ok, un cambiamento nelle classi deve essere fatto in quanto attualmente quelle usate sono poche, troppo poche. ma dal mio punto di vista si dovrebbero guardare diversi fattori. dato che è stata chiesta una collaborazione con suggerimenti, ora elencherò i punti da tenere in considerazione (li numero xosì se qualcuno vuole rispondere a un determinato punto basta che scriva il numero):
1) le stat fondamentali x il tank puro (mono o bi)
2) le stat fondamentali x il caster (mono o bi)
3) le stat fondamentali x il tank/caster (bi o tri)
4) i mob non huge bashano/stabbano i pg huge (come detto da tornado)
ora dirò in dettaglio quello che ho anticipato nei vari punti.
1) i tank puri sono (se dimentico qualche classe segnalatemelo, l'ordine è casuale):
antipaladino, paladino, guerriero, barbaro, monaco, ranger, guerriero/ladro. il tank, a mio avviso, deve tenere giù il nemico (bash e kick, quindi dex per entrambe e con per il bash -anche se in piccola parte-), deve pestare (str), deve incassare il meno possibile (dodge, parry, shield block, evasion, che mi pare si basino tutte sulla dex).
esamioniamo il pestare: puo' essere un bene (il mob va giu' prima), puo' essere un male (maggiore spalm sugli scudi). tuttavia, a seconda di come uno voglia impostare il pg, il dam è influenzato dalla forza. in che modo? a mio parere irrilevante tra str 18/100 e l'attuale massima del tempeste. fare 4-5-6 dam in piu' a mazzata è abbastanza irrilevante sull'esito dello scontro.
per quanto riguarda la destrezza (che influenza 2 delle 3 cose che fa il tank) da 14 (dell'attuale troll) a 18 (dell'attuale demone/titano) ci passa un abisso.
(sto prendendo in considerazione le razze huge xche' il tank, a meno che non sia un wa/dr, non è detto che abbia sempre un dr dietro).
se fai 5 dam in meno, sopravvivi.
se scazzi il bash (si parla contro mob caster), o devi fleare x il dispel xche' poi vai sui blink o xche' il resanc lagga 3 il cl e non arrivano le cure, o muori, o ti becchi un cast. è troppo piu' importante tenere un mob a terra. già esistono mob che con 18 di dex sono difficili da bashare xche' possono poppare con dex altissime, se ancora si abbassa la dex degli huge la cosa diventa quasi infattibile.
contando che, rpgisticamente, se il tank va contro un mago, quest'ultimo è probabile che non sia un mob huge, che ne so, un bello storm con il suo 15 di dex. ma piuttosto un elfo, un angelo, un umano... insomma, una creatura adatta a essere un mago xche' molto piu' intelligente dei giganti (huge) che puntano a sfruttare al massimo la loro prestanza fisica e quindi tendono a essere picchiatori. se poi, il suddetto mago, si ritrova anche una dex che supera di gran lunga quella del tank, beh, lo scontro è gia' decison prima che inizi, se il mob in questione è decente (e non prendo in considerazione crono o zeus, sia chiaro...). basta uno shadowspawn, che è drow (quidni con il suo bel 20 in dex) a risultare quasi imbashabile.
come ovviare a questo? fare magari una razza che non ha res particolari, un 18/100 o 19 di str, il suo 18 di dex, magari punteggi bassi di int wis e chr, una con sui 18 e lasciarla huge. contrapposta magari al 16 di dex dei giant con relativa immu (e a questo punto, personalmente, sarei mooooolto indeciso).
oppure fare che uno huge abbia un bonus decisamente alto a buttare a terra un non huge (magari basato su altezza e peso), che rpgisticamente sarebbe esattissimo. arriva un titano (30 metri) contro un umano (2 se particolarmente alto) e cosa ci mette a buttarlo a terra? (tralasciando il fatto che lo pesta con un piede e lo uccide sul colpo, o gli tira un calcio e lo spedisce dalla grecia direttamente in braccio a mahr). tra mob / pg della stessa taglia allora sara' la dex (e la con) a influire.
x il futuro: il tank deve anche poter incassare parecchio: se la con influisse in maniera sostanziale sugli hp totali allora le classi sarebbero ulteriormente bilanciate. a mio avviso, un motivo x il quale non lo sono ora, e' che ci sono skill troppo piu' importanti di altre e stat che, influenzando pesantemente quelle skill, fanno scegliere a tutti una classe piuttosto che le altre: il bash e la dex, parliamoci chiaro. il titano è quello che attualmente basha e stabba meglio, ha +1 in str del demone (anche lui 18 dex), è huge quindi prende tutti.
domanda tra parentesi: la con influisce sul bash? se si', in maniera rilevante?
2) i caster sono: mu, dr, so, cl, psi, mu/cl, so/cl
le loro stat fondamentali? int e wis (qui il mio apposrto saraà minore in quanto conosco meno queste classi, mi spiace).
dato che il mio post sta diventando lunghissimo (e non vorrei dire fesserie in quanto ste classi le conosco meno) vedo di arrivare subito al punto: quelle stat permettono ai pg di avere piu' o meno mana, mana regene, spell memmabili. ora... se un caster si ritrova con (non so, magari esagero) 50 mana in meno, che succede? invece di 1050 mana ne avra' solo 1000...
facendo un confronto con il tank sulle sue potenzialita'... beh, il caster perde uno spell, il tank, con la diminuzione della dex, perde moooolto di piu'. ok, saro' di parte, dite quello che volete, sto cercando di tirare acqua al mio mulino... in realtà sto cercando di essere il piu' oggettivo possibile e fare un confronto caster vs tank x bilanciare le classi che, altrimenti, sarebbero sproporzionate. e non sto parlando di scontri in arena pg vs pg, ma tank pg vs mob di un certo livello, non da xp, x capirci (quindi molto spesso caster).
inoltre qui non c'e' distinzione di "potenzialità". mi spiego meglio. un tank ha bisogno della str per il danno (anche se poco) e della dex pe3r fermare il caster. il caster, che abbia int 15 o int 20, se ha tot sp fa com lo stesso danno e ha le stesse potenzialita' di offesa/difesa nei confronti del tank. non deve nemmeno essere huge x castare su un huge. non sto dicendo di far si che se il caster non e' huge allora non puo' castare sullo huge, sarebbe una follia e farebbe si' che tutti siano obbligati a scegliere razze huge. dico solo che c'e' da tener presenti fattori che magari non saltano subito all'occhio.
3) questo punto dovrebbe essere un miscuglio tra i due punti precendenti (ommioddio!
). quindi ci sono da tenere in considerazioni tutte le caratteristiche precedentemente analizzate.
4) questo ha poco senso... anzi, dirò di piu': non ha assolutamente senso.
spero si possa correggere quest'errore.
comincio a vedere che umori suscita il mio post in quanto avrei ancora molto da dire in proposito (ma il post annoia gia' x la sua lunghezza attuale
).
Gorash