..riapro una questione calda...

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Jhemin
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 84
Iscritto il: mar mar 14, 2006 1:52 am

..riapro una questione calda...

Messaggio da Jhemin »

Ciao gente,
non me ne volgiate, ma vorrei riaprire una parentesi su una questione precedentemente trattata e che ha suscitato non poche polemiche.
Prima di postare mi sono riletto tutto il topic riguardante e'ho pensato di dire o meglio di ridire quella che e' la mia opinione.
L'argomento in questione, e' quello degli HP tolti in merito alle modifiche con l'entrata in vigore della nuova Cindy.
Partiamo dal presupposto che sono d'accordo che chi parla a favore della propria classe parla con la bandiera in mano e in qualche modo, manca di obiettivita', ma vorrei comunque condividere con voi la mia idea.
Ormai i multiclasse sia bi che tri, hanno piu' HP dei monoclasse della mia classe e mi riferisco anche a biclasse caster puri come Cl/So.
Diciamo in qualche modo mi sono messo l'anima in pace perche' la maggior parte di loro, avendo di mezzo la classe Warrior, e' giusto che guadagnino HP.
Ma ve ne dico un'altra; Jhemin ha fatto TUTTI gli EDIT di HP... e si trova gli stessi HP di un barbaro DA NUDO... insomma, c'e' un problema di fondo credo.
Ok, e' giusto che ci sia un divario fra HP di un caster e HP di un tanker, e' giusto che sia stato tolto il ''600HP politico'' se cosi' si vuol chiamare, su tutte le classi, ma trovo che il divario sia un tantino eccessivo. Tenete conto che oltre alla differenza di HP da nudi ci si mette anche la differenza dovuta all' EQ, che da un certo vantaggio di HP ai tanker.
Su i post precedenti e' stato scritto che se ci fossero stati errori si sarebbe
provveduto a rimediare. Io sto dicendo la mia, credo con il massimo dell' obiettivita', poi magari e' solo un buco nell'acqua, ma amen.
Io credo che ridare un 75hp da nudi a queste classi come Mu So e Ps (che ormai se ne vedono pochissime in gioco) non toglierebbe niente a nessuno, il divario con i tanker rimarrebbe ugualmente ma se non altro ridarrebbe valore a quello che era il gusto del Monoclasse.

Sinceri saluti
Jhemin

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

Il discorso sta nel fatto che un monoclasse non si differenzia da un multiclasse solo per la quantita' di hp. considera che il monoclasse caster puo' avere ben 120 spell power da eq contro i 45 del biclasse e il 25 del triclasse, e non venitemi a dire che esistono i train perche' dopo la 10ma praccata ci vogliono un casino di sigilli e finisci se ti va bene dopo una decina d'anni di gioco, sempre che finisci. Il monoclasse puo overeditare, i multi non possono, il discorso dell'eq diverso secondo me fa un po acqua da tutte le parti, che cosa non puo' usare uno stregone monoclasse? solo gli oggetti only class e mi pare ci sia solo lo spadone elementale parlando di oggetti quest, quindi puoi fare il discorso vesto tutto tank ed edito spell power che nessuno ti vieta.
Tutto il discorso e' nato dal fatto che tutte le classi sono bilanciate fino al livello 50 (superior) ma da eroi si invertono i ruoli e questa cosa non va bene a mio parere, ora siccome tutti praccano sempre i famosi 90 hp da cindy eccetto i barbari che a volte ne praccano 30, la differenza di hp tra una classe e l'altra diminuisce un poco e penso che vada bene.
Io se devo dire la mia darei qualche cosa in piu soltanto ai maghi monoclasse che non e' detto che devono essere hp ma qualunque cosa che
lo renda pari agli altri monoclasse caster (so e psi hanno manashield, dr e cl hanno piu hp eccetera) come possibilita', tutti gli altri stanno bene cosi' come stanno.
Se poi mi venite a dire che tiro acqua al mio mulino anche se vi posso assicurare che dei mie pg giocanti non me ne importa piu di tanto, posso dire che sia con il brownie e sia con il cleric ci ho perso hp, e con il cleric ho perso anche il mana, pero' mi sembra giusto cosi'.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Jhemin
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 84
Iscritto il: mar mar 14, 2006 1:52 am

Messaggio da Jhemin »

Nis.. non dico che uno stregone non puo' usare un determinato tipo di eq..dico semplicemente che da come si veste uno stregone o un caster qualsiasi a come si veste un tanker ci passa una bella differenza.
Certo posso vestirmi tutto tanker per avere piu' HP ma poi avro 2 spell power e in gruppo non mi si fila nessuno.
Poi chiariamoci, non sto dicendo che io ho ragione e voi avete torto, io sto solo dicendo quello che penso... se quel 300 hp da nudo lo si fa diventare un 350-375 secondo me non e' la fine del mondo. Anzi puo' essere solo positivo perche' un minimo andrebbe a rivalutare quelle classi che ormai non ci sono.
Io penso che ci sia una sorta di bilancia virtuale... se levi una cosa UGUALE a TUTTI (ad esempio quando venne levato il sanctuary) la bilancia rimane invariata, se succede pero' che ci sono classi che perdono piu' di altre, ecco che nasce uno squilibrio.
Poi ripeto, magari ho torto marcio, il PISC me lo prendo senza problemi, parlo sinceramente. E' solo che davvero, se dopo aver editato tutti gli HP mi trovo gli stessi HP di un'altra classe da nuda, beh allora pensate a un pg normale, che non ha editato come me, che si trova con 350 hp vestito, ancor di piu' se mago che non ha nemmeno mana shield.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

nessuno dice che hai torto ma credo che i modi di vedere siano diversi... il confronto tra un barbaro e uno stregone in merito agli hp secondo me non va nemmeno pensato perche' sono due classi totalmente diverse, per il resto non solo i caster monoclasse hanno 300 hp ma anche altri multiclasse, quindi come dici tu bisogna alzare gli hp a tutti questi o solo ai monoclasse?
poi se vesti tank mica e' detto che devi avere 2 spell power.. considera che 40 li pracchi, poi se vuoi praccare il dam e' una tua scelta e comunque con il tempo ad un caster torna utile sia il dam (da eq o praccato) che lo spell power per castare siccome ha almeno 2 attacchi, conta invece che i tank dello spell power non se ne fanno assolutamente niente e questa e' un'altra cosa da tenere in considerazione.
quello che mi pare di aver capito dal tuo discorso e' che per te i monoclasse devono essere in tutto e per tutto migliori rispetto ai multi, per me invece devono essere diversi ma tutti quanti buoni...
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Jhemin
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 84
Iscritto il: mar mar 14, 2006 1:52 am

Messaggio da Jhemin »

se hai capito questo hai capito male.
Anzi, nel primo post ho espressamente scritto che e' giusto che quei multiclassaggi guadagnino HP in virtu' del fatto che in mezzo c'e' la classe Warrior.
Io ho solo detto, e questa e' la 3 volta che lo ripeto, che dare qualche hp in piu a ste classi le rivaluterebbe un minimo, dato che non sono giocate e questo e' un dato di fatto.
Non ho mai detto che i monoclasse devono essere migliori dei multi in tutto e per tutto, e ad ogni modo non capisco come 50hp in piu' li renderebbero migliori. Sarebbe stupida affermare una cosa del genere, altrimenti dovrebbe voler dire che vedremo solo monoclasse connessi. Io invece voglio vedere, facendo WHO, tutti le combinazioni di classi giocanti. Questo significa equilibrio.
Poi voglio dire, e' vero ci sono triclassi che hanno 300HP da nudi (in realta' sono un po di piu') ma tieni conto che beneficiano di 2 classi aggiuntive.
Ecco perche' io dico che il monoclasse caster ha perso un attimino di valore.
E poi il discorso di non dover paragonare gli hp di stregone e barbaro e' relativo. Certo sono 2 classi completamente differenti, ma non vuol dire niente, non ho mica detto che voglio competere con un barbaro sugli HP, ho solo fatto un paragone che nasce inevitabile dal momento in cui c'e' questa, a mio parere eccessiva differenza.
E poi ad ogni modo... io parlavo di 50hp... mica rivoglio i 600hp da nudo.

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Jhemin ha scritto:Io invece voglio vedere, facendo WHO, tutti le combinazioni di classi giocanti. Questo significa equilibrio.
Quando ci saranno 300 giocatori online contemporaneamente.
Finche giocano sempre gli stessi 15 giocatori, non succedera' mai, perche (a parte Ihsan) ognuno e' affezionato, o sa giocare meglio una determinata classe.

Si puo parlare che il gioco non e' bilanciato solo se su 300 giocatori, vedi 120 paladini, 120 chierici e 10 di ogni altra classe...

Avatar utente
Ihsan
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 229
Iscritto il: mar mar 14, 2006 3:02 pm

Messaggio da Ihsan »

Seeeee sono stato tirato in ballo...:D
Guarda che io cambio proprio perchè ci tengo alla classe, la cambio per non vederla affondare 8) .

P.s. mi vedrete ancora a lungo ranger....poi chissà :)
Just my two cents!

Avatar utente
Brandon
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 529
Iscritto il: sab mar 11, 2006 2:45 pm
Località: Reception
Contatta:

Messaggio da Brandon »

Ihsan ha scritto:Seeeee sono stato tirato in ballo...:D
Guarda che io cambio proprio perchè ci tengo alla classe, la cambio per non vederla affondare 8) .

P.s. mi vedrete ancora a lungo ranger....poi chissà :)
almeno fino a lunedi'? :P
[img]http://img179.imageshack.us/img179/950/thumbpostedwillnotthrow9naka5.gif[/img][img]http://img296.imageshack.us/img296/2116/sandwichzm3.png[/img]
Forth, and fear no darkness! Arise! Arise, Riders of Theoden! Spears shall be shaken, shields shall be splintered! A sword day... a red day... ere the sun rises! Ride now!... Ride now!... Ride! Ride to ruin and the world's ending! Forth, Eorlingas!

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

Jhemin ha scritto:Poi voglio dire, e' vero ci sono triclassi che hanno 300HP da nudi (in realta' sono un po di piu')
da come hai scritto questa frase si capisce che tutti i triclasse hanno almeno piu' di 300 hp...
il discorso della scarsita' di questa o quella classe cmq e' anche dovuto al fatto che se ci sono on line 15 pg in media le combinazioni di classe sono piu' di 15, quindi non potrai mai vederle tutte, anzi per quei pochi che ci sono le classi mi sembrano fin troppo varie, e cmq saro' anche io che non capisco ma il tuo confrontarti a un barbaro mi sembra come paragonare un uovo a una ciliegia
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Jhemin
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 84
Iscritto il: mar mar 14, 2006 1:52 am

Messaggio da Jhemin »

Non avete capito, o magari mi sono espresso male.
non pretendo che facendo who vedo CONTEMPORANEAMENTE tutti le combinazioni possibili giocanti.
Parlavo in generale, credevo fosse sottointeso.
Intendo che fra i giocatori attivi, bene o male ci sia una moltitudine di classi differenti.
Insomma, se poi davvero mi dite che sti 50HP in piu' sballano il gioco in maniera devastante (anzi SMATERIALIZZANTE :P) vi chiedo scusa. Io la trovo una cosa sensata, in virtu' dei motivi sopracitati, poi magari mi sbaglio.
La differenza fra tanker e caster rimarrebbe uguale, non mi dite che non e' cosi.

Avatar utente
Ihsan
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 229
Iscritto il: mar mar 14, 2006 3:02 pm

Messaggio da Ihsan »

E se la differenza la facessero le razze?
Mi spiego meglio, Pg in questione Jhemin monoclasse SO: se Jhemin decidesse di essere razza Angelo avrebbe +100 mana -70hp 20int 20dex +hitroll -damroll, Se decidesse di avere un FireGiant -150mana +70hp 15int 15dex -hitroll +damroll
In parole povere se jhemin vuole essere piu' caster prende l'angelo aumentando il suo mana la sua capacità di "memmare" incantesimi ma prendendo un malus sugli hp e sul damroll, al contrario invece da tanker.
Si darebbe la possibilità di personalizzare la classe, e di rendere utile altre razze. Sempre se tutto questo fosse attuabile.

P.S. I valori sono assolutamente casuali
Just my two cents!

Avatar utente
Brandon
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 529
Iscritto il: sab mar 11, 2006 2:45 pm
Località: Reception
Contatta:

Messaggio da Brandon »

Ihsan ha scritto:E se la differenza la facessero le razze?
Mi spiego meglio, Pg in questione Jhemin monoclasse SO: se Jhemin decidesse di essere razza Angelo avrebbe +100 mana -70hp 20int 20dex +hitroll -damroll, Se decidesse di avere un FireGiant -150mana +70hp 15int 15dex -hitroll +damroll
In parole povere se jhemin vuole essere piu' caster prende l'angelo aumentando il suo mana la sua capacità di "memmare" incantesimi ma prendendo un malus sugli hp e sul damroll, al contrario invece da tanker.
Si darebbe la possibilità di personalizzare la classe, e di rendere utile altre razze. Sempre se tutto questo fosse attuabile.

P.S. I valori sono assolutamente casuali
e' gia' cosi' mi pare no? :P
[img]http://img179.imageshack.us/img179/950/thumbpostedwillnotthrow9naka5.gif[/img][img]http://img296.imageshack.us/img296/2116/sandwichzm3.png[/img]
Forth, and fear no darkness! Arise! Arise, Riders of Theoden! Spears shall be shaken, shields shall be splintered! A sword day... a red day... ere the sun rises! Ride now!... Ride now!... Ride! Ride to ruin and the world's ending! Forth, Eorlingas!

Avatar utente
Ihsan
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 229
Iscritto il: mar mar 14, 2006 3:02 pm

Messaggio da Ihsan »

Beh direi che non è così, ora ci sono gli showcap, ma un Fg non ti da più dam di un mezzogigante, io mi riferisco proprio ai bonus diretti, non a degli showcap
Just my two cents!

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

un caster non prenderebbe mai un gigante siccome maxxa il mana a 950 e il manaregen a 200 e ti assicuro che ci vuole veramente poco a superarli senza eq stratosferico, mentre se arriva a 950hp (limite minimo per le razze caster) vuol dire che e' strasigillato supertrainato e un pg normale non ci pensa nemmeno...
un tank non prenderebbe mai un angelo (a parte monaci e ladri) perche supera di gran lunga i 950hp e del mana non se ne fa piu di tanto
fatti due conti su quanto hai detto:D
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Kendra
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 217
Iscritto il: mer mar 22, 2006 10:49 pm
Località: Klagenfurt
Contatta:

Messaggio da Kendra »

Senza voler di nuovo aprire la discussione su cio' che e' stato fatto (da monaca potrei dire allora che non lo troverei giusto avere gli stessi hp di uno mago...essendo io cmq anche tank) oppure dover risistemare ancora una volta le razze, credo che la questione si potrebbe risolvere/sistemare con le classi di prestigio http://www.noshout.it/forum/viewtopic.php?t=659 da poter scegliere ad un certo percorso della vita del pg (livell, pwp, ect.)
[url]http://img208.imageshack.us/img208/6871/9dfc99ce219187f2ba4d4e77a29ec224sy5.gif[/url]

Rispondi