Ranged combat
Ranged combat
Salve,
durantei l viaggio mi é venuta in mente una cosa facendo riferimento a quanto chiesto da Redis l'altra sera...
la proposta riguarda il combattimento ranged, ovviamente laddove fosse implementabile comunque questo il funzionamento:
Classi su cui abilitare il ranged combat sotto indicato
Ranger (Arciere per definizione)
Bardo (se e quando implementato e se risulta rpg come cosa)
Thief mono (un assassino non solo melee ma anche a distanza)
il ranged combat prevede inanzi tutto la creazione per tali classi di due stance NON cambiabili in combat
la prima é la melee stance (e fa si che i pg si comportino come ora)
la seconda é la la Ranged stance (da qui in poi RS abbreviata)
La RS dovrebbe remmare l'arma E lo scudo in automatico ed equipaggiare al loro posto arco e faretra (classe items borsa che vediamo in seguito)
l'hit rol dovrebbe fare check sulla dex, ovviamente piu e- alta la dex piu hai chance che entrino i colpi.
questo permetterebbe ad esempio allo scegliere razze non huge per fare gli arcieri.
una volta in RS il personaggio puo sparare con il comando shoot nomemoob
il mob DEVE essere visibile tramite il comando spot e massimo a 3 locazioni di distanza.
a massima gittata (3 caselle ) l'arciere farebbe 4 attacchi ma al 50% del proprio DAM
a due caselle di distanza gli attacchi diverrebbero 3 ma con danno al 75% del proprio DAM
a una casella di distanza gli attacchi diventano due ma il danno risulta pieno 100% del DAM
nella medesima casella gli attacchi si riducono ad 1 ed il danno risulta essere al 50%
il motivo di questo scaling sta nel fatto che piu uno sta lontano e piu frecce gli posso tirare ma esse perdono velocita sulla distanza, piu il bersaglio si avvicina e meno tempo hai per tirare ma le frecce hanno anche piu impatto
e quanto arrivano corpo a corpo usano l- arco stesso per difendersi ma non potra mai essere efficace come una qualsiasi arma DA corpo a corpo.
il bersaglio si muoverebbe verso l'arciere di una locazione a round fermo restando che nulla vieti all'arcere di continuare a muoversi (il cosidetto kiting).
qualora l'arciere vada oltre le 3 locazioni restera comunque in combat con il mob aggressivo finche il mob non lo raggiunge o finche non si trova il modo per disingaggiare (feign , inv, recall, cambio zona, astral, portal, roba simile )
la faretra dovrebbe essere considerata come contenitore in grado di contenere un numero illimitato di freccie NORMALI (quindi 1 sola normale che venga caricata e sparata in automatico) ma che possa contenere anche frecce a consumo con vari effetti (si puo creare il vendor di frecce apposite, cosi come si possono incantare da chierici /maghi per cose particolari tipo frecce elementali o con affect particolari) che andrebbero ovviamente caricate a MANO e consumate ed ovviamente possono essere anche trovate sui mob (vedasi frecce lab)
Meccaniche di gruppo :
l'arciere potrebbe sparare 1 freccia a round (nella stessa locazione) ma renderebbe piu efficente lo spostarsi e sparare dalla locazione accanto per le due freccie , oppure tramite il comando formazione, mettersi in ultima linea ed avere le 3 frecciate (ogni linea conterebbe come una casella di distanza in pratica , prima linea 1 attacco, 2 linea 2 arracchi, 3 linea tre attacchi)
Le freccie normali sono pierce standard ( 2d1 + DAM )
posono poi esserci freccie spuntate (danno ridotto ma blunt 1d1 +dam)
e freccie seghettate (danno slash leggermente superiore 4d1 +dam)
l'arco potrebbe essere considerato come un'arma per il tipo di edit ma non potra eccedere i 40d1 di danno per compensare i danni delle freccie
la cosa da implementare sarebbe il guadagno delle ricompense per le kill fatte in tale modo FUORI dalla propria locazione , al momento attuale si viene accreditati di exp, sigilli e quant'altro solo se nella medesima locazione, mentre un ranged dovrebbe poter ricevere tali ricompense SE ha taggato il suddetto bersaglio ma si trova in locazione differente (entro le 3 pero).
Questo permetterebbe alle classi suindicate un approccio piu tattico e differenziato, e permetterebbe anche uno sviluppo di differenti stili di gioco piuttosto che relegarli al semplice tank e spank.
Come Items potrebbero essere aggiunti una faretra ed un arco a morrow, visto che sono elfi, e magari ai drop elementali (magari differenziandoli per gli affect sulle freccie)
per tutte le altre classi resta il classico throw ad una locazione di distanza.
durantei l viaggio mi é venuta in mente una cosa facendo riferimento a quanto chiesto da Redis l'altra sera...
la proposta riguarda il combattimento ranged, ovviamente laddove fosse implementabile comunque questo il funzionamento:
Classi su cui abilitare il ranged combat sotto indicato
Ranger (Arciere per definizione)
Bardo (se e quando implementato e se risulta rpg come cosa)
Thief mono (un assassino non solo melee ma anche a distanza)
il ranged combat prevede inanzi tutto la creazione per tali classi di due stance NON cambiabili in combat
la prima é la melee stance (e fa si che i pg si comportino come ora)
la seconda é la la Ranged stance (da qui in poi RS abbreviata)
La RS dovrebbe remmare l'arma E lo scudo in automatico ed equipaggiare al loro posto arco e faretra (classe items borsa che vediamo in seguito)
l'hit rol dovrebbe fare check sulla dex, ovviamente piu e- alta la dex piu hai chance che entrino i colpi.
questo permetterebbe ad esempio allo scegliere razze non huge per fare gli arcieri.
una volta in RS il personaggio puo sparare con il comando shoot nomemoob
il mob DEVE essere visibile tramite il comando spot e massimo a 3 locazioni di distanza.
a massima gittata (3 caselle ) l'arciere farebbe 4 attacchi ma al 50% del proprio DAM
a due caselle di distanza gli attacchi diverrebbero 3 ma con danno al 75% del proprio DAM
a una casella di distanza gli attacchi diventano due ma il danno risulta pieno 100% del DAM
nella medesima casella gli attacchi si riducono ad 1 ed il danno risulta essere al 50%
il motivo di questo scaling sta nel fatto che piu uno sta lontano e piu frecce gli posso tirare ma esse perdono velocita sulla distanza, piu il bersaglio si avvicina e meno tempo hai per tirare ma le frecce hanno anche piu impatto
e quanto arrivano corpo a corpo usano l- arco stesso per difendersi ma non potra mai essere efficace come una qualsiasi arma DA corpo a corpo.
il bersaglio si muoverebbe verso l'arciere di una locazione a round fermo restando che nulla vieti all'arcere di continuare a muoversi (il cosidetto kiting).
qualora l'arciere vada oltre le 3 locazioni restera comunque in combat con il mob aggressivo finche il mob non lo raggiunge o finche non si trova il modo per disingaggiare (feign , inv, recall, cambio zona, astral, portal, roba simile )
la faretra dovrebbe essere considerata come contenitore in grado di contenere un numero illimitato di freccie NORMALI (quindi 1 sola normale che venga caricata e sparata in automatico) ma che possa contenere anche frecce a consumo con vari effetti (si puo creare il vendor di frecce apposite, cosi come si possono incantare da chierici /maghi per cose particolari tipo frecce elementali o con affect particolari) che andrebbero ovviamente caricate a MANO e consumate ed ovviamente possono essere anche trovate sui mob (vedasi frecce lab)
Meccaniche di gruppo :
l'arciere potrebbe sparare 1 freccia a round (nella stessa locazione) ma renderebbe piu efficente lo spostarsi e sparare dalla locazione accanto per le due freccie , oppure tramite il comando formazione, mettersi in ultima linea ed avere le 3 frecciate (ogni linea conterebbe come una casella di distanza in pratica , prima linea 1 attacco, 2 linea 2 arracchi, 3 linea tre attacchi)
Le freccie normali sono pierce standard ( 2d1 + DAM )
posono poi esserci freccie spuntate (danno ridotto ma blunt 1d1 +dam)
e freccie seghettate (danno slash leggermente superiore 4d1 +dam)
l'arco potrebbe essere considerato come un'arma per il tipo di edit ma non potra eccedere i 40d1 di danno per compensare i danni delle freccie
la cosa da implementare sarebbe il guadagno delle ricompense per le kill fatte in tale modo FUORI dalla propria locazione , al momento attuale si viene accreditati di exp, sigilli e quant'altro solo se nella medesima locazione, mentre un ranged dovrebbe poter ricevere tali ricompense SE ha taggato il suddetto bersaglio ma si trova in locazione differente (entro le 3 pero).
Questo permetterebbe alle classi suindicate un approccio piu tattico e differenziato, e permetterebbe anche uno sviluppo di differenti stili di gioco piuttosto che relegarli al semplice tank e spank.
Come Items potrebbero essere aggiunti una faretra ed un arco a morrow, visto che sono elfi, e magari ai drop elementali (magari differenziandoli per gli affect sulle freccie)
per tutte le altre classi resta il classico throw ad una locazione di distanza.
Re: Ranged combat
Appunto qua senno' poi mi perdo nello scroll di whatsapp..
A modifica o semplificazione di quanto detto da te scrivo brevemente:
-frecce multiple nella stessa room (senza obbligare il coding dello split a distanza) o magari frecce progressive (3room-1freccia, 2room-1freccia, 1room-2frecce,0room-3frecce)
-faretra su hold e container ammesso si possa fare causa arco=dualwield
-danno fisico diminuito del 40%(?) se ingaggiati con arco
-solo danno pierce o slash (o magari 1dx-2 slash, dove x e' il n di frecce)
-possibilita' di critico? (NEW)
A modifica o semplificazione di quanto detto da te scrivo brevemente:
-frecce multiple nella stessa room (senza obbligare il coding dello split a distanza) o magari frecce progressive (3room-1freccia, 2room-1freccia, 1room-2frecce,0room-3frecce)
-faretra su hold e container ammesso si possa fare causa arco=dualwield
-danno fisico diminuito del 40%(?) se ingaggiati con arco
-solo danno pierce o slash (o magari 1dx-2 slash, dove x e' il n di frecce)
-possibilita' di critico? (NEW)
Re: Ranged combat
che succede se il tiratore viene spostato dopo ogni tiro? si uccide il mob a distanza? o lo si porta in fin di vita e lo si va a killare senza rischi?
Re: Ranged combat
Apparte il fatto che il mob aggra chi freccia/shura.
E apparte che il mob se muore a distanza non becchi xp o sigilli.
In ogni caso basterebbe laggare il frecciatore di 1.5-2 round e rapportare il danno inflitto e magari limitare il frecciare ad 1 sola room di distanza (cosi' che il mob lo aggri facilmente).
Oppure ridurre il delay sul tracking del mob se frecciati..
E apparte che il mob se muore a distanza non becchi xp o sigilli.
In ogni caso basterebbe laggare il frecciatore di 1.5-2 round e rapportare il danno inflitto e magari limitare il frecciare ad 1 sola room di distanza (cosi' che il mob lo aggri facilmente).
Oppure ridurre il delay sul tracking del mob se frecciati..
Re: Ranged combat
lo scopo del ranged combat quello sarebbe... da vedere se é implementabile il ricevere le ricompense della kill in tal modo
Re: Ranged combat
Ranged combat puo essere anche nella stessa stanza, e tiri a distanza senza essere ingaggiato in combattimento classico, cosi come i maghi lanciano disint.
Re: Ranged combat
La mia proposta da giocatore di ranger è questa:
Sono in accordo con quanto proposto da Traxter, per quanto riguarda le frecce in foresta le farei creare allo stesso modo della skill find food, con un apposita skill make arrow, la faretra la limiterei a 400 ed il peso della freccia a 1. Il peso della faretra 10, le freccie dentro la faretra pesano 0 e non contano come numero di items, quelle fuori dalla faretra pesano 1 e contano come numero degli oggetti trasportabili dal giocatore.
per quanto riguarda la ricerca di frecce sono concorde che ci possano essere 3 tipologie di danno differenti che hanno anche differenti danni, la più potente ovviamente e la freccia con danno pirce e la gittata è di 3 locazioni, quella con danno intermedio è la slash e la gittata e di 3 locazioni, quella con danno blunt sarà la freccia meno potente e avrà una gittata di 2 locazioni.
cosa trovare come frecce magiche
freccia con snare che funziona solo in foresta
freccia con faerie fire
freccia con poison per come funziona il veleno utilizzerei la stessa procedura di quando mangi un cibo avariato
freccia con danni elementali vedi scorch spark corrode e freeze acquistabili anche alla torre degli elementi, con sigilli elementali
freccia con floating leaves
freccia con sunray
freccia con gust of wind
freccia con blind
Sono in accordo con quanto proposto da Traxter, per quanto riguarda le frecce in foresta le farei creare allo stesso modo della skill find food, con un apposita skill make arrow, la faretra la limiterei a 400 ed il peso della freccia a 1. Il peso della faretra 10, le freccie dentro la faretra pesano 0 e non contano come numero di items, quelle fuori dalla faretra pesano 1 e contano come numero degli oggetti trasportabili dal giocatore.
per quanto riguarda la ricerca di frecce sono concorde che ci possano essere 3 tipologie di danno differenti che hanno anche differenti danni, la più potente ovviamente e la freccia con danno pirce e la gittata è di 3 locazioni, quella con danno intermedio è la slash e la gittata e di 3 locazioni, quella con danno blunt sarà la freccia meno potente e avrà una gittata di 2 locazioni.
cosa trovare come frecce magiche
freccia con snare che funziona solo in foresta
freccia con faerie fire
freccia con poison per come funziona il veleno utilizzerei la stessa procedura di quando mangi un cibo avariato
freccia con danni elementali vedi scorch spark corrode e freeze acquistabili anche alla torre degli elementi, con sigilli elementali
freccia con floating leaves
freccia con sunray
freccia con gust of wind
freccia con blind
Re: Ranged combat
Ciao,
io semplificherei parecchio la cosa anche perche' non avrebbe senso sparare delle frecce da una locazione all'altra, mentre le magie come fireball, meteor swarm, call lightning sono valide solo nella stessa loc.
Chi ha la skill Arco (che fara' danno melee x numero attacchi del pg) ... e si comporta come un cast (skill-arco frecciaacida drakul).
Cosi' si avrebbe il vantaggio di avere delle figure melee che possono non stare in combat e fare ugualmente danno.
Se pero' vengono coinvolte in melee, perdono la possibilita' di sparare frecce finche' non stoppano.
Sinceramente limiterei la skill solo ai ranger e ai druidi.
K.
io semplificherei parecchio la cosa anche perche' non avrebbe senso sparare delle frecce da una locazione all'altra, mentre le magie come fireball, meteor swarm, call lightning sono valide solo nella stessa loc.
Chi ha la skill Arco (che fara' danno melee x numero attacchi del pg) ... e si comporta come un cast (skill-arco frecciaacida drakul).
Cosi' si avrebbe il vantaggio di avere delle figure melee che possono non stare in combat e fare ugualmente danno.
Se pero' vengono coinvolte in melee, perdono la possibilita' di sparare frecce finche' non stoppano.
Sinceramente limiterei la skill solo ai ranger e ai druidi.
K.
Re: Ranged combat
Da tempo ho intenzione di specializzare il ranger nella direzione che dice Karyal. Solo che manca il tempo e non si sa quando succedera'. Convertire possibilmente skill presenti con danno da fuori combat, e aggiungere altre skill ranged nella stessa stanza. Il ranger continuera' a fare danno fisico melee con le armi tradizionali, ma fara' danno simile, senza entrare in combat. Due specializzazioni, arco e balestra.
Re: Ranged combat
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