Trigger e pg afk...un mud interattivo?

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Avatar utente
Tornado
Immortale
Immortale
Messaggi: 59
Iscritto il: dom mar 12, 2006 12:26 am

Trigger e pg afk...un mud interattivo?

Messaggio da Tornado »

Premetto che non diro' cio' che diro' solo perche io non ci capisco una mazza di programmazione e di zmud.
Gioco da oramai 10 anni, lo sapete tutti, e i motivi del mio continuo ostinarmi sono svariati, ma soprattutto per poter passare qualche ora non in completa solitudine, visto che non vado piu all'universita ne lavoro...
Ultimamente, piu o meno da quando zeius ha ricominciato a muddare:P(anche se lui non c'entra), vedo sempre piu gente che sta online col pg, ma non con la presenza dietro al pc...reso sicuro dall'avvento di zmud e client vari che rendono la gestione del pc quasi interamente automatizzata...in piu con l'avvento della corsa all'oro(i divini intendo) alcuni addirittura si segnano la tempistica del repop delle aree...e addirittura con quali pg gruppare o parlare sempre in modo automatico...
insomma per le ore (molte per la verita') che sto sul mud mi pare di avere compagnia zero, e che l'unico scopo del gioco sia fare come nella vita reale ossia correre di qua e di la senza guardare in faccia a nessuno.
Non accuso nessuno ovviamente, ma la mia impressione e' di divertirmi sempre di meno...in piu' molte zone sono rese quasi inaccessibili a chi non possiede keyword giuste per i pg in gioco (i trigger di prendere chiavi per andarsene in rece afk fintanto che non entra l'amico e autogrupparsi non mi va molto giu') e non c'e' piu' la voglia di esplorare zone nuove e piene di fantasia (ho messo online aree che al massimo sono state viste una volta e per sbaglio), visto che tanto non pagano divini.
Cmq, non sono un censore e l'obiettivo del topic e' solo quello di raccogliere le vostre impressioni, non di dire TORNIAMO AL TELNET...
ciao
Tornado

Avatar utente
Shevron
Apprentice
Apprentice
Messaggi: 64
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:48 pm
Località: Vercelli

Messaggio da Shevron »

ok, ti diko la mia:)
da quando sono tornato dalle vacanze avrai notato che il pg e' in gioco quasi tutto il giorno, anche se io ovviamente nn gioco tutto il giorno, e ti spego le mie motivazioni:
-ho la connessione flat e quindi internet e' attaccato tutto il giorno, e lo tengo in gioco per non pagare rent.
-in piu visto che la maggior parte del giorno non posso giocare attivamente per lavoro etc etc ho alcuni trigger per gruppare coi miei amici, che avrai notato sono sempre gli stessi(che se ci sono problemi mi possono contattare per risolvere la questione):
piu che altro e' assistenza automatica per fare piu' px e piu' facilmente, non vado mai a fare sigilli in go, anche perche' morirei subito....- non e' divertente, io non mi diverto a non giocare, solo che questo periodo tra tesi e tirocinio va cosi e non posso farci nulla, sperando che arrivino tempi migliori.
- per finire, hai ragione sul poco mappare e sulla corsa ai divini, pero' penso sia per una questione di convenienza, ma certo si vede chi conosce mezzo mud e chi 10 zone...

non e vero che sono sempre afk, ma nn ho voglia di cambiare il title:P (sfaticato)
If this is right, I'd rather be wrong...
If this is sight, I'd rather be blind.

Avatar utente
Zeius
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 680
Iscritto il: mer mag 31, 2006 11:52 am
Località: Bergamo

Messaggio da Zeius »

beh, che dire, innanzitutto,grazie per la citazione LOL

a parte scherzi, TS2 e' diventato un mud super-PWP , per cui tutto il giorco
e' ora incentrato sui sigilli, lasciamo pure dapparte la retorica, "io" gioco
per essere il pg + forte...

per quanto riguarda le chiavi, beh, hai perfettamente ragione, dal mio
punto di vista tutte le chiavi dovrebbero autoscrapparsi uscendo da una zona
per quella di alien, la renderei auto junk dopo ...hum...10 ticks ?

per i triggers, beh io li ho sempre avuti e li trovo molto utili, ma come tutte
le cose bisogna saperle usare. Anche a me non piace fare zone o gruppare
con gente afk tutta triggata, senza interattivita', ma...pace... se non mi va
posso lasciarli li, non sono costretto a portarmeli dietro, inoltre con lanuova
modifica al rent (modifica GIUSTISSIMA) e' conveniente tenere pg in rece
giorno e notte :D
Pero' ti dico che chi ha i trigger fatti bene, e' un piacere portarlo dietro
xe' nessuno puo' avere l'attenzione al 100% per ore continue di mud,
soprattutto per chi magari lavora gia' 10 al giorno davanti a un monitor :D

per le aree, beh siamo sempre al solito discorso, xe' uno deve andare
a artica quando daemion e' libera? non e' per polemica o che, ma e' la
realta'. Artica e' bella, ma e' "lontana", e non paga come daemion o kral
quindi potendo scegliere si va in quelle. Comunque tutto questo discorso
e' legato alla presenza di poca gente. Se ci fossero + giocatori (e stanno
aumentando) le zone si occupano e di conseguenza si va anche in zone
+ "lontane"

cmq ti dico, io muddo da 10 anni pure, con pause varie, ma son tornato
qua proprio per la compagnia che secondo te e' venuta meno. su tutti
gli altri giochi internet e' peggio, molto peggio, qua meta' della gente
con cui gioco la conosco anche di persona, ci si sente via cell, si chatta
su msn/icq.


ah, vuoi che ti passo i triggers?:D

Avatar utente
Balir
Superior
Superior
Messaggi: 363
Iscritto il: lun mar 13, 2006 4:42 am
Località: Bari

Messaggio da Balir »

diro' anche io la mia...i tempi cambiano, ed e' vero che e' brutto che si siano creati dei "gruppetti" abbastanza "privati", ed e' vero che non e' il massimo avere in gruppo un pg che fa tutto alla robocop...ma e' anche vero che queste cose sono brutte SOLO se viste in quest'ottica...perche' credo sia ovvio che si creino legami piu' forti tra alcune persone, non e' forse bello che si siano create delle amicizie sul mud?...e poi il fatto di PG "automizzati" lasciati per fare xp, non e' la stessa cosa che si faceva tempo fa..solo che prima si faceva di order?

sul fatto che la gente non ha piu' voglia di esplorare...nulla da dire...e' vero e' una cosa abbastanza triste...ma alla fine la gente (non TUTTA TUTTA) a quanto pare si "diverte" facendo sigilli e pompando il suo pg (compreso io).


P.S.
giusto per info a tutti quelli che magari risponderanno: chi fa PWP non si sa divertire ecc (come ho gia' sentito da alcuni).
Questa frase non ha alcun senso...tutti si divertono in modo diverso, chi cercando di fare RPG, chi PWP, non c'e' un "GIUSTO" o "SBAGLIATO" c'e' solo un individuale modo di fare se c'e' qualcosa che non va mi sa che ci basta guardare non oltre il nostro naso
Be Sentience

----------------------------------------------------

Est Sularus oth Mithas!!!

----------------------------------------------------

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

Io invece se devo stare via dal pc parecchio tempo il pg lo rento pure che paga il rent, puo capitare una cosa urgente, ovvio, capita a tutti credo, che pensi di tornare tra 1 minuto e poi si prolunga, ma nn sono cose di tutti i giorni e pure io ho la flat di 24 ore di 24:P
Non sono contraria ai client soprattutto perche forse sono un po lenta a scrivere e preferisco fare degli alias perche faccio prima a scrivere 3 lettere invece di 10. trigger ne avro 2 o 3 ma niente di compromettente, al max se serve li faccio al momento e poi li disabilito. e da poco che uso zmud, lo uso solo perche adesso gmud con le modifiche sui colori e' diventato inguardabile per il tipo di carattere che usavo io, ma nn credo che usero mai tutte le funzionalita di zmud, per altro nn le capisco nemmeno:P ho disabilitato pure l'mxp tanto per dire.
Penso che il discorso della corsa ai sigilli non centri molto con il tipo di client che usi.
Se la gente vuole gruppare determinati pg lo fara sia che usa un programma che, da quanto ho capito fa risultare i pg afk a chi vuole, sia che si usi un semplice telnet...
Anche io ho notato che con il fatto dei sigilli sui mob c'e meno unione tra pg che in genere tendono a gruppare molto piu spesso tra gilde, magari anche in funzione del palio. C'e' anche molto piu 'fai da te' perche se un mob paga 100 sigilli se te lo fai da solo li prendi tutti tu, se lo fai di gruppo vanno splittati e quindi e' normale che ognuno cerca di far da se.
E' normale che la voglia di esplorare sia diminuita... tra il fare una zona che non paga nulla e farne una che ti da sigilli la gente preferisce i sigilli per editarsi prima.
Io personalmente ci rinuncio (aspetto le quest fatte da immo per fare i sigilli, non ho fretta:)) soprattutto perche nn ho molto da offrire ad un gruppo e non sono chissa quale brava giocatrice, ma soprattutto mi scoccia fare le cose in solitaria, sono del parere che due
idee sono sempre migliori di una sola, e che in gruppo si impara molto di piu che non girare da soli, (in gruppo pero' spesso e necessario, almeno per me, sentirsi a proprio agio e non come se qualcuno ti sta facendo la carita'). Anche per questo spesso se mi capita che un amico si fa un nuovo pg preferisco farmene uno nuovo pure io e girare insieme, ho capito che non si finisce mai di imparare e che molte cose le puoi capire anche giocando con pg di livello basso, e soprattutto avere un compagno con cui scambiare idee, opinioni e pareri e' molto importante, almeno per me, poiche' lui potrebbe avere un idea buona che magari a me non e minimamente passata per la testa:)
L'esplorazione non l'ho mai sottovalutata, si e' vero, sono il tipo che si scoccia presto, ma la trovo una cosa divertente magari un poco al giorno:)
ok. mi scuso per la lunghezza del post ma ho cercato di dire un po la visione generale dal mio punto di vista.
ciao:)
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

Il punto è che ultimamente effettivamente si è abusati dell'order e dei trigger.
Il problema e che se uno fa xp non col fine di divertirsi anzi li considera quasi una noia necessaria per poter fare altro o anche per diventare sempre più forte...beh diventa allettante lasciare il pg alla mercé di mani esperte mentre si fa tutt'altro.
Tra l'altro una volta uno una volta l'altro alla fine ne beneficiano tutti nella stessa maniera...anche perché portarsi dietro molti di questi pg è tutt'altro che sconveniente anche per il trainatore...anzì...
Penso haimé che sarà una pratica che verrà sempre più usata ed abusata...proprio perché vantaggiosa per tutti nonché per gli implementor stessi che vedranno sempre on line un numero alto di giocatori.

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Il problema non sta sugli xp, perche quelli che (ab)usano questa tattica per fare xp saranno si e no il 10% di tutti...
E comunque, io non la vedo una cosa vantaggiosa dal mio punto di vista, un mud dove il 50% dei giocatori sono degli automi, allontana i nuovi pg...


Quando vedo gli afk in rece li forcerento :) e anzi, da ora in poi tutti gli immortali sono autorizzati a forcerentare chiunque non risponda da piu di 5 minuti... e per i furboni con i trigger di autoreconnect, mettero anche il ban sull'IP

Avatar utente
Zeius
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 680
Iscritto il: mer mag 31, 2006 11:52 am
Località: Bergamo

Messaggio da Zeius »

Quando vedo gli afk in rece li forcerento Smile e anzi, da ora in poi tutti gli immortali sono autorizzati a forcerentare chiunque non risponda da piu di 5 minuti... e per i furboni con i trigger di autoreconnect, mettero anche il ban sull'IP
non ti pare di esagerare ? mai viste regole che non si possa stare afk

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

semplicemente voglio un mud dove la GENTE si diverta, non un mud di automi

Avatar utente
Zeius
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 680
Iscritto il: mer mag 31, 2006 11:52 am
Località: Bergamo

Messaggio da Zeius »

Quando vedo gli afk in rece li forcerento Smile e anzi, da ora in poi tutti gli immortali sono autorizzati a forcerentare chiunque non risponda da piu di 5 minuti... e per i furboni con i trigger di autoreconnect, mettero anche il ban sull'IP

non ti pare di esagerare ? mai viste regole che non si possa stare afk
e quindi uno non puo' stare in rece afk?

Amorphis
Eroe Minore
Eroe Minore
Messaggi: 421
Iscritto il: mer mar 15, 2006 8:02 pm
Località: Lucera (FG)

Messaggio da Amorphis »

Magari si potrebbe creare una stanza adiacente, tipo salottino, come negli alberghi, dove si puo stazionare. Si eviterebbe di vedere la rece affollata e si saprebbe che i giocatori che sono li non sono davanti la tastiera (cosi se serve un favore, non si perde neanche tempo a chiedere invano :) ). Anche rpgisticamente, negli alberghi si puo stare nella hall a leggere il giornale o vedere la tv, non per forza in camera :D, questi giocatori potrebbero anche non comparire nel who volendo.

E' soltanto una proposta cosi, una cosa intermedia che cmq non andrebbe ad eliminare il problema, se di problema si tratta degli automi :D . Personalmente la cosa mi è indifferente visto che non lo faccio mai, ma cmq non condanno chi lo pratica (a meno che non sia palesemente a discapito di altri pg, come tenere le chiavi di zone per ore).

Avatar utente
Balir
Superior
Superior
Messaggi: 363
Iscritto il: lun mar 13, 2006 4:42 am
Località: Bari

Messaggio da Balir »

5 minuti mi sembrano TROPPO pochi, uno non fa neanche tempo a fumarsi una sigaretta o prendersi un caffe' (o tutte e 2 le cose :P ) se questa cosa ci vuole secondo me devono essere almenno 15-20 min...un minimo si deve dare...
Be Sentience

----------------------------------------------------

Est Sularus oth Mithas!!!

----------------------------------------------------

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

beh dai... io non l'avrei presa poi cosi alla lettera:P scusate la superficialita', ma penso che 5 minuti sia un modo di dire... pensavo a qualcosa tipo una decina di minuti max 1 quarto d'ora, d'altra parte mi pare che dopo meno di mezz'ora ti renta proprio il mud:)
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Diciamo che la cosa dell'afk si e' sempre tollerata... ma quando e' il 60% del mud a girare afk di trigger e uno solo che guida, si chiama abuso, e come ogni abuso, prima o poi rompe le scatole... vedila in questo modo.

Avatar utente
Zeius
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 680
Iscritto il: mer mag 31, 2006 11:52 am
Località: Bergamo

Messaggio da Zeius »

forse sono scemo, non ho capito.
Diciamo che la cosa dell'afk si e' sempre tollerata...
cosa significa?
c'e' una regola che lo vieta?

ma quando e' il 60% del mud a girare afk di trigger e uno solo che guida, si chiama abuso
abuso? in che senso? si abusa di qualche regola?



sara' che sta settimana dormo in media 2 ore, ma non ho capito :)

Bloccato