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 Consigli per fare zone CORRETTE 
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Lord of a Land
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Dunque questo THREAD serve per evitare vecchi errori fatti dagli areabuilders inesperti leggete questo THREAD se volete fare zone
per il mud.

Riassumo qui sotto i consigli con le mie aggiunte o modifiche in corsivo(Martinus)

Quando volete fare una zona prima progettatela su un foglio a quadretti e poi importartela su ELEUTHERIA non fatela a casaccio o la zona diventera difficile da mappare e nessuno ci andra.

Fate poche DIR ILLOGICHE
NON usate troppo i FLAG NOSUMMON,NOPORTAL,NOMAGIC,NOREGEN,RPG BOOST,NO MIND,SILENCE o vi ritroverete appunto una zona difficile da girarci dentro per non dire mezza buggata concettualmente
USATE poco il FLAG PRIVATE o TUNNEL quando fate le stanze perche riducono il numero di pg che si possono spostare agevolmente nelle stanze.
Correzione: Usate questi flag SOLO se realmente neccessari all'ambientazione dell'area.


Se dovete fare un TELEPORT in una DEATH TRAP, che sarebbe la cosidetta DT a tempo
fate che il teleport non sia relativamente lungo e segnali bene la descrizione che si sta per finire in DT.
Aggiungo una cosa, fate meno DT possibili nelle aree. Se proprio serve, mettete le trappole
Se sono ben piazzate, rendono il gioco migliore delle DT.


Quando volete usare il FLAG SCAVENGER sui mob tenete presente una cosa...SCAVENGER vuol dire SPAZZINO cioe' il mob quando trovera oggetti
per terra o cadaveri per terra...cerchera di prendere il maggior numero
di oggetti possibili...
Da usare solo se serve effettivamente

Se volete fare un oggetto che faccia luce...che sia una LUCE(LIGHT) vi consiglio CALDAMENTE di non farlo...in quanto quell'oggetto adesso come adesso e' il codice di TS2...anche se settato INVISIBILE sara gettabile da chiunque..MOB COMPRESI QUINDI
Il codice prevvede che tutti gli oggetti che fanno luce, siano visibili da tutti, anche se invisibili, ed e' giusto cosi. Da considerare un'altra cosa, l'oggetto di tipo luce e' automaticamente holdabile come luce, se oltre a questo si aggiunge lo slot hold, e' possibile(di solito per i monaci) usarne uno come luce e uno come hold(tenuto in mano). Se invece si fa di tipo armor, sara possibile tenerlo solo come hold. Inutile dire poi che se l'oggetto si chiama una torcia, ovviamente non puo essere di tipo armor.

A riguardo del post di Daemion dove scrive di oggetti che si possono editare, dico una cosa. Per l'armor class seguite le indicazioni che stanno predefinite su eleutheria, oggetti tropo grandi non verranno mai approvati,
Gli oggetti di tipo GLOW, HUM, MAGIC, BLESS, NODROP, non possono essere usati dai barbari.


Se state progettando una zona per EROI MEDIO GROSSA
tenete presente due o tre dei seguenti particolari:

SETTATE IMMUNI HOLD,CHARM,HYPNO,DRAIN solo ed esclusivamente SOLO i mob BOSS e principali della zona
I mob troppo grossi, o immuni a qualche fisico vengono automaticamente settati immuni al charm/hypnosis da codice
Se dovete fare un BOSS evitate di settarlo PALADINO o vi ritroverete che LAMPA ogni due secondi...soprattutto se e' di alto livello(superiore level 52)
La classe del mob dev'essere in armonia con l'ambientazione del mud. Non potete fare un boss Antipaladino in un'area di Paladini. Il Paladino e' una classe come un'altra. Va usata se serve. Un'altro consiglio generale, I livelli medi dei mob per un'area eroi non devono superare il 55, il massimo livello, in casi particolari di mob pensati per essere grossi,si puo arrivare fino al 58

Sui mob e' possibile settare sia SPELLPOWER che ABS_DAMAGE senza mettere eq...ma vi avviso e' una arma a doppio taglio molto tagliente...

Se settate troppo ABS_DAMAGE i mob saranno come se fossero immuni ai danni fisici o resistenti...quindi settatene poco

Se settate troppo SPELLPOWER qlcsiasi CAST sparato dai mob scrappera di +...risultato vi ritroverete che la gente schiva i vostri mob caster o peggio schiva le vostre zone interamente

Torno a ripetere, se il mob fa parte di un'area per eroi grossi, DEVE avere absorb damage e spellpower, I mob caster non sono mob da xp, ma devono far parte di un'area, se l'ambientazione lo prevvede. Poi ci sono modi e modi per farli appettibili per i pg.

Se volete mettere dei mob di classe THIEF(TH-LADRO INSOMMA)ricordate di NON metterne troppi...al max 1 o 2...perche i mob di classe THIEF
rubano e anche parecchio...inoltre se mettete PUGNALI in mano ai mob thief ma anche a mob NON di classe thief...questi mob STABBANO e di brutto
I mob ladri rubano, Tutti i mob con un pugnale in mano backstabbano. Uno o due mob ladri ci possono anche stare in un'area, rendono l'area meno statica,(specie se questi mob si muovono e sono hide/sneak). Un'area piena di mob con pugnali, la rende accessibile solo ai giganti di pietra, che la fanno facile. Un'area Mista, con qualche mob che stabba, ma che non fa danno grosso, rende l'area piu bella aggiungendo una minima dose di rischio e adrenalina.

Quando fate dei mob che per RAZZA hanno IMMU o RES non dovete settarle manualmente...vengono settate automaticamente ed autonomamente dal mud tramine i file sulle razze.

Per esempio se si fa un mob di razza troll la RES BLUNT e la SUSCE FIRE ACID vengono settate dal mud non vanno settate manualmente in ELEUTHERIA

Se per esempio fate un mob di nome CUOCO e magari mettete la DESCRIZIONE IL cuoco sta pelando le patate...allora in teoria questo cuoco
non e' molto bello che venga settato con SANCTUARY addosso per esempio
visto magari che lo avete settato WARRIOR(infatti il warrior non ha SANCT)
come skill/spell tra le proprie a disposizioni

Come pure se si fa il mob di nome Un cucciolo di drago...questo non puo essere settato di level 50 o superiore vi pare? se e' un cucciolo e' ancora piccolo deve ancora crescere ed e' ancora inesperto o no?

Come pure se si fa il mob PINKOPALLINO il ranger sarebbe meglio NON settarlo MU vi pare?Smile se e' ranger come fa ad essere mago?

I coins nelle aree: i mob Negozianti, se devono avere tante monete per poter fare anche acquisti, devono essere in stanze peaceful e nocreep. In media un mob che ha tesori, o soldi ed e' fattibile dai pg, puo avere dai 30 ai 50k coins. Inoltre non dev'essere portalabile/raggiungibile alla prima locazione dell'area. Gron e' un'eccezione, ed e' un esempio da non imitare :)


Il flag HUGE, andrebbe usato SOLO su mob giganti, o grossi sul serio, tipo draghi etc. Evitate di mettere il flag huge su mob che magari sono di razza hobbit...


sab mar 18, 2006 9:14 am
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Quando volete fare una zona prima progettatela su un foglio a quadretti e poi importartela su ELEUTHERIA non fatela a casaccio o la zona diventera difficile da mappare e nessuno ci andra.

Fate poche DIR ILLOGICHE
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USATE poco il FLAG PRIVATE o TUNNEL quando fate le stanze perche riducono il numero di pg che si possono spostare agevolmente nelle stanze
e soprattutto in quest si perde tempo e la gente resta indietro e si perde
Se dovete fare un TELEPORT in una DEATH TRAP che il teleport sia lungo e
segnali bene la descrizione che si sta per finire in DT.

OK altri consigli nei prossimi messaggi


sab mar 18, 2006 9:24 am
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Quando volete usare il FLAG SCAVENGER sui mob tenete presente una cosa...SCAVENGER vuol dire SPAZZINO cioe' il mob quando trovera oggetti
per terra o cadaveri per terra...cerchera di prendere il maggior numero
di oggetti possibili...

ORA anche se a prima vista cio' puo sembrare MOLTO interattivo e divertente...c'e' da considerare alcuni svantaggi gravi:

Se un mob ENORME(non HUGE ma GROSSO FORTE QUASI IMBATTIBILE)
vi ammazza ed e' scavenger gettera il vostro eq e riprenderlo diventera impossibile


sab mar 18, 2006 9:27 am
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belle informazioni Daemion , e mi fa piacere che a molte cose avevo già pensato. segno che sto imparando qualcosa.

ma arriviamo alla difficoltà principale secondo me : non è la mappa, quanto i mob. le caratteristiche principali dei mob. a tal proposito chiedo aiuto proprio a te. Non si potrebbero avere le statistiche dei mob di krall (intendo proprio quelli più comuni, taglialegna, commerciante, elfo, guardiaforestale, viandante) ? Magari me le mandi in pvt ...

non avendo mai avuto pg con know monster ho difficoltà a sapere quanti hp, il dam, hit ecc.

grazie in anticipo.

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W. Allen


sab mar 18, 2006 12:11 pm
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Evitare di fare aree piene di mob al di fuori di ogni logica, che stanno li a dormire, aspettando solo che passi il primo a legnarli. Evitare di fare errori del tipo: mettere Elfi scuri... in foreste...
Il mio consiglio personale, Krall e' un'area da non imitare.


sab mar 18, 2006 4:29 pm
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KRALL si chiama KRALL'S ANCIENT SLEEPING FOREST detto in soldoni la FORESTA DEL SONNO...ora mi dispiace ma i mob devono dormire ti pare redis?:)

KRALL e' una zona molto rpg anche se non sembra :shock:

POI perche non si potrebbero mettere ELFI SCURI in foresta?:O


sab mar 18, 2006 8:20 pm
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A dire il vero volevo le stat dei mob per capire come sono fatti e rendermi conto. non volevo imitare nulla.

però vorrei spendere 2 parole su krall, che tutti mi dicevano essere un posto noioso. Beh, prima di tutto io trovo che sia un posto davvero suggestivo, non so se Daemion ha preso ispirazione da qualche parte, ma solo le descrizioni danno un'idea molto forte della foresta del sonno. I mob 'assonnati' sono bellissimi, e capisco che non si debba imitare perchè a volte rende 'facile ' il recupero di xp perduti , ma è anche l'unico posto dove davvero si possa recuperare.
E poi noiosa ? Non so.. a me piace tanto, specie col gruppettino con cui ci vado sempre, fare fentig e gli orchi mandando in avanscoperta genserico gigante di pietra, l'andare a beccarmi le mazzate su acidi e trappole per poi tornarea prendermi l'eq (ci son morto spesso ... :-( ) E' divertente. anche se, in effetti, 2 volte al giorno stuferebbe. ma mi stufa pure girare in zone mezze vuote dove cercare col lanternino i mob che pagano una miseria.

Ripeto, volevo capire come erano fatti i mob per farmi un'idea.

Ah, mi spiace se elogiando Krall ho fatto eccessivi complimenti al suo creatore, non volevo affatto :D :D :D :D

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W. Allen


dom mar 19, 2006 11:29 am
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piccola domanda qual'e' la proporzione per i tesori coin nel senso si puo' mettere un mob alla gron o magari un passaggio segreto alla myrran o un forziere alla dasen?

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Est Sularus oth Mithas!!!

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dom mar 19, 2006 5:06 pm
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Krall e' cosi dopo pesanti modifiche, ora e' un'area con una minima dose di rischio, prima andavi, lasciavi il pg in order, tornavi dopo 1 ora e avevi 20 mega fatti...


dom mar 19, 2006 7:54 pm
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beh...anche adesso se lasci il pg in order a krall lo ritrovi dopo 1 ora con 20 m fatti...e lo so per esperienza :P :P :P

Yyrc


dom mar 19, 2006 10:48 pm
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Tu stai in order con Brandon e Law, quindi non fai testo! :lol:

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Salumi e formaggi a tutti!


lun mar 20, 2006 1:10 am
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Se volete fare un oggetto che faccia luce...che sia una LUCE(LIGHT) vi consiglio CALDAMENTE di non farlo...in quanto quell'oggetto adesso come adesso e' il codice di TS2...anche se settato INVISIBILE sara gettabile da chiunque..MOB COMPRESI QUINDI :( e quindi mob SCAVENGER vi fregheranno l'oggetto


Faccio un esempio...IL SIGILLO DI MORROWINDL TANK(non mi ricordo il caster) e' di tipo LIGHT...risultato ne sono spariti diversi a causa di morti e mob scavenger

Se dovete fare un oggetto holdabile fatelo sempre di classe ARMOR con un po di armor propria...magari non oltre il 5 :) cosi regge qlche cast e si puo editare pure con una certa tranquillita.


lun mar 20, 2006 9:36 am
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Fate sempre oggetti ragionati...

Se volete che i vostri oggetti delle vostre zone possano essere editati:


NON FATELI GLOW
NON FATELI di TIPO LIGHT
FATELI DI TIPO ARMOR(AC) con AC MEDIA(max 5 punti)
NON FATELI NOLOCATE altrimenti se li perdete non li trovate +
NON FATELI BLESS altrimenti se vi scappa un DISPEL MAGIC
sull'oggetto vi dispate tutti gli APPLY
SE l'oggetto e' MAGICO settate il bit MAGIC


lun mar 20, 2006 9:40 am
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Se state progettando una zona per EROI MEDIO GROSSA
tenete presente due o tre dei seguenti particolari:

SETTATE IMMUNI HOLD,CHARM,HYPNO,DRAIN solo ed esclusivamente SOLO i mob BOSS e principali della zona

NON SETTATE IMMUNI HOLD,CHARM,HYPNO,DRAIN i mob minori altrimenti
molte SKILLS/SPELLS di diverse classi saranno inutilizzabili allo stato attuale del codice del mud.

Se dovete fare un BOSS evitate di settarlo PALADINO o vi ritroverete che LAMPA ogni due secondi...soprattutto se e' di alto livello(superiore level 52)

Se dovete fare un BOSS di classe CASTER (CL,DR,PSI,MU) ricordatevi che in TEORIA(anche se si puo fare come si vuole) non dovrebbe avere + di 2 ATTACCHI perche le classi caster rispettive sui pg arrivano massimo a 2 ATTACCHI?o sbaglio?:)


lun mar 20, 2006 9:46 am
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Sui mob e' possibile settare sia SPELLPOWER che ABS_DAMAGE senza mettere eq...ma vi avviso e' una arma a doppio taglio molto tagliente...

Se settate troppo ABS_DAMAGE i mob saranno come se fossero immuni ai danni fisici o resistenti...quindi settatene poco

Se settate troppo SPELLPOWER qlcsiasi CAST sparato dai mob scrappera di +...risultato vi ritroverete che la gente schiva i vostri mob caster o peggio schiva le vostre zone interamente

E BUON LAVORO! :mrgreen:


lun mar 20, 2006 9:50 am
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