Cosa manca ancora a TS?

Discussioni varie
Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Messaggio da Ash »

Martinus ha scritto: L'era dei mud e' finita... NON ci sono nuovi giocatori ne qui ne su altri mud, sono sempre i soliti incalliti che si rompono di un mud e vanno su un'altro.

Un po' come chi possiede ancora gli Amiga... si e' bellissimo averli, ma non ci fai nulla, sono da collezione :)
è tutto sacrosanto. ma la stessa storia dei videogame ci insegna che sempre ci sarà una fiammata di pasisone e poi solo degli strascichi nostalgici.
direi che guardando TS e LEU, questi strascichi sono molto saldi e duraturi, quindi non dovremmo lamentarci, ma gioire. ci sono dei mud con 3 pg attivi al giorno. noi abbiamo anche un bel forum pieno!

solo una cosa, però... perchè non mettere qualcosina media per pg in solitaria , tanto per stimolare anche chi entra poco, chi entra di notte ecc. ?
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Avatar utente
Kash
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 92
Iscritto il: dom mar 12, 2006 3:06 am
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da Kash »

Yyrcoon ha scritto:cmq volevo chiederti secondo te il pwp esclude a priori rpg? le due cose non possono coesistere all'interno di un mud? (se non proprio di questo mud?) Se un pg si diverte giocando pwp e uno si diverte giocando rpg, non possono divertirsi entrambi all'interno di uno stesso mud?
TS è sempre stata così, SEMPRE da che mi ricordi, c'era Tricksty che cercava nuovi spell da piazzare come weaponspell sull'arma mentre Gabriel faceva quest che sembravano favole a occhi aperti e c'erano Balgair e Calahari si sposavano mentre Sunset runnava e runnava i demoni con tutti i trucchi del suo repertorio. E' una "convivenza forzata" che ha sempre arricchito TS tanto che ora sembra mancarne metà buona...

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

il discorso refund e' uscito fuori da una specie di battuta, se leggi tu attentamente quello che si e' scritto:)
per me rpg e pwp convivono poco insieme dato che lo scopo del gioco e' proprio quello di diventare sempre piu' grossi, mentre l'rpg non ti paga nulla quindi alla fine non ti e' utile al fine del gioco stesso.
Un dato di fatto e' che le mie quest che definisco semi-rpg proprio' perche' alla fine di rpg ce ne sta poco sono sempre state un fallimento totale, e questa e' una conferma almeno per me di quanta voglia ci sia di essere rpg.
E con questo chiudo il discorso in merito a questa discussione.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Ihsan
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 229
Iscritto il: mar mar 14, 2006 3:02 pm

Messaggio da Ihsan »

Dato che il problema è la mancanza di PG, beh cercate di trattenere quelli che ci sono, e evitate di applicare la politica "se non ti sta bene puoi cambiare" almeno se non se ne va nessuno non scende il numero di player,
Just my two cents!

Avatar utente
Kash
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 92
Iscritto il: dom mar 12, 2006 3:06 am
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da Kash »

Ihsan ha scritto:Dato che il problema è la mancanza di PG, beh cercate di trattenere quelli che ci sono, e evitate di applicare la politica "se non ti sta bene puoi cambiare" almeno se non se ne va nessuno non scende il numero di player,
Di solito se si tenta di accontentare tutti si fa una minestra così lunga che non piace a nessuno. E' inevitabile che, specialmente quando si fanno modifiche, qualcuno non sia d'accordo e pesti i piedi. Ma credo anche che un MUD senza modifiche non piaccia a nessuno.
Può avere anche un bilanciamento perfetto e tutto quello che vuoi ma se per mesi e mesi a fila il gioco resta sempre quello alla fine stufa tutti.
E allora le modifiche vanno fatte, ci si mette il massimo impegno per venire incontro alle richieste del massimo dei pg, ma a quelli che non ne vogliono proprio sapere non resta altro che dire: "se non ti sta bene puoi cambiare".

C'è poi una questione assolutamente generale che si pone in questi termini:
- un gioco acquisisce longevità quanti più obbiettivi ci sono da raggiungere per i giocatori.
- viceversa i giocatori puntano a raggiungere nel minor tempo possibile il massimo degli obbiettivi, e quindi ad averne sempre di meno da raggiungere!

In questo senso mentre i PG tendono a fare richieste che consentano di raggiungere tutti gli obbiettivi in breve tempo, compito del buon implementor è invece di fare esattamente il contrario di quel che la maggior parte delle volte gli viene chiesto!

Non è un caso che i massimi di PG giocanti si siano sempre avuti subito dopo le modifiche che hanno causato più mugugni e malcontenti. Preso con le dovute misure "se non ti sta bene puoi cambiare" è l'atteggiamento vincente.

Quasi sempre i giocatori si perdono per noia, non per dissenso.

Avatar utente
Ihsan
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 229
Iscritto il: mar mar 14, 2006 3:02 pm

Messaggio da Ihsan »

L'atteggiamento vincente non è assolutamente se non ti piace cambia, non so che modo di gestire tu abbia appreso dalla tua esperienza, ma più errato di se non ti piace cambia personalmente io non ne conosco. Preferirei "democraticamente" prendere decisioni con tutta la POPOLAZIONE mudditica, la famosa maggioranza. Ascoltare le diverse opinioni è utile al fine di convivere, in questo caso giocare, tutti più serenamente senza mugugni lamenti e altro. A meno che non si pensi che tutti i mudders siano una massa di stupidi che non riescono a capire cosa va e cosa non và, cosa sia giusto e cosa non sia giusto, cosa sia equilibrato o cosa sia squilibrato. Siamo una comunità ristretta di persone non è così difficile gestire portando un minimo di chiarezza e serenità ai pochi players, chiudiamo sto discorso che si accosta facilemente al regime dittatorio e totalitario, nebastato già uno nella storia....

Preservate i pochi esemplari di mudders che sono rimasti, altrimenti sto bel giochino finirà....
Just my two cents!

Avatar utente
Kash
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 92
Iscritto il: dom mar 12, 2006 3:06 am
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da Kash »

E' un discorso fatto mille volte, e mille altre volte toccherà ripeterlo... la democrazia funziona ed è essenziale, fondamentale, meravigliosa, perché tutti si nasce con uguali diritti e uguali doveri!

In un MUD i giocatori nascono con il diritto di divertirsi, e il dovere di seguire le regole. Gli implementor con il diritto di prendere le decisioni e, in un gioco GRATIS, piaccia o non piaccia, nessun dovere verso nessuno!
Dovunque ci sia una differenza di questo genere non si decide democraticamente!

Quando si decidono le regole da seguire in una casa, le decide il padrone di casa, non gli ospiti. Sì può far bisboccia, stare bene assieme ed essere accolti come fratelli, ma il padrone di casa decide e gli ospiti possono proporre, parlare e discutere, ma l'ultima parola non è loro, neanche se sono in 100 contro 1. Alla fine gli va bene oppure in amicizia infilano la porta e se ne vanno.

Non vai agli autoscontri e pretendi di gestire democaticamente giostra, prezzi e orari d'apertura con il padrone, giusto? :D

Niente di folle o dittatoriale, è il minimo buon senso della vita di tutti i giorni.

Chiuso il discorso generale, quanto al caso specifico guardati attorno... ci sono giocatori che non si vedono per mesi... è nei mesi o anni in cui non cambia praticamente nulla che saltano fuori? O è quando ci sono novità anche discutibili che rientrano, provano, giocano? Fai i conti tu, io ti ripeto che per 1 giocatore che se ne va per disaccordo (ma il bello è che non mi viene in mente nessuno che abbia realmente lasciato per questo) 10 se ne vanno per noia!
Non te ne accorgi perché non fanno baccano, non lasciano nemmeno... semplicemente entrano sempre più di rado finché non li vedi più.
Ultima modifica di Kash il sab feb 23, 2008 12:51 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Messaggio da Ash »

Kash ha scritto: Ma credo anche che un MUD senza modifiche non piaccia a nessuno.
questo NON è vero.
la gente le modifiche le tollera. le può anche ammirare (e tutti ammirano il lavoraccio di martinus, per carità). ma vuole solo la presenza degli immo, perchè è l'abbandono che infastidisce. ma non è che piacciano poi così tanto...
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Avatar utente
Kash
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 92
Iscritto il: dom mar 12, 2006 3:06 am
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da Kash »

Ash ha scritto:
Kash ha scritto: Ma credo anche che un MUD senza modifiche non piaccia a nessuno.
questo NON è vero.
la gente le modifiche le tollera. le può anche ammirare (e tutti ammirano il lavoraccio di martinus, per carità). ma vuole solo la presenza degli immo, perchè è l'abbandono che infastidisce. ma non è che piacciano poi così tanto...
Mah. Io credo che sia poco da discutere sul fatto che se il MUD fosse rimasto quello che era prima che lo prendesse in mano Martinus, ora sarebbe deserto CON o SENZA immo.

Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Messaggio da Ash »

io invece ne discuto.

non dico che ora non sia meglio, coi bug corretti e le numerose migliorie... ma penso che chi ama TS2 lo ama a prescindere. e alla fine chi ci gioca siamo quasi tutti irriducibili che veniamo dal passato.

poi, per carità, magari tutti gli altri la vedono come te.
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Avatar utente
Zeius
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 680
Iscritto il: mer mag 31, 2006 11:52 am
Località: Bergamo

Messaggio da Zeius »

io avevo smesso per mancanza di possobilita' di evoluzioni del mio
personaggio. poi con le revisioni al listino, ho ripreso a giocare e posso
dire che il MUD di oggi e' qualitativamente migliore, purtroppo l'evoluzione
ha epurato il poco RPG che si poteva fare e molte persone hanno lasciato,
un po per via dei MOORPG un po per le lunghe agonie subite dal MUD.

redis ha salvato il mud, non e' in discussione questa cosa.
ora secondo me quel che si deve fare sono sostanzialmente 2 cose:
1- attirare qualche nuova persona, che possa giocare e crescere capendo
il gioco. il vero problema ora e' che la gente aspetta il gruppo per fare il
lab o raven o morro. Da solo non si fa nulla, stessa cosa in 2-3
2 - aggiungere qualche area quest, per neo eroi, eroi grossi

poi vabbe, qualche ritocco ci va sempre

Avatar utente
Kendra
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 217
Iscritto il: mer mar 22, 2006 10:49 pm
Località: Klagenfurt
Contatta:

Messaggio da Kendra »

Ash ha scritto: poi, per carità, magari tutti gli altri la vedono come te.
Vero, la vedo come Kash, senza l'apporto delle modifiche di Redis & co. il MUD oggi sarebbe morto da un po'...che le modifiche non piacciano sempre a tutti e' chiaro, ma alla fine tutte sono state fatte per bilanciare, e poche volte sono state fatte togliendo qualcosa a qualcuno.

Kendra

P.s. Ma Ihsan, per quale motivo ti sei arrabbiato? Mica per la mia lettera a Babbo Natale, spero! :P
[url]http://img208.imageshack.us/img208/6871/9dfc99ce219187f2ba4d4e77a29ec224sy5.gif[/url]

Avatar utente
Ihsan
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 229
Iscritto il: mar mar 14, 2006 3:02 pm

Messaggio da Ihsan »

Per tante cose, caro kendra, le lettere a babbo natale sono mafitate gratutite e lo sappiamo benissimo, ma non è il motivo che mi ha portato a lasciare, l'invidia di molti nei miei riguardi, sfociata con insinuazioni e molto spesso insulti gratuiti, non mi rende assolutamente contento, solo perchè io ho "sfruttato" le modifiche devo essere etichettato come colui che cambia classe ogni qual volta che gira il vento? Ho fatto notare più volte gli insulti e provacazioni ricevuti, anche quando erano sotto gli okki di tutti (forum) ma nulla tutto scivola....perchè io sono SOLO ihsan il tipetto che va dove tira il vento....
Just my two cents!

Avatar utente
Daemion
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 44
Iscritto il: ven mar 17, 2006 10:22 am
Località: Verona

Messaggio da Daemion »

ah Ihsan te ne sei andato da TS2? non lo sapevo...come mai?che insulti ti dicevano e soprattutto chi?

Cmq anche io voglio dire la mia...pure io me ne sono mezzo andato dal mud...eppure giocare al mud mi piace ancora,ma sono stato costretto(e per favore nessuno venga a dirmi che nessuno mi ha puntato la pistola alle tempie...non facciamo demagogia ok?)

Perche me ne sono andato?Dopo 10 anni di gioco ho visto le peggiori bassezze da parte dei vari implementor che si sono avvicendati alla gestione di TS2.

Facciamo qlche esempio...visto che nessuno sembra propenso a crederlo.

Lo sapevate che una volta i mob grossi non erano tutti immuni all HOLD(PARALISI)...fu messa la immu hold hai mob solo dopo che alcuni pg avevano scoperto come recuperare agevolmente il pugnale della GRAN MAESTRA della MAGIA...che credo ormai sappiate tutti...ha Weapon Spell
PARALISI...ora dico io...invece di mettere la immu HOLD ai mob...non bastava cambiare semplicemente il weapon spell al pugnale della maestra?
Ci sono tanti spell fighi che si sarebbero potuti mettere ma no...si e' ragionato(anzi si e' sragionato) testardamente come al solito.

Oppure:

Le stats delle razze giganti(Storm giant,fire giant,frost giant,stone giant)
una volta maxavano tutte a 18 puro...e furono modificate come sono ora
(con pure grave controsenso RPG...come e' possibile che razze tarchiate
come NANO o ORCO arrivino a 19 di COSTITUZIONE mentre un gigante
che e' altro svariati metri arrivi solo ad avere 18 di costituzione?



Potrei citare decine di altri di questi esempi,in cui modifiche puramente VENDICATIVE nei confronti dei pg sono state prese dai vari implementor
con il risultato che il gioco e' sempre peggiorato,diventanto sempre +difficile,ed impossibile da giocare tranquillamente...e cio ha portato alla
creazione di una ridotta schiera di pg,una elite,che e' rimasta a giocare.
Tutti gli altri sono stati costretti ad andarsene.

Ma io dico,non si fa cosi.Il gioco e' vero che deve essere bilanciato ,ma bisogna dare la possibilita a chiunque(anche chi non ha mai giocato ai giochi di ruolo FANTASY..D&D)di poter giocare al gioco.

Concludo rispondendo a Kash,il mud e' una comunita,e quindi le decisioni si
prendono tutti insieme,se no ci rimettiamo a giocare ai giochi single-player
non in rete e buona notte a tutti.

Sono anni che ripeto ste cose...ma nessuno sembra ascoltare.

Avatar utente
Kendra
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 217
Iscritto il: mer mar 22, 2006 10:49 pm
Località: Klagenfurt
Contatta:

Messaggio da Kendra »

Ihsan ha scritto:Per tante cose, caro kendra, le lettere a babbo natale sono mafitate gratutite e lo sappiamo benissimo
Boh, non ho chiesto mai a nessuno di far vincere la mia lettera di babbo natale...poi credo siano in piu' di uno a decidere chi vince...

Cmq, intendevo il mio riferimento ai tuoi cambi di classe, perche' quello era chiaramente scherzoso, per me puoi cambiare classe anche ogni due giorni (e poi non sei mica stato l'unico....vedi Vladir, Alyon, etc., non c'e' mica nulla di male...)

Re: Daemion

sinceramente mi mancano le parole per risponderti....pero' sei offtopic! :P

solo una cosa, aver messo immune al paralyze i mob grossi (e grazie al C§§§o dico io, senno' che gusto c'e' se tutti sono paralizzabili), lo definisci come una delle 'peggior bassezze'???? ma dai! E idem con il bilanciamento delle razze!
[url]http://img208.imageshack.us/img208/6871/9dfc99ce219187f2ba4d4e77a29ec224sy5.gif[/url]

Rispondi