GUIDA PWP AL DRUIDO MONOCLASSE

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Mizar
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GUIDA PWP AL DRUIDO MONOCLASSE

Messaggio da Mizar »

L'albero colossale viene scosso d'improvviso, come per un'improvvisa folata di vento.
Il tronco dell'albero sembra aprirsi...
...e Mizar ne esce camminando piano. Poi il tronco si richiude e torna la calma.
"Salve miei giovani aspiranti.
Se siete giunti a me dinnanzi all'Albero Sacro, spinti dal richiamo della foresta, allora la Voce vi ha sussurato e la vostra Arte ha risposto.
Avete coscienza di voi stessi? Guardatevi dentro.
Dite, siete portati al sacrificio? Siete pronti a sciogliere i legami tra voi e il mondo materiale, e congiungervi alla Madre? La giusta via non eccede, la Saggezza e' la Coscienza, l'Arte sarà il Talento, e voi sarete Druidi.
Da questo momento in poi, contemplerete e ammirerete il Creato e le sue forme, e l'Arte che è in esso. Voi coltiverete voi stessi, perche' voi siete Arte.
Seguite la vostra strada e non abbiate fretta, in realtà la meta l'avete già lasciata. "



OT: in questo post daro' la mia personale interpretazione di come crescere e giocare un druido.
Il linguaggio che userò sarà "tecnico" e vi rimando a fine post per un piccolo dizionario.
Partiamo da cosa e' un druido, e come deve comportarsi nelle varie situazioni.
Il giardiniere (come lo definisce Yusuke), e' un summoner/caster/healer, questo fornisce una vasta gamma di interpretazioni e modi di usare questa classe.
L'attributo fondamentale del druido e' lo spell power (unitamente alle caratteristiche fisiche int, wis, e chr), che vi permettera' di curare, castare e summare in maniera piu' redditizia, quindi (a mio avviso) si puo' facilmente rinunciare a hp o mana in favore di qualche punticino spell power..
In gruppo (da eroi) fara' da primo healer (in assenza di un cl mono), e in seconda battuta da caster, i summon verranno utilizzati solo in solitaria
o in particolari situazioni (mob ad alto rischio).
Da qui in poi mi occupero' dell'interpretazione PWP del druido cioe' portare questo personaggio al massimo delle sue potenzialità di gameplay, in maniera veloce ed efficace. Se l'Arte è in voi, avrete il vostro compito.
ROLLAGGIO:
Umano, 18int/wis/con 9str 6dex/charm
Rirollate fin quando gli hp di partenza non superano i 21punti.
Aggiornerete e migliorerete i vostri punti statistica dopo il 21esimo livello utilizzando 10 prac per modifica, e dal 31 con sole 5prac. Conservate tutte le gemme che trovate, le userete quando cambierete razza.
PRIMI LIVELLI:
Questa e' la fase di sofferenza, parliamo dei primi 21 livelli, in cui riuscirete a fare ben poco da soli per via delle scarse qualita' fisiche da mischia.
Fatevi prestare 10k coin e comprate panini junkandoli in automatico, raggiunto il 3lvl vestitevi alla meno peggio e cercate un compagno di avventure, possibilmente un tank. Utilizzate le prime cure per mantenere in vita il vostro "sacco" e castategli tutti i bonus a vostra disposizione.
In alternativa, utilizzate i pochi summon a vostra disposizione (dust devil, animal friendship)
Le aree in cui spargerete sangue (sopratutto il vostro :lol: ) saranno scacchiera ed elfi (fino al 10lvl) e Utopya (rushabile anche dopo il 10lvl).
Accanitevi contro i pedoni, cavalli ed alfieri,(so che sono lunghi e pagano poco ma vi ho detto che dovete soffrire per adesso), e gli insetti dell'area elfi (foresta dietro timnus). Se non siete soddisfatti della crescita potete tentare nei campi di addestramento a sud di midia..
***Special hint per lvl<10: spendete il vostro tempo a maxare gli spell prima di fare xp, sleepate alla soglia del tick per regennare piu' mana.
Ripetete l'operazione per ogni nuovo spell (sopratutto se avete tanto Spell Fail)
Spell utili: barkskin, firestorm, elemental blade, faerie fire, refresh e le varie cure/cause
***Special hint per 10<lvl<16: siete quasi arrivati alla fase Fast Levelling, incominciate ad utilizare eq di Utopya, particolare attenzione per il mana
e obj che aiutino le att fisiche carenti.
Spell utili: firestorm, change form, animal affinity, fly, cure critic.
FAST LEVELLING:
Siete quasi pronti per diventare macchine da XP: dal 16livello in poi utilizzerete solo ed esclusivamente form-umanoidi dotati di SP.
Dovrete procuravi eq con speciale attenzione allo spellfail, mana regen (mana in alternativa) e agli hp, (il form umanoide con sp fara' il resto)
Al 16 livello avrete il form-scimmia, che sebbene non sia dotato di sp, vi fornira' un utilissimo 2attacco. Cercate di rimanere gruppati ad un tank
almeno fino al 19lvl. L'eq e' ancora scarso, non vi aiutera' molto se non per le attrib fisiche, vestitevi con cio' che potete prendere ad Utopya
(sottolineo che non e' necessario avere 21 pezzi, ma e' sufficiente utilizzare eq che sopperisca alle vostre mancanze fisiche e magiche)
Aree da run saranno ancora una volta Utopya (non potete immaginare quanto paghi se saprete usare il vostro pg), potrete tentare l'hydra di grecia, e (dotati di shuriken) affronterete i primi licantropi minori (topi e ratti), shurandoli.
Giunti al 19lvl arriveranno le prime soddisfazioni.
Avrete a disposizione i primi punti SP, e noterete subito l'effetto che ha sui vostri spell: il firestorm diventera' quasi micidiale, e dove fallira' il fuoco, il call lightning sara' piu' efficace. Dovrete cercare di ottimizzare il mana
dal momento che l'eq manareg serio ancora scarseggia, consiglio pertanto di utilizzare il fire (costa poco e ha poco lag) e il minor heal (da fuori combat).
In solitaria, se volete, e' ora di fare uno squillo alla natura la quale vi mandera' dei piccoli aiutanti (i primi summon) che utilizzerete da sacchi o come assister in battaglia (ricordatevi che gli animali non possono essere "affinati", quindi risparmiatevil il mana).
Le aree d'interesse saranno come sempre Utopya, gruppi di licantropi minori(2-3 al max), hydra di grecia, e gruppi di pirati di grecia (solo quelli da 2); incominciate a testare anche gli hobbit minori (contadini, ragazze e cittadini, evitate gli avventori e avventurieri che castano) e se vi aggrada mettete a ferro e fuoco i campi di addestramento.
Spell da utilizzare: il sempiterno FIRESTORM, dispel magic (solo sui sancati), call lightning (da evitare: consuma troppa mana, utilizzate se dovete solo come primo attacco)
Livello 21: le soddisfazioni aumentano.
Avendo accumulato un discreto numero di prac, spendete 2-3 praccaggi da calliope per favorire la dex (per la streng esistono le pozie)
Lo spiritello vi fornira' spell power a sufficienza per affrontare tutto cio' che prima sembrava ostico. I consigli per le aree e i mob rimangono gli stessi di prima per un altra decina di livelli (form gorilla). Lo spiritello ha molte qualita': a parte lo sneak, sara' impossibile basharvi (ma vi possono kikkare), avrete quindi dalla vostra una facilitazione nel castare spell; d'altra parte avrete una streng limitata (12 di massimale) ma non disperate
perche' dove non arriva la forza, arriva il fire. Noterete come la potenza dei vostri incantesimi uccidera' tutti i mob (fino ad ora incontrati) con 1 o al massimo 2 fire, per cui e' ora di dedicarvi ai gruppi di mob, per risparmiare il prezioso mana.
L'eq incomincia a migliorare, indosserete la preziosa feathered belt (fly e sf), e dark blue cloak (manto pelliccia argentata in alternativa).
Incominciate a testare mob piu' grandi (piu' "pagosi"), come ad esempio le guardiacontea (1 call ligh), lupi mannari, hippolita, amazzoni, stenno, euriale.
Lvl 30: lasciate perdere il centauro, rimanete con il form spiritello. Al 31lvl cercate di maxare la dex, conservando 10 prac per gli spell futuri.
Lvl 39: ovvero CORRI CORRI CORRI.
Le cose si fanno veramente interessanti, la potenza del vostro fire e' sorprendente, l'eq incomincia ad essere utile e voi sarete delle vere locomotive.
Montate eq blu elettrico (anelli oro diamante se potete), catenine argento e vecchi medaglioni appena potete (al 41lvl mi pare), cerchietto mithril corroso, orecchini avorio, eq random-pop per caster.
Ovviamente polate driade, uno dei poly che preferisco. Il modo migliore per utilizzare questo poly e' KILLARE: la driade si cura da sola e casta da cl in automatico, per cui usate kill o hit per ingaggiare un mob.
Questo significa 2 cose: 1) non spenderete piu' mana per le cure, 2) il mana lo utilizzerete SOLO per gruppi di mob, o per mob pagosi.
Il vostro allign scandira' le zone da rushare: licantropia (pulite tutto con il fire escluso Xyar), grecia (callate il mostro marino, bellerofonte e pegaso),
camelot (tralasciate lancillotto, merlino e drago), arcieri saraceno e drago, sauria, e finalmente NT (il chain sulle guardie vi dara' un botto di xp, okkio solo a non incrociare caramon, jesah e raistlin).
Se siete in gruppo, potete farvi inseguire dalle statue di NT (una alla volta) fino in una locazione FORESTA, li' potrete entanglare.
Mob erranti facilmente affrontabili saranno LupoSolitario, mordred, mamma orsa. Se alternando queste zone il vostro allign si sposta pericolosamente verso un estremo e la zona di allign opposto non e' ancora ripoppata utilizzate la pozza di drop dentro vertus.
CERCATE SEMPRE DI PULIRE IL PIU POSSIBILE LE AREE, incominciando dai mob piu' dispendiosi (in termini di mana) per poi dedicarvi ai gruppi di mob. Con il poly driade avete la strada spianata fino alla driade maggiore e di conseguenza all'agonato 50lvl (superior).
Al 50lvl oltre che aver maxato le stat fisiche (compreso lo charm), potrete reincarnarvi (consiglio la razza angelo).
A questo livello non tankerete piu', ma ci penseranno finalmente i vostri summon, in particolare i 4 elementali, procuratevi quindi una buona scorta di pozioni di sanc
(per ottimizzare sancate solo il terra e fate tankare lui, e fate assistere gli altri), e dedicatevi solo a mantenerli in vita.
Inoltre, montate piu' sp e manareg possibile, gruppate i servant e vedrete che andrete come dei treni.
Fatti i fatidici 50mega per eroizzare, dedicatevi al run selvaggio in zona daemion (per solitarie), arrivate a lord praccando tutte le skill/spell da eroe e poi dedicatevi a Cindy, sviluppando le stat in questo ordine: mana, manareg, hp, hpreg, dam, hit, move, movereg.
Da eroi gruppate il piu' possibile, visto che frequentemente le zone xp per druidi (daemion) sono spesso nastrate da gruppi di powerrusher.

***SPECIAL SPELL HINT: Ai primi livelli portatevi dietro risosrse alimentari
e risparimate il mana.
La blade e' utilissima, usatela sempre quando tankate
Barkskin, detect good/evil sempre attivi. Se avete
tantissimo SF potrete anke affinarvi.
Humanoid grow lasciatelo perdere consuma troppo e
scade troppo in fretta, usatelo da lord con mana maxato
Elemental globe usatelo solo quando affronterete i mob
caster (poco efficace senza SaveAll e Sanc)
Utilizzate il dispel e il silence sui mob caster inferiori al
vostro lvl, globatevi se necessario.
Il chain per quanto potente, lagga e consuma di piu' del
fire evitate se avete poco regain.
Con 6 chain pulite tutta la zona di sfondacrani= 1 mega
(lasciate dosyl)
***SPECIAL TACTIC HINT: Siete i summoner piu' forti del mud, utilizzate i changestaff+vege grow, servant, e charm
Se tankate (quando siete sotto il 50lvl) pensate a castare, quando dovete curarvi fleate prima, spostatevi di 2-3 locazioni e curatevi
Avere pozioni e pergamene di vario genere (specie sanc, streng, e know monster) aiuta sempre!
Non abbiate paura di morire, quantomeno saprete cio' che reggete e cosa ancora no.

***SPECIAL SUGGEST: trovate il vostro stile di gioco, questa e' solo una delle tante interpretazioni possibili..

Grazie a tutti dell'attenzione.

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO:
Caster: colui che casta/lancia magie/incantesimi/spell
Healer: colui che heala/cura/tiene-in-vita-i-tank
Summoner: colui che summa/evoca/chiama-a-se'-varie-creature
HP: Healt Point/Punti Ferita/La-Vostra-Salute-se-scende-a-zero-siete-morti
SP: Spell Power
SF: Spell Fail
TANK/SACCO: quello con tanti hp, classe da miskia, che mena (e di solito
non flea, leggi anche BRANDON NON E' UN TANK
SERIO :lol: )
REGENNARE: recuperare (regain)
MAXARE: imparare a superbo o raggingere il massimale dell'attributo
RUN: corsa, veloce uccisione dei mob, vedi anche: 2mob da 50k sono
meglio di uno da 100k
RUSH/RUSHARE: vedi run
NASTRARE: fare le poste al repop di particolari zone per rusharle
ASSISTER: coloro che assistono nela mischia, vedi anche non assistere
mai un caster, specie Jhemin :lol: )
SHURARE: usare l'abilita' throw, cio' permette di "spostare" il mob dalla
locazione e farsi inseguire, evitando che gli amici lo aiutino.
PRAC: sessioni di pratica, numero di lezioni a disposizione.
PRACCAGGIO/PRACCARE: l'azione del.. 8)
KIKKARE: dare calci, vedi kick in biblioteca (a volte atterrano)
POLY/POLARE: trasformarsi in.., deriva da POLYMORPH SELF
FORM-XXXX: vedi POLY
FIRARE: infiammare, usare cast a danno FIRE
CALLARE: castare call lightining, genericamente usare spell elettrico a target.
CHAINARE: usare chain lightning, attacco elettrico ad area.
POZIA/PERGA: pozioni/pergamene
ENTANGLARE: usare entangle.
PULIRE: hai presente dove passa Attila? (non il vecchio god :shock: )
POZZA DI DROP: I druidi riallineano(tornano neutrali) tramite uno speciale
pozzo sacrificale, posando oggetti in questo pozzo
Dryden vi aiutera' placando la vostra coscienza.
REINCANRARE/ARSI: cambiare razza, effetto dello spell druidico Reincarnate

PROMPT: Sara' indispensabile che abbiate un buon prompt per essere tempestivi ed eccellere nell'Arte. Questo e' il mio consiglio (copia-incolla sul mud):
prompt $c0015SostituisciConIlTuoNome $c0007H:%h/%H M:%m/%M V:%v/%V X:%x $:%g A:%a R:%N %b T:$c0009%t$c0007 (%c/%C) I:%F
Ultima modifica di Mizar il sab nov 17, 2007 6:58 pm, modificato 11 volte in totale.

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Messaggio da Nis »

magari se e' una guida per newbie potresti approfondire il discorso del combattimento dopo il livello 10... ti consiglierei di spiegare almeno 1 volta i vari termini con il loro significato tipo sp, regen, summon, healer eccetera perche se legge uno veramente nuovo non capisce molto...
poi in caso potesse interessare io uso questo tipo di rollaggio per il dr:
int 18 wis 15 con 18 dex 6 str 6 chr quello che ti avanza(dovrebbe essere 12)
non e' un rollaggio ne rpg ne pwp... e solo fatto in base ad alcuni conti:P
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

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Messaggio da Mizar »

Albatross ha scritto:magari se e' una guida per newbie potresti approfondire il discorso del combattimento dopo il livello 10... ti consiglierei di spiegare almeno 1 volta i vari termini con il loro significato tipo sp, regen, summon, healer eccetera perche se legge uno veramente nuovo non capisce molto...
Modificato e aggiunto alcune spiegazioni supplementari, ma non capisco cosa intendi per "specificare il discorso del combattimento dopo il 10lvl.." Mi pare facile da capire che i mob sono sempre gli stessi, ho pure specificato cosa "tentare" e cosa affrontare in semi-tranquillita', dire tutto tutto toglie il gusto della scoperta..
Albatross ha scritto: poi in caso potesse interessare io uso questo tipo di rollaggio per il dr:
int 18 wis 15 con 18 dex 6 str 6 chr quello che ti avanza(dovrebbe essere 12)
non e' un rollaggio ne rpg ne pwp... e solo fatto in base ad alcuni conti:P
Secondo me e' un po' sbilanciato, anche perche' lo charm serve a poco se non si summa, e nella guida, ho specificato quando maxare chr..
Cmq come ho detto e' solo la mia interpretazione quindi opinabile, la guida e' aperta a tutti i suggerimenti e domande eventuali..

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Martinus
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Messaggio da Martinus »

Credo che intendesse che con 18 wis, butti via almeno 20 pratiche prima di arrivare al livello 21 :)

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Messaggio da Nis »

Si infatti:) io il mio primo druido lo avevo rollato con 18 wis (nonche' i miei primi pg in genere) e al livello 15 non sapevo proprio dove andare a buttare le pratiche visto che da calliope ci vai dal 21, quindi ho pensato meglio maxxarsi la wis al 21 da calliope e mettere qualche punto in un altra stat all'inizio che mi puo servire. Il discorso del carisma 12 e' abbastanza intuibile... se pur ti fai un giro a utopya senza uccidere nessuno spesso una collana da 2 chr la trovi in terra, se usi 2 di quelle arrivi a 16chr, se hanno ucciso mamma orsa nello sterco trovi le perghe di monsum one che se te ne vengono 4 o 5 reggono piu del necessario per farti livellare velocemente dal 5 in su.

per il discorso del combattimento intendevo quello per gainare dopo il 10, nell'albero. siccome ho notato difficolta per alcuni pg riuscire a superarlo:)
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Messaggio da Mizar »

Beh, comegia' detto per quanto mi riguarda viene prima l'attacco che la difesa (sopratutto nel challenge). Per cui consiglio di iniziare a castare appena entrati in room, cercando di anticipare il castaggio della flame del druido avversario, sparandogli il cast piu' forte a disposizione che possieda il minor lag possibile (vedia nke FIRE FIRE FIRE)...

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Messaggio da Mizar »

Beh viste le numerose visite, vista anche la mancanza di domande (mi fa piacere se l'avete trovata utile corretta ed esauriente) e vista la mancanza di suggerimenti ulteriori credo si possa passare alla ersione ufficiale...

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Re: GUIDA PWP AL DRUIDO MONOCLASSE

Messaggio da Nis »

Krosh ha scritto: Junkate tutto cio' che potete prendere in donation
su questa affermazione avrei qualche dubbio piu che altro da un punto di vista di etica poi non so...
per il resto non posso dire molto dal momento che e' una guida pwp e almeno io di pwp non me ne intendo... :)
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Messaggio da Mizar »

Ultimi aggiornamenti in base alle nuove modifiche:
Spell sempre attivi: bark, detect evil/good, l'animal affinity e' stato modificato ed ora non e' piu' adatto al castaggio su se stessi, bensi su tank che bypassano lo spell fail (vedi anche tank mono, wa/so, wa/th/so).
Le gemme non influiscono sulla scelta delle stat iniziali.
Errata corrige: le zone da run descritte, sono zone per solitarie, alcuni mob meritano cmq di essere affrontati in gruppo, non per difficolta' ma per aumentare il rendimento xp.

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Re: GUIDA PWP AL DRUIDO MONOCLASSE

Messaggio da Nis »

Giusto 2 cose...
Krosh ha scritto:Al 50lvl oltre che aver maxato le stat fisiche (compreso lo charm), potrete reincarnarvi (consiglio la razza angelo, ma accontentatevi di uno stone, tempeste, titano, demone, fg).
non c'e' piu' lo stone.
Krosh ha scritto:Il chain per quanto potente, lagga e consuma di piu' del fire, oltre che farvi entrare in combat.. evitate se potete.
il chain non fa piu' entrare in combat
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Messaggio da Nis »

aggiorna con le nuove modifice, tipo razze e gemma, e poi magari proprio all'inizio accenna al dizionario sotto, essendo lungo il post magari uno si guarda la traduzione volta per volta, altrimenti e' facile che al primo termine sconosciuto una persona cambia pagina:P
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Messaggio da Mizar »

Upp modificato anke con intro in rpg

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Messaggio da Nis »

bellissima introduzione:) per ora 2 cose da dire, con la gemma si pracca gia dal 46, e la mia zona si chiama UtopYa e non utopia (e dire utopya almeno da dove ho ricavato il termine, non centra nulla con la parola utopia):D
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un unico appunto: per favore, smettete di scrivere, nelle guide, di junkare eq newbie.
se proprio non volete dire scacchiera, dite di andare in armeria, comprare frecce a 1 coin e junkarle.
quando il pg è appena rollato ha 150 coin, alla fine ve ne restano 110 circa se mono, 30 o giù di lì se bi o tri. e li rifate subito.

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Messaggio da Nis »

andare a junkare in scacchiera non trovo nulla di strano siccome l'eq lo trovi in terra... magari junkare dalla sala delle donazioni non e' proprio il massimo e su quello sono daccordo
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