carisma basso

Forum dedicato alla segnalazione dei bugs riscontrati sul mud.
Bloccato
Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

carisma basso

Messaggio da Demian »

Ho già chiesto e mi è stato detto che è normale anche se a me sembra poco.
Ho notato che ci sono dei limit in alcune razze sul carisma che a parte non segnate debitamente da nessuna parte non hanno molto senso.
In particolare parlo dei goblin (limite carisma 13) e hobbit (limite carisma 16).
Se si vede la descrizione di queste razze non è scritto da nessuna parte che debbano avere un carisma cosi basso....e anche se in qualche modo per il goblin ci sta che sia poco bello....(ma molto meno di uno scimmione? o di un orco?) per l'hobbit be dai sono abbastanza carini in fondo....

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Codice: Seleziona tutto

I limiti della tua classe sono:
               Costit.   Forza     Destr.    Intell.   Saggezza  Carisma
  Goblinoid       (16)  [-1](17)  [+2](21)                  (13)     (16)
Il valore tra parentesi quadre e' il bonus/malus (si somma al tiro del dado),
mentre il massimo e' posto tra parentesi tonde (18 se non segnalato).
Il goblin ha 16 carisma, e non mi sembra ci sia nulla di errato in tutto questo.

anche il roll, indica 16 carisma

Codice: Seleziona tutto

Le tue stat sono: 17 STR, 6 INT, 6 WIS, 20 DEX, 9 CON, 16 CHR
Stessa cosa per lo hobbit

Codice: Seleziona tutto

I limiti della tua classe sono:
               Costit.   Forza     Destr.    Intell.   Saggezza  Carisma
  Halfling        (17)  [-1](17)  [+2](21)                              
Il valore tra parentesi quadre e' il bonus/malus (si somma al tiro del dado),
mentre il massimo e' posto tra parentesi tonde (18 se non segnalato).

Codice: Seleziona tutto

Le tue stat sono: 5 STR, 18 INT, 16 WIS, 8 DEX, 9 CON, 18 CHR
Lo hobbit ha 18 carisma

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

Se non ricordo male Demian, dicevi del fatto della saggezza del goblin che maxxava a 13 (o dell'intelligenza non mi ricordo), non del carisma...
comunque penso che spesso i maxxaggi delle statistiche sono piu per una questione di bilanciamento delle razze, non altro... tanto per fare un esempio, i titani che si dica che sono bellissimi hanno carisma 16 mentre il troll ne ha 18, penso che alla fine dei conti non si possa dare troppi bonus ad una razza e troppi malus ad un altra altrimenti sceglierebbero tutti la stessa:)
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Se il discorso era riferito alla saggezza, allora non capisco perche lo riporti come bug, quando sono gia' settimane che e' stato corretto il testo del goblin, subito dopo che l'hai segnalato.

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

In primis scusate fatto un po di confusione tra saggezza e carisma.
Tutto il discorso è sulla saggezza...
Il fatto che abbia corretto per il gobli il testo iniziale mettendo il 13 in parentesi per la saggezza dopo la mia segnalazione...beh è più una pezza che altro dato che in tutte le descrizioni non viene menzionato da nessuna parte che sono gli esseri meno saggi del mud...
Goblin

Piccoli, verdi e in genere sgradevoli, questi esseri vivono nelle zone paludose
e prediligono ambienti malsani e densi di putredine. Non hanno uno scopo da
non sono interessati all'arte bellica se non per necessita'. Credono fermamente
nella frase "Il piu' forte e' sempre nel giusto". La loro occupazione
principale e' quella dello riuscire a sopravvivere. Un po' mercenari, un po'
ladri, un po' assassini. Essi sono stati arruolati da ogni esercito
esistente a causa delle loro capacita' visive. Possiedono un' ottima agilita'
e dei riflessi esemplari. Sono generalmente malvagi, ma non e' detto; esistino
goblin neutrali, e qualcuno anche buono.

Caratteristiche principali:

Piccoli di statura, vedono al buio, bassa forza, altissima destrezza.
Il punto dell'hobbit mi scuso sempre per l'equivoco vero hanno 18 di chr ma anche qui la saggezza maxa a 16 ed anche qui a meno non segnalato da nessuna parte.
Perosnalmente 13 di saggezza per il goblin mi sembra un tantino poco.....
il 16 per l'hobbit.....ba....non mi sembra che siano un popolo cosi poco saggio in fondo.....

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

e' stato corretto anche l'hobbit.
Ultima modifica di Martinus il lun lug 24, 2006 11:21 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

Be..se hai cambiato il testo inserendo il limite 16 beh più che corretto non hai fatto altro secondo la mia sincera opinione di avallare l'errore :)

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Perche dovrebbe essere un'errore ?
Semplicemente quella classe ha quel massimale di saggezza e fine li.
E' stato deciso cosi dai gestori precedenti e a me va bene che continui ad essere cosi.

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

Premesso che i gestori precedenti avevano comunque fatto un errore....dato che da nessuna parte i limiti della saggezza di queste razze erano segnate.
Sei tanto convinto che l'errore sia stato non segnare i limiti o i limiti stessi?
Sei convinto che davvero volevano mettere il goblin a 13 di saggezza? e poi perché non segnarli?
Per me i gestori precedenti non volevano mettere quel massimale a quelle razze ma avevano in mente quello che alla fine hanno descritto nelle caratteristiche del personaggio.
Per me i massimali sono un errore semplicemente perché sono convinto che questi massimali non sono stati decisi da nessun creatore ma al massimo vengono accettati.

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

NO qui ti sbagli di grosso, i massimali delle stat sono quelli DEFINITI su codice, il default e' 18, quindi se non fosse voluto sarebbe 18.
Non hai nessuna autorita' per dire che loro hanno fatto un errore a metterlo a 13. Semplicemente si sono dimenticati di segnarlo sul help della creazione.

E non parlarmi di convinzioni, perche io ho il codice sottomano e tu no, tu parli per sentito dire...

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

Martinus ha scritto: Non hai nessuna autorita' per dire che loro hanno fatto un errore a metterlo a 13. Semplicemente si sono dimenticati di segnarlo sul help della creazione..
Be io non ho detto che loro hanno fatto un errore a metterlo a 13 ...ho detto che hanno fatto un errore che può essere o metterlo a 13 o non metterlo nell'help (e per dire questo non ci vuole autorità ma solo un po di logica)
Tra le due opzioni per le conoscenze a mia disposizione io avrei scommesso che l'errore era la prima cosa...
Martinus ha scritto:NO qui ti sbagli di grosso, i massimali delle stat sono quelli DEFINITI su codice, il default e' 18, quindi se non fosse voluto sarebbe 18.
Martinus ha scritto: E non parlarmi di convinzioni, perche io ho il codice sottomano e tu no, tu parli per sentito dire...
Tutti i bachi sono DEFINITI su codice....., i bachi sono bachi proprio perché scritti su codice.
L'avere il codice sottomano non significa nulla se poi si usa il codice stesso per DEFINIRE le varie caratteristiche.
Ed inoltre io non parlo per sentito dire ma faccio solo delle semplici considerazioni da quello che leggo e vedo...

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Demian ha scritto: Be io non ho detto che loro hanno fatto un errore a metterlo a 13 ...ho detto che hanno fatto un errore che può essere o metterlo a 13 o non metterlo nell'help (e per dire questo non ci vuole autorità ma solo un po di logica)
E io che ho detto in tutto questi messaggi ?
Demian ha scritto: Tutti i bachi sono DEFINITI su codice....., i bachi sono bachi proprio perché scritti su codice.
L'avere il codice sottomano non significa nulla se poi si usa il codice stesso per DEFINIRE le varie caratteristiche.
Se c'e' scritto che la saggezza del goblin e' pari a 13 sul codice e quella della razza Puffo non e' definita, vuol dire che chi l'ha scritto VOLEVA che il goblin avesse 13 wis e non gliene poteva fregare di meno del Puffo...
Ecco cosa significa DEFINITO...

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

Martinus ha scritto:
Demian ha scritto: Be io non ho detto che loro hanno fatto un errore a metterlo a 13 ...ho detto che hanno fatto un errore che può essere o metterlo a 13 o non metterlo nell'help (e per dire questo non ci vuole autorità ma solo un po di logica)
E io che ho detto in tutto questi messaggi ?
Martinus ha scritto: Perche dovrebbe essere un'errore ?
Semplicemente quella classe ha quel massimale di saggezza e fine li.
E' stato deciso cosi dai gestori precedenti e a me va bene che continui ad essere cosi.
La differenza sostanziale che tu hai considerato che l'errore stesse nella descrizione del personaggio e non nel codice, mentre io ho detto che l'errore stava in almeno una delle due cose.

Inoltre l'errore non era limitato alla descrizione...inizialmente io ho speso 17 punti sul goblin in fase di creazione e da nessuna parte mi è stato segnato che avevo superato i limiti della classe accorgendomene solamente al 21 liv di aver perso 4 punti in fase di creazione...4 punti che mi sono stati da te concessi ma quando ormai servivono a poco...ho rirollato il pg in halfing e trovandomi anche se in misura minore lo stesso problema perdendo un punto sempre alla saggezza...(comunque fa nulla 16 di saggezza sono comunque più che sufficienti)
Voglio far notare che al momento che vengono aumentati o meno i massimali sulla saggezza mi interessa poco o nulla.
Martinus ha scritto:
Demian ha scritto: Tutti i bachi sono DEFINITI su codice....., i bachi sono bachi proprio perché scritti su codice.
L'avere il codice sottomano non significa nulla se poi si usa il codice stesso per DEFINIRE le varie caratteristiche.
Se c'e' scritto che la saggezza del goblin e' pari a 13 sul codice e quella della razza Puffo non e' definita, vuol dire che chi l'ha scritto VOLEVA che il goblin avesse 13 wis e non gliene poteva fregare di meno del Puffo...
Ecco cosa significa DEFINITO...
Ti do atto effettivamente che se qualcuno ha scritto espressamente su codice che il goblin debba avere 13 di wis sembrerebbe voler dire che voleva che il goblin avesse 13 di wis....certo che del resto lo stesso qualcuno ha avuto una dimenticanza abbastanza forte nel non mettere informazioni di questo malus non in una sola ma in tutte le descrizioni che siano numeriche o descrittive di questa razza.
Potrei ripeterti esattamente le stesse cose che mi hai detto al contrario cioé che se nella descrizione del goblin c'è scritto che ha una bassa forza e non viene menzionata la saggezza vuol dire che non se ne frega nulla della saggezza che è di default.
In definitiva c'era ed in parte c'è ancora una discrepanza da ciò che è la descrizione delle razze e come le razze sono state implementate.
Puoi adattare la descrizione all'implementazione o l'implementazione alla descrizione..personalmente mi sembrerebbe più consona, bilanciata ed rpg la descrizione che l'implementazione poi posso sbagliare e al solito tu fai quello che vuoi...ma, sempre se non mi sono flashato, i toni accesi delle risposte mi sembravano un pò gratuiti:
Martinus ha scritto: Non hai nessuna autorita' per dire che loro hanno fatto un errore a metterlo a 13.
Martinus ha scritto: E non parlarmi di convinzioni, perche io ho il codice sottomano e tu no, tu parli per sentito dire...

Bloccato