Curiosità sul primo MUD

Discussioni varie
Rispondi
Tyrant
Immortale
Immortale
Messaggi: 121
Iscritto il: dom ago 13, 2006 5:17 pm
Località: The Entrance to the Realm of silence

Curiosità sul primo MUD

Messaggio da Tyrant »

Quello che segue è un articolo che interesserà più che altro ai nostalgici, agli storici o ai semplici curiosi :)
Sfogliando una delle mie tante riviste di videogiochi degli anni '80 (per la precisione, il nr. 6 - ottobre 1985 - di Zzap!64, famosa rivista inglese dedicata al Commodore 64, noto computer a 8-bit degli anni '80), mi sono imbattutto in un simpatico articolo dedicato a MUD, ovvero al primo M.U.D. mai scritto. Ho deciso quindi di tradurlo, per dare a tutti la possibilità di leggere un piccolo curioso pezzo di storia del primo antenato di TS2 :)

MUD, GLORIOSO MUD, NON C'E' NIENTE DI MEGLIO PER RINFRESCARE IL SUD (NdTyrant : SUD = Single User Dungeon : "MUD" vuol dire anche "fango", che notoriamente isola termicamente la pelle)

Ci si può divertire molto esplorando una terra mitologica racchiusa all'interno della memoria del vostro microcomputer. Che stiate partecipando ad una quest o ad una caccia al tesoro, nel regno dell'avventura passerete tante ore entusiasmanti.
E oggigiorno non sono pochi i programmi di avventura che includono un (o due) elemento di interattività - un po' come nel primo gioco di ruolo - Dungeons and Dragons. Purtroppo, le avventure su computer non sono ancora diventate progredite al punto da poter offrire un ambiente che possa essere esplorato contemporaneamente da più giocatori, che interagiscono tra di loro e in generale si comportano come se il mondo gestito dal computer fosse "reale".

Una lezione di storia

Alcuni anni fa, un ragazzo di nome Roy Trubshaw programmò MUD su un computer DEC di proprietà dell'Università di Essex. MUD mette a disposizione un ambiente in un computer al quale gli avventurieri possono collegarsi, diventando così parte di un mondo fantasy completo creato all'interno del "Dungeon". Nel corso degli anni il MUD originario si sviluppò e crebbe sotto il controllo di Richard Bartle, fino a raggiungere un successo da culto - gente da tutto il paese accedeva via telefono al computer dell'università durante le ore notturne tentando di risalire i ranghi di MUD combattendo e complottando fino a raggiungere lo stato di onnipotente Wizard (NdTyrant : più o meno paragonabile al nostro "Implementor" - a quei tempi non c'erano vari gradi di immortale). Molto tempo e grandi sforzi sono stati dedicati allo sviluppo di MUD, e ora è diventato davvero un gran gioco...

La Musa diventa ispirata (NdTyrant : qui c'è un gioco di parole, perchè in inglese Musa si dice "Muse", che è anche il nome della società di cui si parla nel paragrafo)

E poi arrivò Simon Dally, amministratore delegato di MUSE - Multi User Entertainments, un'azienda creata per commercializzare MUD in tutto il mondo. Venne creato un linguaggio di sviluppo per MUD, Mudl, e ora i giochi multiutente possono essere scritti sui minicomputer e sui mainframe con relativa facilità. Il MUD originario è stato notevolmente migliorato e al momento vive su un VAX di British Telecom (NdTyrant : è ovviamente l'equivalente britannico della nostra Telecom), in impaziente attesa del lancio ufficiale alla fiera PCW (Ndtyrant : una grande fiera inglese di computer e videogiochi degli anni '80-'90).

Godendosela in MUD (NdTyrant : altro gioco di parole : in inglese la frase è "Wallowing in mud", che vuol dire sia "rivoltolandosi nel fango" che "godendosela nel MUD" : si gioca sempre sul doppio significato della parola "mud")

Per iniziare come giocatore di MUD sul sistema di British Telecom, avrete bisogno di un microcomputer, di un modem, e del software di comunicazione, che vi permetterà di accedere alle BBS - lo schermo deve avere la capacità di scrollare (NdTyrant : termine computeristico per "Far scorrere il testo/immagini nelle 4 direzioni"). Una volta che vi siete procurati l'attrezzatura, dovrete comprare un kit gioco per MUD, che costa 20£ e contiene una mappa, la vostra ID e password, le istruzioni su come giocare, e trenta crediti MUD. Potrete comprare ulteriori crediti MUD per il vostro account a 50 alla volta, e costano 20p ognuno (NdTyrant : 20 pences, ovvero 20 centesimi di sterlina) - si esaurisce un credito ogni 6 minuti, il che vuol dire che giocare a MUD vi costerà 2£ all'ora, oltre al costo di una chiamata telefonica verso Londra.
E così arriviamo alle dolenti note. Se vivete a Londra, o abbastanza vicino da poter fare una chiamata urbana ad un numero di Londra, allora la vostra bolletta telefonica aumenterà di 41p per ogni ora che rimanete collegati a MUD durante le ore a tariffa ridotta (dopo le 6 di pomeriggio, e durante i week-end). Però, se vivete a più di 35 miglia di distanza da Londra, il costo della chiamata verso la città potrebbe arrivare fino all'enorme cifra di 4.12£ all'ora. Ma non fatevi spaventare da quest'eventualità...i tecnici di MUD stanno lavorando per cercare di fornire un accesso con chiamata urbana a tutti. All'inizio, il servizio verrà lanciato da Londra e dovrete chiamare direttamente lì, ma ci sono in ballo dei progetti per rendere il gioco meno costoso a chi si collega da fuori.

Cosa si nasconde in MUD? (NdTyrant : anche qui viene usato il doppo significato della parola "mud")

Il gioco in sè è tutt'altro che facile. Esistono più di mille locazioni, c'è un intero arsenale di incantesimi e di comandi a disposizione (la quantità esatta dipende dal vostro rango all'interno di MUD), e fino a cento giocatori possono essere connessi contemporaneamente. L'obiettivo generale del gioco è di scalare i ranghi partendo da Novice (NdTyrant : il nostro classico "newbie") e raggiungendo lo stato di Wizard collezionando tesori, uccidendo i cattivi e gli avversari, e in generale raggiungendo certi obiettivi primari. E il gioco non è del tutto semplice e prevedibile - gli Immortali possono ascoltare le conversazioni tra i personaggi (NdTyrant : il famoso "snoopare") e cambiare gli eventi per soddisfare i propri capricci. Non potete sapere in anticipo quello che può combinare un Wizard! Potete formare alleanze con altri giocatori connessi e raggiungere degli obiettivi insieme, oppure potete semplicemente entrare e demolire tutto facendo del vostro meglio. In entrambi i casi, si tratta di collezionare punti MUD e prendere a mazzate tutto ciò che vi capita a tiro, con l'obiettivo di diventare Wizard...

La grande sfida di MUD

Per continuare a tenere vivo l'interesse per il gioco, i furbi gestori di MUD hanno organizzato una sfida ad eliminazione tra le riviste dedicate ai microcomputer, che verranno rappresentate dai loro lettori. Vogliamo uno Zzap! Champ (NdTyrant : il vincitore di una gara indetta dalla rivista) che sia pronto a recarsi al London Dungeon (NdTyrant : attrazione turistica sita a Londra), con tutte le spese pagate, per partecipare alla prima edizione di "Mud Spectacular", una gara ad eliminazione tra i campioni schierati dalle riviste.
Ciascun campione riceverà gratuitamente un kit MUD e un corso on-line da parte di un Arch-Wizard in preparazione alla gara. I vari campioni si incontreranno e la battaglia avrà inizio...il vincitore assoluto riceverà 1000 crediti MUD (del valore di 200£, cioè alcune centinaia di ore di gioco gratuito [NdTyrant : in verità sono 100 ore esatte]), oltre che 100£ in contanti. Il secondo e terzo classificato riceveranno rispettivamente 100 e 50 crediti, e ovviamente la rivista rappresentata dal vincitore riceverà il premio per aver fornito il primo Campione di MUD...fate in modo che sia Zzap!, ok?

La gara

Quello che vogliamo che facciate, per dimostrare che siete degli avventurieri con il potenziale per primeggiare nella Sfida di MUD, è scrivere una breve storia. ASSOLUTAMENTE NON PIU' di 1500 PAROLE, e, se possibile, scrivetela su fogli A4, battuti a macchina su una sola facciata, o scritti a mano in modo leggibile se non sapete battere a macchina. L'argomento? Beh, potete scegliere tra due. Potete raccontare un giorno passato tra mille avventure - magari in forma di diario, o di racconto narrato in una taverna mentre il vostro pubblico si raduna intorno al focolare per scambiarsi storie di atti eroici, OPPURE, in alternativa, potete descrivere l'incontro con un mostro, un mago, un troll o qualsiasi altra creatura o personaggio che avete incontrato durante il vostro peregrinare. Qualcosa tipo "Il mio primo drago", magari?
Siete voi a decidere, ma inviate il vostro racconto a ZZAP! MUD entro la fine di settembre, il che vi lascia circa due settimane di tempo (NdTyrant : il numero di Zzap! riferito ad un certo mese usciva in genere a metà del mese precedente), e ricordatevi di accludere il vostro nome, indirizzo e numero di telefono, se ne avete uno.

ZZAP! MUD, PO BOX 10, LUDLOW, SHROPSHIRE, SY8 1DB (NdTyrant : l'indirizzo della rivista)

Avatar utente
Bertz
Aspirant
Aspirant
Messaggi: 15
Iscritto il: mer apr 16, 2008 2:15 pm

Re: Curiosità sul primo MUD

Messaggio da Bertz »

Tyrant ha scritto:... nr. 6 - ottobre 1985 - di Zzap!64, famosa rivista inglese dedicata al Commodore 64, noto computer a 8-bit degli anni '80)...
Ho letto solo ora l'articolo...
Che Ricordi il mio bel C=64! ricordatevi che la Storia insegna sempre.
non so cosa, ma la insegna!

Rispondi