Capacità speciali, abilità e ruoli di gioco

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Nalith
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Capacità speciali, abilità e ruoli di gioco

Messaggio da Nalith » mar apr 30, 2019 3:55 pm

Condivido con voi questo documento sintetico di valutazione delle classi che abbiamo creato per valutare l'impatto di ciascuna di essa sul gioco.
Non vuole essere perfetto o includere tutto, ma di certo è un primo passo per sviluppare un'analisi che vada oltre il "tu fai 100 danni, io ne faccio 120", dando spessore a tutte le meccaniche di gioco.



Capacità speciali e abilità


1) Esplorazione e sopravvivenza
Si intende l’insieme delle capacità di una classe o di una razza legate all’esplorazione delle aree, minimizzando i rischi e i pericoli legati a nemici aggressivi e trappole, trovando passaggi segreti, tesori.
Skill e spell associati a questa capacità: Disarm trap, Find trap, Find secret, Sneak, Hide, Psionic danger sense, Safe fall, pick, Retrait, Feign death …

2) Movimento e fuga
Si intende l’insieme delle capacità di una classe o di una razza legate allo spostamento rapido ed efficacie tra luoghi e alla ritirata in battaglia.
Skill e spell associati a questa capacità: Psionic portal, Doorway, Portal, Transport via plant, Portal via plant, Astral walk, Succor, Word of recall, Retrait, Feign death, summon…

3) Danno magico
Si intende l’insieme delle capacità di una classe o di una razza di fare danni magici ai nemici, può dipendere dalla padronanza degli elementi o delle capacità mentali.
Skill e spell associati a questa capacità: Disintegrate, Acid storm, Firestorm, Cryogenetic ray, Wizards wrath, Magic missile…

4) Danno fisico
Si intende l’insieme delle capacità di una classe o di una razza di fare danni fisici ai nemici, può dipendere dalla padronanza delle armi, dal numero degli attacchi e da speciali tecniche di combattimento.
Skill e spell associati a questa capacità: Backstab, Circle, Berserk, Fury, Decapitate, Extra attack, Sharpen, Sword mastery…

5) Abbattimento
Si intende l’insieme delle capacità di una classe o di una razza di mandare il nemico a terra, impedendogli di usare le sue abilità speciali o magiche.
Skill e spell associati a questa capacità: Bash, Kick, Trip, Gust of wind, Earthquake, Telekinesis…

6) Poteri curativi
Si intende l’insieme delle capacità di una classe o di una razza di curare le ferite o proteggersi in battaglia.
Skill e spell associati a questa capacità: Healing, Heal, Blessing, Natures cure, Bind wounds…

7) Indebolimento
Si intende l’insieme delle capacità di una classe o di una razza di indebolire gli avversari, rimuoverne le protezioni e gli scudi elementali, favorirne l’abbattimento.
Skill e spell associati a questa capacità: Dispel magic, Reversion, Faerie fire, heat staff, Psionic Blast, Dirt kick, Disarm…

8) Rafforzamento
Si intende l’insieme delle capacità di una classe o di una razza di aumentare il potere dei propri compagni in battaglia.
Skill e spell associati a questa capacità: Armor, Shield, Adrenalize, Animal affinity…

9) Difesa
Si intende l’insieme delle capacità di una classe o di una razza di difendersi dagli attacchi avversari e di resistere o evitare i colpi.
Skill e spell associati a questa capacità: Absorb damage, Sanctuary, Natures protection, Shield block, Parry, Dodge, Evasion, Fireshield, Frostshield, Blink, Protection fire breath, Mana shield…

10) Metamorfosi
Si intende l’insieme delle capacità di una classe o di una razza di utilizzare incantesimi di metamorfosi.
Skill e spell associati a questa capacità: Change form, Polymorph self, Ascension, Demonic form…

11) Evocazione e ipnosi
Si intende l’insieme delle capacità di una classe o di una razza di richiamare creature, servitori magici o ipnotizzare avversari.
Skill e spell associati a questa capacità: Charm monster, Monsum, Earth Servant, Hypnotize…

12) Utilità per il gruppo
Si intende l’insieme delle capacità di una classe o di una razza di supportare il gruppo.

13) Flessibilità
Si intende l’insieme delle capacità di una classe o di una razza di adattarsi alle diverse situazioni, favorendo strategie e assetti di gioco differenti.

14) Autonomia
Si intende l’insieme delle capacità di una classe o di una razza di affrontare in autonomia i pericoli.

15) Possanza
Si intende l’insieme delle capacità di una classe o di una razza di incassare i colpi del nemico.

16) Recupero e rigenerazione
Si intende l’insieme delle capacità di una classe o di una razza di recuperare le energie fisiche e magiche.



Tipi e ruolo di gioco

Protettore: Punti vita numerosi, difesa alta, capacità difensive, abbatte a terra gli avversari.
Abilità principali: Abbattimento, Possanza, Difesa, Danno fisico

Distruttore: Danni fisici o magici ingenti.
Abilità principali: Danno fisico, Danno magico, Movimento e fuga

Supporto: Rafforza i compagni del gruppo, risolve situazioni difficili, indebolisce gli avversari, assiste i compagni in combattimento.
Abilità principali: Utilità per il gruppo, Indebolimento, Rafforzamento, Recupero e rigenerazione, Poteri curativi, Flessibilità.

Curatore: Cura le ferite della battaglia, protegge i membri del gruppo
Abilità principali: Poteri curativi, Difesa, Rafforzamento, Recupero e rigenerazione

Eroe solitario: Si muove in maniera indipendente, è un ottimo esploratore e può portare a termine in solitaria molte missioni.
Abilità principali: Esplorazione e sopravvivenza, Autonomia, Flessibilità, Metamorfosi, Evocazione e ipnosi, Recupero e rigenerazione

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Mizar
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Re: Capacità speciali, abilità e ruoli di gioco

Messaggio da Mizar » lun mag 06, 2019 2:05 am

Secondo me si dovrebbe listare tutte le skill/spell esistenti sotto le categorie da te elencate.
Ad ogni skill/spell si dovrebbe poi assegnare un punteggio.
La somma delle spell/skill ti dareebbe sarebbe da rapportare ad un coefficiente per la sua tipologia.

E il tutto ancora prescinderebbe dal livello, prac, edit e train che ogni personaggio avrebbe. :shock:

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