Bardo, questo sconosciuto :)

Forum dedicato alla segnalazione dei bugs riscontrati sul mud.
Avatar utente
Draman
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 277
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:03 pm

Messaggio da Draman »

Le indicazioni fornite da Diabolicus mi sembrano molto molto interessanti.
Forse andrebbero approfondite.
Draman

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

la mia visione del bardo e' piu o meno quella che ha detto Diabolicus, niente combattimento, il bardo non potra avere extra attack, e nemmeno potra praccare damroll da cindy, non avra spell che facciano danno diretto all'avversario. Mi piaciono le proposte delle canzoni di rigenerazione, e di sostegno al gruppo, e anche quelle di maledizione ai nemici. Poi per quanto riguarda la parte tecnica, si vedra piu avanti quando cominciamo ad occuparcene a livello di codice.

Avatar utente
Balgair
Immortale
Immortale
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mar 30, 2006 11:31 am
Località: Kaunas

Messaggio da Balgair »

Anche secondo la mia visione il bardo è simile a quanto dicono Diabolicus e Martinus. I canti di gruppo sono una megadritta, un po' come le aure del paladino di Diablo II...

Secondo me le armi principali del bardo sarebbero voce e conoscenza. Mi piacerebbe che lore e lingue fossero tenute in alta considerazione: paragonerei la conoscenza della cultura di una razza al saper eseguire melodie e ritmiche che ne colpiscano immaginario ed emozioni, e conoscerne la lingua al padroneggiare le figure retoriche.

Music lo vedrei come un comando a sé, come il mind è distinto dal cast, con l'eventuale aggiunta di locazioni no-music.

Per quanto riguarda l'eq penso che si potrebbero implementare diversi strumenti musicali, ognuno con le sue caratteristiche che si rifacciano almeno in parte alla realtà. Buttandola lì, la cetra sarebbe ottima per ipnotizzare e relativamente semplice da suonare (basso spellfail). La cornamusa sarebbe il non plus ultra per incitare alla battaglia, offrirebbe un leggero bonus alla difesa del bardo poiché la sacca è necessariamente di ottima fattura (sempre che non sia pakistana :roll:), ma suonarla richiede buona dex, ciuccia mov e, come tutti gli strumenti a fiato, non permette di cantare (silence). E così via.

Inoltre darei al bardo l'abilità di riparare almeno in parte i propri strumenti: un violinista che non sa sostituire il ponte al proprio violino non è un violinista... :) E poi magari ad alti livelli la skill di liuteria con cui si può riparare perfettamente gli strumenti, crearne e magari migliorarli, sempre che si riesca a trovare i materiali giusti! :mrgreen:

Flea
Immortale
Immortale
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 22, 2006 8:15 pm

Messaggio da Flea »

se volete idee su skill/spell/equipaggiamento sul bardo io prenderei spunto anche dai menestrelli e bardi di dark age of camelot

http://www.camelotherald.com/spells/
http://www.camelotherald.com/spells/lin ... =7&line=16

Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Messaggio da Ash »

al solito nessuno e' d'accordo con me e questo mi fa davvero piacere.

come disse qualcuno : quando tutti sono d'accordo con me provo la terribile sensazione di avere torto.


mi asterrò da ora in avanti dal perder tempo nel suggerirvi qualsiasi cosa, visto che abbiamo due visioni di gioco totalmente differenti.
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Avatar utente
Yyrcoon
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 202
Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:21 pm

Messaggio da Yyrcoon »

Ash ha scritto: come disse qualcuno : quando tutti sono d'accordo con me provo la terribile sensazione di avere torto.
.
Citiamo il chinotto ehhhhhhhhh sisi, bevi fuori dal coro :P

Yyrc
"Tra cento giorni da pecora e uno da leone, io preferisco viverne cinquanta da CRICETO!"

Avatar utente
Balgair
Immortale
Immortale
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mar 30, 2006 11:31 am
Località: Kaunas

Messaggio da Balgair »

Spezzo una lancia a favore di Ash. E' vero, abbiamo un'idea radicalmente diversa su chi è e cosa fa il bardo, ma ha sollevato una questione secondo me importante, se non irrinunciabile, di ogni gioco di ruolo: archi, frecce e compagnia.

Ha anche involontariamente descritto sotto molti aspetti la mia idea del ranger, classe che considero (con tutto il rispetto per il lavoro altrui!) poco caratterizzata RPGisticamente ed essenzialmente un ibrido mal riuscito. Mi sembrerebbe logico che sia il ranger l'esperto dei "ranged attacks". E vada per il dual wield, ma è possibile che un ranger sappia maneggiare due armi contemporaneamente e un guerriero e un barbaro no? Qualcosa non mi torna.

Che dite, apriamo un topic?

Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Messaggio da Ash »

Yyrcoon ha scritto:
Ash ha scritto: come disse qualcuno : quando tutti sono d'accordo con me provo la terribile sensazione di avere torto.
.
Citiamo il chinotto ehhhhhhhhh sisi, bevi fuori dal coro :P

Yyrc
sai che nn lo sapevo ? mi hai incuriosito e sono andato a controllare al supermercato. purtroppo sono uscito lasciando il portafogli a casa e non l'ho accattato, perche' mi era anche venuta voglia :-) :P
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

Be a me piacerebbe in questa maniera:
Una specie di pg a due facce.
Da una parte un minor warror mono, magari senza tutti i bonus che hanno qesta classe e dall'altra un suonatore.
Quando suona non combatte e la musica è sempre e comunque a beneficio del gruppo.
Poi si possono scegliere varie spell di musiche con capacita dipendenti sia dal livello che dallo spell power.
Le canzoni potrebbero dare dei vantaggi al gruppo o ai mob presenti n stanza (sempre e comunque ad area) durare e laggare due round ed essere di questo tipo:
Rigenerantni: (al massimo della potenza (livello e spell power) fungono da healing gruppo)
Incoraggianti: Aumentono i colpi (al massimo livello si raggiunge un incantesimo tipo haste) del gruppo.
Protettivi:Riducono i danni subiti dal gruppo (in pecentuale dipendente dal livello)
Berserkanti: aumentano i danni procurati dal gruppo (in percentuale dipendenti dal livello)
Paralizzantii:Riducono i colpi dei mob(tipo slowness)
Stordenti:Riduce la capacita di castare dei mob
ecc... ecc...

Avatar utente
Durinor
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: lun mar 27, 2006 3:43 pm

Messaggio da Durinor »

Balgair ha scritto: Ha anche involontariamente descritto sotto molti aspetti la mia idea del ranger, classe che considero (con tutto il rispetto per il lavoro altrui!) poco caratterizzata RPGisticamente ed essenzialmente un ibrido mal riuscito. Mi sembrerebbe logico che sia il ranger l'esperto dei "ranged attacks". E vada per il dual wield, ma è possibile che un ranger sappia maneggiare due armi contemporaneamente e un guerriero e un barbaro no? Qualcosa non mi torna.
Che dite, apriamo un topic?
Attualmente il ranger ha dei vantaggi sull'uso delle armi da lancio :
uno e' spot ,
l'altro e' che il danno viene raddoppiato.
In generale la tematica e' poco sviluppata, cosi' di solito si usa un'arma da lancio solo per chiamare.

Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Messaggio da Venus »

Giocatevi Bard's tale. E fatto abbastanza bene il gioco.


Il Bardo monoclasse non dovrebbe esistere...
Essere bardo vuol dire conoscere la musica e essere un pigrone genetico e del tutto fanullone...

Io farei Bd/Wa(guerriero fancazzista) Cl/Bd(chierico fancazzista) e Mu/Bd(mago fancazzista) solamente queste e basta.

Il tipo di danno verebbe modificato usando le sue STANCE.
Piu stance inventate meglio e', io ne do alcune come esempio (alla fine sta la caratteristica che modifica la potenza dell efetto):

BD/WA in asetto canto damroll (non fa damroll di suo):

XXX prende la rincorsa e manda YYY a terra.
Il canto di XXX aiuta i tuoi sforzi nel ferire YYY. (+xdam al gruppo per round dopo CHR)
Il canto di XXX aiuta i tuoi sforzi nel ferire YYY. (+xdam al gruppo per round dopo CHR)
Il canto di XXX aiuta i tuoi sforzi nel ferire YYY. (+xdam al gruppo per round dopo CHR)
Il canto di XXX aiuta i tuoi sforzi nel ferire YYY. (+xdam al gruppo per round dopo CHR)
Il fendente di ZZZ ANNIENTA WWW!!!.
Il fendente di ZZZ ANNIENTA WWW!!!.
Il fendente di ZZZ ANNIENTA WWW!!!.
Il fendente di ZZZ ANNIENTA WWW!!!.

Mu/Bd asetto canto curativo:

XXX colpisce YYY con uno sciame di meteore!
Il canto di XXX cura le tue ferite. (mass cure critic o poco piu SP)
Il canto di XXX cura le tue ferite. (mass cure critic o poco piu SP)
Il fendente di ZZZ ANNIENTA WWW!!!.
Il fendente di ZZZ ANNIENTA WWW!!!.
Il fendente di ZZZ ANNIENTA WWW!!!.
Il fendente di ZZZ ANNIENTA WWW!!!.

Cl/Bd in asetto canto charmante/stordente:

XXX ti cura!
Il canto di XXX stordisce un po YYY. (-xhitroll per il round dopo SP)
Il canto di XXX stordisce un po YYY. (-xhitroll per il round dopo SP)
Il fendente di ZZZ ANNIENTA WWW!!!.
Il fendente di ZZZ ANNIENTA WWW!!!.
Il fendente di ZZZ ANNIENTA WWW!!!.
Il fendente di ZZZ ANNIENTA WWW!!!.

Per essere in asetto canto devi avere impugnato un oggetto che suona e non puoi fare damroll fisico.

Direte si ma il wa ha 4 atacchi! Non vale!
Invece vale... il wa se in asetto canto non puo fare dam e puo solo usare il bash...
Invece il cl e mu puo usare i suoi cast anche se in asetto canto non fa dam... quindi e utile 2x


Poi direte: Si ma allora il bardo deve sempre combattere per cantare!
Beh ovviamente si. Essere in gruppo non vuol dire essere a qualche metro dai combattenti e nella furia del combattimento se non gli sei accanto non ti sentirebbero a meno che usassi le altoparlanti :P
Darei ancora qualche canto minore usabile come "spell" ma in pratica il bardo non e una classe e non dovrebbe essere trattata come classe.

Il bardo fatto cosi userebbe i suoi canti quando sta in un gruppo numeroso.
Piu pg in combat e piu aiutano i suoi canti. Se invece sta in un gruppo da 2... beh cantare serve a poco meglio fare dam.

Gert
Expert
Expert
Messaggi: 194
Iscritto il: ven nov 03, 2006 11:05 pm
Contatta:

Messaggio da Gert »

piccole considerazioni:

1) tra le skill dovrebbero esserci:
* yell potentissimo, il bardo ti improvvisa un insulto endecasillabico che provoca un'offesa che può essere lavata solo col sangue, tanto sangue;
* calm;
* elogio alla pace che convince tutti a smettere di combattere, per tutta la durata del canto.

altra cosa: secondo me i canti, o almeno alcuni canti, dovrebbero contemporaneamente favorire il gruppo e sfavorire gli altri, ad esempio aumentare hit&dam del gruppo e diminuire hit&dam degli altri: pensate a una canzone un po' da stadio, tipo: "dai che gli spacchiamo il c..o a quelli là!"

per finire, penso che alcuni skill/canti dovrebbero essere "instantanei", con + o - lag, mentre altri dovrebbero avere un inizio e una fine, cioè il bardo dovrebbe continuare a cantare fino a che non smettono proprio, e nel frattempo non dovrebbero poter fare un sacco di cose, in base allo strumento suonato.

Gert
Expert
Expert
Messaggi: 194
Iscritto il: ven nov 03, 2006 11:05 pm
Contatta:

Messaggio da Gert »

ah, dimenticavo: nelle zone silenziose, il bardo può mimare qualcosa!

magari niente di che, ma un paio di skill di mimo ci stanno bene.

Avatar utente
Ivy
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 396
Iscritto il: ven ago 03, 2007 2:22 pm
Località: Astral Plane

Messaggio da Ivy »

Il bardo era musico che aiutava il gruppo non solo aumentandone la fama cantandone le gesta ma anche con i suoi canti li aiutava in battaglia,terrorizzava i gruppi nemici...etc etc etc...Ash Ti confondi con il termine NOLDOR :P

Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Messaggio da Ash »

Ivy ha scritto:Il bardo era musico che aiutava il gruppo non solo aumentandone la fama cantandone le gesta ma anche con i suoi canti li aiutava in battaglia,terrorizzava i gruppi nemici...etc etc etc...Ash Ti confondi con il termine NOLDOR :P
amico mio, ho giocato al GIRSA per 5 anni .

il Bardo è un arciere . suonava la sera prima che andassimo a dormire, ma non ha mai cantato per fare spell, ammaliare o cose del genere.

Siccome però qui hanno tutti la visione di D&D (che è quella , a mio modestissimo avviso, degenere) nessuno mi darà mai retta .
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Rispondi