Trigger e pg afk...un mud interattivo?

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Avatar utente
Crusher
Master
Master
Messaggi: 244
Iscritto il: mar mar 14, 2006 9:58 pm
Località: Udine

Messaggio da Crusher »

Partendo dal fatto che il go esiste per questioni di emergenza (ho la linea che va a sbalzi con lag da paura-cazzo perdo l'autobus rentami il pg-mi chiama la mamma torno tra 2 minuti) e afk pure (mi chiama la mamma torno tra 2 minuti-me la faccio addosso torno subito-mi squilla il cell), tutto il resto e' abuso e come ogni abuso e' sanzionabile, senno' si possono anche togliere i comandi e la gente si arrangia come sui rom... E' stata data questa possibilita' tanti anni fa per comodita', cerchiamo di mantenerci su un uso corretto dello strumento...
L'altra questione e' il giocare coi bot (perche' alla fine Zeius che mette la modalita' afk dietro un capogruppo e' un bot). Non credo di dover ricordare a nessuno che la quasi totalita' dei giochi online vieta l'uso di bot (su Diablo2 ti segano la CD-KEY per esempio) per il semplice fatto che snatura il gioco, lo rende troppo semplice... Su TS poi c'e' una questione in piu'... E' un mud in cui e' vietato il Multi-Playing, e sinceramente tra il gestire contemporaneamente 2 pg propri o uno proprio e uno di un altro dallo stesso ip o da 2 ip differenti e il gestire il proprio pg e il bot-zmud di un altro non vedo proprio nessuna differenza. Faccio un esempio.
Prendo Crusher ed entro in gioco direttamente. Apro un telnet e mi collego all'universita'. Telnetto TS e mi collego con un pg di mio fratello. Gli ip sono diversi, ma sto giocando entrambi i pg io, se mi beccano mi nukano (dovrebbero almeno... lo dico sempre io che Martinus e' troooooooppo buono) per MP. Se invece uno col suo bot mi folla va tutto bene. Perche'????? Sono cmq io che porto avanti entrambi i personaggi scrivendo ora il comando per il mio, ora il gt per l'altro... E' MP, solo che e' ben mascherato... E' scorretto, e' sleale, e' sanzionabile.

PS: come avevo detto, a me stavano bene entrambe le soluzioni, visto che entrambe hanno i loro motivi di esistere. Martinus ha detto che mettera' una regola per vietarlo, ho spiegato ai contrari quali sono le mie motivazioni per cui sono d'accordo.
Salumi e formaggi a tutti!

Avatar utente
Zeius
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 680
Iscritto il: mer mag 31, 2006 11:52 am
Località: Bergamo

Messaggio da Zeius »

ok crusher, capisco cosa intendi
capisco il tuo punto di vista
ora pero' considera che un trigger, per
quanto semplice sia, e' per definizione una automazione, una sorta di bot
puo' essere un semplice stand, un cast 'sanc', un kill, un flee o una
combinazione di queste cose, stessa cosa per gli alias. queste cose
son vietate sui giochi online (citavi diablo2, dove appunto son vietati
chicken , macro,ecc) ma su un mud non si e' mai visto vietare alias e
trigger
i mud sono per propria natura programmabili,tant'e' vero che il mondo
muddistico ruota attorno a zmud dove dalla notte dei tempi si e' lavorato
su trigger e alias per poter giocare (e non crepare) nelle sale macchine
mentre si fingeva di lavorare/studiare/altro
per quanto mi riguarda ti posso dire che il 99% delle volte che sono "afk"
in realta' sono davanti al mud, ma semplicemente preferisco star da solo
o non ho voglia di parlare molto, quindi mi fingo afk e i miei "triggers"
mi aiutano per lo scopo, permettendomi magari di lavorare e giocare
contemporaneamente

inoltre volevo dirvi che ts e' uno dei mud con la + bassa percentuale di
bot che abbia mai visto, anzi, di pg semi-bot su ts, quanti sono? 2? 3?
gli altri stanno in go con semplici automatismi
se girate su altri mud,anche molto grandi (parlo di centinaia di persone)
la stragrande maggiornaza sono bot che fanno sigilli/cristalli/rune e cose
simili. Per cui , secondo me, questo "problema" non esiste su ts, si sta
creando da un'erba un fascio.

pero' ovviamente non siete d'accordo :)

Avatar utente
Yyrcoon
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 202
Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:21 pm

Messaggio da Yyrcoon »

beh, la situazione e' abbastanza complessa effettivamente :P
anche perche' non e' giusto impedire ad un giocatore/lavoratore di giocare (fosse anche per 5 minuti ogni ora).
pero' bisogna anche tutelare quei giocatori che invece hanno magari un paio d'ore libere e vogliono spassarsele muddando un po'.
a questo punto voi a chi dareste ragione?
io sinceramente non trovo giusto avere un po' di tempo libero, entrare e non trovare posto in un gruppo perche' 4 delle 5 persone che lo compongono sono afk...
Passi magari se sono in zone xp (daemion, krall, stabh, grigie, myrran ecc...), ma trovarli a fare sigilli, beh, quello mi scoccia veramente tanto, per non parlare delle quest fisse.
Dite tutti (o quasi) che giocate per diventare i piu' forti....beh, bello diventare il pg piu' forte della propria classe stando in go con triggers vari per il 90% del tempo....soprattutto BELLO diventare cosi' piu' forti di tanti altri pg che ci sono attivamente...
Per me potete stare afk, in traino, triggerati anche il 100% del tempo, pero' questo non deve impedire ai giocatori che ci sono di fare sigilli e quest fisse.
perche' a quel punto diventa un problema...

Saluti

Yyrc
"Tra cento giorni da pecora e uno da leone, io preferisco viverne cinquanta da CRICETO!"

Avatar utente
Zeius
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 680
Iscritto il: mer mag 31, 2006 11:52 am
Località: Bergamo

Messaggio da Zeius »

beh non ho mai impedito di fare nulla a nessuno , anzi.
e sono diventato grosso di certo non stando afk, ma facendomi il culo
giocando , con quest ecc
nella storia di zeppo di saranno almeno 1500 pq, non crederete
davvero che li abbia fatti afk? di questi ne avro' fatti afk
forse 1 o 2 in situazioni assolutamente particolari
e se vogliamo proprio contare, sono in negativo da quel punto di vista
per aver dovuto pagare refound di scrap/morti in afk
e scrivete classifica, non penserete che abbia fatto il karma stando afk?
afk in go di chi?

guarda io mi ricordo quando iniziai su ts, nessuno mi cagava, nessuno mi
rispondeva, per me,era come se fossero tutti bot. In realta' spesso le
persone non avevano voglia di stare ad ascoltare un niubbo che rompe
le palle xe' non sa dove prendere il topo o dove stanno arceri o simili
avrei dovuto chiedere una punizione?

Questo per dire che se uno sembra afk, non e' detto che lo sia, quindi
quando dite che vedete 5 persone afk, non e' detto che lo siano,soprattutto
se le vedete gruppate. Magari stanno facendo qualcosa e non han voglia
e tempo per rispondere, xe' a volte quando inizi magari un pezzo di
una quest, per 10-15min sei assolutamente preso e non hai tempo di
rispondere a chi ti chiede "dove siete?" quando e' evidente che stiamo
facendo una quest e poi ti dimentichi di rispondere e subito che cominciano
a rompere a dire che sei afk in go, bla bla bla,devo essere punito?

anni fa invece mi mettevo in afk e chattavo con una persona, sapete tutti
che intendo, e non rispondevo ai send. quindi dovevo essere punito?

a volte invece me ne sto buono fermo in rece, in afk, a veder che succede
devo essere punito?

questo sono io, per cui, trovo assolutamente ingiusto una decisione
in senso restrittivo su questa faccenda

ah una cosa , poi dite che viene meno la socializzazione per come gioco.
su ts conosco praticamente tutti, moltissimi di persona, con alcuni ho
stretto un rapporto anche + solido di una semplice muddata insieme,
di praticamente tutti conosco qualche aneddoto simpatico o no, moltissimi
di voi vi ho visto crescere e crepare dagli arceri o in grecia,
meta' della mia lista msn/icq e' di amici conosciuti su ts con cui ho
condiviso tante ore di gioco

e da quando ho ripreso a giocare, il mud ha aquistato un po di
vitalita' in piu', non dico che ne avesse bisogno, ma in questi mesi ho
contributio alle "guerre" di gilda, ho rimesso in piedi la gilda, si e'
scatenata la moda bh, ho rimesso in piedi vecchi giocatori che erano
un po spenti, ho aiutato a crescere molti pg

e mi venite a dire che sono un bot che non va bene se sto afk... maddai...

scusate il post lungo, ma questa discussione mi ha preso :D

Avatar utente
Crusher
Master
Master
Messaggi: 244
Iscritto il: mar mar 14, 2006 9:58 pm
Località: Udine

Messaggio da Crusher »

Se di 15 ore che sei collegato al giorno sul mud sei presente 12, beh, sei stato collegato 3 ore di troppo...
Questo per dirti che nessuno ti toglie i meriti che hai conquistato sul campo e nessuno dice hai fatto tutto a traino o come bot, ma quando non sei presente fisicamente (faccio l'esempio di chi finisce di lavorare e intanto che guida verso casa lascia il pg in bot-mode), fai il favore di rentare... Tutto qua...
Salumi e formaggi a tutti!

Avatar utente
Zeius
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 680
Iscritto il: mer mag 31, 2006 11:52 am
Località: Bergamo

Messaggio da Zeius »

non lo rento, non vedo motivo di farlo, ne come regolamento ne come
logica, poi martini potrebbe decidere di punirmi se sto afk...

Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Messaggio da Venus »

Crusher ha scritto:Partendo dal fatto che il go esiste per questioni di emergenza (ho la linea che va a sbalzi con lag da paura-cazzo perdo l'autobus rentami il pg-mi chiama la mamma torno tra 2 minuti) e afk pure (mi chiama la mamma torno tra 2 minuti-me la faccio addosso torno subito-mi squilla il cell), tutto il resto e' abuso e come ogni abuso e' sanzionabile, senno' si possono anche togliere i comandi e la gente si arrangia come sui rom... E' stata data questa possibilita' tanti anni fa per comodita', cerchiamo di mantenerci su un uso corretto dello strumento...
L'altra questione e' il giocare coi bot (perche' alla fine Zeius che mette la modalita' afk dietro un capogruppo e' un bot). Non credo di dover ricordare a nessuno che la quasi totalita' dei giochi online vieta l'uso di bot (su Diablo2 ti segano la CD-KEY per esempio) per il semplice fatto che snatura il gioco, lo rende troppo semplice... Su TS poi c'e' una questione in piu'... E' un mud in cui e' vietato il Multi-Playing, e sinceramente tra il gestire contemporaneamente 2 pg propri o uno proprio e uno di un altro dallo stesso ip o da 2 ip differenti e il gestire il proprio pg e il bot-zmud di un altro non vedo proprio nessuna differenza. Faccio un esempio.
Prendo Crusher ed entro in gioco direttamente. Apro un telnet e mi collego all'universita'. Telnetto TS e mi collego con un pg di mio fratello. Gli ip sono diversi, ma sto giocando entrambi i pg io, se mi beccano mi nukano (dovrebbero almeno... lo dico sempre io che Martinus e' troooooooppo buono) per MP. Se invece uno col suo bot mi folla va tutto bene. Perche'????? Sono cmq io che porto avanti entrambi i personaggi scrivendo ora il comando per il mio, ora il gt per l'altro... E' MP, solo che e' ben mascherato... E' scorretto, e' sleale, e' sanzionabile.

PS: come avevo detto, a me stavano bene entrambe le soluzioni, visto che entrambe hanno i loro motivi di esistere. Martinus ha detto che mettera' una regola per vietarlo, ho spiegato ai contrari quali sono le mie motivazioni per cui sono d'accordo.
Crusher parli cazzate (scusa il termine). In ogni gioco online i "bot" sono legali e hanno svariate funzioni dal fare xp a fare coin o materie prime tipo carbone ferro o altro (come esempio metto Wold of Warcraft e Lineage2). (e BTW Diablo2 non e un gioco online ma un gioco multiplayer - senza immortali)
E se fai quelle cose con il telnet all univ son cazzi tuoi - se abusi di quello non sei certamente rispettabile.

Vorrei solo far notare che vogliamo un po piu di democrazia che fascismo sul mud. Un po di carattere da parte degli dei ci vuole ma certamente non tagliare via gente alla quale piace il mud perche Ash ha staccato? Tutto qui.

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Argomento chiuso, non verra vietato niente, ma verra applicata una modifica alle regole delle quest fisse, ovvero, un gruppo con piu del 50% dei pg afk, in trigger o in order, deve cedere la quest se un'altro gruppo glielo chiede, o perlomeno deve accettare l'unione dei due gruppi.
Il secondo gruppo dev'essere in grado di completare la quest con i pg che ha, altrimenti non puo reclamare la quest.

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Venus ha scritto:Vorrei solo far notare che vogliamo un po piu di democrazia che fascismo sul mud. Un po di carattere da parte degli dei ci vuole ma certamente non tagliare via gente alla quale piace il mud perche Ash ha staccato? Tutto qui.
Vorrei anche farti notare, che il mud non e' una democrazia e non ha un governo. Se i gestori spesso ascoltano le opinioni dei giocatori e perche fa comodo e vogliamo venire incontro alle esigenze dei giocatori, ma quando questo va in conflitto con la politica di sviluppo del mud, non ci siamo.
E' un gioco online gratuito, nessuno vi chiede dei soldi ne vi chiedera' mai, vi chiediamo solo una cosa, non PRETENDETE cose dai gestori, chiedetele, usando la buona educazione, e avrete piu probabilita' che quello che chiedete venga perlomeno valutato.

Bloccato