piccola e modesta guida per cl wa.

Discussioni varie
Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Messaggio da Ash »

modificato ancora . ho tolto il discorso sul mettere la dex a 14 dall'inizio, mi son reso conto che è assurdo. io stesso la tenevo a 12 fino all'altro ieri.
potremmo mettere dei valori di riferimento, se volete proporre. so che le stat iniziali che ho usato io sono molto diverse da quelle degli altri, percio' le mie non le scrivo nemmeno.
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

Per quanto riguarda le stat mi pare di aver gia scritto nei mess precedenti,
secondo me e' meglio mettere: con 18 int 18 wis 17 dex 6 chr 6 e quello che avanza in forza se non sbaglio dovrebbe essere 10. Queste riferite in caso vuoi rollare umano, tieni conto dei bonus e malus della razza nano. Non so se vale la pena mettere con 19, se non sbaglio gli hp presi ai livelli
dopo il 10 dovrebbero essere gli stessi ma non ne sono sicurissima, io non ho mai provato personalmente.
Il punto e che il rollaggio come dici tu cioe destrezza e forza alta potrebbe sembrare conveniente per i primissimi livelli, dopo di che, uno si rende conto di come stanno effettivamente le cose e si vede costretto a rirollare
il pg e questo e' gia capitato ecco perche' ci tengo a dirlo...
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Messaggio da Ash »

io veramente lo rollai così. il cl wa per me deve fare il warrior e quindi servono str e cos. il resto è di contorno. ovviamente è una mia visione, per questo nemmeno mi sono permesso di suggerire il pg come lo feci io. L'intelligenza la tengo bassa anora adesso, pensa che ho 14 tutt'ora e con l'enorme anello sta a 12, ma ci vado alla grande lo stesso.

e poi scusa, si rende conto di come stanno le cose in che senso ?
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

Ci si rende conto nel senso che si capisce effettivamente a cosa servono int e wis.... e facedosi due conti conviene metterle alte...
alla fine mettere forza bassa al rollaggio non implica molto, dex bassa la stessa cosa, in piu queste le alzi usando un certo tipo di eq facile da reperire d'altra parte e i bonus su forza e destrezza te li prendi sia che queste stat siano un po piu alte da eq sia che le metti gia alte tu. Non vale lo stesso discorso per int e wis, perche quando vai a gainare il numero di pratiche che prendi dipende dalla wis attuale e non da quella da eq, quando
devi praccare a meno che non si tratta di uno dei maestri in giro o exudus che ti calcolano l'int che hai al momento, dai maestri di gilda le skill/spell le impari a seconda della int effettiva non di quella data dall'eq, e sono prove che ho fatto io qualche tempo fa... cmq ti ritrovi con poche pratiche e le cose praccate a pessimo, i cast che non entrano e che ci metti piu tempo a migliorare e magari finisci che arrivi al 50 e non hai pratiche nemmeno per reincarnare, le cose tipo il dodge dove non migliori con la pratica ma devi maxxarle praccando, eccetera... insomma mi ricordo del caso di un pg che ha rirollato per questi motivi. Con questo non voglio dire che con il tuo rollaggio ci si deve trovare per forza male, anzi, il fatto che tu ti sei trovato bene ne e' la dimostrazione, ma solo un consiglio affinche
qualcuno non possa pensare che avrebbe potuto avere qualcosa in piu
rollando in altro modo. Ma a questo punto perche' non indicare i due possibili modi di rollare il pg con spiegazione di vantaggi e svantaggi?
visto che ci sono opinioni diverse e che comunque c'e' chi si trova meglio in un modo chi in altro non vedo il motivo per cui non dire come hai fatto tu
e magari dare anche una spiegazione del perche' della scelta.
Poi ognuno sceglie quello che piu si avvicina al suo modo di gioco.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Messaggio da Ash »

infatti io non ho indicato nessuna scelta, perchè sono sicuro che tutte possano essere valide.
ho spiegato perchè la wis deve essere abbastanza alta.
l'intelligenza io l'ho sempre tenuta bassa (relativamente) e non mi ha mai causato nessun problema.
Alla fine secondo me metteremo 3 diversi rollaggi tipo (quello più warrior , quello più cl e una via di mezzo).
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Messaggio da Ash »

aggiornato ancora.

vorrei dire una parola a chi giustamente suggerisce ai cl wa di mettere 18 in intelligenza. Ne ho visti due con saggezza e intelligenza al massimo e la forza a 9. Questi pg stavano completamente abbandonati (chi li ha rollati li ha lasciati da soli) e non riuscivano a picchiare nemmeno il cane randagio.
Nel 2006 su TS2 i piccoli nascono uno alla volta , e non possono gruppare con nessuno. Se non siete certi che abbiano un gruppetto con cui andare in giro non lasciateli con un rollaggio simile , tenete presente che devono portarsi dietro anche doppio eq dopo un po', e serve un minimo di forza.
Oltre al fatto che se non menano con le loro mani non avanzeranno mai di livello. Quindi se date tali indicazioni o ve li portate dietro e gli fate superare i primi livelli o da soli non faranno nulla.

PS ho praticamente finito, Martinus, vedi tu se non ti piace non mi offendo.
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

Dovete capire che questo e' PWP
rollare un buon pg e' roba PWP x cui specificate!!!
TUTTI I PG PWP PARTONO IN QUESTA MANIERA
INT WIS E CON AL MAX (18)
STR (9)
IL RESTO (6)
unica eccezione il dr
di cui non svelero mai i segreti in maniera ufficiale :D
morite e imparate!!! :twisted:

Avatar utente
Crusher
Master
Master
Messaggi: 244
Iscritto il: mar mar 14, 2006 9:58 pm
Località: Udine

Messaggio da Crusher »

C'e' del vero in quel che dice Krosh (e questo un po' mi stupisce :lol: ) in quanto noi giocatori di vecchia data tendiamo sempre a fare un rollaggio che ottimizzi il pg in prospettiva di reincarnate, di maxaggi assortiti, insomma, di PWP selvaggio, senza contare il fatto che di solito lo rolliamo solo dopo aver riempito un bel forziere con tutto l'eq che usera' dal primo livello a lord, a volte addirittura dicendo "gli metto stre a X perche' senno non posso usare quell'oggetto".
Ma questo e' un pessimo ragionamento per indirizzare un nuibbo!
Secondo me bisogna trovargli un rollaggio MEDIO, che gli consenta di fare un po' di tutto per IMPARARE A GIOCARE, e dopo che lo avra' fatto, potra' rollarsi un altro pg superPWP con tutti i caxxi del caso!
Insomma, come diceva maestro Miyagi, "Prima impara a camminare, poi impara a volare!" 8)
Salumi e formaggi a tutti!

Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Messaggio da Ash »

esattamente, crusher e krosh, dite giusto.

ci sono pro e contro, oggi.

il contro è che si gruppa poco da piccini, quindi il pg deve cercare di essere autosufficiente e lo dico con orgoglio perchè non sono stato trainato nemmeno di una virgola anche se ho cominciato con eq molto buono (grazie alla pazienza di ethna , aka nadir,albatross,nightingale,nis ecc, verso la quale la mia stima e gratitudine non finiranno mai, come del resto verso tantissimi di voi).

il pro è che spesso si può imparare molto non disponendo (per i veri niubbi) di armi eccezionali (anche se molto dell'eq donato un tempo era eq stratosferico. prima te li sognavi anelli ottone e bracciali mahat).

il cl wa, poi è un pg straordinario.

come dice crusher serve un rollaggio medio, a costo di rerollare due o tre volte.

spiego una cosa : mordor mi rollò come dite voi. dopo un po' io iniziai a lagnarmi che non combinavo nulla. Tyrant (infinita bontà) mi fece capire che il rollaggio di mordor era ottimo, ma non per come giocavo io e non per i pg in gioco (un anno fa non c'era nessun newbie!!) in quel momento. mi fece molto warrior e io apprezzai molto. ed eccomi qui. l'intelligenza l'ho maxxata la settimana scorsa.
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

In quanto all'eq vorrei far notare che hai messo gli opal bracelet come eq cleric, in effetti oltre a 5 mana quelli fanno pure 1 dam, quindi vanno bene anche per tank o per una via di mezzo secondo me:)

Per quanto riguarda i rollaggi in effetti devo dire che e' vero, pero' io ho parlato in base alle mie esperienze vecchie... di classi ne ho provate tante quando ancora non avevo nessun eq gia pronto da mettere sul nuovo pg a meno che non si trattava di un reroll per cui l'eq lo avevo gia. Anzi potrei dire che a me e' successo il contrario di quello che e capitato a te Ash,
quando ero proprio alle prime armi volevo provare tra l'altro un ranger e il rollaggio mi fu consigliato con costituzione forza e destrezza alte e il resto tutto basso. Dopo una ventina di livelli, mi pare, mi resi conto che mi stavo trovando malissimo perche' questo pg aveva le skill scarse, dovevo praccarle piu volte e non avevo pratiche, non ricordo cmq tutto nei dettagli, quello che mi ricordo e' che ho rirollato il pg pensando "ora faccio a modo mio e vediamo come va" e ci ho messo int alta, wis alta, con maxxata e il resto basso e mi sono trovata bene. Nessuno mi ha consigliato questo tipo di rollaggio, anzi mi vergognavo pure a dirlo, (che poi questo pg lo rirollai ancora perche non mi piaceva la classe e' un altro discorso :PPP ), dopo di questo quasi tutti i pg che mi sono fatta li ho rollati cosi e sono partiti senza eq con quello che trovavo in sala donazioni, magari saro stata fortunata io dato che ci trovavo roba veramente buona (almeno per quei tempi) ma forse c'e' anche da considerare il fatto che allora stava il bug sulla dex per cui un pg con destrezza alta invece di avere bonus aveva dei malus, io non e che lo sapevo ne tantomeno capivo un granche', pero alla fine dei conti avere la destrezza bassa non comprometteva proprio niente, adesso il discorso cambierebbe un attimo... cmq questa e' stata la mia esperienza di circa 5 anni fa...
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Messaggio da Ash »

beh, io direi che wis a 15 o 16 , int a 14 cos al massimo e str di conseguenza a 13 , per esempio sarebbeun buon compromesso.
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Flea
Immortale
Immortale
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 22, 2006 8:15 pm

Messaggio da Flea »

La prima domanda da fare e':
il mio e' un personaggio PWP o RPG?

- se e' PWP dovrebbe avere le stats come dice Krosh (anche se vengono tutte sballate al primo reincarnate)
- se e' RPG allora direi alta costituzione alta forza alta saggezza il resto da dividere tra int dex e carisma

poi su TS2 si possono aumentare le stats da Calliope quindi alla fine tutti i giocatori hanno grosso modo le stesse stats (a parita' di razza del personaggio)

Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Messaggio da Ash »

che quanto da me suggerito nella guida.
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

quando la facciamo definitiva questa guida ? :) e' abbastanza completa quella in prima pagina ?

Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Messaggio da Ash »

penso di si.
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Rispondi