da pg a pg.
Ma e' giusto che sia cosi, o no? E' normale che una personaggio con tanto spell power faccia tanto danno di weapon spell ma non possa mettere tanti dadi sull'arma; mentre un'altro pg con meno spell power fara' meno danno di weapon spell ma puo' compensare aggiungendo piu' dadi all'arma. Tutto riesce a coesistere finche' lo si fa rientrare nella regola del 60.

Martinus ha ragione quando dice che contare lo spell power puo' creare problemi a seconda dei cambiamenti dei personaggi.
E' vero, ma il problema non si pone perche' non esistono altre armi sul mud con weapon spell. L'unica arma e' il randello per chierici e psionici, ma dubito che si presentino ad un God con 0 spell power per chiedere di editare la 40d1 per poi magari vestire 160 spell power. O sbaglio? E anche se accadesse, verrebbe prima di tutto segnalato e poi punito. Alla fine non siamo 1 milione di giocatori e fra cl e psi saranno in tutto 4 players.

Quello che ha proposto Nis nel messaggio precedente, di mettere una regola da listino che dice che lo shocking grasp parte da un valore di 60 per me e' sensatissimo.
Di conseguenza si puo' lasciare il premio a Fulgore, in modo tale che rimane comunque un premio unico nel suo genere dato che e' una cosa che nessun'altro puo' avere, ma renderlo soggetto alla regola del listino.

Jhemin
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 84
Iscritto il: mar mar 14, 2006 1:52 am

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Jhemin »

Ma si riesce a fare una discussione con calma e senza innervosirsi? Perche' devi dire che non capiamo le cose nemmeno se le spieghi col cucchiaino? Sono stupido se la penso diversamente da te?

Continui a ripetere la storia del pugnale nero e marrone che e' vecchia di cento anni e anche il quel caso si e' dimostrato che NON contare lo spell power si e' rivelato un'errore, di fatti, e' stato messo che i thief mono maxano lo spell power a 0.

Ora mi dici quali altri armi ci sono con weapon spell che contano lo spell power? Io non ne conosco nessuna oltre il randello con shocking grasp.
Ti voglio ricordare che quell'arma e' solo per chierici e psionici, quindi non mi dire che lo spell power varia da 0 a 160, perche' non esistono chierici o psionici con 0 spell power, hanno tutti molto piu' di 100.

Detto questo fate davvero quello volete, non ho voglia di prendere insulti da nessuno, sopratutto dal momento in cui non sto tirando l'acqua al mio mulino, altrimenti mi sarei accodato alla proposta di Martinus di renderlo editabile per tutti.

Puoi dire tutto quello che vuoi per me Nis, ma la verita' dei fatti insindacabile e' che tu stai contando 15 come danno massimale di weapon spell quando in realta' ne fa piu' di 100. Se questo per te non fa nessuna differenza allora lasciate tutto come sta.

Amorphis
Eroe Minore
Eroe Minore
Messaggi: 421
Iscritto il: mer mar 15, 2006 8:02 pm
Località: Lucera (FG)

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Amorphis »

Il post di Jhemin secondo me non fa una piega. Capisco che lo Spellpower è variabile e non si possono controllare costantemente i pg, però mi sembra talmente ovvio che i 2 caster in questione, per quanto possano essere alternativi, minimo 120 Sp maxato da eq lo hanno sicuro. Credo che già questo possa bastare ad eliminare qualsiasi calcolo di dado, ws etc.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Nis »

LOL gia iniziare un discorso con la domanda:
Jhemin ha scritto: Mi spiegate il motivo per cui NON viene conteggiato lo spell power su una weapon spell?
e' dall'inizio del sondaggio che lo stiamo spiegando il perche'!!!!

C'e' qualcosa che non va bene? io dico, parliamone.

all'inizio era lo shocking grasp, poi durante il sondaggio e' diventato il listino, io che ne so?

a me va bene la regola fissa 60 a shocking o la regola se l'arma ha shocking non editi il dado, non editi le slay non editi quello che vuoi.

Quello che invece a me NON va bene, e che vi devo editare secondo quanto spell power avete.

Se invece mi dici, calcola per tutti su uno spell power di 120 (pure che non li ha, pure che ha trainato pure che ha praccato spell power invece del danno, pure che e' triclasse) allora si, mi va bene in quanto il calcolo e' fisso.

non vedo per quale motivo mi dovrei caricare di altro lavoro (controllo log punizioni e quanto avete detto)!

certo, voi direte, nessuno ti ha obbligato a mettere un offerta sesto insert per monoclasse che ti fa perdere 1 ora di tempo a personaggio, e avete ragione, la posso anche levare quell'offerta.

Non e' che mi pagano qua per starvi a controllare quanto spell power avete oggi, quanto ne avete domani, se l'avete editato se lo avete trainato etc....
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Martinus »

Amorphis ha scritto:Il post di Jhemin secondo me non fa una piega. Capisco che lo Spellpower è variabile e non si possono controllare costantemente i pg, però mi sembra talmente ovvio che i 2 caster in questione, per quanto possano essere alternativi, minimo 120 Sp maxato da eq lo hanno sicuro. Credo che già questo possa bastare ad eliminare qualsiasi calcolo di dado, ws etc.
Appunto, come ho gia' specificato nel mio post precedente, a me VA BENE che quei 2 caster possano usare un'arma con shocking grasp e con 120 spellpower. E mi va anche bene che Fulgore si tenga la sua arma cosi come sta. Nel caso del pugnale nero e marrone erano altri motivi che hanno portato a quella scelta(giusto per citare un motivo qualsiasi, il danno dell'acid blast cambia in modo radicale con lo spellpower). Punto.
Per quanto mi riguarda, questo sondaggio non ha alcuna utilita. Fosse per me, resta tutto allo stato attuale, e se qualcuno ha qualcosa da dire, PISC.

Kromm
Immortale
Immortale
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ott 13, 2013 8:54 pm

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Kromm »

Letto con attenzione la discussione. Credo che già l'atteggiamento di chi propone la propria opinione come qualcosa di oggettivo sia fuorviante. Sono diverse opzioni ognuna delle quali ha dei pro e dei contro. Cose che possono sembrare assurde a qualcuno ad altri potrebbero apparire naturali e ovvie. Chi ha ragione? In questo caso nessuno.
Ma la cosa che mi sembra assolutamente fuori ogni logica è quella di legare il tutto a un meccanismo così variabile come lo spell power.
A meno che non si decida una colletta per pagare qualcuno disposto a verificare questo parametro da adesso fino alla fine dei tempi mi sembra infattibile.
E sarebbe illogico e macchinoso anche nel caso di un addetto a tempo pieno.
Spero che i fautori di questa soluzione la sostengano solo per provocazione, per partito preso o anche per dare fastidio. Ci può stare. Se ci credono davvero posso solo ipotizzare qualche stato di coscienza alterato.
Senza indagare i motivi e la possibile reversibilità di questa alterazione.
Kromm, il Signore dei Vulcani

Amorphis
Eroe Minore
Eroe Minore
Messaggi: 421
Iscritto il: mer mar 15, 2006 8:02 pm
Località: Lucera (FG)

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Amorphis »

Io dico a prescindere da storie di listino o altro, ragioniamo per buon senso. Ci sono 5 WS elementali che se non sbaglio fanno dado qualcosa+SP/8 (mi sembra sia cosi), una cosa più scenografica che altro praticamente e su cui c'è una fermezza nel calcolo del valore, dado dell'arma etc che sembra che da questo dipenda il bilanciamento del mud e consentiamo un'arma con WS che calcola SP per intero?
Io capisco che quell'arma magari in origine è stata pensata per aiutare nella crescita classi con qualcosa in meno, ma ad alti livello a mio avviso diventa qualcosa di abnorme. Mi ripeto, i caster non hanno limitazione di Dam come i tank la hanno per lo SP e permettergli praticamente di raddoppiare i propri attacchi lo trovo francamente esagerato. Magari Sp/8 è troppo limitante, si potrebbe fare Sp/4, non saprei, bisognerebbe fare 2 conti.

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Mizar »

Vorrei riprendere il primo post di Martinus in cui elenca quelli che sembrano essere i fatti relativi alla questione:
Martinus ha scritto:Se non ho capito male, esiste un'arma che da shocking grasp, ma che e' solo per cl e psi.
Esiste anche l'arma di Fulgore che e' un premio quest e sta bene come sta.
Il listino dice che il danno massimo dell'arma, compreso weapon spell non puo superare i 60. Il danno da spellpower, non viene preso in considerazione perche e' variabile da pg a pg e anche nel tempo.
Parlando come gestore, a me sembra una cosa del tutto normale questa situazione: Abbiamo un pg che ha meritato un premio fuori dal comune, abbiamo due classi che sono un po' meno favorite delle altre classi caster, e quindi mi sta bene sia che ci sia un(unico oggetto sul pg Fulgore) premio fuori dal comune, e anche un'oggetto editabile per queste due classi, che considero non sbilanciante. Detto questo, la soluzione e' semplice. Si aggiunge una riga al listino che dice che eventuali weapon spell su armi particolari che contano lo spellpower, verranno conteggiati col danno di base senza spellpower. Come tutte le leggi in tutto il mondo reale, sono fatte da esseri umani, e possono avere falle e quindi spazio per abusi. E come tutte le leggi in tutto il mondo reale, possono subire aggiunte e/o revisioni.
A leggere bene, il "premio quest che sta bene come sta" sarebbe vero se l'arma fosse rimasta quella del principio (penso io).
Che ci sia un pg, sia esso wa/dr, cl/wa, cl/th, wa/mu, o-qualsiasi-altra-combo-class-diversa-da-psi-e-cl-mono, con un'arma che conti SP sulla sua WS che sia fulgore o che sia jhemin a possederla credo abbia poco conto.
Non credo si voglia biasimare nessuno nell'aver creato l'arma, cosi' come non si biasima nessuno per averla "potenziata" ma mi pare evidente che cosi' come era il nero-marrone, siamo un po' troppo oltre gli "standard".

Come gia' argomentato in precedenza, non e' l'arma in se' ad essere il problema, ma come in realta' lo SP venga applicato al WS a precindere dallo spell. Considerare il solo livello del cast mi sembra evidente non sia piu' sufficiente/appropriato, perche' ad esempio se il firestorm (liv5) malauguratamente capitasse come WS in un'arma-premio-quest sarebbe ancora piu' catastrofica..
O anche solo limitarsi a considerare il magic missle (liv1)..

Mentre per il suddetto pugnale nero-marrone c'era il semplice vincolo del th-mono, Fulgore a livello teorico potrebbe cambiare classe in wa/mu ad esempio, polare e randellare con lo stesso numero di attacchi con in piu' il bonus del critico. O pensa addirittura alla combo th/mu o th/cl. Stesso output-danno di ora ma addirittura con stab, coadiuvato magari da poly auto-caster. :shock:
Immaginiamo si faccia MU o DR mono?

Il pugnale nero-marrone e' stato sistemato semplicemente cappando il th-mono a 10sp o quello che e'.
Questo non significa che l'acid blast su WS non conta piu' lo SP.
Se verra', in uno degli universi futuri, assegnato come premio-quest un nero-marrone deflaggato th-mono, ma flaggato ED_PG siamo punto a capo no?
Quindi non e' ne' Fulgore, ne' lo shocking grasp, qui si tratta di trovare un formula che ammetta premi-quest con WS diversi da quelli editabili, ma che non siano esageratamente fuori scala.

Quando Jhemin dice che l'arma puo' essere lasciata e sindaca sul fatto dell'edit dado o meno, in realta' e' gia' nella fase "come sistemiamo questa svista?".

Se siamo in fase "proposte" io vorrei che si considerasse:
se si fa che tutti i WS faranno SP/8 il randello attuale perde senso per PSI e CL
se si fa che Fulgore perde lo shocking dall'arma perde senso il premio quest e sembra che questa sia una crociata anti-fulgore.

Il primo caso non credo sia discutibile perche' il nerfing sulle classi e' evidente (senza accuse verso i gestori, si guardi bene!).
Il secondo caso ha delle sfumature possibili a mio avviso:
Jhemin consente l'uso dello spell ma non consentirebbe l'edit del dado (ma slay allign/race si)
Io personalmente cambierei il WS con uno che abbia un output di 30 (leggermente superiore al critic), pur consentendone edit di dado e slay.
Insomma di soluzioni che possano accontentare un po' tutti i punti di vista ce ne sarebbero.
I WS con SP potrebbero addirittura contare i save*2 per dirne una..
Oppure che ci sia effettivametne SP/8 ma che non si applichi alle sole classi PSI e CL mono..

Quindi, in sostanza, io rimango della mia decisione: punto 3 del sondaggio.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Nis »

non si puo' modificare il solo weapon spell, perche' da codice equivale allo spell solo che e' di livello 6 e non del pg (a meno di non fare una porcheria che non so nemmeno se funzionerebbe), quindi c'e' da fare i conti anche con questo fattore, si accettano proposte in questo senso.

su maghi e druidi monoclasse lo shocking e' stato disattivato a causa di un errore precedente quindi se fulgore si fa mu/wa lo spell non funziona, inoltre il mu/wa non ha il critico, quello e' il wa/th

il cl th, come fa a stabbare con il randello che e' blunt? dal momento che il danno da backstab e' di gran lunga superiore a quello di qualunque randello puo' solo essere un arma secondaria.

se il ladro in questione invece di praccare il danno pracca lo spell power (40) e ne traina 20 (sono 10 train) farebbe 3 acid blast a round da 60 spell power che sono superiori anche essi a qualunque randello per come e' fatto lo spell

allo stesso modo lo spell firestorm calcola lo spell power diversamente, tant'e' che i druidi lo usano anche da loal, quanta gente usa lo shocking grasp? nessuno, anzi, nemmeno lo praccano, il motivo lo sapete?

se verra assegnato un pugnale nero e marrone deflaggato oppure un magic missile verra' direttamente sequestrato, voglio dire... tecnicamente io posso editare pure disint sopra un arma

Con questo non voglio dire che sono d'accordo (o in disaccordo) a lasciare tutto come sta, onestamente per quanto mi riguarda e' indifferente, ma voglio soltanto dire che non mi piace il fatto che ci si continui a "difendere" e spiegare per quale motivo come e' ora non va bene, nel senso che lo sappiamo gia come funziona non e' che sta da informare la gestione.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Amorphis
Eroe Minore
Eroe Minore
Messaggi: 421
Iscritto il: mer mar 15, 2006 8:02 pm
Località: Lucera (FG)

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Amorphis »

Nis ha scritto: voglio dire... tecnicamente io posso editare pure disint sopra un arma
Parliamone :D

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Mizar »

Nis ha scritto:non si puo' modificare il solo weapon spell, perche' da codice equivale allo spell solo che e' di livello 6 e non del pg (a meno di non fare una porcheria che non so nemmeno se funzionerebbe), quindi c'e' da fare i conti anche con questo fattore, si accettano proposte in questo senso.

su maghi e druidi monoclasse lo shocking e' stato disattivato a causa di un errore precedente quindi se fulgore si fa mu/wa lo spell non funziona, inoltre il mu/wa non ha il critico, quello e' il wa/th

il cl th, come fa a stabbare con il randello che e' blunt? dal momento che il danno da backstab e' di gran lunga superiore a quello di qualunque randello puo' solo essere un arma secondaria.

se il ladro in questione invece di praccare il danno pracca lo spell power (40) e ne traina 20 (sono 10 train) farebbe 3 acid blast a round da 60 spell power che sono superiori anche essi a qualunque randello per come e' fatto lo spell

allo stesso modo lo spell firestorm calcola lo spell power diversamente, tant'e' che i druidi lo usano anche da loal, quanta gente usa lo shocking grasp? nessuno, anzi, nemmeno lo praccano, il motivo lo sapete?

se verra assegnato un pugnale nero e marrone deflaggato oppure un magic missile verra' direttamente sequestrato, voglio dire... tecnicamente io posso editare pure disint sopra un arma

Con questo non voglio dire che sono d'accordo (o in disaccordo) a lasciare tutto come sta, onestamente per quanto mi riguarda e' indifferente, ma voglio soltanto dire che non mi piace il fatto che ci si continui a "difendere" e spiegare per quale motivo come e' ora non va bene, nel senso che lo sappiamo gia come funziona non e' che sta da informare la gestione.
Io non sto a sindacare la questione del calcolo.
Io sindaco il principio per il quale, il TIPO di premio quest e il principio per cui e' stato dato.
Si e' tenuto conto alla consegna di quel premio, che dare quell'arma e' l'equivalente che lasciare il pugnale nero-marrone nelle mani di un TH-MONO-senza-il-cap-sullo-SP.
Ora se la risposta e' si, cioe' che il god abbia volutamente sboronare un pg in questo senso ok ne prendo atto e smetto di discutere in toto.

Quando parlo di cambi classe e' semplicemente sulla stessa linea, che magari l'arma poteva essere pierce, o che magari e' stata anche data la possibilita' di scegliere il tipo di danno, e ingenuamente (o per passione) Fulgore abbia scelto la blunt piuttosto che la pierce.
Se avesse scelto o consegnato una pierce, avresti avuto il risultato di un cambio classe. Magari un wa-th-cl, che ci avrebbe stabbato. O figurati una classe caster mono diversa da quelle nerfate.
UN druido mono con gli attributi che ho io ad esempio (o con l'eq che ha Fulgore che e' anche piu' o meno lo stesso) saremmo in condizioni di fare 120danni (minimo) a colpo, in poly driade 4attacchi da 150(massimale di razza), in argento 5 da (200).
Questo senza contare il dado arma e il danno da eq+train.
che nel caso della driade sono 200(massimale) e per argento 150 (massimale).
Qundi i poly hanno praticamente lo stesso output ma con 1 attacco di differenza.
Ogni colpo farebbe 350 tra danno arma+eq e WS.
Questo senza contare il moltiplicatore di 1.5 (minimo) da applicare al danno arma+eq.
Non e' ancora il momento di fare le pulci ai numeri del druido, non e' questo quello che mi interessa.
Quello che cerco di far capire e' che il principio sul quale dobbiamo basarci e' il listino che e' il "senso" che da alle tipologie di danno.
Il listino fa editare il miglior spell che fa un massimale di 27danni.
Se si vuole ammettere un'arma PREMIOQUEST che sia "leggermente" piu' prestante, lo si fa con un rapporto simile a quello che e' la WS attualmente editabile.

Se Jhemin, o chiunque abbia voglia, e' cosi' gentile da postare i suoi numeri in merito, possiamo avviare un'analisi comparativa su almeno 2 classi, se cosi' fa ognuno dei giocatori attivi si ha gia' mezzo lavoro fatto.

Kromm
Immortale
Immortale
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ott 13, 2013 8:54 pm

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Kromm »

Credo che innanzitutto ci sia la necessità di avviare una seria discussione sulla valenza epistemologica dello SP, bisogna capire se vogliamo dare alle variabili che lo contengono uno statuto euristico o ci conviene piuttosto spostarne il campo di esistenza da una collocazione fenomenica a una noumenica.
Inoltre, gnoseologicamente parlando, i massimali di razza, come si collocano nella weltanschauung di un poly che tende al blunt?
Sono quesiti che secondo me devono trovare una risposta prima di ogni altra riflessione, se non altro per dare un senso ontologico alla questione.
Kromm, il Signore dei Vulcani

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Mizar »

e l'ho pensata tutta da solo! :shock:

andra' mica nella hall of fame? :lol:

Pero' mi accorgo ora che il voto mi e' stato restituito (credevo di aver votato la 3 ma aveva una formulazione diversa).
Sono cambiate le opzioni?

Allo stato attuale delle cose la:
3) bilanciare lo shocking grasp agli altri ws, per tutti

io sostengo "bilanciare tutti gli incantesimi affetti da SP quando USATI come WS".

Non trovo un help relativo agli incantesimi WS in listino quindi vado per assunti.
Attualmente le WS editabili mi pare di capire hanno la forumla di SP/8 e variano la semplice natura "elementale" (soggette ad immunita').
Ragionando sul perk dello SP (mindflayer) 300/8=30.
Se la resistenza e' presente, le WS elementali infliggono 15danni.

Il cause critic (miglior incantesimo basato sui dadi attualmente editabile e non soggetto ad immunita') ha formula 3d8+3 il cui perk e' 24+3=27.

Quindi una WS deve produrre all'incirca 30dam massimali.
Un premio quest che non ha intenzione di essere spropositato, non deve superarne di molto (vi prego di spostare la discussione su come definire "molto" in un altro topic se necessario).

Il listino dice anche che:
"Il Danno massimale dell'arma non puo superare 50 inclusi i bonus sul +damroll e non oltre i 60 compreso il massimale di weapon spell."
Dove per weapon spell si intenda: tutti spell che producono DANNO sia esso calcolato a dado, a sp, a liv_caster, a liv_spell o una combinazione dei 3 suddetti moltiplicatori.
(...) "Eventuali weapon spell gia' presenti che non fanno danno effettivo ma hanno altri effetti (tipo blindness, weakness etc) verranno considerate come valore 10 al danno, sul calcolo del massimale dell'arma.
Anche i weapon spell elementali da 400 sigilli divini, sono considerati come 10 punti."

Io qui leggo che altri WS che producono SOLO EFFETTI vengono considerati 10 (producono l'equivalente di 10danni).
Il danno di uno spell elementale attualmente editabile e' 0,15 o 30, data la variabile SP e Immu/res assume valore 10.

La formula del dado massimo sarebbe per quanto assunto sopra:
((60 - (WS)) - (+0+5 H&D))d1

Tutti I WS che producono danno lo fanno in base a 4 variabili, non 2.
Gli esempi riportati nell'attuale listino non coprono il liv_spell ne' il liv_caster.

Anche volendo editare un disint per citare qualche goloso (liv_caster+sp)d10 avrei al massimo 52+300d10.
Il danno risultante spazia da (3520 a 352)/save/res/sanc con una media di 1584 danni.
Il milgior spell a dadi che io conosca e' il meteor (come l'acid storm) con (liv_caster+sp)d12.
Ovvero da (4224 a 352)/save/res/sanc con media 1936 danni.

Quanto sarebbe impossibile usare per il calcolo del DADO ARMA:
((60- [check if (anti_class and/or only_class) (spell/10))) - (+0+5H&D))d1

Avendo anche ipotizzato spell a base liv_spell la formula potrebbe sostituire "spell" con una funzione delle 4 variabili, in modo che ricadano nel valore massimo di 30 punti che identifica l'elemento WS.

Per adesso mi astengo non avendo ancora capito cosa e' che si intende con la opzione 3.

Abbiate pazienza.. :roll:
Ultima modifica di Mizar il sab ott 19, 2013 6:01 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Nis »

Mizar ha scritto: io sostengo "bilanciare tutti gli incantesimi affetti da SP quando USATI come WS".
E' evidente che leggi con attenzione quello che scrivono gli altri.
Non si puo' fare.
Facciamo che ti mando le procedure riguardanti gli spell e i weapon spell e la fai tu?
Sarebbe utile una funzione generica, alla quale e' possibile passare i dati dello spell, in modo tale che volendo modificare qualcosa non serve farlo per ogni spell ma basta modificare la sola funzione.
Ovviamente il tutto poi va testato (da te, si intende) ed inviatomi completamente funzionante e senza bug.
Mizar ha scritto: Non trovo un help relativo agli incantesimi WS in listino quindi vado per assunti.
E non lo troverai mai, perche e' lo stesso help dell'incantesimo stesso, devi solo mettere al posto di livello del pg, il numero 6.
Mizar ha scritto: Per adesso mi astengo non avendo ancora capito cosa e' che si intende con la opzione 3.
Si intende fare lo shocking grasp come piace a voi, lo spell intendo, tenendo presente che il risultato del weapon spell e' uguale allo spell castato da un pg di livello 6.

Al resto non rispondo perche non c'ho capito niente :D
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Raistlin
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 60
Iscritto il: gio lug 15, 2010 11:12 am

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Raistlin »

A me non serve che spieghi nulla col cucchiaino sia chiaro.
Non mi pare di offendere mai nessuno quando scrivo e mi piacerebbe evitare di leggere
cose come queste. Volevo una spiegazione, non gioco da tanto, magari qualcosa era cambiato
nel frattempo e volevo evitare di scrivere cazzate.
Se non volete opinioni discordanti levate il forum almeno nessuno scrive oppure obietta..
Se invece rientriamo nei termini della civiltà allora la mia opinione personale in merito a questa cosa
è che questa arma andrebbe lasciata in questo modo SOLO PER GLI PSI MONOCLASSE e solo come
'aiuto temporaneo' per una classe che (sempre secondo il mio parere) è un pò sotto rispetto alle altre.
Quindi lo spirito con cui è stata inserita mi piace, anche se sul chierico secondo me è un pò esagerata
nel caso in cui si metta tutto dam con 120 sp editati.
Il caso di fulgore non ha senso secondo me. Quell'arma non dovrebbe averla, nono è un chierico mono ne uno
psi mono, non penso che necessiti di 'boost' in quanto mi sembra già più che efficiente..
Ed ultima cosa.. fatemi capire, almeno mi regolo:
- tempo fa si parlava di una politica del 'Regole uguali per tutti' .. Nis spinge per questa via, poi leggo i soliti post
di martinus che giustamente dice che secondo lui va tutto bene, si fa come piace a lui e questa discussione non
dovrebbe nemmeno esistere..come dobbiamo regolarci? basta saperle le cose.

Bloccato