Info su caster / nuove regole ecc ecc..

Il Forum del nuovo mud sulla porta 5000
[url=telnet://ts.noshout.it:5000]telnet://ts.noshout.it 5000[/url]
Rispondi
Raistlin
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 60
Iscritto il: gio lug 15, 2010 11:12 am

Info su caster / nuove regole ecc ecc..

Messaggio da Raistlin »

Buonasera :)

vi scrivo per chiedere alcuni delucidazioni alla luce delle nuove regole che ho letto.
Come era previsto la somma di damroll + spellpower è stata inserita per evitare che i caster editassero troppo damroll e si creassero
problemi di equilibrio.. fin qui tutto torna però così avete ucciso definitivamente le classi che usano solo gli spell per giocare vedi mago/sorcio/psi
(il druido lo conto come possibile picchiatore ed è l'unico che si salva).

Ho cercato di avere info ma nessuno ha saputo rispondermi quindi scrivo qui; non vuole essere un modo per fare polemica ma sono per capire perchè alcune cose spero di averle capite male io.

Riassumo:

Su ogni pezzo si può mettere MASSIMO 4 damroll e 4 spellpower: in caso di overedit damroll il pezzo diventa +5 dam + 4 sp (il massimale concesso è 9 in caso di overedit) mentre se overediti spellpower il pezzo diventa 6 sp 3 damroll sempre per la somma totale di 9.
Quindi abbiamo ipoteticamente 21 pezzi con 6 sp? il cap è sempre 120 spellpower?

Perchè qui la faccenda diventa un pò torbida sopratutto da un punto di vista dell'equità:

levando il damroll ai caster, o comunque limitandolo parecchio (modifica che io condivido TOTALMENTE per la cronaca) bisognava potenziare
gli spell perchè alla fine dei conti, dati alla mano, con solo gli incantesimi non combini una ceppa.

Se tutto è restato com'era il cap dello sp è 120 + 40 prac di cindy 160 sp.
Il damroll su eq massimale diventa quindi 105 quindi 105 + 40 = 145 (forse 107 con elmo morro e cinturone abissi)

Questi due pg così maxati faranno:

1 disint= 50 + 160 = 210 d10 danno medio = 210 x 5.5 = 1155
un pg con 4 attacchi (anche se poi non è così perchè il war ne ha 5 con crit, il barbaro ha l'ira, il monaco ancora di più)
45d1 + 5 (arma potenziale) + 105 + forza (non ricordo i bonus facciamo un +5) = 160 damroll per attacco

4 attacchi = 640
5 attacchi = 800
6 attacchi = 960

Tutto questo senza consumare mana o altro ecc ecc...
Il confronto diventa già impari perchè sebbene entrambi questi due personaggi hanno a che fare con eventuali sanc e resistenze, nel caso dello spell il danno potenziale può venire dimezzato ulteriormente dal save.
E questo per i mob che beccano disint, perchè con spell che lanci con frequenza minore la cosa è molto peggiore.

Il problema che poi sulle armi si possono editare slay align (x1.75) e slay razza (x2) mentre che può fare il caster?? nulla :) attendere che diventiamo abbastanza forti per andare ad atlas ed aspettare che la provvidenza porti una scintilla.
Potenzialmente un picchiatore può fare 20 morro (10 giorni) e farsi la slay align mentre noi caster che faremo? dovremo aspettare mesi e mesi e poi sperare nella fortuna.

vi faccio notare che i numeri che ho scritto sono quasi equilibrati (o meno squilibrati) fino a quando non entrano in gioco le slay.
proposta: perchè non leviamo tutte queste benedette slay?
Oppure: i caster editavano damroll perchè lo sp in se è una pippa (e costava meno). Se lasciate ad un caster solo i sui spell e lo spellpower farà molta più fatica di tante altre classi perchè numericamente lo spellpower e gli spell sono svantaggiati.

Perchè, dato che si è parlato di ts reborn, di equilibrio ecc ecc non create una lista di cose editabili sono dai caster monoclasse e li private del damroll direttamente?? lasciate usare solo gli spell ma potenziateli e date loro le stesse possibilità di edit di un tank.
Questo è equilibrio.

Con quello che ho letto le classi più avvantaggiate saranno proprio i multiclasse e tra questi il clwa.. tra i caster mono il chierico picchiatore ed il druido picchiatore faranno faville. Ovviamente questo ancora non lo si vede perchè siamo piccini ma le cose vanno viste sempre al loro massimo potenziale per poter essere valutate nel pieno.

Detto questo stacco :) Un abbraccio a tutti, non iniziate flame perchè non era questo lo scopo del post, evitate PISC magari, e buona serata a tutti (più che altro volevo sapere se le cose che ho scritto dal punto di vista numerico, anche se con discrete approssimazioni, sono esatte)

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Info su caster / nuove regole ecc ecc..

Messaggio da Nis »

come e' stato gia detto lo spell power NON maxa. non so in che altra lingua dirlo, NON maxa.
tutti i conti non li ho nemmeno letti perche sono inutili.
tu non sai ne' come sara' atlantide ne' come poppano i premi ne' le quantita ne niente.

se ritieni che il caster sia inferiore al tank probabilmente non sai giocare in quanto una classe non la si valuta solo dal danno ma da tante altre cose.

se vuoi, ti cambio il tuo mago monoclasse con un guerriero monoclasse con pari danno quanto lo spell power che hai (escluso quello del poly si intende dal momento che e' un bonus di classe), vediamo, riesci a fare le stesse cose che fai con il mago?

il tank ha SOLO il danno, il caster ha mille opportunita'.

In ogni caso, se questo non ti piace, puoi andare sulla 4000, li' e' rimasto tutto quanto invariato.

per quanto riguarda le news, in merito a che cosa? fai finta di andare su un altro mud, chesso fai finta di andare su leu ecco per capirci, per caso ti mettono le news da TS2 a leu? ecco e' la stessa cosa. Questo e' un altro mud.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Tzeentch
Giustiziere Divino
Giustiziere Divino
Messaggi: 131
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 pm
Località: Regni del Caos

Re: Info su caster / nuove regole ecc ecc..

Messaggio da Tzeentch »

Raistlin ha scritto:
Riassumo:

evitate PISC magari
Comunque per non sapere ne' leggere ne' scrivere PISC;
poi a quanto pare non ti è chiaro che sei vuoi editarti il dam al posto dello spell power nessuno te lo vieta indi non vedo il motivo di tutto quello che hai scritto.

Anche perchè sulla famosa porta 4000 le scintille le hai ma NON le usi...
Tzeentch il Mutevole

Raistlin
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 60
Iscritto il: gio lug 15, 2010 11:12 am

Re: Info su caster / nuove regole ecc ecc..

Messaggio da Raistlin »

Io non capisco per quale motivo se uno presenta delle perplessità in modo educato e chiede delle cose
in maniera tranquilla debba sempre ricevere provocazioni, prese in giro, e risposte di traverso..
Primo: so giocare il mago
Secondo: nell'altro mud le scintille le uso quando servono e quando polo full caster altrimenti non ne traggo un grande vantaggio.

Quindi al posto che risentirsi ogni volta e stare sempre ad incazzarvi con me ditelo che vi sto sul cazzo così me ne vado e la finiamo
qui cazzo. Comincio a stancarmi seriamente di questo atteggiamento di merda sempre nei miei confronti dato che parlo sempre in modo
educato e non mi sembra di avervi mai mancato di rispetto.

Un forum serve per discutere ma se le discussioni non le sapete fare allora arrangiatevi.. penso siamo tutti grandini ormai e quindi non
ho tempo da perdere ad insegnarvi queste cose che vanno al di là del gioco in se.
Eviterò, per la gioia di tutti, di stare a scrivere.. avete ragione voi.
Al massimo smetto così siete tutti più felici.

dato che non ci sono info su quello che sarà ho CHIESTO informazioni ed ho fatto un ragionamento in modo EDUCATO su alcune tematiche.

se avete problemi nei miei confronti ditelo al posto che stare a sparare veleno ogni volta che dico o chiedo qualcosa perchè è noioso e discretamente infantile

Avatar utente
Tzeentch
Giustiziere Divino
Giustiziere Divino
Messaggi: 131
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 pm
Località: Regni del Caos

Re: Info su caster / nuove regole ecc ecc..

Messaggio da Tzeentch »

ma perche' ti hanno messo su gli ident dell'eq o la lista dell'eq di atlatide quando l'han messa su?

Poi sinceramente uno che mi scrive una pagina di calcoli che sono roba trita e ritrita e risaputa senza sapere neanche se si maxa lo spell power da eq (e a me sinceramente non è stato chiesto) e per l'ennesima volta dice che i tank sono avvantaggiati sui caster io rispondo PISC si anche perchè uno secondo me non è vero due, se sono così avvantaggiati fatti il warrior mono classe e non stare a tentare di addurre delle scuse per portare l'acqua al mulino dei caster.

La scelta che è stata fatta secondo me li ha potenziati ulteriormente i caster sai?

poi parli parli e se poi un tank viene a dire che perchè le scintille dei caster si possono unire e le mie no?

Come ho già risposto su di un altro thread a far contenta una persona se ne fanno scontente due...Quindi le modifiche tanto vale farle a gusto dei gestori perchè almeno loro nonostante giochino svariate classi e non solo una almeno guardano il tutto in maniera distaccata tentando di seguire un determinato ragionamento di cui non è detto che tutti debbano essere fatti partecipi anche perchè sono arcisicuro che genererebbe polemiche...

Concludendo a me non piace "giocare a quello che ce l'ha più lungo" come direbbe qualcun altro ma prima di postare sul forum mailate via scriba i gestori (Tzeentch,Nis o Martinus) e vedete che le risposte le otterrete...

Se dici che non è una polemica la tua mi spieghi dunque perchè invece di scrivere tutta quella prosopopea di calcoli non ti sei limitato a fare la domanda?
Tzeentch il Mutevole

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Info su caster / nuove regole ecc ecc..

Messaggio da Nis »

Io ho risposto in maniera educata.
se ti si prende poco sul serio e non voglio essere polemica ma e' un dato di fatto e' perche':
1- non ti e' mai andato bene niente, nemmeno sulla 4000 e hai sempre avuto qualcosa da lamentare
2-hai fatto tutto un calcolo in base al mud sulla 4000 senza aver letto il messaggio di apertura che spiega dell'eliminazione del maxaggio dello spell power.

e' ovvio che poi la gente ti risponde di conseguenza, in ogni caso il tuo messaggio non mi pare poi cosi' educato :P

comunque per quanto mi riguarda, io non ti ho mai visto usare una scintilla ma sempre polimorfato in ele fuoco o tempeste con una trislay in assetto tank, sicuramente per questo non ne trai vantaggio per tale motivo o escono in 10 morrowindl o aspettare atlantide non fa chissa che differenza.
per il resto, non so se siamo noi quelli che si devono arrangiare eh...
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Raistlin
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 60
Iscritto il: gio lug 15, 2010 11:12 am

Re: Info su caster / nuove regole ecc ecc..

Messaggio da Raistlin »

A parte che non è vero che non mi è mai andato bene nulla.. anzi..
Sono stato spesso e volentieri a complimentarmi per le modifiche.
Ho anche cercato di partecipare provando a fare delle proposte per
dare una mano anche se non sono mai state prese in considerazione.
Su come usavo il mio pg, penso di saperne un pochino più io a riguardo:

Raistlin ha 2 setup di gioco:

La scintilla la usavo ovviamente in setup caster spolato quando dovevo stare
fuori combat oppure polato antico in combat per sfruttare l'autocast.

Versione che ho usato spessissimo ed in tantissime occasioni ma solo contro boss
fissi a causa della poca praticità del setup dovuta al problema di dover caricare
in continuazione la scintilla. Questo è il motivo per cui quel set up veniva usato solo
in certe condizioni, vedi quest fisse quando non dovevo tankare, vedi leviatano,
Vedi portali dimensionali. Nella praticità della quotidianità stare tempeste era molto
più immediato visto che le slay fisiche con damroll sono attive perennemente mentre
se devi stare spolato e buttare giù i mostri a suon di disint sei costretto a 'chargare'
in continuazione. Oltretutto l'unico poly che si cura in auto (e mette l'eq) è l'ele fuoco
che quindi diventava ultrapratico nel girare normalmente. l'ele fuoco per un caster
monoclasse è problematico per il diverso cap dello spellpower quindi, anche in quel caso,
picchiare conveniva più che lanciare spell o comunque gli spell + il danno fisico e l'autocast
rendevano quel poly comunque estremamente funzionale ed interessante.

Quindi non è che le scintille non venivano usate, erano un oggetto veramente poco vantaggioso
per un caster monoclasse anche perchè pensateci bene: se giochi solo di incantesimi quanti
disint tiri in un'oretta di gioco?? secondo me centinaia.. se ogni 5-6 disint devi rifare le charge
spendi piu tempo a caricare che a lanciare. Ecco perchè le charge venivano fatte solo su mob
seri in quest fissa.

Detto quest, per concludere il discorso, da quando ho creato seph ho chiesto mille volte qualche
info sulle novità di questo nuovo progetto di mud ma nessuno ha mai saputo dirmi qualche cosa o
dove cercare. Quindi se ho parlato senza sapere era proprio perchè ho letto delle cose nel listino
ma non ho trovato tutte le info esatte e quindi ho espresso un dubbio sulla cosa.
Se notate nel primo messaggio, quello con i conti che non piace a nessuno, ho scritto se qualcuno
poteva confermare quelle cose perchè non sapevo se qualcosa era stato cambiato.. L'ho premesso
sin dall'inizio che non era una polemica ma che c'era qualcosa che non mi quadrava..
Se poi non mi prendete sul serio, o ce l'avete con me a me spiace ma al tempo stesso ormai ci siamo
ridotti che ogni volta che chiedo qualcosa sembra che devo fare per forza polemica e subito arrivano
risposte risentite come se vi stessi attaccando sul personale.

Se avete qualche problema con me, ditelo: 'maurizio ci hai rotto le palle' io prendo e me ne vado via,
penso che siamo ormai tutti abbastanza grandi e maturi per riuscire a fare un discorso del genere.
Basta che me lo dite qui o in gioco ed io cancello all'istante tutti i pg dal nuovo e, a malincuore, vecchio mud.

ora stacco che arriva l'ora dell'aperitivo auguro a tutti una buona domenica ci si vede forse dopo

Avatar utente
Tzeentch
Giustiziere Divino
Giustiziere Divino
Messaggi: 131
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 pm
Località: Regni del Caos

Re: Info su caster / nuove regole ecc ecc..

Messaggio da Tzeentch »

Raistlin ha scritto:
Quindi non è che le scintille non venivano usate, erano un oggetto veramente poco vantaggioso
per un caster monoclasse anche perchè pensateci bene: se giochi solo di incantesimi quanti
disint tiri in un'oretta di gioco?? secondo me centinaia.. se ogni 5-6 disint devi rifare le charge
spendi piu tempo a caricare che a lanciare.
non ti lamenti ma dici che sono inutili per i caster mono ma quasi le pretendi a morro;
dici che devi chargare ogni 5-6 disint beh se le unisci tutte le scintille diventa da 15 cariche forse ricarichi un po' di meno;
in un'oretta di gioco non conto i disint che lancio gioco e se ho voglia ricarico le scintilla slay spell se non ne ho voglia si ricarica pian piano da sola (lo sai vero?)

Il punto è che si deve giocare per perder tempo e rilassarsi non giocare per correre chissà dove...

ripeto non hai mai chiesto ne' a me ne' agli altri informazioni ne con PM sul forum ne' con mail sul mud ne con mail "tradizionali" ... hai tirato su una prosopopea e vieni a dirmi che non ti lamenti e non critichi? Sinceramente, stento a crederci

:lol: Buon Aperitivo :lol:
Tzeentch il Mutevole

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Info su caster / nuove regole ecc ecc..

Messaggio da Nis »

bene, quello che si lascia intendere e' che il mago e' davvero troppo grosso se deve avere un assetto caster e uno tank, per tankare insomma dato che il mago non e' un tank quindi forse conviene partire dal correggere o quantomeno mettere un freno a questa stortura, sicuramente ha influito molto il bonus dei +1 dam 10 hp 1 sp per ogni 100 pwp oltre i 400 ai poly avanzati e loal tra i quali troviamo il gigante delle tempeste. Il bonus serviva appunto per dare un po' di senso anche ai pwp alti fatto sta che con la storia del pwp fittizio votato dai pg che contava i soli divini applicati la questione e' degenerata, cioe un poly che si veste con +400 hp bonus e +40 dam bonus e' improponibile.
In ogni caso il pwp fittizio lo ho gia sistemato da prima ancora di partire, nel senso che con il nuovo sistema un pg che sull'altro ha 5000 qui ne avrebbe piu o meno la meta'.
Si potrebbe fare, per il resto, che magari il bonus salga di 1 per ogni 200 o 300 pwp, magari mettendoci anche un limite oppure lasciare il bonus ai soli poly che non si vestono.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Raistlin
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 60
Iscritto il: gio lug 15, 2010 11:12 am

Re: Info su caster / nuove regole ecc ecc..

Messaggio da Raistlin »

Ancora con questa cosa. Raistlin è un pg nato in modo strano perchè prima di essere mago ero paladino.
Quando mi sono fatto mago avevo 55 spellpower 90 damroll di eq e la slay evil...
L'ho sempre giocato in modo diverso perchè il percorso è stato un pò fuori dal comune.
Ma nel vecchio mud avere la scintilla era anche una questione legata molto alla fortuna e non alla abilità.
Quando ho vinto la scintilla energy (evidentemente ho sfiga) avevo il pg con pwp molto superiore a 3000..
Quindi per tutta la carriera sono stato abituato a ragionare in modo diverso..
Secondo me questa è stata una cosa bellissima e ne vado fiero un bel pò perchè il mio pg era assolutamente
atipico per un mago ed era divertentissimo da giocare, almeno per me.
Una volta finito era ovviamente fortissimo ma questo è normale quando hai un pg praticamente con tutto editato.

Con in mano la scintilla con 3 fusioni (ebbene si, non ho mai avuto la fortuna di averla tutta) ho potuto testare
direttamente sul mio pg che l'effetto del damroll maxato 105 di eq + bonus di 40 con slay align era molto più efficiente
del danno da spell singolo.. e te lo dico perchè potevo fare tutte e due le cose quindi so perfettamente di cosa parlo.
L'uso della scintilla era troppo vincolato al charge, che anche se tu continui a dire che le cariche non influiscono io ti
posso assicurare di si perchè senza cariche gli spell fanno pochissimo danno e poi non hai contato una cosa:
prova a guidare e dover chargare: una tristezza infinita.. non tanto perchè non si può fare, ma perchè diventa noioso e
meccanico.

Ma senza uscire fuori dal discorso:

- MI hai detto che sul vecchio mud NON usavo le scintille, e ti ho solo spiegato che non è esatto.
- Le scintille con le regole vecchie (e qui non so se avete cambiato qualcosa) non reggevano semplicememente il confronto con il damroll + slay fisiche.
- dato che ora esiste un qualche limite tra damroll e spellpower ( E RIPETO, PER QUESTA SONO ASSOLUTAMENTE DACCORDO CON VOI) ovviamente le cose che si facevano prima non si potranno più fare in termini di edit e quindi, GIUSTAMENTE, un caster monoclasse punterà molto sui suoi incantesimi e non sul danno fisico. Per me questa cosa è fantastica e se riuscite a farla al meglio io sono più che strafelice perchè nella mia ottica di giocatore di d&d un mago è il maestro della conoscenza, del sapere e degli incantesimi: il suo arsenale d'attacco è vario e gli concede flessibilità assoluta, controllo di quello che succede e potere. Per me potete anche levarci l'extra attack ed il damroll in assoluto e farci giocare solo con gli incantesimi.. sarebbe fantastico.

- Ma la domanda , trita e ritrita, è sempre quella: PERCHE' un caster monoclasse, con le regole vecchie, faceva bene ad editarsi damroll? perchè
gli incantesimi da soli non bastavano, perchè lo spellpower da solo non bastava e perchè le scintille con le cariche sono un pezzo che non regge il confronto con damroll + slay align e volendo anche slay race.

Ma senza proseguire in questo discorso, dopo una bella serata passata a bere e recuperando un pò di serenità che in questi tempi manca parecchio, vi chiedo scusa: alla fine il gioco è il vostro e fate come preferite/pare/ritenete opportuno.
Spero vivamente che le idee che avete avuto risolvano questa 'bruttura' che c'era nel vecchio mud e diano ai caster un taglio molto più 'caster' di prima. per me il tempeste potete depotenziarlo del tutto.. potete anche eliminare il damroll e l'extra attack perchè un caster al combattimento fisico non dovrebbe nemmeno pensarci.. però allora date agli incantesimi un peso maggiore.
Le vie per fare questo sono tante e sicuramente ne avrete già vagliate.
Buon lavoro e Buonanotte.

@Nis : Hai totalmente ragione sul tempeste.. dava troppi bonus a livelli di pwp assurdi. Il problema del tempeste è che fino a livelli di pwp di 1000 o 2000 era gestibile perchè 10 damroll o 20 damroll ancora sono gestibili.. quando ad un certo punto abbiamo passato alcuni limiti la cosa ha perso di senso ed ha cominciato a diventare assurda portando tutto fuori dall'ordinario. So che i poly avanzati sono un modo per premiare e dare un modo per differenziarsi ai pg che hanno editato più di altri. Il bilanciamento che vuoi fare è una ottima cosa ma penso sia un lavoro un pò tosto a causa del confronto con gli altri poly: avrà un minimo più un bonus dovuto al pwp? sarà solo legato ad esso? dovrà confrontarsi con alcuni poly affini che danno discreti bonus al damroll tipo la lama danzante?
Io non so se siano possibili certe cose da codice e come possano funzionare sul mud, ma non si potrebbe svincolare il pwp da solo 3 poly e metterlo esteso al pg? tipo che ogni TOT pwp gli hp il mana ed il damroll (per tank) / potenza magica (per caster) aumentano di un qualche cosa? per i multi tank caster l'aumento è una frazione di entrambi tipo??
Cmq attendo di sapere le news che si possono sapere, per il resto basta così. scusate.



Se potete mandarmi una mail con le regole ed i cambiamenti che i giocatori possono sapere ve ne sarei grato.

Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Re: Info su caster / nuove regole ecc ecc..

Messaggio da Ash »

Raistlin ha scritto: - Ma la domanda , trita e ritrita, è sempre quella: PERCHE' un caster monoclasse, con le regole vecchie, faceva bene ad editarsi damroll? perchè
gli incantesimi da soli non bastavano, perchè lo spellpower da solo non bastava e perchè le scintille con le cariche sono un pezzo che non regge il confronto con damroll + slay align e volendo anche slay race.
Se posso permettermi di dire la mia, non è che gli incantesimi non bastavano. E' che il sistema del pwp (che non fu pensato per valori così elevati) è diventato quasi un bug, e quindi avevi più convenienza ad andare di damroll.
Ma se tu avessi avuto le stesse caratteristiche di danno magico e fisico unite in uno su un pg tank, non credo che avresti avuto tutti i vantaggi che hai avuto sul mago che, semplicemente, dopo un certo pwp è sproporzionato di brutto. Prendi un guerriero che abbia la somma del tuo dam + sp, e vedi cosa riesce a fare da solo. Poi vai col tuo mago e fai il confronto.
Tu dispi quasi tutto, in teoria basterebbe quello... in pratica non ti prendi gli spalm, levando il sanc fai danno doppio, con gli xp al massimo ti curi praticamente da solo... non ti serve niente.
Vuoi paragonarlo al povero guerrieruccio che prende legnate a destra e manca ? :wink:

Scusate l'intromissione, è anche vero che faccio schifo con il mio sorcetto, quindi non sono all'altezza di una discussione più tecnica.
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Info su caster / nuove regole ecc ecc..

Messaggio da Nis »

qui il discorso si fa lungo se vogliamo andare nei dettagli....
intanto:
ma non si potrebbe svincolare il pwp da solo 3 poly e metterlo esteso al pg? tipo che ogni TOT pwp gli hp il mana ed il damroll (per tank) / potenza magica (per caster) aumentano di un qualche cosa? per i multi tank caster l'aumento è una frazione di entrambi tipo??
Per me no.
Il pwp e' una variabile che dovrebbe servire a calcolare la potenza del personaggio e di conseguenza limitare alcune aree a seconda del pwp, e non a far crescere un pg ulteriormente, fatto sta che la variabile e' rimasta quasi inutilizzata e si e' cercato di dare anche uno scopo diverso (vedi i livello bianco nero rosso etc..)
La storia del bonus al polymorph naque dal fatto che gli ex poly shock diventavano praticamente inutili man mano che un pg si potenziava ma nessuno si aspettava certi valori.
Se lo chiedi a me io toglierei proprio il bonus ai poly e basta, usando il pwp per come era stato pensato inizialmente soprattutto adesso che calcola il valore giusto anche per quelli sopra i 900.
Fosse per me toglierei pure i livelli bianco rosso nero, servono solo a farti fare la corsa a chi ha il numero piu' grosso ma in realta' il pwp alto dovrebbe essere un malus non un bonus.
Ovviamente il tutto secondo il mio modesto parere.

Sulla questione dei caster la faccenda e' complicata per il fatto che un caster usufruisce sia del danno fisico sia di quello magico sebbene il danno fisico sia limitato. Non e' questione di extra attack ma di come dall'inizio sono state concepite le classi.
Un discorso del tipo che a parita' di danno e di spell power un tank e un caster facciano lo stesso danno (piu' o meno ovviamente dato che con i dadi la perfezione non si puo' pretendere) e' giusto nel momento in cui il caster della variabile dam se ne fa tanto quanto il tank se ne fa della variabile spell power giacche' adesso che sono stati tolti il limiti un tank puo' benissimo editarsi 100 spell power o anche di piu'se vuole rinunciare al danno.
Nel momento in cui il caster ha anche UN solo attacco sfrutta comunque il danno fisico, puo' anche tirare un colpisce, e' comunque danno, e aumentare il danno fisico non fa altro che potenziare quell'unico attacco che fa comunque somma con il danno dello spell power, quindi in conclusione i caster dovrebbero avere 0 attacchi, parlando solo del danno.
E questo e' uno. Poi, tutti gli incantesimi di utilita' dei caster che i tank non hanno dove li mettiamo?
un caster si puo' sancare o curare o dispare anche livelli alti, puo' togliere un attacco al mob abbassare destrezza al mob, charmare, e non continuo se no non finisco piu, ovviamente a seconda della classe, tutte cose che un tank monoclasse non puo' fare per cui dobbiamo anche fare i conti con la potenza di questi incantesimi che hanno un danno indiretto.
Per tali motivi un confronto danno dei caster contro danno dei tank, onestamente a me sembra inutile, perche un pg non e' solo il danno, e' tante cose, e per me, personalmente, un caster SENZA la scintilla e' piu forte di un tank con la sua slay sebbene il tank puo' fare piu danno.
Ovviamente si parla di due metri di misura diversi. Io calcolo la potenza del personaggio in base ai mob che sconfigge utilizzando le sue skill e non a quanto danno infligge, non importa in che modo sconfigge il mob, importa che il caster lo fa, il tank no.
Questo e' il mio personale punto di vista, dalla mia esperienza con le varie classi, e finche' non mi dimostrerete di fatto che un tank a pari eq/edit/pwp di un caster riesca a fare le stesse io continuero' a pensarla cosi'.
E non parlatemi di gruppo perche' il gruppo e' diverso, si collabora, e non c'e' il piu' utile o il piu' forte, solo perche' magari vedi uno che tira annienta ma perche tu hai dispato il mob e l'altro l'ha sancato e curato, e' soltanto scena.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Ihsan
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 229
Iscritto il: mar mar 14, 2006 3:02 pm

Re: Info su caster / nuove regole ecc ecc..

Messaggio da Ihsan »

Nis ha scritto:qui il discorso si fa lungo se vogliamo andare nei dettagli....
Sulla questione dei caster la faccenda e' complicata per il fatto che un caster usufruisce sia del danno fisico sia di quello magico sebbene il danno fisico sia limitato. Non e' questione di extra attack ma di come dall'inizio sono state concepite le classi.
Un discorso del tipo che a parita' di danno e di spell power un tank e un caster facciano lo stesso danno (piu' o meno ovviamente dato che con i dadi la perfezione non si puo' pretendere) e' giusto nel momento in cui il caster della variabile dam se ne fa tanto quanto il tank se ne fa della variabile spell power giacche' adesso che sono stati tolti il limiti un tank puo' benissimo editarsi 100 spell power o anche di piu'se vuole rinunciare al danno.
Nel momento in cui il caster ha anche UN solo attacco sfrutta comunque il danno fisico, puo' anche tirare un colpisce, e' comunque danno, e aumentare il danno fisico non fa altro che potenziare quell'unico attacco che fa comunque somma con il danno dello spell power, quindi in conclusione i caster dovrebbero avere 0 attacchi, parlando solo del danno.
E questo e' uno. Poi, tutti gli incantesimi di utilita' dei caster che i tank non hanno dove li mettiamo?
un caster si puo' sancare o curare o dispare anche livelli alti, puo' togliere un attacco al mob abbassare destrezza al mob, charmare, e non continuo se no non finisco piu, ovviamente a seconda della classe, tutte cose che un tank monoclasse non puo' fare per cui dobbiamo anche fare i conti con la potenza di questi incantesimi che hanno un danno indiretto.
Per tali motivi un confronto danno dei caster contro danno dei tank, onestamente a me sembra inutile, perche un pg non e' solo il danno, e' tante cose, e per me, personalmente, un caster SENZA la scintilla e' piu forte di un tank con la sua slay sebbene il tank puo' fare piu danno.
Ovviamente si parla di due metri di misura diversi. Io calcolo la potenza del personaggio in base ai mob che sconfigge utilizzando le sue skill e non a quanto danno infligge, non importa in che modo sconfigge il mob, importa che il caster lo fa, il tank no.
Sono quasi commosso, queste parole sono sacrosante e ce ne sarebbero da aggiungere anche delle altre. Anzi mi permetto di segnalare un mio vecchio post dove cercavo di dare delle idee sui tank ( http://www.temporasanguinis.it/viewtopic.php?f=5&t=2121 ), su un server fresco potrebbero essere adoperate.
Just my two cents!

Rispondi