Cristalli di Mana - Proposta per psi mono

Discussioni varie
Rispondi
Avatar utente
Mirandir
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 51
Iscritto il: mar mar 14, 2006 6:19 pm

Cristalli di Mana - Proposta per psi mono

Messaggio da Mirandir »

Sarebbe interessante dare la possibilità agli psi monoclasse di creare dei "Cristalli di Mana", oggetti costituiti di mana cristallizzato, dai quali lo psi stesso, o un altro personaggio, potrebbero attingere potere mentale / magico.
Per i dettagli - livello minimo, mana da spendere, eventuali altri costi in xp o monete - mi astengo dal dare suggerimenti, vista la delicatezza dei bilanciamenti necessari.

Ciao
Mirandir

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Cristalli di Mana - Proposta per psi mono

Messaggio da Nis »

non so, detta cosi' non riesco a vederne l'utilita' pratica a parte la questione scenica, specialmente per gli psi, dato che se c'e' una cosa dove lo psionico puo' essere in vantaggio e' proprio il mana, mettendo insieme tutte le possibilita', tra skill come vampyrize, canib 1 a 2 che ha solo lo psi, e il mind over body che ti permette di mangiare e bere cibi all'infinito quindi sostanzialmente tutte le pozioni di mana che vuoi, e non solo di mana, anche dopo un feast... non che lo abbia giocato molto lo psi monoclasse ma credo che piu' che un effettivo recupero di mana il problema sia nel lag, parlando solo della questione recupero mana... per il resto non saprei come la vive chi lo gioca a livelli un po' piu alti, sempre parlando del monoclasse
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Mirandir
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 51
Iscritto il: mar mar 14, 2006 6:19 pm

Re: Cristalli di Mana - Proposta per psi mono

Messaggio da Mirandir »

Forse non mi sono spiegato sufficientemente bene: i cristalli dovrebbero poter essere passati anche ad altri pg e dagli stessi utilizzati come fonte di mana.
Concordo con te sul problema del lag

Ciao
Mirandir

Fulgore
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 101
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:29 pm
Località: Verona

Re: Cristalli di Mana - Proposta per psi mono

Messaggio da Fulgore »

Beh direi che l'idea mi piace, quella che lo psi crei cristalli (tipo pozioni) che possa dare ad altri pg,
sarebbe l'equivalente del brew e scribe degli altri caster non cl mono.Magari si può mettere % di scrap
su creazione e uso.
Io lo farei con lag simile non da seduto però, costo in mana e soldi come i comandi sopradetti.
Fulgore :mrgreen:

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Cristalli di Mana - Proposta per psi mono

Messaggio da Nis »

no, avevo capito che potessero usarlo anche gli altri, lo avevi scritto, sono io che pensavo di piu' a una cosa che potesse portare un vantaggio diretto prima di tutto allo psi monoclasse dato che e' da un po' che ci pensavo, siccome e' uno dei pochi monoclasse che attualmente mi sembra avere un po' meno degli altri, per carita' ha robe interessanti pero' a volte anche una cosa che puo' sembrare piccola aiuterebbe a rendere la classe un po' piu ricercata.
per inciso a me l'idea dei cristalli che racchiudono qualcosa in generale piace, poi ovvio che se si parla in generale ognuno si fa un'immagine diversa, per me potrebbe essere una cosa in piu' ma indipendente dalla classe, solo che io il vantaggio lo vedo in particolare per gli altri, un po come le pergamene del mago o le pozioni dei druidi, discorso diverso e' invece se puoi usufruire di una cosa ma solo se lo psionico lo hai a fianco
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Mirandir
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 51
Iscritto il: mar mar 14, 2006 6:19 pm

Re: Cristalli di Mana - Proposta per psi mono

Messaggio da Mirandir »

Mi trovo del tutto d'accordo con te sul fatto che sarebbe utile rendere lo psi mono più ricercato all'interno di un gruppo; quella dei cristalli è una piccola idea che mi è venuta guardando maghi e stregoni che incantano pergamene.

Avrei un'idea per il blast, ma credo sia poco bilanciata.

1. abolire il limite legato al livello


2. aggiungere un limite legato alla bassa intelligenza del mob (se l'int del mob è inferiore ad un certo livello è immune al blast)


3. aggiungere un possibile danno subito dallo psi che blasti non-morti, demoni e diavoli, a causa della perversione della mente di tali creature. Lo psi potrebbe proteggersi (del tutto o in parte) con tower of iron will o mindblank.


4. (solo per monoclasse) modificare gli effetti del blast di 50:

4.1 se al mob ENTRA il TS: danno all'hitroll (come è già adesso);
4.2 se al mob NON ENTRA il TS e il mob NON E' immune alla paralisi: resta paralizzato (come è già adesso);
4.3 se al mob NON ENTRA il TS e il mob E' immune alla paralisi, lo stesso subisce uno di questi tre effetti (random, non cumulabili):
4.3.1 il mob cade a terra come sotto l'effetto di un bash (da definire la durata);
4.3.2 il mob perde 1 o più attacchi (da definire il numero e la durata);
4.3.2 il mob non riesce a castare (da definire la durata)

Ciao
Mirandir

PS: mi autoinfliggo un PISC, così Martinus, in caso, può limitarsi a quotarmi :P

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Re: Cristalli di Mana - Proposta per psi mono

Messaggio da Martinus »

:)
Martinus ormai si tiene fuori dal mud, e anche dai pisc :D

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Cristalli di Mana - Proposta per psi mono

Messaggio da Nis »

detta cosi' e' sbilanciata ma si possono trarre spunti interessanti...
per esempio io condivido il concetto al punto 2, ossia piu il mob e' stupido meno e' attaccabile a livello psichico, e viceversa, non darei pero' proprio l'immunita' del resto c'e' anche da dire che le stat dei mob non le decide un areabuilder cosi come l'hitroll, ma vengono assegnati dal mud, motivo per cui il livello sul blast esiste, si potrebbe togliere ma dovrebbe cambiare la skill, nel senso che se la skill e' pensata per togliere hitroll, togliendo il limite sul livello tutti i mob dopo 3 o 4 blast missano:P
nello stesso tempo mi e' venuto di pensare al mind wipe, skill attualmente inutile pero' sarebbe interessante se dopo aver abbassato la int ad un mob ci si puo fare qualcosa, gia da un po' pensavo che potrebbe avere l'effetto di non far castare i mob per round da definire, non ho idea pero' di quanto sia fattibile, e magari diminuirne anche la durata sui pg...
per il resto ci penso...
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Mirandir
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 51
Iscritto il: mar mar 14, 2006 6:19 pm

Re: Cristalli di Mana - Proposta per psi mono

Messaggio da Mirandir »

In effetti mind wipe (e l'equivalente magico feeblemind) sono inutili contro i mob, la cui capacità di castare, se non ricordo male, non è legata all'intelligenza; ci si può pensare su
Magari ho una percezione distorta io, ma, ora come ora, 3 o 4 blast a un mob grosso (e blastabile, quindi non enorme) fanno praticamente il solletico; si potrebbe fare qualche prova giusto per verificare.

Ciao
Mirandir

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Cristalli di Mana - Proposta per psi mono

Messaggio da Nis »

si infatti la capacita' di castare di un mob non dipende da nulla a meno che questo non sia laggato o silenziato e quindi non casta:P
per quanto riguarda il blast non c'entra se un mob e' grosso o meno, ma dipende da quanto hitroll ha, e dai tiri salvezza che pure quelli sono random, e da quanto ho visto in giro, parlando di livelli alti non mi pare che il livello sull'hitroll sia cosi' influente... nel senso che un mob liv 70 puo avere meno hitroll di uno di liv 50...
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Mirandir
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 51
Iscritto il: mar mar 14, 2006 6:19 pm

Re: Cristalli di Mana - Proposta per psi mono

Messaggio da Mirandir »

Ovviamente dipende dall'hitroll e non dal livello; avevo immaginato una proporzionalità tra livello e hitroll, ma capisco che ci sono molti fattori che intervengono e rendono il mio presupposto non vero o quantomeno non del tutto vero.

Da un punto di vista pratico ho due esempi:
paladini del labirinto: non missano di più anche dopo alcuni blast;
zombies ravenloft: a volte restano stunnati, ma se non lo sono colpiscono senza problemi.

Alla fin fine il punto è che muoiono prima che si manifesti un qualche effetto dei blast.

Ora come ora il blast ha senso finché non si prendono spell d'attacco più potenti, a parte casi sporadici (per esempio mob che non fanno usare cast o mind).
Va bene anche cosi, ma a me un po' spiace, perché ritengo il blast la "quintaessenza" della psionicità; però non ho altre idee su come renderlo appetibile agli alti livelli quale alternativa al disintegrate / cryo / crush.

Ciao
Mirandir

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Cristalli di Mana - Proposta per psi mono

Messaggio da Nis »

a volte il problema sta nel conciliare rpg con bilanciamento cose che non sempre vanno d'accordo... per dire, ottimo ragionamento almeno secondo il mio punto di vista che piu sei intelligente piu sei attaccabile, peccato pero' che sta cosa diventa un controsenso all'atto pratico, ossia teoricamente un caster e' piu intelligente di un barbaro ma all'atto pratico la int del caster puo' essere piu bassa di quella del mob barbaro.... per esempio, secondo me, sarebbe carino se dopo un mind wipe tiri un blast e questo blast ha un effetto diverso, un po come dire.. control weather e call dopo... non so se mi spiego, solo che a livello rpg e' difficile da spiegare e anche da farsi venire qualche idea. Del resto il mind wipe non e' detto che debba togliere int almeno per il significato del termine stesso di cancellazione della memoria o cmq una cosa simile, potrebbe invece dimenticarsi che sta combattendo e quindi che ne so stoppare(?), o smettere di trackarti, o smettere di attaccare il gruppo se e' in assist perche' si e' scordato di che cosa stava facendo, e cose simili ma senza nemmeno modificare la int, ovviamente verrebbe "bilanciato" dal fatto che avendo una durata e non essendo cumulabile lo fai una volta per mob finche non gli scade. Allo stesso modo il blast potrebbe essere piu' dannoso per i mob di classe caster dato che e' un attacco mentale solo che, i mob caster non usano ne' la int ne' il mana per castare per cui non saprei, non mi viene in mente nulla adesso... altra skill e' il reversion che dispa ma lagga tanto, una cosa ma forse troppo sgrava o forse no, e' che se il mob ha uno scudo e lo psi non ha uno scudo, lo psi si piglia lo scudo elementale del mob (considerando che se non e' fire lo psi si puo' cmq fare flame su uno scudo diverso da fireshield) e il mob si piglia la susce all'elemento, se ha 2 scudi ovviamente prendi cmq solo uno scudo e al mob da cmq solo la susce corrispondente... non so...
solo un po di idee...
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Mirandir
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 51
Iscritto il: mar mar 14, 2006 6:19 pm

Re: Cristalli di Mana - Proposta per psi mono

Messaggio da Mirandir »

Non so quanto abbia senso farlo, vista la fase di "stasi" del mud, ma vi propongo alcune idee.
I nomi sono solo indicativi.

Scudo di gruppo. Lo psi crea uno scudo attorno a tutti i membri del gruppo. Effetto: migliora la AC (-5/-10)

Mente poderosa. Lo psi aumenta la capacità del bersaglio di attingere al potere magico / clericale, aumentando la potenza degli spell a spese della loro precisione. Effetto: aumenta lo spell power del bersaglio, aumenta lo spell-fail del bersaglio.

Mente acuta. Lo psi aumenta la capacità del bersaglio di comprendere i poteri magico / clericali, aumentando la precisione nell'uso degli spell a scapito della loro potenza. Effetto: riduce lo spell-fail del bersaglio, riduce lo spell power del bersaglio.

Telecinesi estesa. La telecinesi estesa consente di spostare oggetti / mob / pg da e verso una delle stanze vicine a quella in cui si trova lo psi. Consente di disarmare un mob / pg, coi consueti tiri salvezza.

Terrore. Lo psi manipola la mente del bersaglio, facendo emergere le sue paure più profonde. Effetto: il bersaglio fugge in preda alla paura. Tiro salvezza su Int / Wis e Livello.

Ciao
Mirandir

Rispondi