i new newbie

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Rispondi
Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

i new newbie

Messaggio da Demian »

Ieri provai a rollare un personaggio, be dopo mezz'ora ho rinunciato ..mi sono esaurito.....
Il principio di base lo trovo corretto...solo che se il 90 % dell'eq che trovo in donazione o a terra dapertutto è troppo potente..... be è alquanto frustrante.
Anche il modo di raccogliere eq e junkare per fare i primi livelli be diventa un impresa titanica.
Beh secondo me un numero maggiore di oggetti dovrebbero essere usabili da tutti e i più importanti (che poi non è che ne sono tanti) a secondo dei livelli.

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Per forza che l'eq in donation e' troppo potente, e' tutto quello che gli EROI hanno donato perche sono oggetti rari che pagheranno rent.
L'eq per newbie lo trovi nelle aree per newbie. Se finora siete cresciuti a traino e partendo con gli anelli d'ottone senza mai mappare un'area per newbie, e' ora di cominciare. La taratura dell'eq non e' ancora finita, pero' gia' ci sono moltissimi oggetti.

Vi elenco alcune aree con dell'eq che e' usabile ai primi livelli e che varia dal 1 al 30mo livello:

Foresta degli elfi
Utopya
Arctica (alcuni obj)
Grecia
La valle maledetta di Tyrant
Sauria (alcuni obj)
Castel Mistamere
Camelot
Torre della magia(alcuni obj)
La Fortezza invasa(avamposto degli orchi)
Contea(vecchia e nuova)
Monastero dei monaci(alcuni oggetti)
Moria
Nani
Gitani(alcuni obj)
Roo

Ci sono anche oggetti delle aree per eroi che sono di contorno e quindi di potenza inferiore, percio' sono stati tarati per pg piccoli.
Inoltre pergamene, pozioni, tesori e chiavi possono essere usati a qualsiasi livello.

Comunque capisco la frustrazione, e solo che e' la fase transitiva ad essere sempre dolorosa, eri abituato a giocare con oggetti del 50mo che un newbie mai si sognerebbe di riuscire a prendere. Il vantaggio e che se sei al 10mo livello, e prendi una dt o scrappi, spenderai al massimo 200 monete per riparare un pezzo, e cosi tutto proporzionato al livello.

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

Be io capisco perfettamente le intenzioni... e sono perfettamente daccordo con te...
Io volendo prendo un pg più grande prendo il tuo elenco e volendo vesto il pg newbie non è un grosso problema..
Ma in questo momento penso che uno che prova a giocare per la prima volta beh non ci mette poi tanto a mandare al diavolo ts2 e cambiare mud...

Oltre agli oggetti in don anche quello delle guardie di midia è troppo potente......

Non so stavo pensando che una possibilità potrebbe essere quella di dotare i negozianti di eq completo e utile e magari la possibilita anche se di non poter usare di poter raccogliere eq eventualmente da vendere ai stessi negozianti per poi acquistare l'eq.

Poi vestiti con un minimo di ac i newbie possono anche cominciare a cercare l'eq migliore.... ma sopratutto all'inizio penso che bisogna dargli la possibilità di potersi vestire tra le porte della città...

Ai primi livelli anche il più piccolo gesto diventa frustrante, ti scordi la lanterna e non vedi nulla, ti trovi subito senza mov e stai la maggior parte del tempo a dormire per recuperare....per non parlare che nudo anche i pedoni hai difficolta di fare e non pagano nulla...

Di contro arrivati a alcuni livelli (generalmente 20) è di una facilità estrema crescere....

Non so secondo me al momento per un giocatore nuovo ma proprio nuovo ha un brutto impatto al mud.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

Per quanto risulta dalle mie esperienze sui mud, almeno secondo me, un giocatore veramente nuovo non ha un brutto impatto per due motivi: primo, chi e' veramente nuovo accetta quello che trova senza farsi poi troppi problemi. secondo, non sa nemmeno cosa fa un pezzo quindi diciamo che a un certo punto l'importante e che possa indossare qualcosa, d'altra parte un giocatore veramente nuovo non e' che pensa subito subito a farsi i 21 pezzi di eq (magari non sa nemmeno quanti ne puo indossare:P).
Per la questione di facilita di livellare oltre il 21 penso non sia dovuta all'eq ma alla quantita di xp che ti tocca fare per raggiungere il livello successivo.
Considerando che gia al 21 un pg ha skill/spell magari piu potenti il fatto che in media dal 21 al 35 sono piu o meno gli stessi xp (tipo 1 mega e qualcosa per livello al massimo in media, poi dipende anche dalle classi, alcune molto meno) e' normale che si fanno piu in fretta, diciamo che la maggioranza degli xp totali che ti servono per il 50 li fai dal 43-45 in su.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

Albatross ha scritto:Per quanto risulta dalle mie esperienze sui mud, almeno secondo me, un giocatore veramente nuovo non ha un brutto impatto per due motivi: primo, chi e' veramente nuovo accetta quello che trova senza farsi poi troppi problemi. secondo, non sa nemmeno cosa fa un pezzo quindi diciamo che a un certo punto l'importante e che possa indossare qualcosa.
Daccordissimo....sicuramente questo qualcosa dove lo cerca?
In una delle zone indicate per newbie.? be magari le troverà successivamente e sara felicissimo di averlo conquisato con le proprie forze...ma inizialmente bisogna dargli secondo me la possibilità di racchettare qualcosa...il punto è che diventa veramente difficile trovare con le nuove modifiche qualcosa a midia da mettere addosso.
Pensavo che la possibilità di raccogliere eq anche senza poterlo indossare magari solo per fare i primi livelli junkandoli..e in seguito riuscire a recuperare un po di coin da spendere magari da negozianti ben forniti (in quantità più che qualità) possa dare la spinta a quei giocatori per i primi 6-7 livelli.

Albatross ha scritto: Per la questione di facilita di livellare oltre il 21 penso non sia dovuta all'eq ma alla quantita di xp che ti tocca fare per raggiungere il livello successivo.
Considerando che gia al 21 un pg ha skill/spell magari piu potenti il fatto che in media dal 21 al 35 sono piu o meno gli stessi xp (tipo 1 mega e qualcosa per livello al massimo in media, poi dipende anche dalle classi, alcune molto meno) e' normale che si fanno piu in fretta, diciamo che la maggioranza degli xp totali che ti servono per il 50 li fai dal 43-45 in su.
è si per un bel pò di livelli è praticamente costante....può avere un senso al 20 liv fare 1M di xp ma al 35 o 40 non hai neanche il tempo di girare un poco anche perché tra l'altro dopo il 30 causa calliope maxi o quasi le stat, si può dire che perdi più tempo per raggiungere il guildmaster che livellare. Beh dipende comunque molto dalle classi, per i tri in effetti non è cosi semplice come per i mono tank o semi tank. Il punto è che ai primi livelli hai veramente tutto contro....le skill non le hai ancora imparate le stat sono (rispetto al 30) ridicole lo score non ne parliamo neanche, per non parlare del regen, se a questo aggiungi che almeno finche non riesci ad andare in zone particolari sei nudo....be alla fine si premia chi magari chiede un favore a qualcuno di paralizzargli un mob.


Riguardo ai discorsi dei newbie vorrei spezzare una lancia per il bel lavoro che sta facendo Nis...., sempre presente nel dare questine per newbie che hanno più importanza per la conoscenza che quest'aggiunge che per il premio in se per se. Complimenti.
Penso che queste modifiche sull'eq per i newbie ha lo stesso spirito delle quest di Nis... spingere a cercare le cose che ti servono, più per la conoscenza che la ricerca ti porta, che per l'oggetto in se per se.
Ma Nis è sempre presente, aiuta indirizza e fa attenzione che la ricerca smetta di essere produttiva per iniziare a essere frustrante.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

mah.. guarda io proprio stamattina ho dato un occhio all'eq della scacchiera e direi che adesso per un pg di primo livello e' decisamente buono. d'altra parte la scacchiera e' a midia quindi non e poi nemmeno cosi difficile da raggiungere... ma forse parlo in questo modo perche il mio primo pg girava veramente con tipo 5 o 6 pezzi addosso presi dalla scacchiera che poi erano pure anti sun i pezzi neri (siccome a me piaceva di piu vestirmi di nero!:P) e quindi si rompevano al sole:D
personalmente sul fatto di andare in sala donazioni a junkare la roba io non sono mai stata molto daccordo. Questo non vuol dire che non lo abbia mai fatto, ma il buon senso mi ha sempre detto che junkare 3 o 4 pezzi, ma pure 10, giusto per farci qualche moneta per rentare o perche manca 1 xp al livello ci poteva stare, pero spesso mi sono vista gente che arrivava in donation di trigger e junkava tutto mentre io cercavo di raccattare qualche pezzo.... secondo me il discorso di non poter prendere gli oggetti per il livello maggiore risolve anche questo problema, puo non essere bello per un nuovo non riuscire a prendere tutto dalla donation ma e sicuramente meno bello di uno che arriva e ti junka tutto (e dico tutto tutto sul serio) e non fai nemmeno in tempo a capire cosa puoi prendere e cosa no.
Almeno questo e per come la penso io poi non so...

Ti ringrazio per il fatto che apprezzi il mio lavoro, in effetti le quest newbie servono proprio a quello, a farti trovare eq che puoi usare e che ti puoi prendere da solo:)
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

Non sapevo che fossi tu Nis :) Accorto solo ora della firma finale.

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

Albatross ha scritto: Questo non vuol dire che non lo abbia mai fatto, ma il buon senso mi ha sempre detto che junkare 3 o 4 pezzi, ma pure 10, giusto per farci qualche moneta per rentare o perche manca 1 xp al livello ci poteva stare, pero spesso mi sono vista gente che arrivava in donation di trigger e junkava tutto mentre io cercavo di raccattare qualche pezzo....
Be su questo non ci piove...comunque l'eq donated potrebbe non pagare nulla ne xp ne coin, col flag donated non penso che sia difficile.

Avatar utente
Kash
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 92
Iscritto il: dom mar 12, 2006 3:06 am
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da Kash »

Albatross ha scritto:pero spesso mi sono vista gente che arrivava in donation di trigger e junkava tutto mentre io cercavo di raccattare qualche pezzo.... secondo me il discorso di non poter prendere gli oggetti per il livello maggiore risolve anche questo problema, puo non essere bello per un nuovo non riuscire a prendere tutto dalla donation ma e sicuramente meno bello di uno che arriva e ti junka tutto (e dico tutto tutto sul serio) e non fai nemmeno in tempo a capire cosa puoi prendere e cosa no.
Ricordo distintamente che Logan passava invisibile parecchio tempo in donation e talvolta, quando beccava qualcuno a junkare l'eq donato, lo nukava al volo senza nemmeno fare domande. :lol:
Un peccato che si siano perse queste usanze civili :twisted:
In effetti, ora che c'è il flag "donated" non sarebbe male non fare prendere nulla se uno junka con il flag. (se non è già così :P )

Comunque, per dire la mia sul discorso dell'eq, credo che il discorso da cui partire sia che l'aspettativa di molti che hanno cresciuto eroi su eroi, è fondamentalmente diversa da quella dei veri newbie: i primi vogliono cavarsela prima possibile di quello che considerano un impiccio (i primi livelli) per arrivare subito a vedere quali sono le potenzialità massime del pg appena creato.

Per i newbie veri però vale il contrario esatto: ambientarsi man mano con le skill del proprio pg (invece che trovarsi 50 incantesimi prima di sapere come funzionano), entrare in aree man mano più difficili (invece che vedersi catapultato tra le illogiche, i teleport e i mob aggressivi di qualche area da eroe), avere la soddisfazione di vedersi migliorare come potenza e stile di gioco (invece che stare a traino perché non hai mai imparato a giocare con le tue forze e vedere solo il contatore degli xp che va su), e essere in grado di prendersi, e usare, eq sempre più potente è LA VITA, è il vero gioco per un newbie!

Che nuovi giocatore ci mettano mesi per diventare superior non solo non va considerato "frustrante"... è anzi INDISPENSABILE, sia per trovarsi con gente che non sa fare solo kill/bash/bash/bash una volta cresciuto, sia SOPRATTUTTO per poter dare a questi un modo di trarre il massimo delle soddisfazioni dal mud!
Sai che figata infatti trovarsi eroe in 5 giorni e scoprire che i metà delle quest, dell'eq, dei mob, delle skill e delle aree (ossia metà DEL GIOCO e quindi del divertimento!) E' PER GLI ALTRI perché per te, ormai, è troppo tardi!!

Vabbè, al solito ho finito per scrivere il solito "papirone da vecchio saggio".. torno a rintanarmi nel piano astrale :)

Avatar utente
Zeius
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 680
Iscritto il: mer mag 31, 2006 11:52 am
Località: Bergamo

Messaggio da Zeius »

pienamente d'accordo con thalion

sul discorso mappe... su altri mud ci sono oltre a mappe in asciiart (lunghe
da realizzare) ci sono mob mercanti che vendono tomi dei percorsi
cosi' uno se li compra pure magari per zone livelli 10-30 quando si ha
gia' qualche soldino

il recall dovrebbe gia' esserci , forse solo fino al 5, non ricordo

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

Approvo in pieno.......addirittura per le mappe allargherei fino al 30 liv e oltre.
Si potrebbe magari creare una sorta di biblioteca dove che so inserite indicazioni precise (ma non molto precise, che so tipo quelle che da nis nelle sue questine) aggiungendo magari sotto forma di leggenda i rischi i mob pericolosi ma anche gli oggetti più preziosi, si creerebbe cosi una specie di miniquest alla nis fisse.

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Anch'io sono d'accordo con Thalion :)
L'identify dai mob identatori potrei farlo di costo variabile in base al livello del pg, considerando che l'uso dell'eq e' limitato :)
Avevo gia' pensato di dotare i pg appena nati con 5-6 oggetti di partenza, ma poi ho deciso di migliorare gli oggetti della scacchiera e lasciare i pg cosi come sono.
La scacchiera poppa sempre, e sicomme i mob dentro hanno procedura che si menano anche tra di loro, spessissimo si trova eq per terra, e quell'eq fornisce AC decente per poter affrontare i primi livelli, e in piu da qualche bonus sulle stat e qualche hp/spellfail.
Da questa mattina ho fatto una modifica alle stanze delle donazioni. Tutto l'eq con costo inferiore ai 10000, ovvero usabile fino al 31mo livello, va a finire nella stanza delle donazioni a midia. Tutto il resto a New Thalos.
Il recall automatico non c'e', ma comunque forse lo metto fino al 10mo livello.
Per il recupero del corpo in caso di morte, si puo fare pray aiuto nella stanza delle preghiere, fino al 20mo livello compreso.
Sul discorso mappe, diventa un pelino complicato, pero' si potrebbe fare una cosa per i client che supportano il protocollo MXP. Questo protocollo permette di inserire delle jpg alla finestra del mud, sui client che lo supportano. Visto che tra poco scade il concorso della mappa del mud, si puo inserire questa mappa in help mappa mud direttamente in jpg grazie al MXP.
Inoltre un po' di tempo fa' e' nato il progetto delle quest Newbie che ora organizza Nis. L'idea e' nata con lo scopo di reindirizzare i pg nelle aree adatte al proprio livello, indicandogli (indirettamente) dove fare xp e prendere eq. Piano piano questo verra trasformato in una cosa gestita da un mob questor, che assegna tot quest al pg quante sono le aree adatte al livello. Per ora, come dicevo, questo lo sta gestendo Nis e lo sta facendo molto bene :).

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

Be direi che con le ultime modifiche i newbie potranno divertirsi molto di più :) e crescere molto meglio :).

Rispondi