Ciao,
dopo aver visto dei veri niubbi alle prese con il mud mi sono reso conto che spesso più che la mancata conoscenza delle meccaniche di gioco, a metterli in difficoltà è l'incomprensibilità del "gergo" muddistico. Davanti a un "dai, follami che ti gruppo, ma avvertimi quando maxi che recalliamo" il vero niubbo (quello per cui TS è il primo MUD) precipita nella confusione più totale. E l'help non è di nessun aiuto.
Forse non ci starebbe male, vicino alle varie guide per newbie, un sintetico glossario che spieghi per sommi capi i vari termini, o modi di dire, che non trovano posto nel manuale ufficiale (help/biblioteca) tipo:
follare, gruppare, castare, sancare, guida, tank, shieldato, maxato, e le varie abbreviazioni resu, rito, morrow, CD, BH, ecc. ecc. magari con rimandi alle varie sezioni della biblioteca.
Che ne dite? Se vi pare utile cominciamo a lavorarci su?
Proposta per guida newbie: glossario
è una buona idea, anche se si potrebbe cominciare a non devstare l'italiano parlando con i nuovi arrivati. non c'è bisogno di usare SEMPRE e per forza il linguaggio abbreviato specie perchè con i nuovi non è che li si porta in zone pericolosissime dobe bisogna spicciarsi.
personalmente li porto in giro e gli dico : appena non capite una cosa, o un a sigla, o un incantesimo a qualsisasi cosa, chiedetemelo. Loro hanno un blocchettino con penna e scrivono.
però avere qualcosa di scritto su cui imparare la 'teoria' è un'idea ottima. Fosse per me prima di implementare qualunque cosa ci sarebbe scritto come funziona. non condivido l'idea del segreto di stato su cosa fa uno spell.
mi pare il vecchio D&D : il manuale delg giocatore lo leggono tutti, quello del master solo il master .
personalmente li porto in giro e gli dico : appena non capite una cosa, o un a sigla, o un incantesimo a qualsisasi cosa, chiedetemelo. Loro hanno un blocchettino con penna e scrivono.
però avere qualcosa di scritto su cui imparare la 'teoria' è un'idea ottima. Fosse per me prima di implementare qualunque cosa ci sarebbe scritto come funziona. non condivido l'idea del segreto di stato su cosa fa uno spell.
mi pare il vecchio D&D : il manuale delg giocatore lo leggono tutti, quello del master solo il master .
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"
W. Allen
W. Allen
A me sembra una buona idea questo tipo di guida. Direi che si potrebbe cominciare con una piccola introduzione sui comandi per spostarsi, su come comunicare con gli altri, spesso mi e' capitato di pg che non sapevano come fare a dire qualcosa, e sui comandi di gruppo appunto foll, group, gt eccetera, poi magari sulle abbreviazioni tipo eq, sc, att che sono le prime cose che si scrivono di solito e sulle definizioni tank caster nonche' sui comandi prac, cast eccetera e di la si puo introdurre il discorso degli spell/skill e quindi del maxxare, sancare, castare e tutto il resto
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto