Idea per Monoclassi - Addestramento Secondario

Discussioni varie
Rispondi
Avatar utente
Valefor
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:00 pm

Idea per Monoclassi - Addestramento Secondario

Messaggio da Valefor »

l'idea sarebbe la seguete,
dare la possibilità ai monoclasse di avere un'addestramento secondario in un'altra classe (rimanendo a tutti gli effetti monoclasse), alle seguenti condizioni:

- rilivellare la nuova classe a costo decuplicato in xp (si parte dai 500m del lord ovviamente, per cui un WA che vuole prendere livelli da MU dovra' arrivare a 130*10+500=1800M in score per il 50)
- no gain di hp e mana
- no accesso alle abilità da eroe della nuova classe
- maxaggio delle nuove skill-spell acquisite a 50
- mantenimento del cap spellpower della classe originaria
- valutazione al 50% dei livelli effettivi della nuova classe per tutte le variabili basate sul livello (esempio, un WA mono prende 50 livelli da MU, ma tirera' un disintegrate da 25 dadi, un CL prende livelli da WA e basha, con skill a 50, come un wa del 25)

I mono cosi' modificati non arriveranno mai ad essere dei biclasse, ma potrebbero avere uno spunto in piu' in una fase del gioco cosi' avanzata.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Idea per Monoclassi - Addestramento Secondario

Messaggio da Nis »

e' se un mu mono prende 50 livelli da wa prende il bash al 50%? che siccome si puo' editare diventa 100%?:P

le classi, mono e multi, adesso sono bilanciate, i mono a lungo andare sono piu grossi dei multi, il sistema che proponi tu e' carino, ma si basa sul fatto di avere tutti monoclasse con la possibilita' di praccare skill di un altra classe, lo avevo pensato anche io, e' una via di mezzo tra mud basato sulle classi e mud basato sulle skill ma non credo sia fattibile ne' a livello di codice (a meno di non dover rifare il mud da capo) ne' a livello di bilanciamento.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Ihsan
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 229
Iscritto il: mar mar 14, 2006 3:02 pm

Re: Idea per Monoclassi - Addestramento Secondario

Messaggio da Ihsan »

Valefor posso chiederti come mai quest'idea? "tra l'laltro la trovo interessante"
Centrano qualcosa i valori dei mono, nei confronti dei multiclasse?
Just my two cents!

Zaken
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 396
Iscritto il: gio ott 30, 2008 12:35 pm
Località: Arona (NO)

Re: Idea per Monoclassi - Addestramento Secondario

Messaggio da Zaken »

Al pensiero di farla, mi vien male. Al pensiero di bilanciarla, peggio. Vedresti i mu/cl rirollare mono e farsi la classe secondaria. Mago mono con overdispel, ma anche sanc e heal da 160 sp. Chierico mono con healing da 160 sp ma anche disint da 160 sp. E' solo un esempio di abominio possibile.
11) [...] Non comportatevi da bambini, e non verrete trattati da bambini.

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Re: Idea per Monoclassi - Addestramento Secondario

Messaggio da Martinus »

Idem con patate... Ho provato a pensare anche di farlo che diamo 1 o 2 skill dell'altra classe... ma proprio pensare a un cl mono con disint, no grazie non riesco :P.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Idea per Monoclassi - Addestramento Secondario

Messaggio da Nis »

beh in un certo senso e' gia cosi', ci sono le skill da eroi, molte sono skill di altre classi che le prendi da eroe, vedi ad esempio ap che prende fireshield da eroe oppure pa che prende bind una minicura tipo un minor heal, a parte tutte le skill specifiche che i monoclasse hanno in piu' dei multi.
poi gia ora ci sono classi ibride, pa (con skill d'appoggio cleric) , ap (skill d'appoggio cleric/mu evil), ra (skill d'appoggio th/dr) dr(caster/healer limitato all'aperto) ma poi ognuno ha qualcosa di particolare, se poi vuoi il cl che disinta ti fai il biclasse cl/mu che pero' non sara' mai forte come mago ne' come cl quanto un mono, e mi pare giusto perche' ha le skill di entrambi le classi, che poi e' ovvio che uno il cl/mu se lo fa per avere un mago che sanca e cura, cioe.. non credo che al pg in questione interessi l'incantesimo flamestrike o il call light da multiclasse e quindi pensa di metterci il cl in mezzo per quelle skill...
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Valefor
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:00 pm

Re: Idea per Monoclassi - Addestramento Secondario

Messaggio da Valefor »

Capisco le vostre considerazioni, ed apprezzo che abbiate voluto valutare seriamente questa mia idea ..
resto cmq dell'opinione, che ora come ora, la differenza mono-multiclasse non sia bilanciata, a parte il mago non c'e' monoclasse che valga effettivamente la pena crescere o sviluppare, per carita' opinione mia personale, e siete liberi di non condividerla.

ora come ora la differenza di un tank mono e un biclasse votato tank, sono 100hp e 15 dam ... su 1200hp e 215dam
differenze assolutamente risibili e trascurabili, un parry e shieldblock non pareggian un'intera altra classe di supporto
con blink, sanc, DISPEL, vari shield, heal, utilities e mezzi di trasporto vari.

in origine la differenza si aveva sull'eq utilizzabile e sui praccaggi, con l'avvento di premi quest sempre piu' grossi e dei socket poi e con la riforma di Cindy (di diversi anni fa' e' vero) la differenza di eq si e' azzerata, ed e' stata addirittura portata a vantaggio dei multi, (ricordo massimale edit 20hp per multi, 25hp con over per mono, adesso 30hp socket per tutti).
Martinus ha scritto:... Ho provato a pensare anche di farlo che diamo 1 o 2 skill dell'altra classe... ma proprio pensare a un cl mono con disint, no grazie non riesco :P.
Una soluzione possibile potrebbe anche essere quella di NON permettere l'accesso a skill-spell esclusive troppo caratterizzanti di una classe
per esempio lasciare il backstab al ladro, il sanc al chierico, il disinte al mago, il berserk al barbaro, il drain all'ap .. etc

Tutto questo e' solo per esprimere un'opinione personale e cercare insieme un modo di ristabilire degli equilbri, lungi da me la voglia di far polemiche sterili!

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Idea per Monoclassi - Addestramento Secondario

Messaggio da Nis »

io invece non mi trovo d'accordo. a parte il fatto che gia ora ci sono skill esclusive per soli monoclasse, tanto per fare un esempio ho praccato l'evasion sul th monoclasse e ci ho messo un attimo perche' entrava praticamente sempre, ti para soffi e magici, non e' poco, ha il dodge buono, e' velocissimo perche' ha il backstab da 1 round di lag, e puo' anche farsi i conti dato che e' sicuro che viene laggato un round. siccome l'ho giocato per me quelle skill valgono, il multiclasse e' diverso, ma si aiuta con le altre classi che a loro volta non avranno le skill specifiche da monoclasse.
il paladino, altro esempio siccome e' la classe che sto giocando, ha blessing che da non polimorfato si casta ogni 4 tick con carisma 18 quindi sostanzialmente resti scoperto da sanc solo 1 tick, ma in fondo si puo' anche usare una pozione, esistono apposta no? ha crusade che e' praticamente una slay evil considerando che il mud ha piu' mob evil che altro, ha l'ascension in arcangelo con carisma 20, il che significa blessing ogni tick, puo usare per altro lay e bind per curarsi in combat, tanto il poly da fuori combat si cura da solo, ha shield block e parry che entrano molto spesso e parano anche gli scudi dei mob, ha qualche skill da chierico come holy word, il cure serious che nei casi disperati e' meglio di niente, io personalmente il pa lo preferico al cl/wa, ma questo dipende da cosa vuoi tu dal pg. d'altra parte a me pare si fanno tante storie per 1 dam, e poi diciamo che 15 dam di differenza non sono niente... considerato che per trainare 10 dam ti ci voglio 400+800+1200+ .....+4000 divini, mi pare un po una contraddizione, per me 15 dam in piu' praccabili ad xp sono molti, ma non e' solo il danno, anche il mana, i regen, il monoclasse pracca di piu', in generale. Se consideri che un triclasse pracca solo 120 mana mentre il mono ne pracca 360, e il brownie poi pracca solo 100 mana, perche il reroll ha voluto che 20 mana acquisiti fino a superior finissero nei praccaggi di cindy. il chierico monoclasse poi, sempre per me, e' superiore al biclasse, gia il fatto che ha la possibilita' di avere 160 spell power, tu cura sui 450 hp di healing, nei casi meno critici puo' anche utilizzare heal e te ne cura la meta' se 450 sono troppi, poi con l'ultima modifica all'investiture il mana non lo finisce piu', perche' investi 100 mov diciamo per 100 mana ma se tu hai praccato tutto il mov (arrivi a tipo 400 e passa), sai quanti investiture puoi fare mentre il gruppo si muove, mettici anche il praccaggio di manareg fino a 100 arriva presto con un po di eq a 200, ha 3 attacchi per se, ha molti hp, e' una classe abbastanza indipendente puo' girare tranquillamente da solo, ma potrei continuare all'infinito non e' che voglio fare qui il papiro, solo non ho capito lasciare il berserk al barbaro e il drain all'ap, ci sono altre classi che hanno berserk e drain? non mi pare...

comunque per esperienza personale, credo che tutto dipende da quello che tu vuoi dal tuo personaggio... per me i monoclasse sono forti come stanno e anche molto belli, se tu credi sia facile farti un socket da 30hp giocati un multiclasse no?
cioe non mi fraintendete, io non voglio fare la solita polemica del se non ti piace fatti un altra classe ma dico seriamente, perche' non capisco, io se vedo che una classe non mi piace cancello il pg e me ne faccio un altro che almeno teoricamente penso che mi piaccia di piu', il mio problema e' che mi piace quasi tutto:D
ma credo sia giusto che ci siano delle preferenze, dei gusti e modi di vedere le cose diversi, altrimenti non ci sarebbe varieta'.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Ihsan
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 229
Iscritto il: mar mar 14, 2006 3:02 pm

Re: Idea per Monoclassi - Addestramento Secondario

Messaggio da Ihsan »

Mmmm Nis con le differenze tra un Mono e un multi possiamo tirare avanti la discussione per svariati post non si arriverà mai ha una conclusione giusta o insidacabile, proprio perchè si vede il gioco da punti di vista diversi. Però ammetterai che il "ventaglio di possibilità" che ti si apre con un multi classe è nettamente maggiore rispetto a quello di un monoclasse, che credo sia questo il fondamentale punto di partenza di Valefor. Lasciamo stare un attimo i socket che sono un "pokino" squilibrati a favore dei multi(è palese), focalizziamo l'attenzione sulle peculiarità dei cosidetti "tankmono" in una visione di gioco in gruppo(Parlo solo dei tank mono xchè ho giocato solo quelli è ho una visione abbastanza completa sia da gioco niubbo che da gioco avanzato), il loro ruolo è quello di:
1) Bashare/kickare
2) Bloccare/parare/evitare
3) Rescuare(chi può)

Mi pare che possiamo eseere tutti daccordo su questi 3 punti.... Analizziamo i 3 punti.
La classe con il miglior bash/kick del gioco è indubbiamente il Monk(Kick), ma subito dopo ce il Wa/Dr, come terzo il Wa mono; poi con i giusti divini spesi tutte le classi wa multi usano il bash in egual maniera. Ecco primo punto dove si può pensare di far salire l'efficacia del tank mono.
Secondo punto tutto completamente a favore dei tank mono, shieldblock, parry, dodge... L'unica grossa e indiscutibile distinzione che esiste tra tank mono e tank multi.
3) Paladino domina nella specialità, Ma credo che tutti sappiano che il rescue lo fanno tutti i Wa multi classe, praticamente nella stessa maniera...
Non metto tra le peculiarità dei tank mono il picchiaggio, perchè credo che i danni vengano distribuiti nel gruppo...

Quindi senza Andar a mettere skill nuove tra i mono tank, dove effettivamente nn vedo manco io bene un WA che si tira un heal o un sanc o un chain lightining, si può pensare di migliorare quella tipologia di gioco.
Tutto il ragionamento si riduce + semplicemente, a valorizzare queste skill basate sulla Dex, ovvero il tank mono dovrebbe essere l'unica tipologia di classe ad aver accesso ad un reincarnate con una razza X con dei valori adatti a mettere distanza da un tank multi...
Just my two cents!

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Idea per Monoclassi - Addestramento Secondario

Messaggio da Nis »

beh se il problema e' il bash non serve rendere non disponibili le razze agli altri, io metterei un bonus al bash visibile ai soli tank monoclasse di razza gigante, ossia quelle con destrezza 15, poi vediamo se uno prende il demone oppure il gigante.... a mio parere il grow dovrebbe essere una cosa che aiuta le razze piccole non che le razze piccole bashano meglio dei giganti, ma si potrebbe anche mettere il bash da 3 a una percentuale maggiore per i tank mono e il bash stunnante idem, comunque in ogni caso sono modi di vedere, per me il gioco non e' solo bash e sanc, potrei avere anche il pg piu grosso del mondo ma per me il gioco non sono solo le quest fisse fatte in gruppo, che dopo averle fatte 10, 20 30 volte sempre allo stesso modo stufano, ma anche tutto il resto
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Rispondi