UNA CORRETTA POLITICA DI SVILUPPO DEL MUD

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Bloccato
Avatar utente
Daemion
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 44
Iscritto il: ven mar 17, 2006 10:22 am
Località: Verona

UNA CORRETTA POLITICA DI SVILUPPO DEL MUD

Messaggio da Daemion »

Ok avviso...questo sara il mio ultimo messaggio riguardo il mud sono stufo di sbattermi senza vedere risultati apprezzabili.

Saro brevissimo...come si intuisce dal Titolo della discussione voglio portare alla vostra attenzione(e soprattutto a quella di Implementor level 70 (di fresca nomina) Martinus) una cosa essenziale:

Il mud poiche' e' un codice che puo' essere modificato deve avere una politica di sviluppo,o meglio...UN PROGETTO DI SVILUPPO.

Gia' tanti anni fa per via e-mail privata suggerii la stessa medesima cosa ai vecchi implementor,ma con scarsi risultati...infatti il mud e' sempre stato implementato/modificato LETTERALMENTE A CASACCIO...spesso ascoltando voci sbagliate che non meritavano nemmeno di essere ascoltate e altrettanto spesso ignorando coloro che meritavano di essere ascoltati invece.

Torno a ripetere...il mud deve prima essere implementato "SU CARTA" e poi deve essere implementato in codice...non si puo andare avanti come si e' sempre fatto...alzandosi la mattina e pensando:"Cosa faccio oggi?ma si faccio na modifica(senza senso)sul mud"o modifiche (sempre senza senso)
in risposta a chi urla + degli altri perche il suo pg non e' campione dell'arena...spero di essere stato chiaro una volta per tutte.

Quindi bisogna che chi si e' preso in carica la gestione del mud implementi con un certo raziocinio e buon senso il mud se no si rischia solo di abbruttire il gioco.

Bon ora do solo un ultimo consiglio e concludo:


Invece di modificare/implementare continuamente la parte del codice del mud riguardanti le SKILLS/SPELLS et SIMILIA delle classi dei pg e mob
non si potrebbe finalmente una volta per tutte rifare una MAPPA GENERALE BASE del mud che sia bella interessante e avventurosa?

Faccio notare che le zone che compongono adesso il mondo fisico di TS2
sono piuttosto bruttine,molte volte hanno pure dei bug concettuali gravi
e nessuno ci ha mai voluto mettere le mani...

Ecco fatto...ho detto tutto...spero di non aver annoiato nessuno...


CIAO :P

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

caro demian, io forse (anzi probabilmente) non sono la persona più adatta x rispondere al tuo messaggio:
non sono di liv 70 :P
non gioco da molto
non ho una vasta conoscenza del mud
non ho una completa conoscenza delle classi
tuttavia, anche se non sono il diretto interessato, una domanda mi sorge...

cosa intendi dire precisamente?

mi spiego meglio... credo di aver afferrato che la tua idea sia quella di fare un "programma" di sviluppo, di dare un "ordine" alle modificeh, ma sinceramente mi sembra che insieme alla creazione di nuove skills/spells vi è una continua corrzione degli errori (anche xchè x equilibrare le classi e il mud in sè, c'è fisicamente bisogno di introdurre nuove skills/spells, credo...). questa non vuole essere una critica al tuo messaggio, anzi, più un consiglio. fai qualche esempio xchè al 99% sono io che non sono riuscito a capire bene cosa vuoi dire, tuttavia credo che gli esempi siano una delle soluzioni migliori x far capire determinati concetti (specie in una conversazione solo scritta di un qualcosa che e' solo scrito).

Gorash

PS: comincio io, così mi dici se sto sparando cazzate o se è quello che intendi.

tu hai parlato di errore concettuale... io sinceramente mi immagino le 4 DT che stanno intorno al nido dell'aquila... mi sono sempre chiesto il xcè debba morire precipitando se volo... ok, se non volo muoio, ma se volo... mi manca la terra da sotto i piedi, precipito x mezzo metro e poi dico: uè, posso volare, mica c'ho voglia di schiantarmi a gratis che poi mi si spacca pure tutto l'eq! :P

è questo che intendi o l amia è solo una cavolata? :)
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Avatar utente
Daemion
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 44
Iscritto il: ven mar 17, 2006 10:22 am
Località: Verona

ACCETTARE LA SFIDA UNA VOLTA PER TUTTE(BOIA CHI MOLLA!)

Messaggio da Daemion »

Ho avuto un breve scambio di battute con Implementor(level 70) [di fresca nomina] Martinus e non mi e' piaciuto molto la risposta...

In particolare mi piacerebbe che venisse preso sul serio il progetto di rifare la MAPPA GENERALE BASE DEL MUD...se vogliamo che Ts2 sia competitiva con gli altri mud,ma soprattutto che sia +bella no?:)

SCIAO SCIAO A TUTTI :P

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

Di errori concettuali del tipo delle dt alla titanica ce ne sono parecchie, dai titani che decapitano i brownie ai ladri che anche se volando non backtabbano i giganti ecc.... ma non penso che daemion facesse riferiento a qesto, sempre se ho capito bene.
In parte lo capisco e in parte no....
Martinus sta facendo un lavoro enorme e nella direzione giusta, almeno in linea di principio, anche se bisogna dire la verità sono tutte "pezze" che vengono messere quà e la per equilibrare e caratterizzare le classi,non tanto correggere gli errori che sono stati fatti nel passato ma bensì per diminuirne le conseguenze, livellando le varie classi verso l'alto.
Del resto l'idea di rivoluzionare il tutto e riprogettare tutto daccapo beh è in cantiere da un bel pò, e sarebbe ts3 che anche se volendo credere alla pagina di ts2 non è morto sicuramente è stato dimenticato.
Ciò che non capisco del discorso di Daemion e che centrano le mappe col discorso dello sviluppo del software?
Le mappe sono sicuramente una delle parti fondamentali per il buon funzionamento del MUD e certo molte andrebbero riviste e molte le stanno rivedendo personalmente penso che l'esperienza di persone come daemion in questo lavoro potrebbe essere sfruttata, ma penso che le modifiche alle mappe e quelle del codice del mub anche se devono camminare parallelamente non devono essere confuse, sono due cose diverse.

Avatar utente
Balir
Superior
Superior
Messaggi: 363
Iscritto il: lun mar 13, 2006 4:42 am
Località: Bari

Messaggio da Balir »

bhe', riscrivere tutto sarebbe bello...ma, non credo sarebbe tanto sano, e' un lavoro complesso e lungo e sicuramente ci sarebbe il mud, o laggatissimo o chiuso per un po' per fare prove...non vale la pena...

io invece, inizierei a prendere in considerazione un po' sul serio, almeno su carta, l'idea di sunset...quella del praccaggio e maxxaggio diverso per tutte le classi, (mono-bi-tri) mi piacerebbe molto, solo che si capisce subito che e' un lavoraccio e soprattutto creera' casini almeno all'inizio...quindi magari se sunset o altri hanno idee si potrebbero postare, magari si potrebbe aprire un post e tutti fanno una tabella che ritengono corretta per i praccaggi che poi naturalmente si vota :twisted: :twisted: :twisted:

esempio stupido e veloce (NON PRENDETE IN CONSIDERAZIONE I NUMERI)

warior pracca 10 dam
psionis pracca 2 dam

sorcer pracca 100 hp
cleric pracca 150 hp

barbarian pracca 4 hitroll
monk pracca 10 hitroll


e cosi' via...
Be Sentience

----------------------------------------------------

Est Sularus oth Mithas!!!

----------------------------------------------------

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

La sua proposta avrebbe senso per un mud nuovo, al momento, posso considerare le varie classi abbastanza bilanciate, con qualche bonus malus in situazioni particolari. Fare una modifica del genere, cosi come la ristrutturazione da 0 delle aree richiede un lavoro enorme, e un ribilanciamento totale delle classi e delle aree. Per quello Dryden ha deciso di creare TS3. Non ho informazioni sullo sviluppo di TS3, pero' sono sicuro che non ho intenzione di mettermi a RIFARE tutto da 0 su TS2. :)

Avatar utente
Daemion
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 44
Iscritto il: ven mar 17, 2006 10:22 am
Località: Verona

PER IMPLEMENTOR LEVEL 70(DI FRESCA NOMINA)MARTINUS

Messaggio da Daemion »

Caro Redis il lavoro di rifare tutte o in parte le zone di TS2 per avere una MAPPA GENERALE BASE corretta e soprattutto bella e avventurosa sarà pure un lavoro di grosse dimensioni,ma diciamocelo le mappe di adesso sono orrende...o troppo piccole...o contorte...alcune NO ASTRAL NO PORTAL NO SUMMON o addirittura RPG BOOST senza senso,con mob calibrati mali...dopo non ti lamentare redis se la gente si stufa e si mette a giocare ai MUD 3D o addirittura si da all'ippica dallo smonamento che accumula giocando su aree mal fatte.

Detto questo mi pare di aver detto la realta dei fatti non una visione soggettiva mia personale...o sbaglio?:O

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Caro Daemion, io ho preso TS2, per continuare a svilupparlo, non per rifarlo da capo. Se non ti piace, puoi attendere TS3, o darti all'ippica se vuoi.

Avatar utente
Daemion
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 44
Iscritto il: ven mar 17, 2006 10:22 am
Località: Verona

ULTIMO MESSAGGIO SUL FORUM

Messaggio da Daemion »

Bene REDIS...proprio qui volevo arrivare..se non te ne sei accorto ho gia cancellato i miei pg perche ero stufo di morire stupidamente per colpa di errori di progettazione degli altri...cmq seguiro il tuo consiglio + o - gentile
mi daro all'ippica...anzi faro di meglio mi daro ai XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
mentre tu finirai per restare a giocare da solo su TS2 visto che tutti se ne stanno andando appunto per gli errori da me segnalati in anni e anni di gioco

QUESTO E' IL MIO ULTIMO MESSAGGIO SUL FORUM NON NE SCRIVERO ALTRI E TOGLIERO IL DISTURBO DEFINITIVAMENTE DAL FORUM VISTO CHE SEMBRA NON SONO APPREZZATO DA TE MARTINUS!


non vi auguro buona giornata che sono seccato

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Dici ?

Avatar utente
Daemion
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 44
Iscritto il: ven mar 17, 2006 10:22 am
Località: Verona

SI DICO!

Messaggio da Daemion »

SI DICO!

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Bene allora posso chiudere.

Bloccato