piccoli tank

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Rispondi
Gert
Expert
Expert
Contatta:

piccoli tank

Messaggio da Gert »

volevo far notare una cosa: un ap o un mo, e penso valga per tutti i tank, ai primissimi livelli fanno veramente schifo paragonati ai caster.

un mu di livello 3 alla peggio si casta un gattone, che qualche pedone lo regge, e nel frattempo spara magic missile; basta poi aspettare che guarisca e con un po' di pazienza si va avanti.

uno psi, appena comincia ad avere il blast a un livello decente, tipo che gli entra due volte di seguito, pian piano elimina tutti i pedoni.

il cl ha il cause light, che associato al dust devil (che a me fa venire in mente il dust puppy di user friendly (www.userfriendly.org)), fa andare avanti come niente, e stesso discorso per un dr.

un tank di livello 3, invece, 4 volte su 5 finisce il mov prima che il pedone schiatti, e rischia tranquillamente di morire se non fa pray casa.

certo, tutto cambia se il tankino trova eq hit e dam, che esiste anche, ma addosso a mob che sono troppo forti per lui.

credo che questo sia parecchio scoraggiante.

inoltre, la maggior parte degli attacchi caster, se cannati, non fanno entrare in combat, per cui basta un po' di pazienza per portarli quanto meno a discreto, mentre gli attacchi tank, come il bash (che all'inizio si canna sistematicamente) fanno entrare in combat anche se falliscono.

unica eccezione a questo discorso è il th, che tanto passerà la vita a stabbare e fleare, per cui tanto vale che si abitui subito, e intanto pracca stab e retreat.

ribadisco che questo discorso vale solo per i pg veramente piccoli, diciamo quelli che vengono lasciati passare da timnus e sisyphus.

io non so quale sia la soluzione migliore, forse, banalmente, aumentare l'ac di pedoni, alfieri e cavalli, non so.

Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Di questo se ne e' parlato anche prima, ma prima ci si lamentava che i caster le prendono troppo :)
La soluzione giusta e' fare un gruppo quando ci sono i pg misti. Se non ci sono pazienza :)
La scacchiera e' piena di eq, e quello ai primi livelli e' piu che sufficiente, perche da armor, e hitroll. e aumenta movimento. La maggior parte delle volte si trova per terra, perche i pezzi della scacchiera passano la giornata a menarsi tra di loro :) Una volta raggiunto il terzo livello, si puo tentare qualche mob:) Da considerare che il monaco, ha il kick, che bene o male qualche danno lo fa :) L'antipaladino drain, che ai livelli bassi costa anche poco in termini di mana... l'unico problema e' il movimento :) ma per quello basta imparare qualche area :) di solito si trovano pozioni o oggetti che rimediano :) e poi, pray casa che l'ho messo a fare ? :)

Demian
Master
Master

Messaggio da Demian »

per i piccoli piccoli anche io ho avuto problemi coi tank... il movimento per esempio è un problema grosso.... il fatto che al 2° liv tenevo il bash a superbo senza mai essere morto e con 4 di intelligenza deve pur far pensare.
Quanti bash e quindi quandi round ho dovuto fare per fare due livelli?
Uno dei problemi è l'eq penso che quel check oltre che sul livello anche su alcune delle caratteristiche non proprie di un tank rendono la vita difficile anche per fare xp raccogliendo e junkando.
Tra parentesi io ho provato a crescerli senza aiuto di sorta ma sono riuscito a superare i primi livelli solo grazie a due comandi fondamentali pray casa;rep;
In altri termini i mob afk che perennemente erano sempre presenti in rece davano una notevolissima mano per refresharti.
Il mov è un problema serio, è giusto crescere lentamente cosi uno impara a giocare ma posso assicurarvi che non si impara nulla slippando per recuperare mov.
penso che semplicemente il levare il check alle caratteristiche o mettere un check differente per l'eq tank sulle caratteristiche da tank (con e str) può servire per migliorare la situazione.

Gert
Expert
Expert
Contatta:

Messaggio da Gert »

sono troppo d'accordo! quanta intelligenza ci vorrà mai per usare una mazza ferrata?

Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Contatta:

Messaggio da Martinus »

L'intelligenza e' semplicemente un bonus, che potrebbe farti usare un'obj che vale 105 quando ne potresti usare al massimo quello da 100...
Il fatto sta che ora generalmente i tank vengono rollati con 9-10 forza e 6 destrezza per fare il roll "powerplay", e quindi hanno malus sulla capacita di colpire e il damroll, che dipendono rispettivamente da str e dex la prima, e da str la seconda.

Demian
Master
Master

Messaggio da Demian »

be il problema posso assicurarti non è il damm roll ma l'hit roll... un pedone un warrior lo uccidi di bash al primo livello ma solo di quello, dopo i primi 6-7 livelli la situazione migliora ma ai primi veramente complicato sopratutto se non conosci......
Ora logica rpgistica a parte se si volesse fare una scrematura di nuovi iscritti su ts2 potrebbe anche andare bene.... ma stiamo davvero in questa situazione?

Nis
Errante
Errante

Messaggio da Nis »

dunque... per quanto riguarda il discorso dei tank diciamo che non sono proprio esperta perche i miei pg sono per lo piu tank/castar piu caster che tank a volte:)
in effetti penso che sia anche una questione di rollaggio. per esempio un biclasse puoi permetterti di fare un discorso del tipo int wis e con alte e il resto al minimo, tanto all'inizio fai prevalere la parte caster del pg.
per i tank mono il discorso cambia un po, penso che se gli metti forza costituzione e destrezza alte e il resto al minimo qualcosa si riesce a fare.
per una persona che comincia a giocare la prima volta penso sia piu importante mettere le statistiche in modo da riuscire a fare livelli, che non in previsione dei futuri reincarnate. questo e' un discorso che si puo fare dopo, magari quando il pg e' piu esperto, in ogni caso non sarebbe nemmeno un grosso problema dato che le pratiche in futuro le puoi sempre comprare ad xp magari quando si e di 50...
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Rispondi