mini guida alla creazione di un personaggio

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Nis
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mini guida alla creazione di un personaggio

Messaggio da Nis »

Volevo creare una miniguida generica per la creazione di un personaggio.
Ho preso il messaggio che avevo gia scritto anni fa sul forum di mudinitaly e modificato anche in merito alle ultime aggiunte.
non voglio fare una guida per una determinata classe ma solo evitare gli errori comuni e spiegare come creare un personaggio dato che ho visto molti nuovi rollare di base, e qualche informazione per orientarsi all'inizio. Se qualcuno ha da darmi qualche consiglio oppure ho scritto qualcosa di sbagliato e vuole correggermi ben venga:)

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Quando create un personaggio il mud vi chiedera' di inserire un nome, se non sapete che nome scegliere potete usare il generatore di nomi on line, semplicemente digitando invio invece del nome. Ad ogni invio verranno generati 10 nomi. In ogni caso il nome deve essere consono con l'ambientazione, non sono accettabili nomi ridicoli o volgari, sequenze di caratteri a caso, nomi con troppe lettere maiuscole, nomi contenenti cifre, nomi con riferimenti a personaggi del mondo reale (politica, calcio, eccetera). In ogni caso, se il nome non va bene, un immortale potra' chiedervi di cambiarlo senza dover rifare da capo il personaggio.
Torniamo alla creazione... dopo aver inserito il nome darete la conferma che e' quello che volete usare e il mud vi chiedera' di inserire la passowrd e poi riconfermare la password. Fate attenzione perche' subito dopo vi chiedera' di inserire l'indirizzo e-mail, un errore comune e' quello di inviare troppe volte la password e farla finire anche nella e-mail che sara' visibile a tutti i giocatori on line tramite il comando whois. Se non volete inserire una e-mail basta dare invio senza scrivere nulla. Se invece inserite una e-mail vi arrivera un file di aiuto nella vostra casella di posta.
Ora dovrete scegliere sesso, razza e classe.
Prima della scelta della razza assicuratevi che questa livella fino al 50 la classe che avete intenzione di prendere:
Potete vedere i livelli delle varie classi e i bonus e malus alle razze associate con i comandi "-" e "?".
Esistono pochissimi multiclasse per i quali non e' possibile prendere una razza che livella fino al 50 tutte e tre le classi, in questo caso sceglietene una che livella al 50 almeno due classi.
Una volta scelta la razza dovete scegliere la classe, quindi vi apparira' una lista delle classi possibili per la razza che avete scelto. Se avete sbagliato o se la vostra classe non compare, potete ritornare al menu' delle razze digitando "i". In questo modo e' possibile anche vedere quali classi potete fare per ogni razza.
Dopo aver scelto la classe veniamo al rollaggio delle stat del personaggio. Avrete un rollaggio base ed uno avanzato. Il rollaggio base e'
sempre sconsigliato, a meno che la vostra intenzione non sia solo quella di dare fare un giro di prova per poi decidere in seguito... infatti questo assegna valori paritari alle statistiche. Scegliete quindi sempre il rollaggio avanzato, sul forum si possono trovare diverse guide e consigli al rollaggio di alcune classi, che spesso valgono piu' o meno per tutti, comunque sotto elenchero' le varie statistiche.
Quando inserite le statistiche fate attenzione a metterle nell'ordine richiesto dall'ultima riga, e non da quella appena sopra, dove sono segnati bonus e malus per le razze, che e' in ordine differente, anche questo e' un errore comune.
Inserite le stat quindi secondo questo ordine:
Intelligenza Saggezza Carisma Forza Destrezza Costituzione Decimali
Non c'e' un rollaggio migliore o peggiore, dipende dal vostro personaggio, da quanto siete esperti, dal modo in cui volete giocarlo, e anche se all'inizio avete sbagliato qualcosa tutto e' recuperabile attraverso il gioco. L'unica cosa che ritengo inutile nella maggior parte dei casi sono i decimali, ma come ho detto spieghero' in seguito.
Quando siete in gioco leggete l'help mud che spiega abbastanza bene i concetti di base. Provate vari help sui vari comandi.
Non abbiate paura di perdervi, fino al livello 10 esiste il comando pray casa che vi riporta nel luogo in cui siete entrati in gioco, questo comando funziona anche se siete in combattimento e vi puo' salvare da situazioni critiche. Fino al 15 se morite e non sapete come recuperare i vostri oggetti c'e' il comando pray aiuto, va fatto in sala delle preghiere, che si trova nella citta' principale, Midia, vicino al tempio della giustizia (help midia per una piccola mappa), e vi riporta il corpo con il vostro equipaggiamento.
Fino al livello 49 non c'e' piu' la hole sulle morti, quindi approfittate per provare i mostri che volete:)
Su TS per salvare i vostri oggetti bisogna trovare una locanda e affittare una stanza. La piu' comune e' la reception di Midia. Se invece non avete oggetti con voi scrivere quit per uscire dal gioco.
Potete identificare i vostri oggetti da un signore di nome Bronn, che si trova sempre a Midia, piu' siete piccoli meno vi fa pagare.
Se il vostro client supporta MXP digitando il comando mappa vi apparira' una mappa grafica del mondo di TS, altrimenti vi dara' il collegamento al sito in cui vi e' questa mappa. Help mappa invece fornisce una piccola mappa testuale.

Elenco stat:

INT - serve ad imparare meglio le abilita' quando si praticano dal guildmaster, influenza la capacita' di lanciare incantesimi (spell fail),
e' importante per le classi caster e in particolare per gli stregoni perche' determina il numero di incantesimi memorizzabili ad ogni tick(ossia 1 ora in gioco equivalente a 65 secondi reali)

WIS - influenza i tiri salvezza e il numero di pratiche che prendete per ogni livello, le pratiche servono anche ad aumentare le statistiche quindi in generale un player esperto tende a metterla al massimo, ma fate attenzione, se siete multiclasse l'ottimale e' 17, se mettete di piu' prenderete lo stesso numero di pratiche ma sprechereste un punto stat da poter assegnare altrove.

CON - influenza il numero di punti ferita per livello (hp)
Attenzione anche qui: se siete dei caster oppure ladri oppure monaci e rispettivi multiclasse, la costituzione ottimale e' 16, nel senso che mettere di piu' e' inutile, e sprecate solo punti da poter mettere altrove.

DEX - influenza la buona riuscita di molte skill per tank, per esempio il bash(spallata) che manda a terra un mostro e non gli permette di lanciare incantesimi. In merito a questo c'e' da dire in particolare per le classi tank, che molto probabilmente al 50 vorrete reincarnare in una razza che vi permette di mandare a terra mob grossi(huge), queste razze hanno un massimale di destrezza 15, per cui non esagerate con questa statistica, del resto esistono molti oggetti che aumentano la destrezza, consiglio un valore medio in generale a meno che non siete monaci e siete sicuri di voler mantenere la razza di rollaggio, ossia l'umano.

CHR - serve a comprare nei negozi a minor prezzo quanto piu' e' alto, ad avere un numero maggiore di mob seguaci, ad alcune skill per paladini e antipaladini come blessing e cursing.

STR - influenza hitroll e damroll (capacita' di colpire e danneggiare), il peso trasportabile, l'effetto della skill bash, la capacita' di impugnare armi piu' pesanti.

DECIMALI - sono dei punti forza aggiuntivi, che valgono pero' solo per le razze che hanno un massimale di forza pari a 18. Sia che abbiate forza inferiore a 18, sia che abbiate una razza con un massimale di forza piu' alto di 18 i decimali non vengono proprio calcolati, quindi al rollaggio mettete sempre 0. Ci penserete solo quando avrete scelto la razza definitiva, dopo il 50.

Per vedere in gioco i massimali di tutte le razze ottenibili tramite reincarnate e quali classi livellano ci sono i comandi showcap, showcap stat e showcap level.
Tenete conto inoltre che durante i reincarnate, essendo random il cambiamento di razza, se vi esce una razza con massimali di stat inferiori alle vostre stat attuali, cio' che avevate in piu' lo perdete.



Canali di comunicazione:
say - vi sentono solo i personaggi che si trovano con voi nella stanza, ma serve che questi capiscano la vostra lingua, che dipende dalla razza che avete scelto.

gossip - vi sentono tutti i personaggi che si trovano nella stessa zona e gli immortali, potete usare questo canale anche per contattare un dio in caso di problemi

shout - lo si puo' usare dal livello 2, e lo sentono tutti i personaggi in gioco

ot - anche questo funziona dal livello 2, e' il canale offtopic e va abilitato(o disabilitato) con il comando NOOT. Lo sentono tutti i personaggi in gioco che hanno il canale abilitato.

tell <target> <messaggio> - parlate ad un singolo personaggio, ma deve essere nella vostra zona

whisper <target> <messaggio> - parlate al singolo personaggio, ma deve essere nella vostra stessa stanza

Questi sono quelli di uso piu' comune.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

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