Quest fisse .. organizziazione

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Rispondi
Raistlin
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 60
Iscritto il: gio lug 15, 2010 11:12 am

Quest fisse .. organizziazione

Messaggio da Raistlin »

Buongiorno a tutti.

Apro una discussione con queste intenzioni: constatare quanti pg effettivamente sono attivi nel gioco e quanti
sono appassionati o comunque intenzionati a partecipare alle quest fisse.
Come avrete visto un gruppo di giocatori (nonchè amici nel gioco ed ottimi players) si è preso una pausa.
Ognuno di loro era assolutamente il top nella proprio classe quindi il SUPERGRUPPO che faceva tutte le quest
al momento non c'è. Questo non significa che dobbiamo stare fermi anzi, semmai, tutto il contrario.

E' l'occasione per mettersi in mostra, per imparare a giocare sul serio e per poter partecipare sul serio alle quest
al posto che farsi solo trainare. Dobbiamo organizzarci a tutti i livelli e vorrei sapere nelle vostre risposte chi è interessato
e in che orari può giocare con una certa continuità. Questo soprattutto per fare PD (che ho imparato a guidare).

Se riusciamo a creare una sorta di appuntamento (più meno fisso, ovviamente, non è una legge marziale) per vederci per
fare quest non sarebbe male per niente :)

Qui riporto alcuni appunti, consigli e note personali sull'argomento quest:

- Morro/BH : Non vedo gente che la fa.. se non fosse per Loki/Ymir che vanno a morro trascinandosi mille pg a morro non andrebbe nessuno. In cuor mio spero, un giorno, di entrare e vedere un gruppo di nuovi giocatori che si organizza e fa
gruppo per nastrare morro e bh senza di noi. BH viene fatta più spesso e spero di vederci sempre più gente. Ogni tanto ci vengo anche io con Nalak ma voglio vedere i nuovi pg che la loggano e che se la guidano. Vi ricordo che a BH si entra
fino ad un massimo di PWP 500 il che significa che avete tanto tempo per farla. Per coloro che, stupidamente, snobbano
BH perchè 'PAGA SOLO 100 DIVINI' preferendo venire a fare giro divini con noi.. la pacchia è finita. Io personalmente sto
portando solo chi vedo che si impegna e sbatte migliorandosi a tutti i livelli e nel prossimo futuro quando guiderò PD darò
preferenza ai giocatori che si sono impegnati maggiormente per poter venirci in modo da creare una sorta di incentivo
al creare gruppi, ad esplorare, a loggare a chiedere informazioni, a morire e tutto quanto concerne il fare quest fisse.
Gruppando tra voi senza superPg che fanno tutto finalmente imparate a giocare (sto generalizzando non è riferito a tutti)

Per farvi un esempio in parallelo io nell'ultima settimana ho mappato ed imparato a guidare atlas e PD (sia perchè mi piace
guidare sia perchè serve una nuova guida). E' per questo motivo che sto scrivendo ora in modo da motivarvi e farvi capire
che anche se giochi da anni c'è sempre tantissimo da imparare.
Quanti di voi hanno mai loggato un giro divini? o fatto un gruppo per fare il demi?? o fatto gruppo per andare a vedere
Drigumsh? o L'avatar Oscuro? Tanti sono i mob sparsi nel gioco ma questo esce un pò dal nostro argomento quindi rientro
subito in tema proseguendo sulle quest

- ATLAS/LAB : In seconda fascia troviamo queste che devono essere fatte perchè pagano bei divini e ad atlas c'è l'eq che
tanto serve e che tutti vogliono così disperatamente ovvero i pezzi non editabili: scudi e scintille.

- PD : quest 'finale' del gioco che paga un bel forziere di divini (serve PWP > 400 per poterci entrare)

Appunti vari:

Imparate a giocare le vostre classi perchè fare quest è semplice quando ognuno, nel suo piccolo, fa quello che deve fare
al momento giusto. Quando tutto va come deve andare le cose filano via lisce.. ma l'abilità e la prontezza servono proprio
in tutte le mille situazioni in cui qualcosa NON va come deve andare. IL mob non si dispa facilmente, e' dura basharlo,
i resanc, le cure, lo sblink.. imparate a leggere le situazioni.
Conoscenza dei mob, delle aree e della vostra classe unite alll'essere presenti in gioco, al non andare afk senza avvertire
chi guida ed a tante piccole cose che si imparano anche con l'esperienza di gioco diretta.

Deve nascere anche la meritocrazia nella quest fisse quindi Morro e BH saranno il terreno di pratica e di test per
proseguire. Per i pg che sono sempre a traino, che non si impegnano, che non hanno nemmeno finito di praccare cindy
ecc ecc... esiste un modo per discriminarli da chi gioca bene e si impegna:

- LAB e PD: non ci venite
- ATLAS: puntate solo pezzi minori

Mi sembra ovvio che uno che non gioca mai non viene ad atlas, punta scudo ghiaccio, lo prende e poi ciao..
O che un mago con 50 spellpower di eq neo lord viene punta sci energy e la frega ad uno che la punta da mesi.

- Ultimi appunti sulle classi :

Prima di attirare le ire di alcuni premetto una cosa: in questo gioco ognuno gioca la classe che preferisce, quella che più
gli piace da giocare di ruolo ecc ecc...
Non mi permetterei mai di dirvi 'fate questo o fate quello' ma se si parla di quest fisse che non siano morro allora
ci sono delle dinamiche che bisogna considerare.

Per fare quest, per imparare a conoscere la vostra classe ecc.. dovete aver finito il pg. Non create 234mila pg lasciandoli
tutti ad eroe 3 se va bene.. finiteli. so che è palloso a volte ma un pg tutto praccato da cindy è già molto diverso da un
eroe normale. Una volta che un personaggio 'serio e principale' lo avete per le quest potete crearvi tutti i pg che volete
provare. Vi ricordo che più tempo dedicate ad un pg più forte questo diventerà. Se dividete le risorse tutto sarà
rallentato. MA SE A VOI PIACE COSI' nessuno vi dirà di non farlo. Tutto dipende da che obiettivi avete:
Se volete fare tutto allora puntate su un pg per i primi mesi.. se vi accontentate di fare morro e bh e saltuariamente
atlas allora potete anche creare più personaggi per quel range.
Il mio consiglio personale è di focalizzarsi e portarne avanti uno almeno all'inizio

- BASH: Una delle 3 abilità BASE per la riuscita di qualunque cosa. Se ci sono basher si fa tutto. Se siete mono è meglio
ma anche biclasse va più che bene. ripeto: SENZA BASH (a meno di casi particolari) non si fanno le cose più importanti
nel gioco
. Il mob non hanno solo dispel e disint, ma vedrete anche alcune procedure fastidiose e letali.
Il bash è d'obbligo. Se non sapete che classe fare fatevi basher anche multiclasse in caso.

- SANC/CURE : ecco le altre 2 skill fondamentali per la riuscita di qualunque cosa. senza queste non si fa nulla.
I curatori sono fondamentali nel gioco ma attenzione perchè sarete i più perseguitati ed a voi sarà rischiesto un impegno
alto e costante su tutta la serata. Il chierico mono è il top fra questi.. vedo molti mucl in questo periodo ma ricordate
il primo punto : servono basher

- DISPEL / STAB da mono / STAB /CAST: queste sono abilità che rendono la vita del mob più breve quindi aiutano tantissimo in certe situazioni. Se un mob dura meno ha meno probabilità di fare danni, c'è meno probabilità di cannare bash, si risparmia mana e risorse.

Il dispel magic è forse leggermente più utile dello stab perchè con save bassi elimina tutto.. quindi sanc protezioni e scudo
per la felicità dei tank. Li ho messi sullo stesso piano perchè questa può essere una arma a doppio taglio quando i save
sono medio/alti e dispelli il sanc ma lo scudo no.
il backstab fa malissimo e se siete mono siete letali.
I cast sono l'abilità più fika.. se i mob sono immuni ai fisici.. sono cmq comodi perchè si lanciano spell anche da fuori combat
quindi rischiate meno.
In una logica standard e senza contare eccezioni o casi particolari un gruppo ben fatto ha almeno 2 basher con il bash
maxato, 1 chierico enorme o ancora meglio 2 chierici medi che sanno giocare molto bene (tipo resanc a bash entrato di
uno mentre l'altro cura), cure separate su vari tank che si skiantano su scudi.. diciamo che 2 curatori che si organizzano
e che parlano tra loro è il top, un mago/stregone per dispellare e poi tutte le altre classi nella varie combinazioni.



Tutto questo per farvi capire che con bash sanc e cure si puo' fare tutto.

Spero che nessuno di voi sia stato offeso dalle mie parole che avevano come scopo quello di spronarvi a'FARE'
Non abbiate fretta, soprattutto all'inizio, ed imparate a giocare, esplorate, conoscete, chiedete, morite perdete eq..
I pezzi arriveranno, i divini arriveranno, la conoscenza del gioco aumenterà.. è normale.

Non cercate di assillare sempre noi per fare le cose perchè non siamo dei taxi a disposizione.. gruppate tra di voi eroi
normali e vedrete che vi divertirete ed imparerete molto di più che non girando con noi.

Detto questo saluto tutti e fate sapete chi è interessato a fare quest, la sua disponibilità per organizzarci ecc ecc..

Rispondi