nuova cindy
nn e' un problema di pq sui mob anche perke' una quest di norma paga sempre + divini di quanti tu ne possa fare e con i save che girano ultimamente skrappare nn e' kosa facile quindi probabilmente a riskio e' uguale , il problema sta nel tempo poike' spesso e volentieri molti giokano dal lavoro e nn possono stare 1-2 ore attakkati al pc concentrati sulla quest kmq siamo ot direi ke si puo' kiudere sto topic
Penso che si e' partiti parlando di Cindy, delle modifiche, cambiamenti,pro e contro, si e' svoltato verso la solita polemica che all'inizio e' costruttiva come tutte le polemiche e discussioni e si e' passati alle accuse e alle offese, secondo me personali.
Beh dire ke tanto e' sempre cosi' e la cosa scoccia non poco penso ke non direi qualcosa di nuovo, vi chiedo solo (penso anche a nome degli altri immortali) ke un topic di 6 pagine pieno di Cindy, accuse,lamentele, opinioni sulle quest, considerazioni sulle questboard ecc.ecc.. non sia molto funzionale, come sapete tanto bene usare il QUOTE per insultarvi o dire ke qualcosa non va bene, usatelo anche con cognizione per scrivere nelle apposite sezioni, come quella delle QUEST, dove potete anche, sempre quotando, esprimere pareri distinti sulle questonline e sulle questboard,io ho sempre avuto molto a cuore ke esprimiate pareri ke siano positivi o negativi.
Ripeto almeno per quanto riguarda le quest (la sezione che mi vede maggiormente coinvolta) vi chiedo la partecipazione "organizzata", che cosi' tanto pretendete da noi, perche' anche rispondere dopo 6 pagine a una discussione frammentata, penso non facile per nessuno.
Grazie Jubyl
Beh dire ke tanto e' sempre cosi' e la cosa scoccia non poco penso ke non direi qualcosa di nuovo, vi chiedo solo (penso anche a nome degli altri immortali) ke un topic di 6 pagine pieno di Cindy, accuse,lamentele, opinioni sulle quest, considerazioni sulle questboard ecc.ecc.. non sia molto funzionale, come sapete tanto bene usare il QUOTE per insultarvi o dire ke qualcosa non va bene, usatelo anche con cognizione per scrivere nelle apposite sezioni, come quella delle QUEST, dove potete anche, sempre quotando, esprimere pareri distinti sulle questonline e sulle questboard,io ho sempre avuto molto a cuore ke esprimiate pareri ke siano positivi o negativi.
Ripeto almeno per quanto riguarda le quest (la sezione che mi vede maggiormente coinvolta) vi chiedo la partecipazione "organizzata", che cosi' tanto pretendete da noi, perche' anche rispondere dopo 6 pagine a una discussione frammentata, penso non facile per nessuno.
Grazie Jubyl
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”. (M. Proust)
Mi vedo costretto ad intervnire, dato che sono stato troppo spesso chiamato in causa.
Premetto che questo mio post, per quanto polemico possa sembrare, nasce solo nel tentativo di spiegare quelle che sono le mie motivazioni sul mio malcontento nato con queste nuove modifiche, un malcontento che nasce non per mancato PWP, ma per mancata giocabilita'.
Mi concedo una premessa: è facile parlare quando si perde poco-niente o addirittura si guadagna.
Detto questo inizio a dare qualche risposta a qualcuno.
Gorash dice giustamente che TS2 parte da D&D, il che e' vero in quanto essendo un gioco Fantasy, trova le sue fondamenta su D&D.
C'e' solo un problema: e' fisicamente impossibile rapportare la giocabilita' di D&D alla giocabilita' del MUD.
Su TS ci sono certi meccanismi, certi calcoli che anche se a primo impatto sembrano RPGisticamente sbagliati, servono per dare un senso al gioco.
E' infatti insensato che tutti i Tanker (barbari compresi) siano capaci di castarsi magie come True Sight, Detect Original, e' insensato che un Antipaladino non abbia Parry, e' insensato che un PG nudo di classe caster abbia sostanzialmente gli stessi HP di una classe tanker nuda, e' insensato che un Gigante ed un Brownie mangino entrambi 2 panini e si sentano sazi...ecc..ecc..
Sono cose insensate, ma sono INEVITABILI, perche' per com'e' calibrato il gioco, e' necessario che sia cosi' ai fini del bilanciamento dello stesso.
Riprendendo il discorso caldo che riguarda gli HP, vi dico, e' vero, un Mago non puo' avere gli stessi HP di un Paladino di un Guerriero eccetera, ma se ci fate caso, e' gia' cosi! La differenza sul mud lo fa l'EQ, e con l'EQ un qualsiasi tanker arrivava gia' ad avere molti piu HP di un caster, circa 250
in piu', senza editare. Il discorso ''HP da nudi'' sta a dimostrare che quei 600hp sono considerati i minimi necessari per ogni classe per giocare. Ecco perche' un biclasse ne ha 450 e un triclasse 350, proprio' perke' e' quasi certo che siano multiclassati o con un Mago o con un Cleric che con qualche magia e con qualche preghiera garantiscono un margine di sopravvivenza maggiore, giustificando quindi quegli HP in meno. Detto questo non posso che ripetere una cosa che dico da anni e che alla fine conferma quello che ho appena detto: Cindy non serve per bilanciare il Mago dal Guerriero dal Ladro dallo Psionico ecc.ecc. serve per bilanciare Monoclasse con Biclasse con Triclasse, indipendentemente da quali siano le classi in se'.
Immaginate non ci fosse stata Cindy, avremmo avuto un triclasse con lo stesso Damroll din Guerriero monoclasse.
Io sono del parere che la vecchia Cindy + tutte le modifiche fatte da Redis avevano garantito un equilibrio eccezzionale, ricordo che facendo WHO vedevo bene o male lo stesso numero di mono, bi e tri e in piu' si era ripreso a vedere quelle classi ormai finite nel dimenticatoio.
Per quanto riguarda il discorso Monaco, sinceramente non la penso come voi, non del tutto almeno.
Ero io il primo a dire che il Monaco andava cambiato in quanto sbroccato, dava tante botte e ne prendeva davvero poche senza dover necessariamente ricorrere alla mangusta. Senza contare poi le immunita' a poison hold charm e hypno. Poi pero', non mi soffermo solo a vedere i bonus di una classe e do' uno sguardo anche ai malus, e mi rendo conto che il monaco puo' fare solo danno blunt, e' costretto ad un perenne 8d4, non potra' mai ad ambire ad una tripla slay su blunt e slash con dado 45d1 e non avra' mai Weapon Spell, cose che chiunque altro alla lunga potra' ottenere.
Con cio' non voglio dire che questi aspetti negativi compensano i bonus, sono comunque del parere che le modifiche andassero fatte ma non in quel modo. Io, personalmente, mi sarei limitato a diminuire le percentuali di dodge e costringere il monaco ad una classe huge. Cosi' facendo si sarebbe non solo ottenuto un bilanciamento della classe ma si sarebbe guadagnato in termini di RPG, in quanto con tutta la buona volonta',un Goblin Monaco che con un pestone fa cadere un Titano o un Gigante, davvero non riesco a immaginarmelo.
Detta la mia sulla classe Monaco, mi permetto di dire due parole sulla classe che mi interessa, la classe che gioco: il Mago o Stregone.
Inizio da Tornado che si lamenta del fatto di vedere un pg caster tankare un mob. E' vero, Jhemin tankava a morrow e con cio? A me risulta che DA SEMPRE il Wisteron di morrow lo tankava il pg blinkato, indipendentemente dalla classe. Ricordo ancora le mie prime morrow con Brandon, dove, non ancora RES BLUNT, tankavo il Wuber di blink, e subito dopo venivo rescuato.
Perche' invece non dai un occhiata a chi tanka nelle quest che contano, nelle quest dove si rischia davvero? Scommetto che un Jhemin per quanto grosso possa essere, non lo vedrai mai a tankere e scommetto che non lo vedrai nemmeno in combat, per il semplice fatto che leverebbe il posto ad un basher, cosa impensabile. Cio' significa che i miei 1000HP e 100dam, non sfalsano i ruoli del gioco, non tolgono niente a nessuno.
E poi dovresti tenere conto che Jhemin e' un PG ultra-sigillato e in quanto tale non dovrebbe essere preso come termine di paragone, quindi scusalo se ogni tanto si concede il gusto di tankare qualche mob!
Poi, tu come altri insistete tanto su questi Blink e ManaShield, che, vi dico io, sono tanto grossi quanto sopravvalutati. Mi spiego meglio. Blink e' uno spell potentissimo, sono il primo a dirlo, ma parliamoci chiaro, quanti dei mob quest e PQ non hanno Detect Original? Il Mana Shield poi,la punta di diamante dello Stregone, adesso viene dispato come tutti gli altri spell, quindi sostanzialmente a ''lottare'' siamo io e i miei HP. In OT sei venuto a dirmi che noi caster siamo dei codardi che non accettano la sfida di giocare lo stesso PG con moltissimi HP in meno. Mi spieghi dove sta la sfida? Con 300 HP da nudo mi vergogno a presentarmi da qualsiasi parte, andrei a crepare contro mob dove con Jhemin 1000HP gia' ci crepavo pur non tankando. E insestevi dicendoci inoltre che dovevamo essere grati a voi God per averci ridato la possibilita' di rivivere la sensazione del rischio di morire...patetico! E la sfida che lanciate ai tanker qual'e'? Quali sono le emozioni che vi proponete di regalare a loro?
Vabe' lasciamo perdere.
Io personalmente mi sento privato non solo di 300HP fondamentali ma anche di 40damroll o 40spell power, dato che noi caster dobbiamo scegliere fra uno di essi, a differenza dei tanker che non vengono messi davanti a nessuna scelta.
Vado avanti dicendo che secondo me di questo passo Maghi, Stregoni e con ogni probabilita' anche Psionici non li si vedra' piu'.
L'importanza del Caster in gruppo e' davvero marginale, non solo perche' i danni magici fanno pochissimo danno rispetto ai danni fisici ma anche perche' di mob dove DAVVERO serve il caster non ce ne sono, a differenza di quasi la totalita' dei mob sul MUD che necessitano la presenza del tanker, spesso piu' di uno per essere sconfitti.
Rispondo gia' a coloro che mi diranno che invece Stregoni e Maghi servono perche' dispano da 140spell power.
L'unico Mago/Stregone monoclasse sul MUD sono io (forse anche DarkTranquillity, ma dato che prima della nuova Cindy non aveva 100SP non lo conto come Dispeller) ma mi sembra che nonostane io non giochi quasi per nulla, le cose si facciano ugualmente con la stessa facilita'.
Certo, dispare oltre il proprio livello e' una cosa fortissima, ma serve solo per diminuire i tempi, i rischi non li diminuisce piu' di tanto.
(servo per far fare piu' PQ ai CdS in meno tempo )
E poi scusatemi se un qualsiasi PG dopo 5 anni di gioco e una vagonata di PQ spesi e sudati vorrebbe avere un'utilita' in gruppo maggiore di quella del Dispeller del gruppo, una cosa che facevo quando ero Superior ai primi mesi che giocavo.
Ad ogni modo, concludo dicendo che mettersi a parlare parere contro parere non porta da nessuna parte, sono convinto che il tempo dara' tutte le risposte, anzi, qualcuna gia' la sta dando e basta fare WHO per capire.
Mi scuso se questo post ha offeso qualcuno o in qualche modo ha criticato il lavoro di qualcuno, non era questo l'intento.
Saluti
Jhemin
Premetto che questo mio post, per quanto polemico possa sembrare, nasce solo nel tentativo di spiegare quelle che sono le mie motivazioni sul mio malcontento nato con queste nuove modifiche, un malcontento che nasce non per mancato PWP, ma per mancata giocabilita'.
Mi concedo una premessa: è facile parlare quando si perde poco-niente o addirittura si guadagna.
Detto questo inizio a dare qualche risposta a qualcuno.
Gorash dice giustamente che TS2 parte da D&D, il che e' vero in quanto essendo un gioco Fantasy, trova le sue fondamenta su D&D.
C'e' solo un problema: e' fisicamente impossibile rapportare la giocabilita' di D&D alla giocabilita' del MUD.
Su TS ci sono certi meccanismi, certi calcoli che anche se a primo impatto sembrano RPGisticamente sbagliati, servono per dare un senso al gioco.
E' infatti insensato che tutti i Tanker (barbari compresi) siano capaci di castarsi magie come True Sight, Detect Original, e' insensato che un Antipaladino non abbia Parry, e' insensato che un PG nudo di classe caster abbia sostanzialmente gli stessi HP di una classe tanker nuda, e' insensato che un Gigante ed un Brownie mangino entrambi 2 panini e si sentano sazi...ecc..ecc..
Sono cose insensate, ma sono INEVITABILI, perche' per com'e' calibrato il gioco, e' necessario che sia cosi' ai fini del bilanciamento dello stesso.
Riprendendo il discorso caldo che riguarda gli HP, vi dico, e' vero, un Mago non puo' avere gli stessi HP di un Paladino di un Guerriero eccetera, ma se ci fate caso, e' gia' cosi! La differenza sul mud lo fa l'EQ, e con l'EQ un qualsiasi tanker arrivava gia' ad avere molti piu HP di un caster, circa 250
in piu', senza editare. Il discorso ''HP da nudi'' sta a dimostrare che quei 600hp sono considerati i minimi necessari per ogni classe per giocare. Ecco perche' un biclasse ne ha 450 e un triclasse 350, proprio' perke' e' quasi certo che siano multiclassati o con un Mago o con un Cleric che con qualche magia e con qualche preghiera garantiscono un margine di sopravvivenza maggiore, giustificando quindi quegli HP in meno. Detto questo non posso che ripetere una cosa che dico da anni e che alla fine conferma quello che ho appena detto: Cindy non serve per bilanciare il Mago dal Guerriero dal Ladro dallo Psionico ecc.ecc. serve per bilanciare Monoclasse con Biclasse con Triclasse, indipendentemente da quali siano le classi in se'.
Immaginate non ci fosse stata Cindy, avremmo avuto un triclasse con lo stesso Damroll din Guerriero monoclasse.
Io sono del parere che la vecchia Cindy + tutte le modifiche fatte da Redis avevano garantito un equilibrio eccezzionale, ricordo che facendo WHO vedevo bene o male lo stesso numero di mono, bi e tri e in piu' si era ripreso a vedere quelle classi ormai finite nel dimenticatoio.
Per quanto riguarda il discorso Monaco, sinceramente non la penso come voi, non del tutto almeno.
Ero io il primo a dire che il Monaco andava cambiato in quanto sbroccato, dava tante botte e ne prendeva davvero poche senza dover necessariamente ricorrere alla mangusta. Senza contare poi le immunita' a poison hold charm e hypno. Poi pero', non mi soffermo solo a vedere i bonus di una classe e do' uno sguardo anche ai malus, e mi rendo conto che il monaco puo' fare solo danno blunt, e' costretto ad un perenne 8d4, non potra' mai ad ambire ad una tripla slay su blunt e slash con dado 45d1 e non avra' mai Weapon Spell, cose che chiunque altro alla lunga potra' ottenere.
Con cio' non voglio dire che questi aspetti negativi compensano i bonus, sono comunque del parere che le modifiche andassero fatte ma non in quel modo. Io, personalmente, mi sarei limitato a diminuire le percentuali di dodge e costringere il monaco ad una classe huge. Cosi' facendo si sarebbe non solo ottenuto un bilanciamento della classe ma si sarebbe guadagnato in termini di RPG, in quanto con tutta la buona volonta',un Goblin Monaco che con un pestone fa cadere un Titano o un Gigante, davvero non riesco a immaginarmelo.
Detta la mia sulla classe Monaco, mi permetto di dire due parole sulla classe che mi interessa, la classe che gioco: il Mago o Stregone.
Inizio da Tornado che si lamenta del fatto di vedere un pg caster tankare un mob. E' vero, Jhemin tankava a morrow e con cio? A me risulta che DA SEMPRE il Wisteron di morrow lo tankava il pg blinkato, indipendentemente dalla classe. Ricordo ancora le mie prime morrow con Brandon, dove, non ancora RES BLUNT, tankavo il Wuber di blink, e subito dopo venivo rescuato.
Perche' invece non dai un occhiata a chi tanka nelle quest che contano, nelle quest dove si rischia davvero? Scommetto che un Jhemin per quanto grosso possa essere, non lo vedrai mai a tankere e scommetto che non lo vedrai nemmeno in combat, per il semplice fatto che leverebbe il posto ad un basher, cosa impensabile. Cio' significa che i miei 1000HP e 100dam, non sfalsano i ruoli del gioco, non tolgono niente a nessuno.
E poi dovresti tenere conto che Jhemin e' un PG ultra-sigillato e in quanto tale non dovrebbe essere preso come termine di paragone, quindi scusalo se ogni tanto si concede il gusto di tankare qualche mob!
Poi, tu come altri insistete tanto su questi Blink e ManaShield, che, vi dico io, sono tanto grossi quanto sopravvalutati. Mi spiego meglio. Blink e' uno spell potentissimo, sono il primo a dirlo, ma parliamoci chiaro, quanti dei mob quest e PQ non hanno Detect Original? Il Mana Shield poi,la punta di diamante dello Stregone, adesso viene dispato come tutti gli altri spell, quindi sostanzialmente a ''lottare'' siamo io e i miei HP. In OT sei venuto a dirmi che noi caster siamo dei codardi che non accettano la sfida di giocare lo stesso PG con moltissimi HP in meno. Mi spieghi dove sta la sfida? Con 300 HP da nudo mi vergogno a presentarmi da qualsiasi parte, andrei a crepare contro mob dove con Jhemin 1000HP gia' ci crepavo pur non tankando. E insestevi dicendoci inoltre che dovevamo essere grati a voi God per averci ridato la possibilita' di rivivere la sensazione del rischio di morire...patetico! E la sfida che lanciate ai tanker qual'e'? Quali sono le emozioni che vi proponete di regalare a loro?
Vabe' lasciamo perdere.
Io personalmente mi sento privato non solo di 300HP fondamentali ma anche di 40damroll o 40spell power, dato che noi caster dobbiamo scegliere fra uno di essi, a differenza dei tanker che non vengono messi davanti a nessuna scelta.
Vado avanti dicendo che secondo me di questo passo Maghi, Stregoni e con ogni probabilita' anche Psionici non li si vedra' piu'.
L'importanza del Caster in gruppo e' davvero marginale, non solo perche' i danni magici fanno pochissimo danno rispetto ai danni fisici ma anche perche' di mob dove DAVVERO serve il caster non ce ne sono, a differenza di quasi la totalita' dei mob sul MUD che necessitano la presenza del tanker, spesso piu' di uno per essere sconfitti.
Rispondo gia' a coloro che mi diranno che invece Stregoni e Maghi servono perche' dispano da 140spell power.
L'unico Mago/Stregone monoclasse sul MUD sono io (forse anche DarkTranquillity, ma dato che prima della nuova Cindy non aveva 100SP non lo conto come Dispeller) ma mi sembra che nonostane io non giochi quasi per nulla, le cose si facciano ugualmente con la stessa facilita'.
Certo, dispare oltre il proprio livello e' una cosa fortissima, ma serve solo per diminuire i tempi, i rischi non li diminuisce piu' di tanto.
(servo per far fare piu' PQ ai CdS in meno tempo )
E poi scusatemi se un qualsiasi PG dopo 5 anni di gioco e una vagonata di PQ spesi e sudati vorrebbe avere un'utilita' in gruppo maggiore di quella del Dispeller del gruppo, una cosa che facevo quando ero Superior ai primi mesi che giocavo.
Ad ogni modo, concludo dicendo che mettersi a parlare parere contro parere non porta da nessuna parte, sono convinto che il tempo dara' tutte le risposte, anzi, qualcuna gia' la sta dando e basta fare WHO per capire.
Mi scuso se questo post ha offeso qualcuno o in qualche modo ha criticato il lavoro di qualcuno, non era questo l'intento.
Saluti
Jhemin
Non ho tempo a leggere avanti ma qua mi voglio soffermare:Jhemin ha scritto:Immaginate non ci fosse stata Cindy, avremmo avuto un triclasse con lo stesso Damroll din Guerriero monoclasse.
Se non ci fosse stata Cindy il biclasse avrebbe lo stesso dam del triclasse e del monoclasse. Ed e vero! Ma il dam sarebbe ad ogniuno = 0 !
E senza Cindy (con eq del dale) il MUD era bilanciato.
Il problema e che abbiamo tutti eq strafico e i limiti dei multiclasse sono vicini a quelli dei monoclasse. Quindi un triclasse sigillato al max gli hp su eq ti sorpassa facilmente perche tu hai un limite sull eq che non ti fa recuperare il buco degli hp a nudo. Magari togliere il costo doppio all overedit per monoclassi, far si che sia un edit normale concesso solo a loro. Cosi tu recuperi gli hp piu facilmente.
E la cosa non e risolvibile con la CIndy attuale, serve anche un listino edit progressivo, affinche ti dia la possibilita' di oversigillarti gli HP mancanti x ogni pezzo di EQ. Non solo 1 train per tutto il pg.
dato che ho aperto questo thread e che ha preso una piega "strana"
voglio rientrare con qualche considerazione.
innanzitutto voglio dire che questa modifica, era l'unica soluzione
realistica e fattibile per salvare il mud...
il punto era che il mud aveva preso una piega verso un punto morto
(e questo non e' colpa di martinus, gabriel o chissia, ma e' una serie
di fatti che sommati hanno creato cio' che era ts fino a 1 mese fa)
questo punto morto, in sostanza chiudeva qualsiasi sviluppo oltre un
certo punto per i pg e livellava moltissimo le classi, senza altrimenti.
la modifica -FINALMENTE- OBBLIGA i pg a decidere cosa fare, non a fare
tutto.... un caster ora scegliera' (probabilmente) di fare il caster e un
tank di fare il tank e un assister di fare l'assister, u dps di fare il dps
(poi nulla vieta a un cl di trainarsi tutto dam e hp e tankare, ma
non sara' per nulla un curatore utile)
inoltre la modifica finalmente leva i cap del listino e permette una
progressione in teoria infinita che permetta anche ai pg molto grossi
e molto anziani e molto editati di continuare a giocare
e cosa che finalmente credo si vada a bilanciare, un pg come Zeius che
ha speso 300000 divini finalmente e' piu' GROSSO di un altro tank
che ne ha spesi 5000. E non sono + grosso x la nuova modifica ma
lo sono xe' ho editato ogni singolo pezzo spendendo qualcosa come
300000 divini.
i pg molto editati non hanno perso molto (io ho perso 60 hp, prontamente
trainati) (ho sentito altri GROSSI che hanno perso poco). Chi ha "perso"
di + e' xe' aveva sigillato di meno di noi ....
e poi diciamocelo, ma che senso aveva vedere maghi da 1000 hp che
tirano disintegra con la spada e ti disintegrano? e i monaci immortali?
volete davvero essere cosi'? allora dovete trainare il mondo e spendere
un capitale, e' giusto...
concludendo posso dire solo che questa modifica mi fa dare a Red un 10+
poi e' chiaro, tutto si puo' bilanciare/migliorare...ma la strada -ORA- e'
SOLO questa secondo me
voglio rientrare con qualche considerazione.
innanzitutto voglio dire che questa modifica, era l'unica soluzione
realistica e fattibile per salvare il mud...
il punto era che il mud aveva preso una piega verso un punto morto
(e questo non e' colpa di martinus, gabriel o chissia, ma e' una serie
di fatti che sommati hanno creato cio' che era ts fino a 1 mese fa)
questo punto morto, in sostanza chiudeva qualsiasi sviluppo oltre un
certo punto per i pg e livellava moltissimo le classi, senza altrimenti.
la modifica -FINALMENTE- OBBLIGA i pg a decidere cosa fare, non a fare
tutto.... un caster ora scegliera' (probabilmente) di fare il caster e un
tank di fare il tank e un assister di fare l'assister, u dps di fare il dps
(poi nulla vieta a un cl di trainarsi tutto dam e hp e tankare, ma
non sara' per nulla un curatore utile)
inoltre la modifica finalmente leva i cap del listino e permette una
progressione in teoria infinita che permetta anche ai pg molto grossi
e molto anziani e molto editati di continuare a giocare
e cosa che finalmente credo si vada a bilanciare, un pg come Zeius che
ha speso 300000 divini finalmente e' piu' GROSSO di un altro tank
che ne ha spesi 5000. E non sono + grosso x la nuova modifica ma
lo sono xe' ho editato ogni singolo pezzo spendendo qualcosa come
300000 divini.
i pg molto editati non hanno perso molto (io ho perso 60 hp, prontamente
trainati) (ho sentito altri GROSSI che hanno perso poco). Chi ha "perso"
di + e' xe' aveva sigillato di meno di noi ....
e poi diciamocelo, ma che senso aveva vedere maghi da 1000 hp che
tirano disintegra con la spada e ti disintegrano? e i monaci immortali?
volete davvero essere cosi'? allora dovete trainare il mondo e spendere
un capitale, e' giusto...
concludendo posso dire solo che questa modifica mi fa dare a Red un 10+
poi e' chiaro, tutto si puo' bilanciare/migliorare...ma la strada -ORA- e'
SOLO questa secondo me
Ecco forse dovrei imparare a essere diplomatico come andrea(jhemin).
Non vedo punti d'ombra nel discorso, sono convinto che cmq nonostante le 1000 buone ragione che sono scritte sù non si tornerà indietro ma si modificherà ciò che c'è ora.
P.S. Jhemin vedrai che molti degli hp che hai perso tu, prima o poi ritornano basta accorgersi dell'ineguatezza di equilibri.
P.P.S.
Non vedo punti d'ombra nel discorso, sono convinto che cmq nonostante le 1000 buone ragione che sono scritte sù non si tornerà indietro ma si modificherà ciò che c'è ora.
P.S. Jhemin vedrai che molti degli hp che hai perso tu, prima o poi ritornano basta accorgersi dell'ineguatezza di equilibri.
P.P.S.
Questo è sinonimo di equilibrio.Io sono del parere che la vecchia Cindy + tutte le modifiche fatte da Redis avevano garantito un equilibrio eccezzionale, ricordo che facendo WHO vedevo bene o male lo stesso numero di mono, bi e tri e in piu' si era ripreso a vedere quelle classi ormai finite nel dimenticatoio.
Just my two cents!
Beh quanto riguarda al detect original nel mob quest: sono li apposta per non far tankare i caster che hanno perso degli hp affinche non siano forti a tank quanto i tanker (anche senza blink). Il caster se sigilla HP e DAM che li vada a usare in zone XP, in zone pq non ha senso, starebbe a dire che il mud e ancora sbilanciato. Qua e la' qualche eccezzione va bene, tipo il wisteron / mostro alieno etc... ma non fare dei tank sempre.Jhemin ha scritto:ma parliamoci chiaro, quanti dei mob quest e PQ non hanno Detect Original? Il Mana Shield poi,la punta di diamante dello Stregone, adesso viene dispato come tutti gli altri spell, quindi sostanzialmente a ''lottare'' siamo io e i miei HP. In OT sei venuto a dirmi che noi caster siamo dei codardi che non accettano la sfida di giocare lo stesso PG con moltissimi HP in meno. Mi spieghi dove sta la sfida? Con 300 HP da nudo mi vergogno a presentarmi da qualsiasi parte, andrei a crepare contro mob dove con Jhemin 1000HP gia' ci crepavo pur non tankando.
E poi per quanto riguarda gli HP a 300: Beh sei andato a livello di un triclasse ad HP, lo so che non e facile acettarlo, ma spero ce hai guadagnato mana per manashield, che a te equivale agli hp (e non dirmi che si dispella... se te lo dispellano vuol dire che i tank non bashano o che fai roba troppo seria da fare da solo)
TI faccio notare che i tank NON HANNO SCELTA a meno di togliersi il dam, mettere sp e fare i bardi canterellando mentre i tank veri combattono. TU la scelta invece la hai. La modifica a Cindy non e venuta per potenziare i PG ma depotenziarli, e dare scelta di potenziare certi aspetti ad alcuni (i caster).Io personalmente mi sento privato non solo di 300HP fondamentali ma anche di 40damroll o 40spell power, dato che noi caster dobbiamo scegliere fra uno di essi, a differenza dei tanker che non vengono messi davanti a nessuna scelta.
Savra ha scritto:P.P.S.Questo è sinonimo di equilibrio.Io sono del parere che la vecchia Cindy + tutte le modifiche fatte da Redis avevano garantito un equilibrio eccezzionale, ricordo che facendo WHO vedevo bene o male lo stesso numero di mono, bi e tri e in piu' si era ripreso a vedere quelle classi ormai finite nel dimenticatoio.
Si se lo misuri su un MUD con 50 pg online affinche ci sia un tot di pg di ogni classe.
Attualmente sul MUD hai meno pg attivi di quante classi ci siano al menu di creazione.
Quindi ripensateci se e giusto fare misure convenienti ma a caxxo.
Fede io sono d'accordo con te, credimi. Ho sempre detto che si era arrivati ad un punto in cui tutti i PG erano WORK in PROGRESS e che alla lunga tutti ci saremmo bloccati in quanto maxxati. Che questi TRAIN da Cindy andavano fatti, nessuno lo mette in dubbio.
Ma non so fino a che punto le altre modifiche equilibrano le classi.
Perche' non si puo' negare che di Maghi o Stregoni non ce ne sono da 5 anni a questa parte e qualcosa vorra'dire no?
Stesso discorso per classi snobbate come il thief, l'antipaladino e diversi multiclassaggi. Ne e' un esempio vivente il Monaco, una classe prima INESISTENTE e che invece ora, o meglio prima, con tutte le modifiche apportate, l'hanno resa una classe giocabile, non una classe scartata a priori.
Il discorso che fai sulle classi che finalmente scelgono cosa fare sinceramente non lo capisco. E' un discorso che magari si applica a 1-2 pg ultrasigillati che anche se di classe Caster OGNI TANTO si trovano a tankare... macome ho gia' detto non levano niente a nessuno.
Per il resto i tanker han sempre fatto i tanker, i caster han sempre fatto i caster e cosi' via.
Poi che mi significa quando dici che io ho perso di piu' perche' ho sigillato di meno? Io ho perso da NUDO...gli edit per ora non me li hanno ancora levati.
Comunque il tempo dara' tutte le risposte come ho gia detto... alla lunga vedremo solo triclasse, non ci saranno piu' valide ragioni per rollarsi monoclasse e tanto meno monoclasse caster.
Ma non so fino a che punto le altre modifiche equilibrano le classi.
Perche' non si puo' negare che di Maghi o Stregoni non ce ne sono da 5 anni a questa parte e qualcosa vorra'dire no?
Stesso discorso per classi snobbate come il thief, l'antipaladino e diversi multiclassaggi. Ne e' un esempio vivente il Monaco, una classe prima INESISTENTE e che invece ora, o meglio prima, con tutte le modifiche apportate, l'hanno resa una classe giocabile, non una classe scartata a priori.
Il discorso che fai sulle classi che finalmente scelgono cosa fare sinceramente non lo capisco. E' un discorso che magari si applica a 1-2 pg ultrasigillati che anche se di classe Caster OGNI TANTO si trovano a tankare... macome ho gia' detto non levano niente a nessuno.
Per il resto i tanker han sempre fatto i tanker, i caster han sempre fatto i caster e cosi' via.
Poi che mi significa quando dici che io ho perso di piu' perche' ho sigillato di meno? Io ho perso da NUDO...gli edit per ora non me li hanno ancora levati.
Comunque il tempo dara' tutte le risposte come ho gia detto... alla lunga vedremo solo triclasse, non ci saranno piu' valide ragioni per rollarsi monoclasse e tanto meno monoclasse caster.
Ultima modifica di Jhemin il lun giu 25, 2007 4:43 pm, modificato 2 volte in totale.
si potrebbe fare magari un discorso tipo quello del dam e dello sp magari con hp e mana.. forse... magari uno decide dove mettere i punti, certo che se un caster mette tutti i punti in hp non avra' mana, ma si potrebbero avere pg diversi a seconda di come uno li vuole giocare o interpretare...
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto
Venus il detect original i mob ce l'hanno perche' sono di classe Mago, non per altro.
E poi che discorso e' quello degli HP e DAM?
Tu e Zeppo vi stupite quando vedete un pg caster con 1000HP e qualche dam.
Prima di tutto non e' una cosa cosi' frequente come la fate sembrare voi
(di caster con hp e dam io ricordo solo Jhemin Reptile e Bilbo...PUNTO)
E poi fatevi 2 calcoli prima di parlare. Un pg caster monoclasse vestito arriva ad avere circa 70-80 spell power e a maxxarlo non ci vuole veramente NIENTE.
Quindi non stupitevi se una volta arrivati a 100sp iniziamo a guardare un po' i nostri HP e i nostri DAM, dato che non abbiamo null'altro da fare!
Bisognerebbe dare la possibilita' di editare ancora il nostro danno magico al di fuori dei train di Cindy. Bisognerebbe fare che a parita' di PQ spesi un caster e un tanker facciano lo stesso danno, chi magico chi fisico.
Io il danno magico l'ho finito 4 anni fa, quindi e' inevitabile che ora non mi resta che sigillare HP e DAM.
Poi rileggiti il mio post, io non pretendo di fare sempre da tanker come hai scritto te, anzi, il contrario. Io ho detto che i miei HP e i miei DAM non fanno di me un Guerriero. Solo in qualche occasione mi concendo di tankare, che male c'e'?
E poi la cosa che scrivi sulla scelta e' del tutto insensata! Adesso va a finire che voi siete svantaggiati e noi avantaggiati, guarda un po'.
Tieni conto che a un tanker LA SCELTA NON COSTA NULLA, mettitelo in testa. Un tanker di avere 40 SP se ne frega, e' una cosa che da Cindy esclude a priori. Un caster invece deve rinunciare ad una cosa per averne un'altra.
Tu mi dirai ''a te il damroll non serve''. Non e' vero. Se entro in combat il damroll lo uso per forza. E quel danno in piu' fisico se trainato per anni ed anni come l'ho traianto io, mii porta a compensare per un minimo il bassissimo danno magico che faccio con i cast, MA che comunque non fa di me un tanker.
P.S
Non ho guadagnato mana.
E poi che discorso e' quello degli HP e DAM?
Tu e Zeppo vi stupite quando vedete un pg caster con 1000HP e qualche dam.
Prima di tutto non e' una cosa cosi' frequente come la fate sembrare voi
(di caster con hp e dam io ricordo solo Jhemin Reptile e Bilbo...PUNTO)
E poi fatevi 2 calcoli prima di parlare. Un pg caster monoclasse vestito arriva ad avere circa 70-80 spell power e a maxxarlo non ci vuole veramente NIENTE.
Quindi non stupitevi se una volta arrivati a 100sp iniziamo a guardare un po' i nostri HP e i nostri DAM, dato che non abbiamo null'altro da fare!
Bisognerebbe dare la possibilita' di editare ancora il nostro danno magico al di fuori dei train di Cindy. Bisognerebbe fare che a parita' di PQ spesi un caster e un tanker facciano lo stesso danno, chi magico chi fisico.
Io il danno magico l'ho finito 4 anni fa, quindi e' inevitabile che ora non mi resta che sigillare HP e DAM.
Poi rileggiti il mio post, io non pretendo di fare sempre da tanker come hai scritto te, anzi, il contrario. Io ho detto che i miei HP e i miei DAM non fanno di me un Guerriero. Solo in qualche occasione mi concendo di tankare, che male c'e'?
E poi la cosa che scrivi sulla scelta e' del tutto insensata! Adesso va a finire che voi siete svantaggiati e noi avantaggiati, guarda un po'.
Tieni conto che a un tanker LA SCELTA NON COSTA NULLA, mettitelo in testa. Un tanker di avere 40 SP se ne frega, e' una cosa che da Cindy esclude a priori. Un caster invece deve rinunciare ad una cosa per averne un'altra.
Tu mi dirai ''a te il damroll non serve''. Non e' vero. Se entro in combat il damroll lo uso per forza. E quel danno in piu' fisico se trainato per anni ed anni come l'ho traianto io, mii porta a compensare per un minimo il bassissimo danno magico che faccio con i cast, MA che comunque non fa di me un tanker.
P.S
Non ho guadagnato mana.
Ultima modifica di Jhemin il lun giu 25, 2007 4:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Il discorso di Zeius era sulla perdita percentuale di hp... Tu avevi 1000hp, ora ne hai 700 perche' ne hai 400 di eq e sigilli. Io con Darkt ne avevo 700 ora ne ho 400, ma non ne ho mai sigillati. Percentualmente tu ne hai persi di meno... e se ne avessi sigillati di piu' la percentuale sarebbe ancora piu' bassa. Credo che questo intendesse Zeius.
Per tutto il resto, capisco il malcontento e il malumore di chi ha perso molto e dovra' quasi sicuramente cambiare il proprio stile di gioco, ma ci sono due cose da valutare:
1) siamo ancora Work In Progress, bisogna vedere come vanno queste modifiche e poi magari si fara' qualche aggiustamento, ma ci vuole un po' di tempo e di gioco attivo, quindi uno che dice "basta, non gioco piu'" indubbiamente non aiuta nessuno
2) il mud stava morendo, bisognava fare qualche modifica sostanziale: le classi di pensiero sono come sempre quella pwp ovvero facciamo modifiche "verso l'alto" quindi prendiamo le classi peggiori e alziamole fino alle migliori, e quella un po' piu' rpg ovvero prendiamo le classi migliori e sgraviamole fino alle piu' normali. La prima strada porta ad una escalation infinita (ridordo Devil's Silence, mud americano che era partito dal DaleMud per arrivare a pg con 36k hp che facevano attacchi da 3k hp e avevano 8 scudi addosso - top pwp mud del '99), la seconda e' una scelta piu' conservativa che a lungo andare paga di piu'.
Certo, a tutti dispiace perdere cio' che si ha, ma a volte e' inevitabile... Preferisco avere 300hp in meno su Darkt che TS chiuso per mancanza di utenti.
Per tutto il resto, capisco il malcontento e il malumore di chi ha perso molto e dovra' quasi sicuramente cambiare il proprio stile di gioco, ma ci sono due cose da valutare:
1) siamo ancora Work In Progress, bisogna vedere come vanno queste modifiche e poi magari si fara' qualche aggiustamento, ma ci vuole un po' di tempo e di gioco attivo, quindi uno che dice "basta, non gioco piu'" indubbiamente non aiuta nessuno
2) il mud stava morendo, bisognava fare qualche modifica sostanziale: le classi di pensiero sono come sempre quella pwp ovvero facciamo modifiche "verso l'alto" quindi prendiamo le classi peggiori e alziamole fino alle migliori, e quella un po' piu' rpg ovvero prendiamo le classi migliori e sgraviamole fino alle piu' normali. La prima strada porta ad una escalation infinita (ridordo Devil's Silence, mud americano che era partito dal DaleMud per arrivare a pg con 36k hp che facevano attacchi da 3k hp e avevano 8 scudi addosso - top pwp mud del '99), la seconda e' una scelta piu' conservativa che a lungo andare paga di piu'.
Certo, a tutti dispiace perdere cio' che si ha, ma a volte e' inevitabile... Preferisco avere 300hp in meno su Darkt che TS chiuso per mancanza di utenti.
Salumi e formaggi a tutti!
Esatto Crusho!
Anche io per sfortuna sono uno di quelli che continuera' non solo a giocare in generale, ma continuero' a giocare la mia classe anche se consapevole della fuffaggine. Il gioco mi piace che ci devo fare?
Unica differenza: qualche tempo fa giocavo e mi divertivo, ora gioco, PUNTO.
Che le modifiche fossero necessarie, questo' l'ho detto, lo ripeto e lo riconfermo! Nessuno lo mette in dubbio!
Chiariamoci, non sto dicendo che io ho ragione e gli altri hanno torto. Io parlo per dati di fatto, ci sono classi, prevalentemente Caster, che vengono snobbate in quanto pressoche' inutili(ora piu' che mai).
E' un MUD tanker e questo non lo si puo' negare.
Anche io per sfortuna sono uno di quelli che continuera' non solo a giocare in generale, ma continuero' a giocare la mia classe anche se consapevole della fuffaggine. Il gioco mi piace che ci devo fare?
Unica differenza: qualche tempo fa giocavo e mi divertivo, ora gioco, PUNTO.
Che le modifiche fossero necessarie, questo' l'ho detto, lo ripeto e lo riconfermo! Nessuno lo mette in dubbio!
Chiariamoci, non sto dicendo che io ho ragione e gli altri hanno torto. Io parlo per dati di fatto, ci sono classi, prevalentemente Caster, che vengono snobbate in quanto pressoche' inutili(ora piu' che mai).
E' un MUD tanker e questo non lo si puo' negare.
Per chi vuol fare pwp, per chi ha come principale motivo di gioco il diventare piu' forte di tutti, si, hai ragione... Lo "spell slayer" avrebbe dovuto un po' bilanciare questa cosa, ma li vedremo come si muoveranno le cose...Jhemin ha scritto:E' un MUD tanker e questo non lo si puo' negare.
Certo e' che se a uno interessa la varieta' di gioco, il tank e' una palla mentre il caster e' decisamente piu' vario e divertente... Detto da uno che sono 10 anni che si gioca il tank come principale fa un po' impressione vero?
Salumi e formaggi a tutti!
Si hai ragione, ma sono comunque del parere che l'orientamento tanker non e' solo per chi ama giocare PWP, e' una cosa alla fine forzata.
Parliamoci chiaro un Cl/Wa un Mu/Wa eccetera... non sono classi al 50% caster e al 50%tanker, sono classi tanker che beneficiano di qualche spell della classe secondaria per gioacare un Wa un po piu' difeso tutto qui.
Alla fine vuoi o non vuoi, giochi un pg tanker, dato ke da caster hai poco da editare sia come monoclasse che come biclasse che come triclasse.
Per quanto riguarda lo spell slayer beh... sono MOLTO speranzoso anche io, credimi.
E spero che quel che abbiamo visto sino ad ora sia solo una parte del WORK in PRGRESS.
Parliamoci chiaro un Cl/Wa un Mu/Wa eccetera... non sono classi al 50% caster e al 50%tanker, sono classi tanker che beneficiano di qualche spell della classe secondaria per gioacare un Wa un po piu' difeso tutto qui.
Alla fine vuoi o non vuoi, giochi un pg tanker, dato ke da caster hai poco da editare sia come monoclasse che come biclasse che come triclasse.
Per quanto riguarda lo spell slayer beh... sono MOLTO speranzoso anche io, credimi.
E spero che quel che abbiamo visto sino ad ora sia solo una parte del WORK in PRGRESS.