domande varie

Discussioni varie
Avatar utente
Diego
Aspirant
Aspirant
Messaggi: 16
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:59 pm

domande varie

Messaggio da Diego »

Ciao a tutti i Mudder (i può dire?).
Sarebbe carino e utile inserire o mettere a disposizione un piccolo bigino su tutti questi bellissimi temini che sono incomprensibili per gli newbbi come me. :D
Volevo fare un bel po si domande sul MUD, ma credo che le posterò nella sez off topic.

Grazie e ciao!

Avatar utente
Hellbrass
Master
Master
Messaggi: 226
Iscritto il: gio dic 27, 2007 9:56 pm
Località: (Arezzo)

Re: Consigli e trucchi per il mud

Messaggio da Hellbrass »

se serve una mano sono a disposizione, logicamente tramite forum, visto le ore a cui mi connetto :)
[color=#BF0000]Hellbrass (Il Bido) [/color]
[color=#000000]La Furia Buia[/color]

Avatar utente
Diego
Aspirant
Aspirant
Messaggi: 16
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:59 pm

Re: Consigli e trucchi per il mud

Messaggio da Diego »

Grazie! Mi diresti come comportarmi in un duello? Nel senso, cammino nel mud incapperò di certo e all'improvviso in una descrizione del tipo: Hai davanti a te un mostro ecc ecc ecc. Come mi devo comportare? Quali sono i primi comandi da eseguire? Posso vedere da lontano un mob prima di incrociarlo? Ho notato che gli attacchi da parte del/dei mob sono rapidi e in successione, io da novizio come faccio? O meglio c'è un modo per pre scrivere i comandi del combattimento?

Grazie, per ora è tutto. :mrgreen:

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Consigli e trucchi per il mud

Messaggio da Nis »

o sono io che non ho capito la domanda, oppure e' provocatoria, capisco che uno nuovo ha certi problemi, ma ci sono vari help, prova a leggerti help mud, oppure la miniguida che ti arriva nella tua casella di posta quando crei il personaggio, leggi in giro nel forum e magari fai domande piu' serie, vedrai che le informazioni le trovi.
ora cortesemente, siccome questa sezione e' stata aperta per i messaggi dei tip, ovvero i consigli, non so se hai presente quando ogni tanto ti esce la scritta: gli dei ti consigliano: etc...
o non ci hai mai fatto caso
ma questo topic e' dedicato a idee per aggiungere altri messagi.
i tuoi dubbi, le tue domande, postale in offtopic.
grazie
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: domande varie

Messaggio da Nis »

alla fine ho preferito dividere, se no finiva che tra ok, va bene e grazie, si continuava a parlare in posto non adatto:P
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Diego
Aspirant
Aspirant
Messaggi: 16
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:59 pm

Re: Consigli e trucchi per il mud

Messaggio da Diego »

Nis ha scritto:o sono io che non ho capito la domanda, oppure e' provocatoria, capisco che uno nuovo ha certi problemi, ma ci sono vari help, prova a leggerti help mud, oppure la miniguida che ti arriva nella tua casella di posta quando crei il personaggio, leggi in giro nel forum e magari fai domande piu' serie, vedrai che le informazioni le trovi.
ora cortesemente, siccome questa sezione e' stata aperta per i messaggi dei tip, ovvero i consigli, non so se hai presente quando ogni tanto ti esce la scritta: gli dei ti consigliano: etc...
o non ci hai mai fatto caso
ma questo topic e' dedicato a idee per aggiungere altri messagi.
i tuoi dubbi, le tue domande, postale in offtopic.
grazie
Oh mamma! Che reazione esagerata. Comunque non c'é e non vedo nulla di provocatorio nelle mie banali ma giustificate domande. non volevo un elenco dei comandi ma capire come approcciate con prudenza un mob. Chiedo venia se ho offeso qualcuno ma parlare del mud ts2 non mi sembra OT

Avatar utente
Hellbrass
Master
Master
Messaggi: 226
Iscritto il: gio dic 27, 2007 9:56 pm
Località: (Arezzo)

Re: domande varie

Messaggio da Hellbrass »

Allora, quando incontri un Mostro (mob in gergo) ci sono varie possibilità scremando abbondandemente posso dirti che sono 2

1-tu attacchi il mob
2-il mob (se di tipologia aggressive o metaggressive)

il combattimento avviene in automatico in ordine di chi è entrato in combattimento per primo, cioè, se sei tu che hai attaccatto, prima si risolvono i tuoi attacchi, e dopo quelli del mob, e viceversa.

Tra un round e l'altro puoi effettuare delle azioni che possono variare di classe in classe in base alle skill acquisite (prac dal guild master della classe) o azioni come il FLEE che ti permette di scappare dal combattimento.

Per vedere che mostri ci sono nelle locazioni vicine a quella dove sei ci sono delle skill come Spy e Spot, oltre ad incantesimi come ad esempio Wizard Eye...

Se mi fai un esempio specifico posso farti degli esempi del tipo:

Sono un guerriero e voglio combatter contro un mob caster (che lancia incantesimi) allora ti consiglio di partire con il comando "bash nomemob".
[color=#BF0000]Hellbrass (Il Bido) [/color]
[color=#000000]La Furia Buia[/color]

Avatar utente
Diego
Aspirant
Aspirant
Messaggi: 16
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:59 pm

Re: domande varie

Messaggio da Diego »

Oooo, benissimo sei stato chiarissimo e ha soddisfatto la mia curiosità e risposto alla mia domanda esaurientemente.
Grazie mille! :wink: Comunque io sono uno stregone, dovrei castare per prima o bashare.

Avatar utente
Hellbrass
Master
Master
Messaggi: 226
Iscritto il: gio dic 27, 2007 9:56 pm
Località: (Arezzo)

Re: domande varie

Messaggio da Hellbrass »

Bash sarà dura :), al massimo puoi fare gust of wind, ma non ha le stesse possibilità di entrare, visto che il save del mob nega l'effetto, e più cresci, più incontri nemici potenti, e più sono potenti, migliori hanno i save.
Comunque un caster in genere si inizia di cast (o recall nel tuo caso), che ti da un vantaggio ferendo direttamente il nemico o affliggendogli uno status negativo come sleep, paralyze, blindness, etc etc.

Essendo tu un So (Sorcio in gergo) ti consiglio di tenerti il più possbile castati addosso Blink, Armor, Shield, e da grande Stoneskin e tutti gli spell che ti migliotrano l'ac.

Per quello che rigurda l'eq, cerca fondamentalmente equipaggiamento che ti da SP (Spell Power), AC (Armor Class) ed HP (Hit Point), al resto ci pensari poi.

Ricordati che anche qualche pezzo che ti da Hitroll non è da buttare visto che hai un solo attacco in mischia e sprecarlo è un gran peccato :).

Per il Cibo, c'è find water e find food, oltre allo spell minor creation.

Per fare i primi coins, come ti suggeriva Nis puoi junkare i cadaveri dei mostri, ed anche l'eq che non usi ma che trovi in scacchiera, li i mob si combattono tra di se ed è facile trovare pezzi di eq a terra.

Un consiglio tieni memmato sempre un refresh per le emergenze, finire il mov in combat e morire può capitare, ma avere il mov per scappare è meglio.
[color=#BF0000]Hellbrass (Il Bido) [/color]
[color=#000000]La Furia Buia[/color]

Avatar utente
Diego
Aspirant
Aspirant
Messaggi: 16
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:59 pm

Re: domande varie

Messaggio da Diego »

Grazie mille ancora, mi sono dimenticato di specificare che sono un biclasse, stregone guerriero.
Per memmato refresh intendi memorizzato l'incantesimo che si chiama reflesh?

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: domande varie

Messaggio da Nis »

allora, prima di tutto voglio dire che ho spostato non perche non si parlasse di mud, ma perche quel topic non era adatto a questo tipo di discorso in quanto si stavano facendo proposte per dei messaggi che poi verrebbero visualizzati sul mud, non so come spiegartelo, e' una cosa piu' tecnica.
Vedi come sta diventando lunga la discussione? in questo modo si sarebbe persa di vista.
Allora, junkare eq, ti fa fare soldi solo se il valore dell'oggetto e' di 1000 o di piu'. Questo lo vedi andando da un qualunque identatore, non so che livello sei ma per i piccoli conviene andare da bronn che sta a midia e si risparmia, dai il tuo oggetto e lui te lo restituisce dicendoti le caratteristiche. Troverai una riga dove c'e' peso, valore e rent. Droppare in discarica ti fa guadagnare il doppio del junk.
Junkare le teste e i corpi fa far soldi solo fino al livello 15.
Poi, per memmare si intende memorizzare appunto, nel senso che ti siedi scrivi mem 'incantesimochevuoi' al tick quando ti dice che finisci di memorizzare ti puoi alzare e poi lanciarlo con recall 'incantesimochevuoi'. Attenzione perche' ci sono alcuni incantesimi per cui occorre piu' di un tick per memorizzarli.

Il refresh di scorta e' sempre utile ma volevo dire che non si casta in combat quindi se sei in combat e finisci il movimento o fai pray casa se ancora ce l'hai, oppure speri nel tick. Quello che puoi castare in combat e' il second wind.
Per quanto riguarda l'interazione con i mob, come affrontare un mob mago e via dicendo, non e' che c'e' una regola fissa, e ci sono tanti modi per farlo, e ognuno ha le sue tattiche, leggiti gli help delle skill o spell che hai, non trascurare nulla anche se la gente ti dice che quella skill e' inutile perche' questo lo devi decidere tu, con l'esperienza, se proprio non capisci cosa fa allora chiedi e informati su quella skill o spell.

Ultima cosa, l'incantesimo si chiama esattamente refresh non reflesh.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Hellbrass
Master
Master
Messaggi: 226
Iscritto il: gio dic 27, 2007 9:56 pm
Località: (Arezzo)

Re: domande varie

Messaggio da Hellbrass »

Diego ha scritto:Grazie mille ancora, mi sono dimenticato di specificare che sono un biclasse, stregone guerriero.?
Si avevi detto che sei stregone e basta :) cmq come ha detto Nis, non ci sono regole specifiche.
Ti faccio un esempio il mio pg di punta è un triclasse Mago/Chierico/Guerriero, ed il modo in cui entro in combat, e le skill che uso cambiano di caso in caso, a seconda di diversi fattori (da come mi gira, da che mostro affronto, da quanti round ho intezione di farmi menare dal mob con cui sto combattendo, etc etc...)
Diego ha scritto: Per memmato refresh intendi memorizzato l'incantesimo che si chiama reflesh?
Ci saranno dei termini che uso che non ti saranno chiari da subito, poichè sono italianizzazioni dei termini del mud che pur essendo in italiano per buona parte ha ereditato comandi e termini in inglese.

Memmare da memorize, cioè memorizzare
Sorcio da Sorceres, cioè stregone
Bashare da Bash, cioè sbilanciare
Stabbare da Backstab, cioè pugnalare alle spalle
e potrei dirtene altri che al momento non mi sovvengono, ma con il tempo vedrai che li padroneggerai :)

Se comunque sei un Wa/So oltre agli oggetti con gli apply (bonus) precitati, oggetti Damroll non sono da buttare.

Se mi vedi in gioco contattami nel caso che facciamo due chiachiere in merito.
[color=#BF0000]Hellbrass (Il Bido) [/color]
[color=#000000]La Furia Buia[/color]

Avatar utente
Diego
Aspirant
Aspirant
Messaggi: 16
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:59 pm

Re: domande varie

Messaggio da Diego »

Nis ha scritto: Ultima cosa, l'incantesimo si chiama esattamente refresh non reflesh.
si grazie era un errore di battitura.

Avatar utente
Vladir [Bot]
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 234
Iscritto il: mar ago 08, 2006 3:51 pm
Località: tiene al caldo il posto di Brandon Reception di TS2

Re: domande varie

Messaggio da Vladir [Bot] »

Hellbrass_il_triclasse_sega :-) ha scritto:Sorcio da Sorceres, cioè stregone
Bashare da Bash, cioè sbilanciare
mister pignolo puntualizza che sorcio deriva da sorcereR :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
sorceres al massimo può venire da so sur ces :lol:

Avatar utente
Diego
Aspirant
Aspirant
Messaggi: 16
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:59 pm

Re: domande varie

Messaggio da Diego »

Lo farò Hellbrass! Stanne certo. Per quanto riguarda i termini ho trovato in rete un mega elenco , ho dato gia un occhio ed ora vi comprendo gia un pochino meglio... :P
Una precisazione, il combattimetno quindi è su turni faccio un azione io e poi il mob, il mob rimane fermo e poi saro io da digirare il comando della mia prossima azione, ho capito bene?

Rispondi