Gruppi: ma come si fanno??

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Rispondi
Acroma
Apprentice
Apprentice
Messaggi: 63
Iscritto il: ven apr 21, 2006 9:44 am

Gruppi: ma come si fanno??

Messaggio da Acroma »

Questa domanda mi tamburella in testa da un bel po'. In un gruppo è indispensabile il cl, questo e assodato, e poi?? Ho notato, con rammarico, che molte classi ormai sono diseredate, ma parlerò principalmente del th poikè è la classe del mio pg e quindi mi sento coinvolto personalmente. Proprio oggi, ad esempio, un gruppo si apprestava a svolgere morro ed io ho kiesto se era possibile partecipare e la risposta del capogruppo è stata: "E cosa credi di venire a fare con il th??"....al che io sono rimasto sconcertato, non sapevo ke dire, era come dire "che cavolo di classe ti sei messo in testa di fare??"..non è una risposta alla mia domanda di partecipazione ma mi ha reso l'idea. Il vero problema è ke i problemi del th sono più ke evidenti, almeno per me ke ne ho uno; è un personaggio autosufficiente fino al livello 50 ma una volta giunto al livello di eroe nn è in grado di fare grankè in gruppo e assolutamente niente da solo, dato ke nn è in grado di proteggersi in alcun modo. è un personaggio ne tanker ne caster, nn ha molti hp, ne danno, ne magie. non è in grado di curarsi da solo e non è in grado di reggere un combattimento con mob ke lo laggherebbero con stab, kick o altro. l'unica qualità del th è l'avere lo stab, ke ultimamente è stato anke indebolito, ma questa sua unica qualità non è in grado di reggere contro l'enorme quantità di mob res o immu pierce di cui tempora sanguinis gode. ovviamente un th finkè nn ha maxato damroll è anke inutile in gruppo e a morro nn lo porterebbero neanke con una pistola puntata alla tempia poikè è veramente un personaggio inutile. le trappole può disinnescarle un ranger, i reve sono immu pierce e menano troppo perkè un th non maxato o con la res blunt possa prenderseli addosso, stesso dicasi anke per i drakull temo. in gruppo poi il th ha un altissima percentuale di morte certa, poikè in gruppo, non essendo il tanker principale, è possibile ke sebbene si stia per attaccare il mob attaccato dal tanker principale potrebbe entrare nella stanza un mob con un'altro nome e quindi il th se lo prende addosso e crepa al 90% dei casi. inoltre lo sconcertante abbassamento del moltiplicatore dello stab non si capisce, mi sembra una cosa fatta soltanto per le arene poikè dubito ke ai pg possa dare fastidio in qualke altro modo un alto moltiplicatore dello stab, al massimo è un bene per la classe stessa. Vi prego spiegatemi come si possa fare ad ottenere un qualke risultato con un personaggio così indebolito. grazie. :?:

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

Provo a darti qualke dritta:
1)Il th e' una classe spalla. Si aprono 2 strade a questo punto: A)vuoi tankare? lo fai trollo o editi o lo multiclassi; B) mantieni dex alta e fai la spalla(nel caso del mono)
2)Il dodge anche se non sei res, ti aiuta parecchio se unito ad una dex alta (ricordati i bonus del mono)
3)Tutto il lag del th mono e' abbassato tutto a 1, il che significa che se sei sveglio, vedi di reggere 1 round, flei ristabbi e via dicendo (consigliatissiam scorta di pozie in solirtaria)
4)C'e' un thread in cui puoi postare tutti i mob immu o res pierce (il motivo deve essere valido)
5)A morrow purtroppo il th e' poco utile se non per disarmare.. (e purtroppo credo che reve e drak non verranno cambiati) e a meno di avere un Wisteron pierce se non sei multiclassato sei poco utile.
6)Utile il th invece per Blackherat in assenza di un ranger (purtroppo per te ha cmq 5attacchi lorati)
7)Ultima hint promesso, il trip se non fossi un huge sarebbe un'altra ottima skill... Se fossi certo di avere un dr sempre a fianco potresti muoverti bene.

Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Messaggio da Ash »

beh, 60 cariche delle trappole di morrow mica sono una barzelletta.
il problema e' che c'e' molto egoismo e piuttosto che portarsi Acroma ad aiutare (che poi acroma, ora sei piccolino, il discorso è giusto, ma aspetta almeno di maxxare) stanno li a disarmare con il cl che ci mette 4 minuti.
e una persona in meno a biddare.

i mud sono stracolmi di egoisti e lo provano le tante richieste di aiuto dei piccoli sempre non ascoltate e la gente che ristagna in rece che aspetta un gruppo.

e non solo, quelli che vanno per sigilli o xp sono sempre gli stessi insieme.
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

Chi fa da se' fa per 3 dice il saggio...
Affinare le tecniche, imparare a non morire (specie in maniera frequente e stupida), e fare xp velocemente sono 3 consigli e 3 regole sempre valide.
Il pg non si valuta dalla classe ma nello stile di gioco.
(Quanto potrebbero fare dei caster in nomagic?)
(I tank sugli immu fisici?)

Avatar utente
Balir
Superior
Superior
Messaggi: 363
Iscritto il: lun mar 13, 2006 4:42 am
Località: Bari

Messaggio da Balir »

il problema del guppo e' un'altro...il fatto e' che se si devono fare cose grosse magari caster la gente preferisce avere uno che basha a uno che stabba (nel caso del th mono) e questo lo fa screditare molto...se il th avesse qualcosa di unico che solo il th mono o il th in generale avesse, magari qualcosa sarebbe piu' richieso

pero' e' anche vero che hai voluto th mono per i lag e il circle da 3,8 ugni round e magari il pugnale nero e marrone? e mo pedala! :P
Be Sentience

----------------------------------------------------

Est Sularus oth Mithas!!!

----------------------------------------------------

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Della immu pierce se ne e' gia' parlata, io ho aperto il thread, che e' stato 20 giorni senza NESSUNA segnalazione, e non ditemi che non avevo avvisato prima di modificare il moltiplicatore del backstab.
Del fatto che muori se prendi un'altro mob, beh li si tratta dell'abilita' del giocatore, tu muori cosi come muore un qualsiasi altro pg, perche 1 backstab lagga 1 round, un HIT lagga 1 round. Se sei capace di fleare, flei. Se hai pocchi hp, non venire a lamentarti, praccali. Anche un mago muore se parte sul mob sbagliato se ha pocchi hp. Una quest non la modifico per renderla accessibile a chiunque sia diventato appena eroe. quella quest E' DIFFICILE, e rimarra difficile(relativamente parlando) Il th mono e' vero che non puo bashare... ma ha il TRIP. Se poi tutti reincarnano giganti non e' colpa mia.
Io ho dato a tutti la possibilita' di SCELTA, quindi si tratta di strategie di gioco.
Parlando in generale, la mia idea di gioco bilanciato e' la seguente:
Rendo il gioco difficile, cosi si guadagna in longevita', ma do ai giocatori i mezzi per affrontare TUTTE le situazioni, dalle piu facili alle piu difficili. Sta ai giocatori(furbi o meno) rendersi conto delle potenzialita' del proprio pg e sfruttarle al massimo, in solitaria o in gruppo.

Ritornando sul discorso del thief... preciso una cosa, il circle non e' da 3.8, e' da 3, il moltiplicatore e' sempre arrotondato per diffetto.
Anche Ash ha ragione sul fatto che 50(non 60) cariche di trappola non sono una barzelletta, oggi io sono partito per morrowindl senza thief, ma non perche non volevo prenderlo ma non c'era... (tra l'altro e' entrato quando stavamo allo spiazzo... quindi a trappole gia' finite :P) Io quando posso preferisco sempre prendere qualcuno che disarma, che sia un ladro o un ranger poco mi cambia. Piuttosto che stare li a far scattare, e perdere tempo e align a curarmi... Anche Krosh ha ragione quando dice che il th e' una classe spalla. Il thief NON e' un tank, gli e' stato dato dodge shield block per difendersi, non per tankare. A morrowindl, a parte i revenant e i drakul che sono immuni ai fisici, tutti gli altri mob si prendono di pierce.
Per quanto riguarda poi il discorso della scelta della classe... beh ognuno dovrebbe farsi il pg della classe con cui si diverte di piu, non il pg della classe che gli serve per fare un'area... e comunque anche a Morrowindl un thief mono praccato, e vestito bene fa male, anche se non stabba... ha pur sempre 3 attacchi in dual wield(e il monoclasse ha molto meno probabilita' che gli cadano le armi, ma questo dipende MOLTO anche dalla destrezza.)

Acroma
Apprentice
Apprentice
Messaggi: 63
Iscritto il: ven apr 21, 2006 9:44 am

Messaggio da Acroma »

Ma quali sono questi fantomatici altri mob ke stanno a morro ke nn sono immu pierce?? La ginnasta, la regina degli elfi?? sono mob ke i gruppi nn fanno xkè oltre ombrati, reve, drakull e wuber nn si fa altro a morro, si sa. gli ombati ok si prendono lo stab ma reve e drak, ke sono i mob in più abbondanza, nn si fanno niente e anke se un th ha 3 attakki con il dual, cmq ci sono altre classi preferite xkè hanno 4 attakki, ovvero tutti tanker. i caster e i chierici sono ovviamente i più rikiesti a morro. e cmq parlando di un pg ke muore spesso e stupidamente mi trovo da ridire dato ke è ovvio ke un th muore xkè se il mob lo attacca lo lagga in ogni modo possibile (il mio record personale è stato prendermi 5 kick e 1 disarm dalle sentinelle di madness, 8 round di lag), quindi nn si può fleare. riguardo al trip, si è un bash ma nn si può fare ai giganti, come nn si possono stabbare i giganti, quindi quella di farsi hudge nn è una fissa è una cosa indispensabile per il th, poikè DEVE poter stabbare kiunque, almeno secondo me, e nn deve stare ad aspettare ke un dr gli vada dietro a farlo crescere.

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

Ecco, ottima questione..
Si potrebbe ovviare (sempre dopo attente valutazioni) che il backstab da non huge funga anche sugli huge, ma magari con danno da circle, in quanto la pugnalata non arriva dietro le spalle ma bensi' al fianco, o sulle "arterie2 delle gambe (in teoria ci dovrebbe tener presente anche la lacerazione dei tendini..). Si potrebbe che, volendo il taglio dei tendini kneerebbe il mob cosi' il wa decappa meglio con bonus aggiuntivi.. 8) :shock:
Oppure che il taglio dei tendini amuenti la possibilita' di stab anche se il mob e' huge.. Oppure che so lo squarcio nelle cosce o al fianco provochi un effetto bleed...
Tante possibilita'.. cosa e' fattibile?

Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Messaggio da Ash »

Acroma sai bene che mi sei simpatico e per primo ho difeso la tua tesi, però c'è da considerare che sei Eroe Minore!!!
Io col mio cl wa (che è noto essere classe autosufficiente) al primo livello eroe da solo non reggevo assolutamente nulla e di andare a morrow non avevo alcuna voglia, anche perchè col mio mana bassissimo col cavolo che mi portavano. Fai un gruppetto e fai xp run a krall e stabh (e vedi come servi, specie ora a Stabh che le trappole nn sono junkabili). Poi maxxa e vedi come ti portano in giro.

il punto è che se non sei da solo qualcuno ti assiste e ti slagghi. il mud nn è fatto per i solitari. se qualcuno vuol far le cose da solo va cmq contro lo spirito di gioco.

poi c'è anche da dire che il th cresce a una velocità spaventosa rispetto agli altri, facendo mob ma molti xp in un round!!
nn mi pare sia così svantaggiato. Poi ho visto che sei andato a Morrow almeno 2 o 3 volte questa settimana. Io ci sono andato dopo eesere diventato Lord la prima volta. e cmq ci sarò andato 4 volte in tutto fino ad ora, anche se sono maxxato.
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Amorphis
Eroe Minore
Eroe Minore
Messaggi: 421
Iscritto il: mer mar 15, 2006 8:02 pm
Località: Lucera (FG)

Messaggio da Amorphis »

Praccato Ash. Praccato
Mi sembra che maxato voglia dire altro :D

Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Messaggio da Ash »

si, ma dire che sono maxxato mi fa sentire più importante.
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Acroma
Apprentice
Apprentice
Messaggi: 63
Iscritto il: ven apr 21, 2006 9:44 am

Messaggio da Acroma »

Se è per questo anke io sono praccato ash. quanti eroi minori conosci con 700hp e 1 arma +5?? io a morro ci potrei gia andare, solo ke nn ho res blunt e immu acid, quindi a morro nn mi ci portano. in questo modo vanno a morro sempre gli stessi. per quanto riguarda le morro ke ho fatto le devo a jhemin o ushana ke sono amici miei in rl xkè altrimenti nn mi portava nessun'altro, anzi a dir la verità devo una morro anke ad adamant, ma per il resto nn è ke posso vantare kissà quante morro.

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

si comincia sempre con poco... non preoccuparti ci siamo passati tutti.

Avatar utente
Crusher
Master
Master
Messaggi: 244
Iscritto il: mar mar 14, 2006 9:58 pm
Località: Udine

Messaggio da Crusher »

Non servono ne res blunt ne immu acid per andare a morrow... E nemmeno un pg maxato. Ogni classe ha la sua utilita' in quella quest, dipende soprattutto dal capogruppo. Se nessun capogruppo vi porta, imparate a guidarla. Se non volete imparare a guidarla, fatevi un cl mono o un mu mono che sono molto richiesti per cure e dispel rispettivamente. Se non volete fare neanche questo o rinunciate all'eq morrow o chiedete a Jhemin di regalarvi un po' di quello che gli avanza! :lol: E se non volete nemmeno fare questo, beh, almeno finitela di lamentarvi.
Salumi e formaggi a tutti!

Rispondi