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Guida al mu/wa/psi e so/wa/psi

Inviato: dom apr 16, 2006 9:34 pm
da Nis
Il triclasse mu/wa/psi o so/wa/psi e' una classe particolare e al rollaggio iniziale lo si puo' fare soltanto di razza brownie, vale anche il viceversa, e cioe' un brownie puo' essere soltanto mu/wa/psi oppure so/wa/psi.
Il brownie e' una razza particolare, rpgisticamente sarebbe un follettino molto piccolo alto circa 2 o 3 centimetri e ha di base intelligenza molto alta (20), destrezza altissima(24) (il brownie e' quello che ha la destrezza maggiore rispetto a tutte le altre razze), forza e costituzione molto basse rispettivamente 12 e 8.
Esistono due tipi di rollaggio (cioe due modi per assegnare le statische), quello base, che assegna punteggi piu' o meno in maniera random e quello avanzato dove possiamo specificare noi che statistiche mettere.
Si consiglia sempre quello avanzato.
Per avere un rollaggio ottimale (almeno secondo il mio parere) e' bene mettere all'inizio intelligenza costituzione al massimo e saggezza alta(ottimale e' 17 come per tutti i multiclasse).
intelligenza: il brownie maxxa intelligenza a 20 (quando dico "maxxa intelligenza a 20" significa che puo' avere al massimo intelligenza 20, lo specifico dato che usero' il termine anche in seguito), in piu' ha un bonus di +2 (i bonus e i malus vengono segnalati sotto alla caratterisca da un + o - [numero]) questo vuol dire che per ottenere 20 si assegna il valore 18.
saggezza: maxxa a 18 ma avendo un malus di -1 bisogna dargli 18 per ottenere appunto 17.
costituzione: maxxa a 8 con un malus di -4 quindi per ottenere 8 dobbiamo inserire 12 a questo campo.
L'intelligenza alta serve per imparare le abilita' meglio ed in maniera piu veloce, con usa sola sessione di pratica raggiunge gia un buon livello di conoscenza dell'abilita' imparata, migliora molto velocemente nonche' da' bonus sul mana (sarebbe l'energia magica) e sullo spell fail (lo spell fail e' la capacita di sbagliare gli incantesimi, piu' e' basso meglio e'), se poi si sceglie so/wa/psi a maggior ragione e' importante in quanto maggiore e' l'intelligenza e piu' incantesimi si possono memorizzare ad ogni tick(un tick sul gioco dura circa un minuto) con l'avanzare del livello, (infatti il so(stregone) per lanciare i suoi incantesimi li deve prima memorizzare) e si possono tenere in memoria piu' incantesimi. (il brownie avendo intelligenza 20 e' il triclasse che puo memorizzare piu incantesimi rispetto agli altri triclasse).
Con saggezza 17 si prendono 2 sessioni di pratica a livello per ogni classe ad ogni avanzare di livello, che e' il massimo che un triclasse puo prendere, e serviranno molto anche per imparare le numerose abilita' di tutte e tre le classi nonche' per migliorare in seguito le statistiche da Calliope (un'istruttrice che permette di aumentare i punteggi delle statistiche) dopo il livello 21.(Dal 21 al 30 per ogni punteggio statistica a scelta occorrono 10 sessioni di pratica, dal 31 in poi ne occorrono 5, dal livello 46 invece oltre alle 5 pratiche serve anche una gemma caratteristica della statistica, queste gemme le potreste trovare nei corpi di alcuni mob dopo averli uccisi).
Per quanto riguarda la costituzione bisogna dire che comunque, dopo gli hp(punti ferita) random che si acquisiscono all'avanzare dei livelli fino al 10, avere 8 equivale ad averne 3(il minimo), nel senso che comunque dopo il 10 ad ogni avanzare di livello si prende 1 hp, pero' non e' molto consigliabile tenere la costituzione bassa dal momento che essa influisce sugli hp random dei primi 10 livelli e per la buona riuscita di qualche abilita' che fa il controllo anche sulla costituzione (tipo il doorbash, una abilita che permette di sfondare le porte chiuse, oppure i polymorph avanzati di cui parlero' in seguito).
forza: maxxa a 12 e ha un malus di -2. Dal mio punto di vista va bene forza 8 poiche questo pg prende sia lo streng(un incantesimo che aumenta momentaneamente la forza del personaggio) da psi sia quello da mu quindi puo lanciarli entrambi su di se e raggiungere tranquillamente il massimo che e' 12, ma puo anche usare equipaggiamento che ne alza qualche punto. Direi che 8 per cominciare e' un buon compromesso. Per ottenere 8 dobbiamo assegnare il valore 10 a questo campo.
Per quanto riguarda destrezza e carisma la cosa si potrebbe vedere da piu' punti di vista. Infatti essendo il brownie in partenza abbastanza debole spesso gira con qualche monsum (un monsum e' una creatura evocata dal pg attraverso i suoi incantesimi oppure pergamene o pozioni, ed eseguono gli ordini di colui che li ha evocati per un po' di tempo) oppure ipnotizzando alcuni mob per usarli come picchiatori e assisterli, in questo caso e' bene non tenere il carisma molto basso, 12 potrebbe andare bene considerando anche il fatto di poter indossare equipaggiamento(eq) che alza carisma. Maggiore e' il carisma e maggiore e' il numero di monsum o mob ipnotizzati che si possono portare dietro.
Il carisma ha un bonus di +1 quindi se vogliamo ottenere 12 basta inserire 11. Per chi invece non ha intenzione di utilizzare monsum puo mettere il carisma al minimo e tutto il resto in destrezza.
Consideriamo comunque che la destrezza ha un bonus di +4 quindi gia inserendo 6(cioe' il minimo) si ottiene 10 e puo essere migliorata con l'eq(questo solo per fare un esempio).
Con destrezza molto alta si hanno vantaggi sulla classe armatura nonche' in un combattimento i mob riescono a colpire molto meno, si hanno anche vantaggi su alcune abilita', per esempio il disarm(cioe l'abilita' che ti permette di disarmare un avversario), che entra molto piu facilmente se la destrezza e' alta, e su tutto cio' che viene influenzato da essa.
I vantaggi della razza:
intelligenza e destrezza altissime per i motivi citati sopra, il brownie non puo' essere bashato (cioe' non puo' essere mandato a terra attraverso l'abilita' bash dei guerrieri, a meno che non si tratta di un altro brownie), vola di suo, non appena una delle 3 classi raggiunge il livello 16 diventa sneak perenne, cioe si muove silenziosamente, e' un vantaggio in quanto molti mob non vedono i pg sneak quindi puo esplorare anche con piu' tranquillita'.
Svantaggi della razza:
Ovviamente forza bassa quindi nessun bonus da danno fisico sulla forza, costituzione bassa, i brownie non possono bashare(mandare atterra attraverso l'abilita' bash dei guerrieri) altri mob che non siano brownie perche troppo piccoli. I brownie hanno comunque la possibilita' di mandare a terra un avversario attraverso l'abilita' trip, cioe lo sgambetto, pero' questa si puo usare solo su mob che non volano, su mob che sono di razza umanoide (umani, giganti, elfi, nani, gnomi, orchi eccetera), e solo se non si sta combattendo contemporaneamente contro piu' di un avversario.
Essendo una razza molto piccola puo usare solo armi tipo pugnali coltelli e simili (armi pierce).
Comunque esiste anche una magia, il polymorph self, che permette di prendere le sembianze di altre razze o creature disponibili a scelta. Le possibili razze/creature aumentano con l'avanzare dei livelli, spesso questo incantesimo puo' essere utile per ovviare ad alcuni limiti della razza brownie (vedi quello delle armi oppure del bash) quando e' necessario. Per sapere come funziona basta scrivere, mentre si e' in gioco, help polymorph. Per ritornare alla forma originale basta scrivere return oppure aspettare che scada l'incantesimo, la quale durata dipende dal livello del pg e dal livello della creatura scelta. Vorrei far presente che ogni volta che si lancia questo incantesimo oppure si torna alla forma originale, tutto l'equipaggiamento va nel vostro inventario, quindi non vi spaventate se scrivete eq(comando per vedere cosa si sta indossando) e non avete nulla indossato:) potete comunque indossare il tutto sempre che la razza scelta lo consenta. Non si puo' uscire dal gioco se si e' sotto l'incantesimo polymorph. (I polymorph avanzati invece si acquisiscono solo da eroe e sono delle trasformazioni in esseri molto potenti, con il rischio di fallire e morire, le probabilita' di riuscita sono influenzate da costituzione e saggezza.)
Bisogna dire comunque che il brownie e' l'unico triclasse che puo' maxxare lo spell power a 45 (per quanto riguarda i non eroi), grazie alle sue abilita', mentre tutti gli altri triclasse a 25, poiche al livello 50 intensify(abilita psionica) aggiunge 20 spell power di suo che si sommano a quello dell'equipaggiamento. Da eroi invece si puo aumentare ancora da un'istruttrice, Cindy, pagando in punti esperienza.
Lo spell power sarebbe la capacita di potenziare i propri incantesimi, e maxxa da equipaggiamento a 25 per i triclasse, 45 per i biclasse e 100 per i monoclasse, questo vuol dire che se un triclasse mette equipaggiamento per un totale di 30 punti spell power ne vengono comunque calcolati solo 25, mentre quelli dell'intensify vengono calcolati a parte.
Questo e un grosso vantaggio.

Per quanto riguarda l'eq per livelli bassi ci sono piu punti di vista su come agire. Si puo o puntare a eq piu caster (cioe eq che da vantaggi sull'energia magica, sullo spell power o sullo spell fail) pero' senza trascurare gli hp di per se gia bassi e la classe armatura in modo da potenziarsi proprio dove si e' piu abili, oppure vestire interamente con eq tank (cioe eq da guerriero che da hp, bonus sul danno fisico che si puo infliggere ecc..) dal mometo che all'inizio il brownie e' una classe debole.
Penso che non ci sia il modo giusto o sbagliato ma cio' dipende da come si vuole usare il pg e da quello che si vuol fare.
Con il passare dei livelli comunque dal mio punto di vista e meglio usare eq tank (quindi in prevalenza da guerriero) magari con 1 o 2 pezzi caster non trascurando lo spell fail, considerando anche che proprio grazie ad intensify il mu/wa/psi di 50 riesce ad avere gia 20 spell power di suo.
Quando si e' piccoli ovviamente e' difficile che si riesca a prendere eq,
comunque spesso in sala donazioni e' possibile trovare qualcosa di interessante, quindi magari e' bene farci un giro ogni tanto.

Le zone dove fare esperienza per piccoli sono sempre le stesse, scacchiera e foresta elfica. In queste zone ci si puo entrare fino al livello 9 dopo di che chi sorveglia l'entrata non ti fa piu passare:)
Dal 10 se si ha un eq discreto si possono provare altre zone, per esempio la zona dei roo, iperborea, grecia, skexie, utopya, mistamere, isola del destino. Ovviamente non tutti i mob di queste zone poiche' alcuni sono per livelli un po' piu' grandi, ma solo quelli piu' facili.
Altre zone per piccoli sono orshingal e licantropia ma un po pericolose
dal momento che i mob sono aggressivi e si spostano. Magari dopo aver raggiunto il livello 16 e diventati automaticamente sneak si possono esplorare tranquillamente dal momento che questi mob non vedono il pg sneak.
Fino al livello 15, se vi perdete e non sapete come tornare, potete usare il comando 'pray casa' che vi riporta nel posto in cui siete entrati in gioco l'ultima volta, di solito in reception oppure alla scuola del mud se non avete ancora affittato una camera. Se vi dovesse capitare di morire invece, potete recarvi in sala delle preghiere a midia ed usare il comando 'pray aiuto' fino al livello 20, e vi apparira' il vostro corpo con tutto l'equipaggiamento.