Considerazione Questboard

Resoconti e opinioni sulle quest svolte

Moderatori: Nalith, Tyrant

Amorphis
Eroe Minore
Eroe Minore
Messaggi: 421
Iscritto il: mer mar 15, 2006 8:02 pm
Località: Lucera (FG)

Considerazione Questboard

Messaggio da Amorphis »

Premesso che non vuole essere offesa per nessuno...mi chiedevo se le Questboard potessero essere diverse dalla solita ricerca di locazioni a caso sparse nel MUD. Personalmente partecipo solo a quelle che mi piacciono e trovavo molto belle le prime fatte da Jubyl e qulcuna di Nis dove venivano posizionati oggetti in determinate location. Questo favoriva veramente l'esplorazione, e devo dire che molte zone le ho conosciute cosi, al contrario il cercare locazioni sparate li favorisce solo chi ha già una notevole conoscenza del mud o quei pg che memorizzano le descrizioni delle zone (personalmente avrei difficoltà anche a trovare location in Grecia seguendo solo la descrizione, visto che presto pochissima attenzione). La differenza sostanziale sta nel fatto che con la ricerca di un particolare oggetto io ho alcuni punti di riferimento (di certo non vado a cercare un quadro lungo un fiume o in una foresta). So che questo comporta più impegno da parte dell'immo nella preparazione...e volevo sapere se altri pg (che partecipano o no alle questboard) condividessero questa opinione. E' solo una considerazione...per me può andare bene anche cosi...continuerò a partecipare a quelle che mi aggradano :D

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

a me personalmente piacciono le quest di ricerca stanze, se non mi piacevano non le facevo cosi, anche quelle di ricerca oggetti, infatti non faccio sempre la stessa cosa se hai letto la mia quest di 2 settimane fa. comunque secondo me fai bene a fare quelle che ti piacciono di piu, d'altra parte le cose qui si fanno per divertirsi mica per annoiarsi:)
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Amorphis
Eroe Minore
Eroe Minore
Messaggi: 421
Iscritto il: mer mar 15, 2006 8:02 pm
Località: Lucera (FG)

Messaggio da Amorphis »

Certo...non era riferito a te...è un pò di tempo che avevo in mente questa cosa...ricordo che anche tyrant le faceva cosi :D

Avatar utente
Jubyl
Expert
Expert
Messaggi: 198
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:14 pm
Località: Trieste

Messaggio da Jubyl »

Mi fa piacere sentire un po' come la pensano i pg sia di questboards come in questo caso sia piu' in generale delle quest online.
In riferimento ad Amorphis, diciamo che ognuno di noi organizza quest a modo proprio in base alla conoscenza, fantasia, voglia di rompersi la testa sopra (ebbeni si' non solo su quelle online si perde la testa :lol: ).
Infatti personalmente anche se avevano riscosso molti consensi quelle di ricerca di oggetti ke piazzavo sparsi qua e la', ho dovuto un po' lasciar stare la tipologia sia per un periodo di carenza di idee (ebbene si' capita anche nelle migliori famiglie :shock:) , sia perche' mi assorbivano molto (piazzare quadri polletti e conchiglie mi divertiva un sacco ma a ogni boot soprattutto di venerdi' sera e domenica mattina era un attimo complicato).
Per cui ben vengano i consigli e i suggerimenti ne' terro' conto e penso come me anche gli altri. 8)

Avatar utente
Draman
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 277
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:03 pm

Messaggio da Draman »

Però non vorrei dire... a me sembrano abbastanza diversificate le questboards, mica sono sempre le stesse :)
E quelle di ricerca locazioni non mi pare nemmeno siano le più frequenti (ad occhio direi che le più frequenti siano proprio quelle di ricerca oggetti).

Certo, è vero che quelle a locazioni le preferisco, quindi io magari ne faccio di più, però se altri, come Amorphis, esprimono una preferenza diversa, ovviamente ne tengo conto (nel senso che a fine quest NON LI PAGO! :lol:).

Però devo anche dire che l'ultima QB di ricerca locazioni che ho fatto contava ADDIRITTURA 8 partecipanti (mio personale record di incassi :D), e anche questa è una cosa che sinceramente non mi sento di ignorare...

Per cui, ribadendo il giusto invito di Zia Jubyl, se accodate qui sotto le vostre opinioni al riguardo, possiamo vedere di far contenti un pò tutti quanti.

Viper

Efestione
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mar 31, 2006 7:09 pm

Messaggio da Efestione »

la quest board è un ottimo modo per:

-esplorare e conoscere il mud
-non avere vincoli di orari per persone che si collegano poco o a tarda notte(in pratica gli unici "paletti" sono la scadenza finale o l'indizio di metà settimana)
-guadagnare sigilli divini (mi sembra giusto un adeguato pagamento x un adeguato sbattimento individuale

quelle che preferisco,effettivamente, sono quelle che qualche tempo fa di jubyl dove mollava giù il suo pezzettino in chissà quale posto del mud e tu dovevi scervellarti per trovarlo.Le preferivo per un motivo molto semplice:quando entravi nella stanza e ti beccavi il pezzo tutto bello colorato ti si stampava sul viso un bel sorriso ed eri sicuro che fosse quella la stanza giusta!insomma è più che altro un fattore di compiacimento personale (:pat efe)

per quanto riguarda quelle di nis:

ricerca stanze: sono a tutti gli effetti le più difficili perchè ovviamente la sua conoscenza delle lande dell'impero celeste è veramente immensa e noi non possiamo che inchinarci di fronte a cotanta conoscenza

ricerca oggetti: sono più facili ma più libere all'inventiva...in pratica se uno sa giustificare ogni pezzo che trova con una motivazione plausibile (e non è sempre facile[xke'nn mi hai accettato la scopa come oggetto di legno:ppp])si porta a casa il punto!

per quanto rigurda quelle di viper:
sei un copione di quelle di ricerca di nis...su su inventa qualcosa anche tu!!!:p

una tipologia di questboard che manca è quella da combattimento, mi spiego meglio: sarebbe bello dimostrare (attraverso un log)che un determinato pg può spingersi a rischiare di fare in solitaria un particolare mob che lui sa che è difficilmente potrà battere.chiaramente in base al livello del pg si sceglie il mob.esempio: jubyl bandisce una questboard intitolata:the world is a vampire! portatemi umili mortali la testa di un vampiro ancora calda...bla bla...un pg di 25 livello potrà farsi in solitaria eibon di iperborea con un forte di rischio di morire.d'altra parte un lord tutto maxxato e sigilliato può rischiare con uno stradh o lestat,ecc...
intendo dire che io premierei anche la tattica di combattimento che un pg propone per un mob.magari spiegandola durante il log con un say o un emote alla fine o all'inizio del combattimento.
grazie per aver letto
vi saluto e vi auguro buonequestboard

efestione kenan'or, an absent-minded hero

Avatar utente
Draman
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 277
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:03 pm

Messaggio da Draman »

Efestione ha scritto:per quanto rigurda quelle di viper:
sei un copione di quelle di ricerca di nis...su su inventa qualcosa anche tu!!!:p
Mi sono inventato una bellissima quest di ricerca DT! :D
Che poi l'avesse fatta anche Tyrant ai suoi tempi... non ne avevo idea :lol:

Ma non stiamo a guardare il pelo nell'uovo...

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Non fategli troppe quest di ricerca a questi qua, che poi mi risolvono le quest da loal/immo in 2 giorni :P

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

le quest board che mi piaccino di piu', personalmente, sono quelle dove bisogna trovare dei determinati oggetti (non posizionati, quelli esistenti gia' sul mud). poi quelle degli obj posati (xche' sei sicuro, se lo vedi, di aver fatto 1 punto), poi quelle delle loc xche' magari non mi viene in mente proprio quella descrizione, anche se la locazione e la zona le conosco. cmq penso che siano tutte considerazioni personali. poi uno fa x la voglia che ha, x quanto tempo ha a disposizione, a seconda del tempo che stima di metterci e se pensa di riuscire a risolverla. cmq, ripeto, cosa piace o meno si basa su gusti personali.

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

1) Scusate se posto qua non so se sara' il luogo adatto.
2) Complimenti e grazie per tutto l'impegno che gli immo a vari livelli ci mettono per le qb.

Le quest board sono quest di ricerca.
Le quest di ricerca sono quest RPG.
Le quest board vengono pagate in base al numero di obj/loc e sul tempo di consegna.

Le quest "live" sono quest rpg-pwp.
Le quest live (dr-mitraload-escort) sono pagate, a quanto personalmente so, paritariamente.
Questo mi sembra un controsenso, in quanto non c'e' metro valutativo di quanto uno partecipi ATTIVAMENTE e in maniera corretta alla quest.
Mi piacerebbe allargare il discorso ai pg afk in xp e sigilli run.
Grazie dell'attenzione.

Amorphis
Eroe Minore
Eroe Minore
Messaggi: 421
Iscritto il: mer mar 15, 2006 8:02 pm
Località: Lucera (FG)

Messaggio da Amorphis »

Per quello che riguarda le Quest live tipo DR o corridoio, mi sembra giusto che il premio sia equivalemte per tutti. Che colpa ha un TH se vengono caricati 4 mob immu pierce, un AP se vengono caricati 8 mob Evil e non tanka perchè c'e' gente che fa più male, un DR se la maggior parte delle location sono al chiuso e questo lo limita?

Invece nelle quest live con una trama e degli indizi da risolvere, qlcsa in più a pG che si contraddistinguono particolarmente potrebbe essere dato...anche se è difficile valutare le azioni, visto il clima un pò confusionario che inevitabilmente si viene a creare :D

Avatar utente
Jubyl
Expert
Expert
Messaggi: 198
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:14 pm
Località: Trieste

Messaggio da Jubyl »

Ok ok riprendo a piazzare polletti e conchiglie in giro :D Ki se li dimentica 13 pg in questboard qualche tempo fa 8) !!
Cmq a parte gli scherzi, effettivamente, almeno per la gestione dei miei pagamenti, ritengo sia giusto cercare di non esagerare nel premiare una DR, che sicuramente potrebbe essere scrapposa o peggio ancora :shock: , ma da quanto sto vedendo iultimamente un gruppo di 10 pg in DR si fa praticamente quasi tutto (devo ritornare a caricare 4 lestat ora,vediamo se va meglio rispetto a 4 mesi fa :lol: ), diverso e' il discroso per quelle rpg, sicuramente piu' impegnative per giri, limitazioni e mob da affrontare, ma non vi dimenticate che tempo fa quando il grande Tyrant ma se non sbaglio anche Tornado si erano permessi di pagare in maniera diversificata i pg partecipanti in base al loro grado di coinvolgimento ecc. si era scatenata la solita lamentela e discussione, RIPETO e' giustissimo discuterne insieme (altrimenti non avrei chiesto a Martinus di creare la sezione specifica) ma anche capire come e quanto un pg *ci sia stato* in una quest rpg sparsa magari nel MUD vi assicuro e' complicato, anche perche' magari uno nel frattempo che camminate aggiusta il tiro di qualche mob, qualche locazione, edita qualche oggetto, la parte difficile organizzativa ci sta anche per il questmaster ovvio ma vi assicuro almeno da parte mia la difficolta' (ormai da 1 anno ke faccio quest nel calibrare i pagamenti ) :wink:

Jubyl

P.S. Per la piega presa dalla discussione che si e' evidentemente ampliata ho preferito spostare la discussione della sezione Resoconti sempre delle Quest. :)

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

per come la penso io, a meno che un pg non sia afk durante una quest, e in quel caso e' anche giusto che venga pagato di meno, il resto dei pg andrebbero pagati tutti uguali, appunto per il discorso prendi per esempio un mob immune a pierce, il ladro cosa dovrebbe fare? quindi se in quella circostanza non ha fatto nulla non e' colpa sua. Poi sempre secondo me, se un pg non fa nulla, prendi il caso di pg che giocano da poco, perche non sa effettivamente cosa puo fare e' colpa del gruppo che non si organizza prima.
Sono assulatemente contraria ai vecchi discorsi, dove si diceva che il chierico deve essere pagato di meno perche non ha rischiato niente, perche il chierico ti ha curato e se non sei morto devi dire grazie al chierico.
Poi prendi il caso di 10 pg che partecipano ad una quest, se il mob e' un mago grosso oppure un drago e va tenuto bashato, in combat si entra solo in 4, se ci sono 6 tank e' normale che uno resta fuori.
Secondo il mio parere, per come vedo io le cose, un gruppo quest e' un gruppo, e sta al gruppo organizzarsi come meglio crede. Io quando ho partecipato ad alcune dr, ho chiesto al gruppo di organizzarci in caso i mob fossero piu di uno cosi ce li potevamo dividere e magari di stabilire prima che iniziasse la quest, i tank, chi assiste chi cura uno o l'altro eccetera.
per quanto riguarda i pg afk si puo anche fare il discorso che se il pg non ti risponde entro un arco di tempo non gli fai fare quest, pero se quello va afk non dichiarato durante la quest e lascia i trigger e' abbastanza difficile
capire che e' realmente afk, cioe se ne accorge soltanto il gruppo.
piu che altro il problema e' che e' abbastanza difficile riuscire a mettere daccordo 10 persone.
Posso capire che invece nelle quest di ricerca e' piu difficile riuscire a capire chi si e impegnato di piu, anche perche' non e' detto che chi guida e' quello che risolve piu punti. Puo capitare che nel gruppo ognuno da un idea che puo essere sbagliata o meno, ma ha dato pur sempre un idea.
Il discorso di rpg con i mob poi, credo sia abbastanza personale, se credi che un pg abbia interpretato meglio la sua parte oppure ha detto o fatto qualcosa di carino si potrebbe premiare di piu' per rpg, e qui sarei anche daccordo perche possa avere le sue soddisfazioni anche chi gioca rpg e non solo i powerplay e potrebbe essere uno stimolo per far rivivere l'rpg che pare ormai non conti piu di tanto...
Un discorso diverso invece andrebbe fatto in quest di ricerca dove le zone sono locazioni private per esempio. Trovo alquanto brutto il fatto che, spesso, pg piu grossi lasciano indietro gli altri fregandosene e cercando di fare tutto loro, i membri del gruppo non dovrebbero essere lasciati in disparte e tocca organizzarsi per non lasciare gente in dientro, nei limiti del possibile. Inoltre e' capitato anche in zone senza locazioni private che pg rimanessero in dietro e i motivi possono essere tanti, magari anche un fly scaduto al guerriero di gruppo, e se la quest prevede che i pg devono rimanere tutti insieme non mi pare corretto pagare di piu chi se ne e' fregato e ha fatto tutto da se(fatti successi molto molto tempo fa). Se qualcuno ha fatto le mie quest on line sa bene che spesso mi reco dal capogruppo e chiedo per quale motivo quel pg non c'e' e che magari andassero a prenderlo oppure venga lui stesso e che lo si aspetti:)

per quanto riguarda le quest in bacheca:
quelle che mi piacciono di piu sono quelle di ricerca oggetti, per esempio mi sono divertita tantissimo in una quest di viper a cercare ovunque armi pierce:) poi mi piacciono molto anche quelle a stanze.
In effetti pero le quest board devo dire che mi sono piaciute tutte fino ad ora. Se devo essere sincera il mio problema fondamentale e' quello di prendere i log ma e' un problema diciamo piu tecnico che di gioco effettivo, per 2 motivi, 1) non sempre mi salva il log e mi capita di doverlo riprendere. 2) a volte non salva nella cartella che dico e mi fa casino e non riesco ad impostare una cartella dove salvare i log, inoltre ogni tanto mi resetta qualcosa 3) sempre causa problemi del pc ho problemi vari con le caselle di posta, a volte invece della mia casella mi riporta il codice in html, a volte non si collega proprio al sito, quindi devo aspettare il momento o mi tocca riavviare piu volte, non aprire nessun programma, e collegarmi direttamente alla posta. Viper che mi conosce sa bene che preferisco inviare il file dei log tramite msn:D

ok, penso di aver detto tutto, scusate il papiro, questa e' solo la mia visione delle cose cmq.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

IO mi rifersico in maniera specifica all'esatta configurazione del gruppo e alle relative responsabilita':
se ci sono 4 basher +stabvber sul mob principale, risulta ovvio che i restanti tank dovranno occuparsi dei mercanti e dei mob intralcio.
Se un cl nastra le cure sul tank principale, e questo e' stato rescuato x sfruttare gli shield di un altro tank, il chierico sta sbagliando..
Ora il discorso e' che se uno sbaglia e causa la morte del 60% dei questanti, non mi pare giusto che venga pagato allo stesso modo di chi a ragion veduta ha fatto cio' che doveva fare. Le quest PWP non sono le quest in cui 4 tank bashano i cl curano e finisce li... Ci vuole esperienza, e tale esperienza va premiata alla stregua di chi porta tutti gli obj/loc nelle quest di ricerca.
E' corretto lamentarsi se porto un oggetto che e' simile a quello indicato ma non e' quello giusto? vengo pagato uguale o di meno?
Senza contare che in qest PWP non si rischia solo un pagamento inferiore.. anzi...

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

sono punti di vista. se io propongo un mob ad un gruppo a me poco interessa che tattica usano, sono fatti del gruppo, quello che mi interessa e che mi fate quel mob. lo so che questo discorso non ti sembra giusto, ma penso che chi organizza e' libero di decidere se premiare tutti, se premiare in base a chi ritiene di aver fatto di piu o se far fallire la quest in caso qualcuno sbagli.
tu il gruppo lo vedi come un insieme di pg a se stanti, io lo vedo come un tutt'uno che si organizza a fare qualcosa. Chi sbaglia avra' imparato per la prossima volta, e nello stesso tempo il gruppo avra' imparato che le cose e' bene chiarirle prima e organizzarsi prima, perche ognuno ha un modo diverso di giocare che sia piu o meno valido e la difficolta' e' proprio quella di mettere daccordo 10 teste (un numero a caso) tanto e' vero che piu si e' in gruppo e piu sono le possibilta' che qualcuno sbagli qualcosa.
come ho detto sono punti di vista, ognuno ha il suo, e ognuno e libero di fare come meglio crede.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Rispondi