Inviato: mar gen 30, 2007 9:22 pm
Beh se proprio vogliamo parlarne allora, tanto vale prendere in considerazione la totailta' delle stat e soprattutto la reciproca influenza.
La STR intesa sia come dampower (quindi legata alla capacita' del colpire) sia come come regen e bouns generici in comb prolungato. In questo ambito una reciproca influenza di dex e con mi sembrano ovvie. In particolare il discorso del combat lungopuo' aprire ulteriori varibili di influenza (spell, skill, BARDI).
La DEX a sua volta avrebbe rapporti legati a Int e Wis per i bonus al disarm pick round-bash stab, e al chr per il repair hide flee-sneak.
La INT oltre ai legami gia' esposti potrebbe influire non solo sulle capacita' di apprendimento, ma anche come costante (K) di influenza su tutte le attivita' fisiche(skill) mentali (cast recall mind sing) sia come riuscita (SpellF e SkillF) che come potenza (+K alle lore, hungry/thirstyness, berserk, round-bash, spell-round, spellpower, mem slot ecc.).
La CON ovviamente come gia' detto influirebbe su hp hp regen mov move regen, ed eventualmente sul power-bash, sul round-bash, sul combat lungo.
La WIS avrebbe un discoso simile alla Int con speciale attenzione anche ai save, al mana manareg e fail da combat lungo.
Il CHR dal canto suo avrebbe molteplici impieghi specie per la classe BD e CL, durata degli spell, efficacia degli stessi e dadaggio alto sono solo alcune delle possibilta' di utilizzo in tal senso.
Delle considerazioni e poi passo la parola.
Essendo qui orientati ad un mud esplicitamente basato sulle %, i range di influenza sono basati ovviamente sul bonus alle %; nell specifico mi intriga l'idea che quei determinati bonus appartengano esclusivamente alle stat fisiche e quindi il gap generato rimanesse non sopperibile con edit di sorta.
La giustificazione sia dei rapporti tra stat skill e spell oltre che ad avere un senso rpg lo e' anche dal punto di vista logico-realista, in quanto in un mud che favorira' in maniera rilevante l'aspetto "fisico" del gioco queste relazioni bilancerebbero una ipotetica calliope, e come tutti sappiamo calliope viene prima di cindy(futuro bonus prac da eroe).
Grazie a tutti.
La STR intesa sia come dampower (quindi legata alla capacita' del colpire) sia come come regen e bouns generici in comb prolungato. In questo ambito una reciproca influenza di dex e con mi sembrano ovvie. In particolare il discorso del combat lungopuo' aprire ulteriori varibili di influenza (spell, skill, BARDI).
La DEX a sua volta avrebbe rapporti legati a Int e Wis per i bonus al disarm pick round-bash stab, e al chr per il repair hide flee-sneak.
La INT oltre ai legami gia' esposti potrebbe influire non solo sulle capacita' di apprendimento, ma anche come costante (K) di influenza su tutte le attivita' fisiche(skill) mentali (cast recall mind sing) sia come riuscita (SpellF e SkillF) che come potenza (+K alle lore, hungry/thirstyness, berserk, round-bash, spell-round, spellpower, mem slot ecc.).
La CON ovviamente come gia' detto influirebbe su hp hp regen mov move regen, ed eventualmente sul power-bash, sul round-bash, sul combat lungo.
La WIS avrebbe un discoso simile alla Int con speciale attenzione anche ai save, al mana manareg e fail da combat lungo.
Il CHR dal canto suo avrebbe molteplici impieghi specie per la classe BD e CL, durata degli spell, efficacia degli stessi e dadaggio alto sono solo alcune delle possibilta' di utilizzo in tal senso.
Delle considerazioni e poi passo la parola.
Essendo qui orientati ad un mud esplicitamente basato sulle %, i range di influenza sono basati ovviamente sul bonus alle %; nell specifico mi intriga l'idea che quei determinati bonus appartengano esclusivamente alle stat fisiche e quindi il gap generato rimanesse non sopperibile con edit di sorta.
La giustificazione sia dei rapporti tra stat skill e spell oltre che ad avere un senso rpg lo e' anche dal punto di vista logico-realista, in quanto in un mud che favorira' in maniera rilevante l'aspetto "fisico" del gioco queste relazioni bilancerebbero una ipotetica calliope, e come tutti sappiamo calliope viene prima di cindy(futuro bonus prac da eroe).
Grazie a tutti.