Bardo, questo sconosciuto :)

Forum dedicato alla segnalazione dei bugs riscontrati sul mud.
Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

Ash ha scritto:Siccome però qui hanno tutti la visione di D&D (che è quella , a mio modestissimo avviso, degenere) nessuno mi darà mai retta .
rammento solo che TS si basa su AD&D, quindi volenti o nolenti il bardo probabilmente assomiglierà a quello. se tizio venisse a dire che ha giocato a tutti i GdR esistenti e che saprebbe qual è il bardo migliore, cmq sia è probabile si scelga quello di D&D...

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Messaggio da Ash »

io ne ho giocati moltissimi diversi.

cito qualcuno :
GIRSA
D&D 1 2 e 3
Katacumbas
Lex Arcana
Stormbringer
Call of Chthulu
Role Master applicato al GIRSA
Warhammer

il miglior bardo e' quello del GIRSA, gioco in cui tutto e' meglio del resto, in cui tutti i pg piu' o meno si assomigliavano, erano solo limitati ma mai impediti nelle loro scelte .
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Io non conosco tanto bene D&D :) Il bardo non ho idea su come sia fatto li.
Sto aspettando l'illuminazione per decidere che tipo di pg vogliamo farlo diventare :)

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

allora, dato che immagino che i vecchi imp si siano rifatti a D&D, e i vecchi imp non ci sono più, possimao riassumere il bardo com'è nei vari GdR che conosciamo, e poi prendere solo le parti che si preferiscono x realizzarlo.

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Avatar utente
Brandon
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 529
Iscritto il: sab mar 11, 2006 2:45 pm
Località: Reception
Contatta:

Messaggio da Brandon »

imho il bardo viene meglio alla d&d se lo fai arciere alla fine viene una specie di ranger, meglio invece un caster, tra l'altro le poche cose che sono state fatte sul bardo come music power ecc... implicano che sia simile alla versione D&D
[img]http://img179.imageshack.us/img179/950/thumbpostedwillnotthrow9naka5.gif[/img][img]http://img296.imageshack.us/img296/2116/sandwichzm3.png[/img]
Forth, and fear no darkness! Arise! Arise, Riders of Theoden! Spears shall be shaken, shields shall be splintered! A sword day... a red day... ere the sun rises! Ride now!... Ride now!... Ride! Ride to ruin and the world's ending! Forth, Eorlingas!

Avatar utente
Crusher
Master
Master
Messaggi: 244
Iscritto il: mar mar 14, 2006 9:58 pm
Località: Udine

Messaggio da Crusher »

Ash ha scritto:il miglior bardo e' quello del GIRSA, gioco in cui tutto e' meglio del resto, in cui tutti i pg piu' o meno si assomigliavano, erano solo limitati ma mai impediti nelle loro scelte .
Ash, sinceramente continuo a chiedermi per quale assurdo motivo tu abbia giocato a TS2. E' basato su aD&D e' continui a dire che girsa e' meglio in tutto. Vuoi che il gioco finisca e qui il gioco e' infinito. Vuoi un mud rpg ed e' uno dei piu' pwp d'italia... Insomma, che ci stai a fare???
Qui si gioca a calcetto e tu stai in tribuna (perche' non giochi, fai solo lo spettatore) ad urlare che si dovrebbe giocare palleggiando con le mani invece che usare la palla coi piedi e cambiando le porte con 2 canestri.
Se vuoi un mud Girsa, trovatene uno. Se non esiste, scrivitelo. Se non lo sai fare arrangiati, ma non stressare.
Scusate ma mi sentivo davvero di dirlo.
Tornando in topic, brandina, su TS il ranger e' arcere come Crusher e' caster, quindi far fare al bardo un po' di lavoro di arco non sarebbe male. Cmq sempre mantendolo caster come in aD&D.
Salumi e formaggi a tutti!

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

l'arcere verra' implementato in un futuro come classe di prestigio del ranger :)
Quindi il bardo avra altro da fare :)

Avatar utente
Ivy
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 396
Iscritto il: ven ago 03, 2007 2:22 pm
Località: Astral Plane

Messaggio da Ivy »

Ash ha scritto:
Ivy ha scritto:Il bardo era musico che aiutava il gruppo non solo aumentandone la fama cantandone le gesta ma anche con i suoi canti li aiutava in battaglia,terrorizzava i gruppi nemici...etc etc etc...Ash Ti confondi con il termine NOLDOR :P
amico mio, ho giocato al GIRSA per 5 anni .

il Bardo è un arciere . suonava la sera prima che andassimo a dormire, ma non ha mai cantato per fare spell, ammaliare o cose del genere.

Siccome però qui hanno tutti la visione di D&D (che è quella , a mio modestissimo avviso, degenere) nessuno mi darà mai retta .

Beh dimmi su quale manuale di D&D hai visto il bardo...
Cmq il Bardo e' il cantastorie...forse il giocatore vostro amico lo giocava tipo arciere proprio perche' era un noldor ma i canti dei bardi derivavano dal canto delle divinita' in girsa...
Ti assicuro che il bardo non era un ARCIERE....
E' come se tu dicessi che un hobbit e' un'ammazza Balrog solo perche' un personaggio del mio gruppo lo uccise con un tiro aperto di 400 e passa...(e la cosa bella e' che anche se veniva resuscitato rimaneva demente:P:P:P)

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

mmm... in D&D il bardo cura, ma piu' tardi del chierico (diciamo che x la quantità e la qualità delle cure possiamo indicare in D&D il livello del pg rapportandolo al quantitativo di mana e allo sp su TS2). in D&D casta ma i suoi cast sono meno potenti di quelli del mago. inoltre il bardo sceglie uno strumento che, utilizzandolo, conferisce bonus ai propri alleati. se sceglie il mandolino, in combat potrà solo o suonare o, x esempio, combattere. il bardo PWP (se si può parlare di pwp del bardo mono in D&D) sceglie come strumento la voce, cosi' mentre canta conferisce bonus e in piu' puo' fare qlc che non occupa la voce come, x esempio, combattere. dato che è abbastanza scarso in corpo a corpo (non ha molti hp e di norma non ha molta forza, non lo vesti tank e non fa molti attacchi e non ha un ottimo thaco) usa l'arco xche' aumentando solo 1 statistica, la destrezza, aumenta la sua classe d'armatura e aumenta la sua capacità di colpire con le armi a distanza. quindi il bardo canta di solito, ma puo' benissimo utilizzare uno strumento per conferire i suoi bonus.

a mio modestissimo parere, il bardo è ottimo x poter poi fare classi di prestigio che come requisiti richiedono un certo thaco e la capacità di lanciare incantesimi, in modo da avere 1 sola classe e non avere penalità ai punti esperienza. secondo me il bardo o lo biclassi, o gli fai fare classi di prestigio, altrimenti è solo un personaggio molto stiloso ma poco pwp che, x chi piace l'rpg, si ritrova con un ottimo personaggio. a chi piace il pwp fara' molta fatica a stare dietro al gruppo.

Gorash
Ultima modifica di Gorash il dom set 30, 2007 8:41 pm, modificato 2 volte in totale.
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Avatar utente
Ivy
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 396
Iscritto il: ven ago 03, 2007 2:22 pm
Località: Astral Plane

Messaggio da Ivy »

Ash ha scritto:io ne ho giocati moltissimi diversi.

cito qualcuno :
GIRSA
D&D 1 2 e 3
Katacumbas
Lex Arcana
Stormbringer
Call of Chthulu
Role Master applicato al GIRSA
Warhammer.

-Allora Il Girsa e' "un derivato del role master" ed il bardo la' e' un musico..
-D&D 1 dubito che tu lo abbia letto dato che e' del 1976
-D&D 2 non esisteva il bardo nei manuali
-D&D 3 Esiste il bardo e ti cito l'inizio della descrizione della classe a pag 26 per l'esattezza:'Si dice che la musica.....'TI basta:P?
-Katakumbas non ricordo del bardo..mi sembrava ci fossero pochissime classi.
-Lex Arcana non ci ho mai giocato ma so solo che era ambientato nell'antica roma dove con la famosa "lex Arcana" veniva istituito un gruppo di valorosi che combatteva le cose sconosciute..(Arcane)
-Stormbringer non ci ho mai giocato so solo che in Italia e' stato pubblicato dalla Stratelibri(la stessa di Girsa)
-Call Of Chtulu a meno che non lo giocassi "nei dark ages"..e' un'ambientazione che trova il top secondo me negli anni '20..
-Role Master e' un gioco che reputo troppo legato ai tiri..:)
-Warhammer ci ho giocato poco ma non ricordo se ci fosse il bardo come professione...
...
E' dal lontano 1982 che conosco e pratico GdR :)

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

io non aggiungevo nulla alla sigla D&D dando x scontato che si parlasse di D&D quando il bardo è stato inserito. ok. allora io parlo del bardo D&D 3.5
basta?

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Messaggio da Ash »

Ivy ha scritto: CARO IVY, MI SEI SIMPATICO E MI PIACE IL TUO NOME, MA CHIARIAMO UNA COSA ELEMENTARE : SE IO DICESSI CHE LA TERRA E' TONDA, VUOL DIRE CHE NE SONO SICURO.
-Allora Il Girsa e' "un derivato del role master" ed il bardo la' e' un musico..
SI, MA IO MI RIFERISCO AL BARDO DEL GIRSA PROPRIAMENTE DETTO, INFATTI NON HO DETTO ROLEMASTER PROPRIO PER QUESTO. E NON LO PORTAVA UN AMICO MIO (ANCHE), LO PORTAVO PROPRIO IO.

-D&D 1 dubito che tu lo abbia letto dato che e' del 1976
IO LO POSSEGGO, ALTRO CHE LEGGERE . DUBITI ? NON SAI NULLA DI ME. HO DETTO FORSE CHE LI' C'ERA IL BARDO?

-D&D 2 non esisteva il bardo nei manuali
MI DICI DOVE HO DETTO CHE CI FOSSE ?

-D&D 3 Esiste il bardo e ti cito l'inizio della descrizione della classe a pag 26 per l'esattezza:'Si dice che la musica.....'TI basta:P?
IO COSA HO DETTO? CHE QUI C'E' LA CONCEZIONE DA D&D, APPUNTO!!!

ASCOLTA, SE PARLIAMO DI UNA COSA E IO TI DICO CHE IERI HO FATTO LA SPESA, NON VUOL DIRE CHE HO INCONTRATO UN BARDO AL SUPERMERCATO. STAVO RISPONDENDO A GORASH E GLI HO DETTO I GIOCHI CHE HO FATTO. FINE. NON C'ERA ALTRO.
...
E' dal lontano 1982 che conosco e pratico GdR :)

pane al pane.
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

Io mi trovo abbastanza daccordo con il discorso di Gorash, sul fatto che se lo si fa in quel modo sarebbe un bel rpg pero' forse pochi lo giocherebbero...
comunque penso che si puo' anche non fare proprio uguale a d&d che per altro non conosco, ma con le possibilita' di un qualunque monoclasse caster, insomma adeguarlo alle esigenze pwp. Insomma penserei a un caster con qualcosa di diverso dagli altri, ma che non siano spell solo per il gruppo, ma qualcosa anche per se
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Messaggio da Ash »

sisi, ma io parlavo di filosofie di gioco, ecco. tutto qui. nessuna polemica.

solo che forse Ivy ha pensato che stessi rispondendo a lui, invece io dicevo a Gorash.

Certo che si può fare come si preferisce. Anche se riflettere un po' sulle frecce non sarebbe male.
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

si ma credo non ci sia una cosa migliore o peggiore, son tutti punti di vista, io ad esempio il bardo lo vedevo in maniera distorta ma forse sara' per il fatto che se mi parlavi di musica mi veniva in mente un mio rpg tirato fuori da una canzone dove la classe so/th ci azzecca perfettamente:D ... tipo un mezzo ladro mezzo mago che suona uno strumento per lanciare incantesimi...
comunque tornando alla realta dei fatti penso che basterebbero una decina di incantesimi originali, che si possono fare tenendo in mano uno strumento, la maggior parte ad area e di aiuto al gruppo, tipo quelli proposti sopra, 1 o 2 invece di attacco tipo un caster altrimenti finisce che se si trova da solo questo pg rimane in rece... poi qualche skill tipo di canto a voce (senza strumento) magari che prevede il praccaggio delle lingue visto che ora non servono a niente, si potrebbe fare che ogni tipo di strumento migliora incantesimi di un certo tipo, prenderebbe 1 attacco fisico come tutti i mono caster +extra, e se usa uno strumento non fa danno fisico e non entra in combat se suona in gruppo, mentre puo' usare tranquillamente un arma come tutti quanti ma il danno fisico e' quello, e le skill di canto o voce sono molto meno potenti ovviamente, praccaggi di cindy come per tutti i monoclasse, incantesimi di charm person piu' potent che abbiano possibilita' di entrare anche se il mob e' immune sempre usando lo strumento adatto(un po come lo slowness per i maghi),l'arcere io non ce lo metterei in mezzo dato che vorrebbe essere gia una classe di prestigio per il ranger ed ha gia trovato il suo posto.P insomma una cosa bilanciata affinche' una persona possa decidere di scegliere il bardo come pg principale.
Questo e' piu o meno il mio punto di vista...
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Rispondi