Revisione del ruolo Tank
Inviato: mar gen 07, 2014 4:01 am
Come da titolo volevo esporre la mia visione attuale del tank, e proporre delle modifiche che a mio punto di vista paiono necessarie.
Brevemente per chi non sapesse ho un'esperienza molto amplia con le classi Tank(le ho giocate praticamente tutte) per cui ho una
visione completa del quadro.
Analizziamo una ad una le classi.
Ranger.
Pros:
Lore - 20% di danni in più(non su tutti) sulla maggior parte dei mob.
Dual Wield - Ottimo aiuto con il damage per round.
Parry - Skill per diminuire, in caso di successo di parata, i danni fisici.
Rescue - skill d'aiuto, ottima sopratutto per offtankare.
Cons:
Disarm trap: ahimè non è più fondamentale, il lag(a disarm entrato) è troppo alto e al momento si preferisce fare un disarm molto manuale(get all o muoversi in una direzione), la possibilità che entri un mob e ti aggri e tu faccia il disarm(per la trap) e invece ti entra il disarm mob purtroppo esiste.
HP: "da nudo" sotto media per essere il tank(siamo sotto di qualche decina dai 600)
Skill aoe: mancanza di una skill Aoe(vedi bellow o warcry o inferno), purtroppo devo ammettere che diverse volte questa skill è mancata, inutilizzabile anche il sense-life da listino( n.b. tutti possiamo usare bastoni/perghe per spell aoe ma averla la skill e' tutta altra roba) imo.. gridare non è poi così difficile.
Kick: Mancanza totale della skill kick, al suo posto troviamo un trip(non utilizzabile da huge) credo che un maestro nel combattimento posso saper usare con "addirittura" maestria il calcio.
Considerazioni finali, ottimo off tank, si sente assolutamente l'assenza di un fattore caster(spostato sulla protezione), che dovrebbe essere presente in un tank di questo tipo, e si sente la mancanza(solo i vari animal summon e snare) della presenza di qualcosa di "druidico"
Proposta personale. Bellow e kick, possibilità di avere una dual diversa dal danno pierce, cure light e serius(grosso aiuto ai livellini) e animal affinity.
Monk.
Pros:
Kick: Fantastica skill per tenere a terra i mob.
Disarm: Assolutamente il migliore in questa disciplina.
6 attacchi: poco da dire, assolutamente OP
Nohuge: possibilità di giocare una razza nohuge, senzaltro comodo.
Dodge: Skill iperdifensiva, evita anche attacchi magici e soffi di drago, oltre che fisici...
Stance: ottime modalità di fightare, un pò macchinose...
Cons:
Hp: Ahimè la nota più dolente di tutti, hp che raggiungo appena i 400 da nudo, davvero troppo troppo pochi(lo spalm è il maggior disastro son pur sempre 6 attacchi...)
Stance: ...macchinose si, la possibilità di farle solo out of combat le rende poco efficaci( in fondo tutti cambiano arma in fight xchè il monk non lo stile?)
Quivering: Skill completamente inutilizzata, capisco la potenza offensiva, ma la si può fare poche volte e con il limite degli hp(che son pochi..)
Tipo Danno: rilegato e costretto al solo blunt(o slash razza permettendo), desolante e sconsolante, poco da aggiungere.
Considerazini finali. dovrebbe essere un tank ma non può farlo per i pochi hp, per cui lo sposti offtank ma non ha rescue e ha uno spalm notevolissimo,
ruolo poco decifrabile a mio modo di vedere.
Prosposta personale. Stance cambiabili in combattimento, dove la mangusta farebbe danno slash e rimane con i suoi attuali attacchi e la fenice così comè senza cambiarla.
Far tornare il quivering al livello del caster e non ad hp. Skill per stanare hide(vedi bellow)Dulcis in fundo almeno 100 hp in più da nudo, ovvero arrivare intorno ai 500.
Paladino.
Pros:
Blessing: Skill fantastica fa tutto(anche il caffè) vale la classe.
Parry: come per il ranger.
Heroic r: vedi rescue del ranger
Warcry: Vi assicuro che stanare hide con skill è fondamentalee anche aggrare in aoe una room, nonostante i 3 round di lag.
Cons:
Crusade: Skill sopravvalutata, ottima per far piu danni agli evil, ma il danno cala troppo drasticamente sui neutral e sopratutto good.
Poly: potentissime creature con buff in base al pwp shieldate e sancate con cast out combat e in combat.... non è huge(O.o) tanto basta...
Guardian: Skill non ancora implementata.
Lay on hands: 100 hp ogni 24 tick? si poteva fare decisamente di meglio direi xD
Considerazioni finali. Ottima classe nel complesso, ma deficita molto nelle sue peculiarità.
Proposta personale. Ascension con un poly huge nella lista. Diminuire drasticamente il cooldown di ascension in maniera tale poter usufruire piu spesso del poly(mu/so docet)
Bindwounds cura fissa con aggiunta di SP(50+20 dovrebbe essere 20 lo sp massimale del pa) 70 mana ben spesi almeno...
Crusade parificarlo al deathgrip come bonus danni, e niente danni agli angeli o arcangeli.
Warrior
Pros:
HP: ottimali per tank si aggira sui 640/650 da nudo
Mastery: fantastica skill per aumentare il danno con l'arma prescelta
Shieldblock miglirato: Guarda dodge del monk..
Parry: guarda parry del ranger
Disarm migliorato: ottimo disarm inferiore a quello del monk solo per la differente destrezza.
Critici: ottimo aiuto ai danni per round
Bellow: skill aoe per stanare o aggrare tutto ciò che ce in una room
Cons:
Sharpen: Durata randomica, e lag da 6 round(forse 5)
Considerazioni finali. Ecco quando si dice ottimo lavoro, classe ben bilanciata, buon impatto da tank e offtank, è praticamente perfetta complimenti davvero.
Proposta personale. Esclusivamente una, è possibile far si che lo sharpen possa essere "ricastato" prima della scadenza? Mi pare plausibile che un warrior veda la sua arma e sappia quando riaffilarla.
Barbaro
Pros
Hp: Hp da nudo molto elevati( intorno ai 700/710), ottimi per tankare
Berserk: Skill che aumenta i danni, raddoppiandoli(usabile durante il combat, ma non startare il combat)
Fury: come berserk, solo che infligge un primo colpo al mostro e fa entrare gia in bersker(in assoluto la skill piu forte del game)
Armi: Come se avesse subito il bonus +5hitroll su tutte le armi
Bellow: vedi il bellow del warrior
Cons
Nomagic: Non puo' usare eq magico(limitazione iniziale, non influenza il late game)
NoFlee: in berserk o fury non si può fleare( i trucchetti esistono per ovviare a questo)
Considerazione finali. Classe assolutamente forte, forse anche troppo. Ha le stat base dei tank(dam e hp) notevolmente superiori a tutto il restante parco di tank
Proposta personale. Eliminare l'utilizzo dello shieldblock in berserk, d'altronde una furia omicida che continua a bloccare con lo scudo gli attacchi avversari e poco credibile, Non rendere possibile lo switch in berserk, imo questo lo sappiam tutti che è il trucchetto per scappare, ma ti pare che un barbaro in piena furia omicida scappi?? Idea personale per un rescue un pò particolare al Ba, non in berserk tira una mazzata(uguale al proprio danno) al compagno per buttarlo via e combattere al posto suo contro un mob.
Antipaladino
Pros
fireshield: ottima protezione contro lo spalm da fire
Hp: Vedi hp guerriero
Inferno: danno aoe stana aggra e sblinka, fantastica.
Death grip: Burst danni su tutto gli allineamenti
terror: tenica di terrore... ect.ect.ect. Op xD
Demonic form: tecnica di Polymorph, con poly huge,cleric e mage.
Cons
Demonic form: Cooldown troppo lungo(stesso discorso del pa)
Considerazioni finali. è stata la mia prima classe, 10/12 anni fa era molto diversa da oggi, all'epoca provai a dire la mia in maniera poco consona e non venni ascoltato, la maxxi modifica di qualche anno fa ha giocato tantissimo a questa classe, non riesco ad esprimermi di piu xche nonostante io abbia un antipaladino eroe, non l'ho giocata abbastanza per valutare l'effettiva portata della classe.
Critiche costruttive sono ben accette, però perfavore valutate attentamente quello che ho scritto non sono 4 parole messe in croce, ma sono dati di fatto in game.
Spero non sia tutto vano...
Brevemente per chi non sapesse ho un'esperienza molto amplia con le classi Tank(le ho giocate praticamente tutte) per cui ho una
visione completa del quadro.
Analizziamo una ad una le classi.
Ranger.
Pros:
Lore - 20% di danni in più(non su tutti) sulla maggior parte dei mob.
Dual Wield - Ottimo aiuto con il damage per round.
Parry - Skill per diminuire, in caso di successo di parata, i danni fisici.
Rescue - skill d'aiuto, ottima sopratutto per offtankare.
Cons:
Disarm trap: ahimè non è più fondamentale, il lag(a disarm entrato) è troppo alto e al momento si preferisce fare un disarm molto manuale(get all o muoversi in una direzione), la possibilità che entri un mob e ti aggri e tu faccia il disarm(per la trap) e invece ti entra il disarm mob purtroppo esiste.
HP: "da nudo" sotto media per essere il tank(siamo sotto di qualche decina dai 600)
Skill aoe: mancanza di una skill Aoe(vedi bellow o warcry o inferno), purtroppo devo ammettere che diverse volte questa skill è mancata, inutilizzabile anche il sense-life da listino( n.b. tutti possiamo usare bastoni/perghe per spell aoe ma averla la skill e' tutta altra roba) imo.. gridare non è poi così difficile.
Kick: Mancanza totale della skill kick, al suo posto troviamo un trip(non utilizzabile da huge) credo che un maestro nel combattimento posso saper usare con "addirittura" maestria il calcio.
Considerazioni finali, ottimo off tank, si sente assolutamente l'assenza di un fattore caster(spostato sulla protezione), che dovrebbe essere presente in un tank di questo tipo, e si sente la mancanza(solo i vari animal summon e snare) della presenza di qualcosa di "druidico"
Proposta personale. Bellow e kick, possibilità di avere una dual diversa dal danno pierce, cure light e serius(grosso aiuto ai livellini) e animal affinity.
Monk.
Pros:
Kick: Fantastica skill per tenere a terra i mob.
Disarm: Assolutamente il migliore in questa disciplina.
6 attacchi: poco da dire, assolutamente OP
Nohuge: possibilità di giocare una razza nohuge, senzaltro comodo.
Dodge: Skill iperdifensiva, evita anche attacchi magici e soffi di drago, oltre che fisici...
Stance: ottime modalità di fightare, un pò macchinose...
Cons:
Hp: Ahimè la nota più dolente di tutti, hp che raggiungo appena i 400 da nudo, davvero troppo troppo pochi(lo spalm è il maggior disastro son pur sempre 6 attacchi...)
Stance: ...macchinose si, la possibilità di farle solo out of combat le rende poco efficaci( in fondo tutti cambiano arma in fight xchè il monk non lo stile?)
Quivering: Skill completamente inutilizzata, capisco la potenza offensiva, ma la si può fare poche volte e con il limite degli hp(che son pochi..)
Tipo Danno: rilegato e costretto al solo blunt(o slash razza permettendo), desolante e sconsolante, poco da aggiungere.
Considerazini finali. dovrebbe essere un tank ma non può farlo per i pochi hp, per cui lo sposti offtank ma non ha rescue e ha uno spalm notevolissimo,
ruolo poco decifrabile a mio modo di vedere.
Prosposta personale. Stance cambiabili in combattimento, dove la mangusta farebbe danno slash e rimane con i suoi attuali attacchi e la fenice così comè senza cambiarla.
Far tornare il quivering al livello del caster e non ad hp. Skill per stanare hide(vedi bellow)Dulcis in fundo almeno 100 hp in più da nudo, ovvero arrivare intorno ai 500.
Paladino.
Pros:
Blessing: Skill fantastica fa tutto(anche il caffè) vale la classe.
Parry: come per il ranger.
Heroic r: vedi rescue del ranger
Warcry: Vi assicuro che stanare hide con skill è fondamentalee anche aggrare in aoe una room, nonostante i 3 round di lag.
Cons:
Crusade: Skill sopravvalutata, ottima per far piu danni agli evil, ma il danno cala troppo drasticamente sui neutral e sopratutto good.
Poly: potentissime creature con buff in base al pwp shieldate e sancate con cast out combat e in combat.... non è huge(O.o) tanto basta...
Guardian: Skill non ancora implementata.
Lay on hands: 100 hp ogni 24 tick? si poteva fare decisamente di meglio direi xD
Considerazioni finali. Ottima classe nel complesso, ma deficita molto nelle sue peculiarità.
Proposta personale. Ascension con un poly huge nella lista. Diminuire drasticamente il cooldown di ascension in maniera tale poter usufruire piu spesso del poly(mu/so docet)
Bindwounds cura fissa con aggiunta di SP(50+20 dovrebbe essere 20 lo sp massimale del pa) 70 mana ben spesi almeno...
Crusade parificarlo al deathgrip come bonus danni, e niente danni agli angeli o arcangeli.
Warrior
Pros:
HP: ottimali per tank si aggira sui 640/650 da nudo
Mastery: fantastica skill per aumentare il danno con l'arma prescelta
Shieldblock miglirato: Guarda dodge del monk..
Parry: guarda parry del ranger
Disarm migliorato: ottimo disarm inferiore a quello del monk solo per la differente destrezza.
Critici: ottimo aiuto ai danni per round
Bellow: skill aoe per stanare o aggrare tutto ciò che ce in una room
Cons:
Sharpen: Durata randomica, e lag da 6 round(forse 5)
Considerazioni finali. Ecco quando si dice ottimo lavoro, classe ben bilanciata, buon impatto da tank e offtank, è praticamente perfetta complimenti davvero.
Proposta personale. Esclusivamente una, è possibile far si che lo sharpen possa essere "ricastato" prima della scadenza? Mi pare plausibile che un warrior veda la sua arma e sappia quando riaffilarla.
Barbaro
Pros
Hp: Hp da nudo molto elevati( intorno ai 700/710), ottimi per tankare
Berserk: Skill che aumenta i danni, raddoppiandoli(usabile durante il combat, ma non startare il combat)
Fury: come berserk, solo che infligge un primo colpo al mostro e fa entrare gia in bersker(in assoluto la skill piu forte del game)
Armi: Come se avesse subito il bonus +5hitroll su tutte le armi
Bellow: vedi il bellow del warrior
Cons
Nomagic: Non puo' usare eq magico(limitazione iniziale, non influenza il late game)
NoFlee: in berserk o fury non si può fleare( i trucchetti esistono per ovviare a questo)
Considerazione finali. Classe assolutamente forte, forse anche troppo. Ha le stat base dei tank(dam e hp) notevolmente superiori a tutto il restante parco di tank
Proposta personale. Eliminare l'utilizzo dello shieldblock in berserk, d'altronde una furia omicida che continua a bloccare con lo scudo gli attacchi avversari e poco credibile, Non rendere possibile lo switch in berserk, imo questo lo sappiam tutti che è il trucchetto per scappare, ma ti pare che un barbaro in piena furia omicida scappi?? Idea personale per un rescue un pò particolare al Ba, non in berserk tira una mazzata(uguale al proprio danno) al compagno per buttarlo via e combattere al posto suo contro un mob.
Antipaladino
Pros
fireshield: ottima protezione contro lo spalm da fire
Hp: Vedi hp guerriero
Inferno: danno aoe stana aggra e sblinka, fantastica.
Death grip: Burst danni su tutto gli allineamenti
terror: tenica di terrore... ect.ect.ect. Op xD
Demonic form: tecnica di Polymorph, con poly huge,cleric e mage.
Cons
Demonic form: Cooldown troppo lungo(stesso discorso del pa)
Considerazioni finali. è stata la mia prima classe, 10/12 anni fa era molto diversa da oggi, all'epoca provai a dire la mia in maniera poco consona e non venni ascoltato, la maxxi modifica di qualche anno fa ha giocato tantissimo a questa classe, non riesco ad esprimermi di piu xche nonostante io abbia un antipaladino eroe, non l'ho giocata abbastanza per valutare l'effettiva portata della classe.
Critiche costruttive sono ben accette, però perfavore valutate attentamente quello che ho scritto non sono 4 parole messe in croce, ma sono dati di fatto in game.
Spero non sia tutto vano...