jargon

Discussioni varie
Rispondi
Gert
Expert
Expert
Messaggi: 194
Iscritto il: ven nov 03, 2006 11:05 pm
Contatta:

jargon

Messaggio da Gert »

salve a tutt*,

un mezzo newbie come me, quando gira per il mud o per il forum, sente dire tante parole strane.

uno passa il tempo a fare help questo help quello, ma molte cose tocca chiederle ai "vecchi", ogni volta col timore di fare la figura del cretino.


la stessa cosa succede al profano, o peggio ancora al tecnofobo, quando si trova in mezzo agli spippolatori (o lo spippolatore in mezzo agli hacker), per cui ci sono già abituato.

nel mondo hacker esiste una cosa bellissima che è il jargon file
http://www.catb.org/~esr/jargon/
(la cui lettura consiglio a tutti, è parecchio divertente).

e se facessimo/facessero/faceste/facessequalcuno una cosa simile, un bel jargon file di TS (con però anche cose che sono dei MUD in generale e non solo di TS2)?

in ordine alfabetico, tutti i muddismi e i TS2ismi che non esistono il lingua italiana (o che esistono ma hanno un altro significato).

io sono un niubbo di lunga data, sono capitato su ts 10 anni fa, ho fatto un po' di pg, uno psionist sono riuscito a portarlo al 38 circa, non ricordo più, e un ap che però intorno al 12 s'infossò in una hole profondissima; ora sono tornato da poco, con Gert.


quindi, tante cose le avevo imparate allora, ma passo lo stesso il tempo a chiedere: scusa, che vuol dire questo? che vuol dire quest'altro?



esempi "facili":

follare
polare
ressare
sancare

esempi meno ovvi:

editare

maxare (o maxxare) [questa sarebbe lunghissima, ci sono tanti significati: maxare xp, stat, skill; maxare a mondo; maxare in gioco; (queste ultime due non sono ancora sicuro di averle capite)]

e poi:

restring

...

che dite?


certo, a vedere riassunto questo sottolinguaggio sembreremo un po' scemi, sicuramente strani, ma la verità è che tanto normali non siamo...

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

alcuni di questi termini, nn tutti pero', sono spiegati nelle guide ai pg. se vai in sezioni guide oppure offtopic dove ci sono altre guide da correggere ancora, almeno io, di solito, dopo il termine "muddistico" ho spiegato anche il significato:)
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

a me l'idea piace, se ho tempo lo faccio volentieri. e inoltre ti chiedo di postare qui i termini a te poco chiari, così comincio proprio da quelli. ora devo andare, appena posso comicio dal maxxaggio in gioco e a mondo, che io ci ho messo una vita a capire (con tutte le particolaritaà del caso) ma poi è una cavolata assurda! :mrgreen:

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

ma forse lui intendeva giusto una traduzione dei termini o mi sbaglio?
anche per me nn ci sarebbero problemi, piu che altro e che non ricordo tutti i termini che si usano... se traduci "maxxa" come "puo essere al massimo"/"puo avere al massimo" e simili mi pare che in tutte le frasi dove viene usato si capisce cosa vuol dire...
comunque non sarebbe male come idea postare qua tutti i termini e poi si fa la traduzione, e magari alla fine si prende il tutto e si fa un vocabolario:D
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

vedo che balir ha fatto un altro topic, poi si potrebberiunaire il tutto una volta che si hanno abbastanza termini :)

MAXXARE: ci sono diverse varianti di questo termine. parlando di un PG, il maxxaggio significa aver praccato tutto il praccabile di qualcosa. facciamo chiarezza. esistono due un simpatici mob. calliope e cindy che ti permettono di maxxarti. calliope ti permette, tramite le pratiche che ti vengoino date, a seconda del tuo punteggio si saggezza, ogni volta che livelli, di aumentare fino punteggio massimo (segnalato tra parentesi) della tua razza di quella determinata statistica. cindy, invece, si occupa degli eroi e nn ti rivolgera' parola prima che tu raggiunga quel livello. da lei potrai, a seconda di quante classi possiedi e quali, aumentare (sempre fino a un massimo che varia, appunto, da quante e quali classi hai) cose come i tuoi punti ferita massimi, il tuo mana massimo, ecc... quando raggiungi il massimo in qualcosa hai maxcxato quel qualcosa. tipo uno storm giant che ha 22 in forza ha maxxato la sua forza. un pg che ha maxxato tutto quello che poteva maxxare tramite gli xp, si puo' dire un pg completamente maxxato.

ora vediamo il MAXXAGGIO IN GIOCO: alcuni oggetti, al repop (quando un'area viene ricreata completamente. se tu vai a uccidere tutti o a nche solo qualcuno in grecia, dopo un po' di tempo noterai che quei mostri sono di nuovo vivi. quello e' il repop), poppano (come x i mostri) all'infinito. cioe' io uccido le guardie di midia e mi piglio tutte le loro spade, quando repopperanno avranno tutte di nuovo la loro spada. se io uccido merlino x prendere la pozione indaco, dopo un po' nn popperà più. questo xche' la pozione indaco maxxa in gioco a 6 (nn so se sia 6 il numero giusto, ma è x capirci). significa che se in gioco i pg (giocatori) hanno 6 pozioni indaco nelle loro borse (o dove preferiscono tenerle :D ) merlino popperà senza pozione indaco. se qualche giocatore rentasse (esce dal mud) e avesse con se 2 pozioni indaco, le prossime 2 volte che merlino ripoppa popperebbe con 2 indaco. ora, mettiamo che poppa 2 volte con le pozioni e gliele siprenda. nessuno le usa xche' sono preziose. il giocatore che era rentato con 2 pozioni rientra. in gioco ce ne sarebbero 8. questo nn vuol dire nulla, è normale. cambia solo che se uno usa una pozione, merlino poppera' senza la pozione xche' da 8 si passerebbe a 7 (e la indaco abbiamo detto che maxxa a 6 in gioco).

MAXXAGGIO A MONDO: come concetto è molto simile al maxxaggio ingioco (quel determinato oggetto nn avrà più di un determinato numero di copie) solo che il calcolo che il mud fa x farlo poppare si basa non sul numero degli oggetti dei pg in gioco, ma anche sul numero degli obj dei pg rentati. quindi, x esempio, se l'anello di protezione +3 maxxa a 3 a mondo (anche qui nn so 3 sia il numero esatto) significa che, anche se in gioco non c'e' nessun pg che possegga l'anello di protezione +3, il mob che lo possiede poppa senza anello xche' ci sono 3 pg rentati che già ce l'hanno. x capirci, se io divento il possessore di tutti gli anelli +3 che esistono, li tengo con me, rento x 2 anni (soldi permettendo) x 2 anni sarà impossibile (salvo cambi sul codice che aumentino il maxxaggio di quell'anello) che un altro pg possa possedene uno xche' tutti quelli che poppano nel mud li ho io. (x questo alcuni, quando decidono di smettere definitivamente di giocare, vendono, regalano, distruggono il loro eq, x rimetterlo in circolazione).

spero di essere stato abbastanza esauriente. ci sarebbe un altro cavillo sul maxxaggio in gioco quando si initta un'area... magari lo scrivo un'altra volta... x ora direi che va bene cosi' :)

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Rispondi