Bardo, questo sconosciuto :)

Forum dedicato alla segnalazione dei bugs riscontrati sul mud.
Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

Ash ha scritto:sisi, ma io parlavo di filosofie di gioco, ecco. tutto qui. nessuna polemica.

solo che forse Ivy ha pensato che stessi rispondendo a lui, invece io dicevo a Gorash.

Certo che si può fare come si preferisce. Anche se riflettere un po' sulle frecce non sarebbe male.
Io non capisco.. ma ti piace tanto fare il Mughini della situazione?

Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Messaggio da Ash »

ma io sono interista :lol:
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Amorphis
Eroe Minore
Eroe Minore
Messaggi: 421
Iscritto il: mer mar 15, 2006 8:02 pm
Località: Lucera (FG)

Messaggio da Amorphis »

Ash ha scritto:ma io sono interista :lol:
E se ne vanta pure!! :shock:

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

siamo pesantemente offtopic. non costringetemi a chiudere il topic e con esso lo sviluppo del bardo.

Avatar utente
Kiruna
Immortale
Immortale
Messaggi: 114
Iscritto il: gio mar 16, 2006 6:52 pm

Messaggio da Kiruna »

Visto che tutte le classi di Ts si basano su AD&D scrivo due cose prese dal vecchio manuale dell'advanced. Prima di tutto il bardo e' un vagabondo, come il ladro...

I vagabondi sono persone che si sentono in credito nei confronti del mondo e di tutto cio' che li cinrconda.Vivono alla giornata, con il massimo del lusso che possono permettersi e lavorando il meno possibile. I vagabondi possiedono delle abilita' speciali che li rendono unici. Sono portati per lo studio delle lingue ed hanno una discreta probabilita' di riuscire a leggere gli scritti piu' strani. Sono vigili e attenti: riescono a sentire rumori che agli altri sfuggono. Infine sono molto abili e svelti
di mano, capaci di far sparire piccoli oggetti senza farsi scoprire.

Il bardo ha la tendenza innata ad imparare un po di tutto, senza approfondire nulla. Combatte come un vagabondo ma puo' usare qualsiasi arma. Indossa qualunque tipo di armatura fino alla cotta di ferro ma non puo' usare lo scudo. Tutti i bardi sono bravi cantanti e cantastorie e sanno suonare uno strumento. Durante i viaggi il bardo ha modo di apprendere anche qualche incantesimo che usa piu' per far colpo che per combattere. Il combattimento e la magia non sono pero' il punto di forza del bardo. La sua specializzazione consiste nel saper trattare e comunicare con gli altri; e' dotato di vari poteri finalizzati a tale scopo.
Alcune abilita':

Scalare pareti
Sentire rumori
Svuotare tasche
Lettura linguaggi
influenzare reazioni
-I componenti del gruppo effettuano un ts sulla paralisi diventando piu' ostili o amichevoli.
Ispirare eroismo
-Bonus ts, hit-dam, morale (passa tre round a cantare)
Contrastare effetti di incantesimi a base di canzoni/poesie
Utilizzare oggetti magici

Il bardo su D&D 3, 3.5 o come lo volete chiamare e' stato sviluppato un po meglio con la stessa base di partenza

I bardi guardano alle avventure come oppurtunita' per imparare. Accompagnano gli eroi per essere testimoni oculari...
Un bardo trae la magia dal suo animo e non da un libro ma ne puo' lanciare un numero limitato. Fa magie anche con musica e poesia per incoraggiare gli alleati. Hanno anche alcune abilita' del ladro

Abilita' di classe:
Acrobazia
Alchimia
Artista della fuga
Ascoltare
Camuffare
Decifrare scritture
Diplomazia
Intrattenere
Muoversi silenziosamente
Nascondersi
Nuotare
Orientamento
Parlare linguaggi
Percepire inganni
Raccogliere informazioni
Raggirare
Saltare
Scalare
Scrutare
Svuotare tasche
Utilizzare oggetti magici

Privilegi di classe:
Musica bardica
-infondere coraggio (migliora capacita' in combattimento. insieme puo' combattere)
-controcanto (contrasta gli effetti magici del suono)
-affascinare (charm per intenderci)
-ispirare competenze (bonus su una prova di abilita' di un compagno)
-suggestione (all'incirca come affascinare ma piu' potente)
-ispirare grandezza (capacita' extra in combattimento. hp, bonus attacco, ts)
Conoscenze bardiche
raccogliere nozioni casuali durante il suo girovagare

In D&D poi c'e' tutto il discorso sui talenti che lascio stare ma consiglierei, prendendo spunto da li, di dargli la possibilita' di usare due armi come il ladro.
E' una cosa che possono fare tutte le classi dei cosiddetti combattenti pero' la vedo molto indicata.


Questo e' quanto. E quello che dovrebbe essere secondo me il bardo su ts.
Domani posto l'elenco degli spell

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

Come lo hai descritto tu e' piu o meno simile alla mia idea originale:)
comunque credo che alla fine dei conti meglio potenziare incantesimi da canto e voce appunto, non troppe cose del ladro... al massimo solo qualcosina di piccolo giusto per non levare il posto ai ladri...
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Kiruna
Immortale
Immortale
Messaggi: 114
Iscritto il: gio mar 16, 2006 6:52 pm

Messaggio da Kiruna »

Incantesimi
Livello 0:
Aprire chiudere porte
individuazione del magico
Lampo
Lettura del magico
Luce
Suono fantasma
Livello 1:
Armatura magica
Caduta morbida
Charme
Cura ferite leggere
Evoca mostri I
Identificare
Incuti paura
Messaggio
Protezione dal bene/male
Sonno
Livello 2:
Blocca persone
Cecita'/sordita'
Cura ferite moderate
Estasiare
Evoca mostri II
Forza
Immagine speculare
Invisibilita'
Levitazione
Localizza oggetto
Oscurita'
Ritarda veleno
Silenzio
Spaventare
Suono dirompente
Vedere invisibilita'
Livello 3:
Charme mostri
Cura ferite gravi
Destriero fantomatico
Dissolvi magie
Evoca mostri III
Folata di vento
Lentezza
Modellare suono
Lentezza
Paura
Rimuovi malattia
Scagliare maledizioni
Livello 4:
Cura ferite critiche
Grido
Neutralizza veleno
Teletrasporto
Livello 5:
Evoca mostri IV
Controllare acqua
Nebbia mentale
Livello VI:
Controllare tempo atmosferico
Evoca mostri V
Sguardo penetrante
Spostamento planare (teleport without error)


Tirando le somme di quanto ho scritto il bardo lo farei cosi'
-Combatte ma non basha ne picchiera' mai come un tank. Gli darei tre attacchi o con un arma holdata o due + uno da eroe.
-Puo' fare qualche cura (al massimo un cure critic ad alto livello) ma di certo non sostituisce un cl per sanc e cure in un gruppo. Gli puo' servire al massimo per lui e ai bassi livelli.
-Ha diverse abilita' del ladro (sneak, hide, remove trap) ma non stabba.
-Ha qualche incantesimo di scena del mu ma non spell di attacco. Teleport without error, gust, charm, luce, silence, strength, darkness, armor ecc.
-Ha delle sue skill che derivano dalla musica bardica ed e' in grado di utilizzare cantanto, suonando con uno strumento.

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

io butto giù alcune idee che mi son venute in questi giorni (le numero così sono più facili da riprendere x commentarle). ne dico molte, così da poter scegliere solo le piu' indicate e scartare le altre:

1) si potrebbe dare anche lui il disarm trap.


2) dargli o uno spell di cura come l'heal o minor heal (ho apposta scritto heal, nn healing :) ) (senza poter sancare), o dargli la possibilità di sancare (senza le cure). cipè fare come il cl ma non il cl (io sarei x le cure più che x il sanc).


3) scegliere tra un po' di musiche (vanno castate a inizio round e funzionano solo x quel round, quindi se vuole mantenerle le faà ogni round, altrimenti può cambiare) che fanno "cose" di massa come:

-rigenerare: ogni round tutti i componenti del gruppo rigenerano una cosa come 3% dei propri hp (che su 1000 sono 30 hp a round);

-incitare: ogni pg (in gruppo) in combat riceve la possibilità di fare il critico (tipo il wa);

-infervorare: ogni pg (in gruppo) riceve un bons al proprio danno.

-ammaliare: chi non è in gruppo fa un tiro salvezza (direi vs para) o rimane "incantato" ad ascoltare, x quel round, la musica del bardo e nn fa nulla (da vedere se l'effetto sarà piu' come un paralyze o più come uno sleep, cioè se solo nn attacca o se si becca anche il doppio danno) per quel round.


4) dargli la possibilità di castare incantesimi utili (che però sono personali) anche al gruppo come, x esempio, il detect original, stone skin (incantesimi di x se' utili, ma non fondamentali. alla fine senza il DO basta uno sblink fatto al momento giusto). personalmente punterei molto su questa cosa dell'"essere utile al gruppo".


5) in combat, x il momento, non saprei come "vederlo". cioè, alla fine in AD&D è come il chierico, quindi magari dargli 3 attacchi...

6) questa non vedetela come un "e poi cos'altro dargli, fette di culo?" ma piu' un "quest'abilità la usa in solitaria xche' in gruppo è meglio usare le altre, e cmq puoi prendere un th che lo fa meglio": uno stab dimezzato nel danno rispetto al ladro. (ricordate che se stabba non fa tutte le altre cose fighe che potrebbe fare, e cmq un bardo con dam praccato -avrebbe senso praccare music power- con slay stabberebbe come un th mono -se ha praccato MP meno- senza saly...).

aspetto commenti su queste idee così da vedere cosa magari sviluppare e spiegare meglio e cosa invece lasciare perdere.

Gorash
Ultima modifica di Gorash il mar ott 02, 2007 2:58 pm, modificato 3 volte in totale.
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Gert
Expert
Expert
Messaggi: 194
Iscritto il: ven nov 03, 2006 11:05 pm
Contatta:

Messaggio da Gert »

non so... da quello che dice kiruna, a parte i monsum, il bardo sembra un pg di supporto, ad alti livelli non vedo cosa farebbe: non tanka bene, non ha spell di attacco...

bisogna tenere presente che nei gdr si fanno tante cose, e un bardo è molto utile in molte occasioni "sociali", quando si tratta di gabbare la gente, scroccare pasti, posti letto e altro, carpire informazioni, convincere i png ad aiutare il gruppo o almeno a non farlo a brandelli, etc. inoltre, in un gdr il gruppo è più o meno fisso.

sul mud, molte di queste possibilità vengono meno, e a meno che il bardo non riesca a scroccare coin a gron, a farsi dare la spada dal dracolith, a prendere con le buone l'avatar oscuro, gran parte delle skill di un bardo venono meno; in più, un pg spesso gira da solo, o in piccoli gruppi.

mi sembra che manchi qualcosa.

Avatar utente
Kiruna
Immortale
Immortale
Messaggi: 114
Iscritto il: gio mar 16, 2006 6:52 pm

Messaggio da Kiruna »

Hai perfettamente ragione gert. Il tuo discorso sui gdr non fa una piega pero' ci sono diverse altre classi che non sono fondamentali su ts. Non perche' lo usi tu pero' all'interno di un gruppo un brownie cosa fa? Ha problemi a buttare a terra i mob, non cura ne sanca, non casta come un mu, non detrappa... eppure mi sembra ce ne siano sempre stati di mu/wa/ps. Non e' bomba, ma solo se non e' sigillato... sei mai andato in giro con moonglum? Certo un bardo se sara' fatto cosi' non non sara' indispensabile ma potrebbe detrappare assistere di tre attacchi con slay e dam praccato da mono, usare spell e skill utili al gruppo che non risolvono la quest ma possono essere interessanti. Poi penso che l'idea sia quella di favorire il gruppaggio e questo pg potrebbe essere ottimo. Certo non sara' una classe facile da usare, ne tanto meno per un vero newbie. Inoltre ci sono le skill derivate dal canto e dell'uso di uno strumento che sono da sviluppare/inventare, io punterei anche molto su quello.
Per concludere l'intento dei miei post era solo quello di far conoscere il bardo di AD&D, D&D a chi non lo conosce e come punto di partenza visto che ho sentito tante cose che, a mio avviso, non avevano nulla a che fare con il bardo. :)

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

la tua idea e' simile a quella che avevo io all'inizio, in poche parole uno un po ladro un po mago e che suona qualcosa, una specie di tuttofare insomma.
A me non sembra una classe inutile per come e' stato proposto, anzi tutt'altro, uno che disarma trappole, che cura un po, che ha qualche spell da mago, che usa la musica e le lingue per altre skill mi sembra tuttaltro che inutile (sempre che abbia capito bene io) soprattutto se consideriamo che essendo un monoclasse ha i praccaggi come tutti i monoclasse, 3 attacchi e tutto il resto...

PS: grazie per l'apprezzamento:p
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Crusher
Master
Master
Messaggi: 244
Iscritto il: mar mar 14, 2006 9:58 pm
Località: Udine

Messaggio da Crusher »

...E non dimentichiamoci che e' anche un po' cl, quindi capacita' di cura di basso livello... In questo lo vedrei arrivare tipo al minor heal al 45, oppure cure critic e minor come skill eroe. Per tutto il resto mi trovo d'accordo con gli ultimi post. :)
Salumi e formaggi a tutti!

Amorphis
Eroe Minore
Eroe Minore
Messaggi: 421
Iscritto il: mer mar 15, 2006 8:02 pm
Località: Lucera (FG)

Messaggio da Amorphis »

Sono tutte argomentazioni valide, di carne al fuoco ce nè molta...io punterei l'attenzione più che altro sul ruolo, la visione che si ha dai post è quella un pò del tutto fare, che può essere utile alla causa del gruppo, ma con veramente poca soddisfazione personale. Io darei qualche spell minore di utilità al gruppo in meno e qualcosa in più come skill/spell d'attacco. Teniamo sempre presente che in Ts2 la maggior parte dei giocatori vuole crescere e far diventare forte il proprio pg...e sinceramente non penso che dopo l'entusiasmo iniziale della novità della classe, la maggior parte dei giocatori avrebbe intenzione di investire in un pg di pubblica utilità ma con scarse potenzialità individuali.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

E' ovvio che il pg deve soddisfare prima di tutto chi lo gioca, e poi il gruppo.
Il punto e' cosa metti in quelle skill da bardo con musica e strumento...
anche per quello, pensadoci meglio credo sia migliore una cosa specifica che un tuttofare con in mezzo skill da ladro e mago, anche se alla fine non e' cosi' sbagliato.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Kiruna
Immortale
Immortale
Messaggi: 114
Iscritto il: gio mar 16, 2006 6:52 pm

Messaggio da Kiruna »

Secondo me (e gli autori di D&D) e' proprio quello il ruolo del bardo.. il pg che sa fare "un po di tutto", e' utile alla causa del gruppo ma se la puo' cavare anche da solo usando l'astuzia. La base dovrebbe essere quella con l'inserimento di skill di canto/musica. Non ha nemmeno scarse potenzialita' individuali, infondo un cl mono da solo cosa fa? Quali soddisfazioni personali? Se non pracca dam puo' curare come un matto ma finisce li, ha uno spell forte (il chain) e poi? Un tank classico mono cosa fa per avere delle soddisfazioni personali se non picchiare piu' del mostro e rimanere vivo? Mi sembra un concetto abbastanza relativo quello. Penso che invece ci sarebbe una vasta scelta tra skill, spell, dam classico con tre attacchi. Se rimane mono classe bisogna ricordare che pracca come un mono e non e' poco..
Sarebbe comunque molto utile testarlo una volta decise le skill altrimenti possiamo andare avanti due anni a ripeterci che e' inutile o quant'altro.

Rispondi