spalm sugli scudi elementali

Discussioni varie
Avatar utente
Draman
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 277
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:03 pm

Messaggio da Draman »

Ha perfettamente ragione Mizar (non avrei mai creduto di doverlo dire... :lol: )
Per i blink: i tank hanno tutti DO, quindi non servono.
Ok, il DO si può dispare, ma perdi un round in cui non casti. Nel caso dello psi sono addirittura 3. Parliamo di skill naturali ovviamente, anche se con le pergamene cambia poco. E cmq, se anche il caster sfrutta i blink, una volta che li finisce deve aspettare per riaverli di nuovo. In sostanza significa che vinci uno scontro e poi perdi i 5 o 6 successivi (più o meno).

Anche i numeri che ha indicato Mizar sul danno x round sono corretti.
Un tank con 110 dam ha editato poco o niente e nella peggiore delle ipotesi (avversario res sancato) fa 100 hp di danno a round.

Visto che siamo già OT aggiungo una cosina, tanto per restare in tema: ho capito poco dello spell slayer, ma ad occhio mi sembra che sia enormemente inferiore rispetto alle slay fisiche.
Anche su questo il caster è svantaggiato...

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

Draman ha scritto:Visto che siamo già OT aggiungo una cosina, tanto per restare in tema: ho capito poco dello spell slayer, ma ad occhio mi sembra che sia enormemente inferiore rispetto alle slay fisiche.
Anche su questo il caster è svantaggiato...
a me pare che faccia SOLO per 1.5, ma funzioni SOLO contro TUTTI gli allineamenti...


cmq i caster hanno: sanc (stiamo parlando di uno res e uno no), pain mirror, blink, manashield, il dispel, pracca dame e hp come il tank. ora nn ho voglia di fare i conti, quando avro' voglia li faro', ma credo che se si parta di kill e nn si bashi e si casti e basta il tank non vincera' mai contro il caster.


Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

io ho considerato assetti standard. niente slay, niente lore, niente critici, niente powerup, niente crusade.
Il pg lo si intende lord mono con cindy maxata, sancati res.
Parliamo di caster cioe' circa 780hp 45dam 850mana 75sp full eq no edit
e di un tank tank cioe' circa 950hp 93dam -15save full eq no edit.
Poi come calcolo del danno ho considerato entrambi sanc res, e che il cast sia 1 solo a round con un dado medio di (lvl+sp)d9. E' ovvio che generalizzando non puoi fare riferimento a blink, manshield, disint, bash bellow curse disp pain o cure di qualsiasi genere ecc..
E' un tank vs caster uno standing fight, dove non si fa altro che fare il danno piu' alto possibile, non una questione di tattiche e contromosse.
@gorash: cosa c'entrano le slay magic? sarebbe un danno cmq /8 perche' processa i save, in piu' non e' ricaricabile in combat (solo da un pg fuori combat che ci spende 50mana e 1 round) il che significa che se ti dice culo, riesci a fare danno il primo colpo, e sfruttare lo shield x farti skiantare il tank addosso. io personalmente non voglio parlare di slay, xke' i principi sui quali si basano e sono stati pensati sono differenti. Semplicemente non sono comparabili.
E poi, non tutti i caster hanno sanc, non tutti i caster si curano.
I conti, carte alla mano sono questi, c'e' niente da fare...
Come gia' detto prima, non sono stati presi in considerazione lo spell fail e il block degli shield, il parry, la dex, la streng e l'abs, il TIPO di DANNO MAGICO (ricordo che standard comprende anche 2 immu su 5). Tutto confluisce nel fatto che un tank e' sulla carta superiore ad un caster.
Sempre secondo i miei calcoli..
Se riuscite a smentirmi ne sarei felice :oops:

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

ilpezzo sulle spell slay era x draman, cmq.

quando faccio il conto posto.

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Yusuke
Apprentice
Apprentice
Messaggi: 68
Iscritto il: dom apr 16, 2006 2:53 am

Messaggio da Yusuke »

Krosh ha scritto:beh diciamo che un tank senza edit ma full eq (morrow+fuoco+random) arriva a 93 dam ora scusa se mettere 17dam di dado-arma (includendo il +5) sia troppo...
l'eq caster al meglio di morrow+acqua+random arriva a 75sp, e una differenza in termini di hp hit e dam sensibile...
il +5 dell'arma e' incluso nel conteggio del dam, il dado no

Avatar utente
Balir
Superior
Superior
Messaggi: 363
Iscritto il: lun mar 13, 2006 4:42 am
Località: Bari

Messaggio da Balir »

ma quante boiate...

allora: un tank tutto vestito ecc (non sigillato) supera i 110 dam ma deve avere proprio tutto quindi contiamo 110(arma compresa)

un caster arriva a piu' di 85 SP puo' arrivare anche a piu' di 90 dipende da come si veste e da chi sta gruppato...

un tank fa 110*4(/2 se res sancato) messo che non missi mai farebbe 440 danni in un round (220 se res sancato) se missa anche solo una volta diventano 330 e 165...

un caster fa 130dX a round(/3 se res sancato e supera save) mettendo il d 10 che e' tra i piu' usati, il caster puo' fare un danno che va da 1300 a 43 danni, questa e' la peculiarita' dell'essere caster poter fare tanto danno e potrene fare una cippa (AH AGGIUNGETE ANCHE I 40DAM +ARMA+STR*2 CHE I CASTER HANNO)
X=12, 10, 8, 6, 4.

in oltre ho sentito che il povero caster ha pochi hp per come si deve vestire, bhe' secondo me tra blink mana shield 600hp che pracca almeno 200 di eq non dico che sta bene, sta meglio di un tanker...

in oltre il caster ha la strada in discesa, non ci vuole NULLA a diventare un caster GROSSO tanto a 100SP ci arrivi stiracchiandoti al mattino poi ti devi solo togliere eq caster sigilalre quello che perdi e mettere eq tanker e ci vogliono pochi sigilli, un tanker invece, ora come ora se non ha 3slay ALMENO 1000hp res all e save alti non dico che non e' nulla, pero' ha ancora un sacco da zappare, il caster a 100SP invece, ci arriva facile e se ti serve danno magico in gruppo, se ti chiami jhemin reptile o ULTIMO ALRRIVATO non fa differenza il danno max magico e' facilissimo da raggiungere, e' utile uguale di un'altro che magari e' res e ha piu' mana...(dato che in un gruppo serio la quantita' di mana sotto un certo numero e' indifferente per i canib le cure i regen da 150 ecc)

P.S.
Queste che ho scritto sono tutte cose vere ma sono cmq BOIATE(per certi punti di vista perche' come altri ho evidenziato solo certi aspetti) come le cose scritte sopra, il vero calcolo da fare si dovrebbe fare in uno spettro ossia dei numeri in un campo di esistenza su un piano. che tenga conto di tutte le variabili che ci possono essere (ma anche quello sarebbe inuile perche' ci sono sempre i: no, secondo me va fatto cosi'), cmq quello che ci vuole e' la nuova cindy....
Be Sentience

----------------------------------------------------

Est Sularus oth Mithas!!!

----------------------------------------------------

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Balir, il caster ai res sancati e con save all non fa /3, ma fa /8, ovvero /2^3

Chiusa questa parentesi, ne ho le scatole PIENE di questo confronto caster vs tank... SONO DIVERSI!!!
Non esiste un confronto tra tank e caster... ci sono tante cose che sono da prendere in considerazione, non c'e' un meglio o un peggio, sono DIVERSI.

La differenza la fa il modo di giocare...

Se i tank sono cosi tanto penalizzati, spiegatemi perche si trovano tutti questi wa, ba, ra, mk in gioco.
Stesso discorso vale per i caster. Qui ognuno tira acqua al proprio mulino...
Prendete questo thread ed esaminate OGNI post... e ditemi CHI e' quello che non lo fa.

Se non vi piace tanto la vostra classe tank, e dite che i caster sono troppo potenti rispetto ai tank... beh fate quit;C;si e rirollatevi come caster

E se non vi piace lo spell slayer, o pensate che fare atomizza 4 volte a round sia piu divertente, fate anche voi quit;C;si e rirollatevi barbari(o quello che volete)


Spero di aver chiarito tutti i vostri dubbi e rosicamenti.

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

@Balir ma che cavolo hai scritto? hai letto cosa ho detto io?
Specifici casi di pg ULTRA EDITATI e classi POWERIZZATE non sono considerati. Niente jhemmo o serpa.
Ripeto:
1)non consideriamo il lag da cast e ammettiamo che sia 1 cast a round
2)il dado dello spell e' considerato come MEDIO ossia (75sp+50lvl)d9 dove il nove e' una via di mezzo tra i 12 delllo swarm(che lagga 1,5) i 10 del disi(lagga 0.5 o 1) e gil elementi (ele=d6, fire=d8/10, cold=d8/10, acid=d12, che laggano 1/1.5)
3)il danno si considera MEDIO, comprensivo di res sanc e save
4)i tank si considerano di media con 4 attacchi (mk 6, wa e ra 5, th 3)
5)ENTRAMBI SONO CONSIDERATI SENZA EDIT, HANNO SOLO TUTTE LE RES FISICHE, IL SANC e -15SAVE DI MEDIA,
5)i tank sono considerati MONO e al meglio dell'eq hp+dam hanno almeno 950hp e 93dam (morrow+fuoco+demoni)
6)i caster sono considerati MONO e al meglio dell'eq hp+mana+sp arriva a 780hp 75sp e 850mana (morrow+demoni+acqua)
7)la modalita' di scontro teorico sono il non fare niente. entrambi fanno solo il danno a loro disposizione nessuna azione alternativa, coreografica o d'efficacia.
8)la streng va processata per caster e tank, e teoricamente i tank sono avvantaggiati causa razza huge, mentre i caster hanno teoricamente razze dex/int/wis/chr quindi non huge
9)l'arma per i caster non viene considerata xke' conviene un doppio hold
10)ABILITA' ALTERNATIVE AL DI FUORI DEL CAST MEDIO CONSIDERATO E SKILL-DAM NON SONO COMPRESI NEL CALCOLO
11)Tutti i calcoli sono a meno dello SPELL FAIL.
12)Hai fatto un discorso tutto tuo sugli edit su chi o cosa e' piu' facile editare bla bla bla. Cazzate. Il caster e' piu' difficile e lungo da editare in termini di PWP. Cioe' ottimizzando slot e concentrando gli edit. QUello che spendi x 3 slay il caster ci edita 60sp e non considero gli overmax.. Poi il caster deve tirare su gli hp, mantenere un buon fail, avere almeno 1kmana, poi pensare al dam e poi alle slay, le slay magiche non sono editabili x adesso e non convengono allo stato attuale delle cose. Il tank invece deve solo pensare a maxare dam (overeditando nella peggiore delle ipoptesi) e hp.

@Pippolo: vuoi dirmi che 110-93=17dam non e' una media verosimile di danno dado-arma? in cui e' compreso anche il bonus alla streng?
@Martinus: non mi son lamentato, non ho tirato acqua al mio mulino, ho fatto un discorso teorico di medie..

Se poi vogliamo aggrapparci alla curva Gaussiana facciamo pure ma cade ogni tipo di generalizzazione e entrano in gioco una miriade di variabili intervenienti che nono portano da nessuna parte. Le mie sono solo precisazioni. NIENTE ALTRO.

Avatar utente
Draman
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 277
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:03 pm

Messaggio da Draman »

Nessuna lamentela neanche da parte mia.
Non mi sono mai lamentato di nulla fino ad oggi e non ho certo intenzione di iniziare adesso.
A me sembrava semplicemente un confronto di opinioni a tempo perso, giusto per parlare, non collegato a nessuna lamentela o pretesa, e mi faceva piacere dire la mia, così come hanno fatto gli altri.
Se avessi avuto il sospetto che la discussione potesse essere interpretata come polemica mi sarei astenuto dal partecipare...

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

Draman ha scritto:Nessuna lamentela neanche da parte mia.
Non mi sono mai lamentato di nulla fino ad oggi e non ho certo intenzione di iniziare adesso.
A me sembrava semplicemente un confronto di opinioni a tempo perso, giusto per parlare, non collegato a nessuna lamentela o pretesa, e mi faceva piacere dire la mia, così come hanno fatto gli altri.
Se avessi avuto il sospetto che la discussione potesse essere interpretata come polemica mi sarei astenuto dal partecipare...
+K 8)

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

effettivamente devo ammetetre che anche io volevo limitarmi a smentire mizzarro e basta :P e tra l'altro mi starei divertendo a fare i conti su come certi pg smazzano alcuni e invece le pigliano sempre da altri...

cmq... BA power forevah! :mrgreen:

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Avatar utente
Crusher
Master
Master
Messaggi: 244
Iscritto il: mar mar 14, 2006 9:58 pm
Località: Udine

Messaggio da Crusher »

Giusto per correggere (di poco, ma che ci volete fare, son pignolo! :lol: ) avendo un wa mono e un mu mono che non hanno praticamente nulla sigillato (la spada di crusher e' ancora +5+4 :oops: )
Il wa non sigillato in full equip fa 980hp e 94dam+3d8+7(19 forza) (da 104 a 125 e se no ricordo male va aggiunto ancora 1d4 di danno base) con una media di 117 danni a colpo, 468 a round (senza contare bonus o malus).
Darktranquillity, mu non sigillato che non e' nemmeno in full equip ha 700hp 900 mana e 79 spellpower, quindi disinta 131d10, da 131 a 1310 danni, con media 660.
In 3 round Crusher infila quindi 1404 danni, Darkt 2640 (di media sempre).
Crusher in 3 round missa circa una volta, quindi si va attorno ai 1300 danni.
Darkt passera' il tiro salvezza 1 volta su 4 disint, quindi fara' circa 1650 danni.
Non mi sembrano cosi' sbilanciati di base... :lol:
Applicando tutti i bonus il discorso cambia, ma li ovviamente bisogna separare le classi e il discorso si complica...
Tutto ovviamete a livello di pura chiacchiera, come si diceva prima... Nessuna intenzione di far polemica! 8)
Anche perche' siamo cmq in sezione Offtopic!:D
Salumi e formaggi a tutti!

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

Si i tuoi conti SAREBBERO giusti SE: Darkt e' 52, il disint ne casti 3 ogni 2 round e hai calcolato il danno del disint (xd10) anziche' un generico xd9, non hai processato il /8 dei save per i magici, e il /4 per i fisici.
Oltre a questo MI PARE(non sono sciuro ma ho notato che i tank mono blokkano di piu' dei caster, poi sara' il fattore C non so...) che le classi tank abbiano un dado diverso di SB da quello dei caster, E ai tank entra in maggior misura l'extra attack che non ai caster.
A questo aggiungi almeno 1 immu magica a favore dei tank.
In piu' se considere uno scontro in cui tank e caster COLPISCANO contemporanemanete l'avversario, (ammesso che il caster NON sia shieldato) il tank vince per semplice differenza di hp.
Se poi vuoi essere caster-realista, ammetti che le leggi di Murphy ti seguano sempre, per cui se magari avrai il culo di fare il dado alto di cast, stai sicuro che il save ci mette lo zampino e viceversa, il save fallira' su un cast a dado basso..
RICORDANDO CHE STIAMO ESCLUDENDO LO SPELL FAIL da tutti i conti.
Sempre in amicizia :lol:
puor parle' ( o come cacchio si dice :oops: )

Avatar utente
Mirandir
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 51
Iscritto il: mar mar 14, 2006 6:19 pm

Messaggio da Mirandir »

Per un qualche tempo in passato mi sono dilettato nel fare tra me e me tutta una serie di calcoli dello stesso tipo di quelli postati in questo thread, con l'idea di scrivere qualcosa, poi ho rinunciato.
Ho rinunciato perche' le variabili che entrano in gioco sono cosi' tante che si vengono a creare innumerevoli casi tutti diversi, nessuno dei quali e' piu' "importante" o significativo degli altri: anche il "caso medio", seppure esiste, non rappresenta altro che se stesso. Probabilmente si puo' andare avanti per decine e decine di post a forza di se ...
L'unica conclusione a cui si puo' giungere, o perlomeno a cui sono giunto io, e' che i tank hanno un danno piu' stabile (fanno piu' o meno la stessa quantita' di danni ogni turno), mentre i caster hanno un danno estremamente variabile.

Ciao

PS Naturalmente liberi tutti di continuare a disquisire sull'argomento :)

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Ora e' in offtopic perche ce l'ho messo io :)
Comunque, liberissimi di discuterne, finche non partono flame o offese, in quel caso prendo provvedimenti.

Rispondi