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 Classi di prestigio 
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Lady of a Land
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Ripropongo un idea di TS3, l'implementazione di classi di prestigio, ovvero classi a cui un pg, raggiunto un certo livello di esperienza (Eroe, Loal o altro) e soddisfacendo alcuni requisiti, puo' aderire, ottenendone i privilegi.

Posto due esempi che ho trovato sul mio pc, le caratteristiche e abilita' erano pensate per TS3, quindi sono da prendere con le molle (insomma, giusto da prendere come esempio)


Le Figlie della Tempesta

In cima ad un remoto monte delle Montagne Settentrionali, presso un'antico tempio, per le poche elette ha inizio il sacro rito in onore di Kendra, la sacerdotessa di Sybil, per divenire Figlie della Tempesta.

Soffio della Dea

Sfidando le intemperie e i venti gelidi prenderanno man mano conoscenza della potenza dei fenomeni che interessano l'atmosfera ed iniziano a sentirsi parte di questi. Il vento li aiutera' nello spostarsi. Faticheranno meno e i loro passi saranno quasi non piu’ udibili. Potranno praccare + 30 MOV REGAIN e otterranno +20 SNEAK. Inoltre la piu’ accurata conoscenza di cio’ che le circonda migliorera’ anche i loro riflessi. +2 TS Riflessi.

Vento sacro

Nelle lunghe ore passate a meditare solitarie anche il loro fisico risente delle condizioni gelide. La loro pelle inizia a indurirsi per cui sentiranno meno dolore nei combattimenti. Possono praccare + 2 ABS DAMAGE e otteranno + 5% RES COLD.

Nuova abilita’: il loro subconscio ora riesce inoltre a richiamare il vento per accorrerle in battaglia. Esiste una possibilita’ molto esigua che una raffica improvvisa (‘gust of wind’ in automatico) butti a terra gli avversari contro cui stanno combattendo.

Figlia del Tempesta

Raggiunto l’ultimo stadio, le Figlie della Tempesta non temeranno neppure tuoni e lampi ,+10% RES ELETRICITY e la loro forte volonta’ gia’ mostrata nei lunghi periodi di meditazione diverra’ definitivamente di ferro, + 2 TS Volontà.

Nuova abilita’: una volta ogni sette giorni riescono a invocare per 3 tick la potenza dei fulmini affinche’ questi accompagnino i loro colpi (hand/weapon affect by ‘spark’).

Requisiti: solo pg femminili possono diventare Figlie della Tempesta; classi che possono accedere MK, WA, TH, RA, DR, PS, Templari e Vendicatori


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Nocturno

Una delle più misteriose sette dell'impero celeste, quella dei Nocturni è sconosciuta ai più e tra i pochi che l'abbiano mai sentita nominare ci sono parecchi scettici sulla sua reale esistenza. Dei Nocturni si parla nei ricevimenti nobiliari per avere un'argomento di sicuro effetto, si dice di loro che non abbiano ombra, che non abbiano altro cibo che la luce della luna e che si ritrovino in posti segreti per compiere arcani rituali che avvicininano la terra alla luna.

Luna Crescente

Entrando nella setta dei Nocturni, il personaggio viene sottoposto ad un rituale magico, che gli sottrae l'ombra e la racchiude in una pietra a forma di falce di luna. Si dice che questa pietra sia una frazione di un meteorite caduto eoni prima. Questa pietra viene sotterrata in un luogo segreto e preserverà al sicuro l'anima dell'iniziato. Grazie a questo stratagemma l'iniziato perde la propria ombra e diventa difficile da controllare magicamente : ottiene +10% resistenza allo charme e alla paralisi. L'iniziato acquisisce una nuova consapevolezza, la luna gli dona nuove sensibilità. Grazie a questo "sesto senso" l'iniziato acquisisce una maggiore prontezza : ottiene +1 in destrezza e +1 sui tiri salvezza basati su riflessi. Nuova Abilità : Oscurità. Con la semplice volontà, la luna crescente può lanciare Darkness su se stesso o su altri. (Normale costo in mana).

Luna Piena

Il contatto con la luna rende il fedele agile e pronto. Durante la notte l'iniziato ha un bonus di 5 alla classe di armatura. All'aperto la luna gli sussurra parole segrete, rivelandogli la posizione dei pericoli (durante la notte, all'aperto, puo' usare il comando Spot e vede le trappole, ma non le puo' disarmare). La sua mente ha nuovi stimoli : può praccare +10 mana. Nuova Abilità : Argento Vivo. Il potere della luna tocca anche il suo corpo ora, le sue mani portano il Suo tocco e possono ferire creature magiche pur non conferendo nessun bonus.

Eclisse

Divenendo un'Eclisse, il fedele abbandona ogni legame con la vita normale. Smette di cibarsi e di respirare, i raggi di luna sono cio' che gli basta. (Ottiene l'affect Water Breath permanente e non necessita piu' cibo). I suoi passi sono quasi inudibili (se possibile ottiene il Bamfin che rimpiazza il messaggio di entrata in una stanza "Una creatura eterea si muove attorno a te."). Durante la notte l'energia della luna aumenta la rapidità di recupero del mana e degli hp. Nuova abilità : Invisibilità. La sua sola volontà è ciò che lo mantiene visibile agli umani, semplicemente desiderandolo, può diventare invisibile. (Normale cast di invisibilità.)

Requisiti: possono accedervi solo pg di allineamento evil


mer gen 31, 2007 9:18 pm
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veramente bellissime!!! bisognerebbe fare le classi di prestigio, e farle come queste, che magari diano poteri utili ma mai potentissimi!

bella, veramente una bella cosa!

saluti

Yyrc

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"Tra cento giorni da pecora e uno da leone, io preferisco viverne cinquanta da CRICETO!"


mer gen 31, 2007 9:49 pm
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le classi di prestigio, penso che si possano un po' riferire alle future skill di gilda, dove i requisiti per la classe sono i requisiti della gilda per diventarne membro, ed i poteri in più sono quelli inerenti appunto alla gilda di appartenenza, comuni a tutti i cogildati...
in questo modo le classi di prestigio verrebbero da se piu o meno, nel senso che un pg con la stessa classe ma appartenente a gilde diverse avra abilita specifiche di gilda differenti, e magari potrebbe evolversi in qualcosa di diverso.faccio un esempio terra terra:
un wa nella gilda dei demoni diverrà un "distruttore" :twisted:
lo stesso wa ma nei cds diverrà un "templare" 8)

con distruttore e templare diversificati nei requisiti e nelle abilita di gilda.
(per esempio nei demoni come requisiti pg evil e di razza demone, nei cds tuttu l'opposto)
a questo punto pero si dovrebbero rivedere e magari irrigidire alcuni codici di entrata nelle gilde (ad incomnciare dagli Eroi :lol: )

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mer gen 31, 2007 10:01 pm
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am
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Shevron ha scritto:
le classi di prestigio, penso che si possano un po' riferire alle future skill di gilda, dove i requisiti per la classe sono i requisiti della gilda per diventarne membro, ed i poteri in più sono quelli inerenti appunto alla gilda di appartenenza, comuni a tutti i cogildati...
in questo modo le classi di prestigio verrebbero da se piu o meno, nel senso che un pg con la stessa classe ma appartenente a gilde diverse avra abilita specifiche di gilda differenti, e magari potrebbe evolversi in qualcosa di diverso.faccio un esempio terra terra:
un wa nella gilda dei demoni diverrà un "distruttore" :twisted:
lo stesso wa ma nei cds diverrà un "templare" 8)

con distruttore e templare diversificati nei requisiti e nelle abilita di gilda.
(per esempio nei demoni come requisiti pg evil e di razza demone, nei cds tuttu l'opposto)
a questo punto pero si dovrebbero rivedere e magari irrigidire alcuni codici di entrata nelle gilde (ad incomnciare dagli Eroi :lol: )


Direi a cominciare da Belial (good/angelo) :P

Cmq sta cosa che kendra propone mi piace molto, pero non la mescolerei con le 'skill' di gilda.

Le skill sono skill - la gilda e una 'causa' non uno 'stato' del pg.
Come ad esempio un Vampiro non dovrebbe essere una classe ma una cosa come queste che ha proposto kendra... cioe ogni classe potrebbe essere un vampiro perche il vampirismo e uno stato del personaggio (in questo caso una malattia).


gio feb 01, 2007 5:33 am
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1) provaci te a restare evil... da demoniaco con 1 belze torno neutrale, con due torno angelico :lol:

2) ci starei anche a reincarnare demonietto, vedi il post sulle razze :P


gio feb 01, 2007 9:08 am
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Belial ha scritto:
1) provaci te a restare evil... da demoniaco con 1 belze torno neutrale, con due torno angelico :lol:

2) ci starei anche a reincarnare demonietto, vedi il post sulle razze :P


Fai il battle cleric ... tira le cure se stai per morire, sigilla res dam slay, harma(abassa align) :P
Ora sei un cleric alla 'CdS' lol :P


Ma poi avresti un altro problema ... ti porterebbero in afk e autocleric e torneresti cmq good :D


gio feb 01, 2007 11:06 am
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mi piace moltissimo quest'idea delle classi di prestigio! tanto che mi spingo a proporne qualcuna io stesso.

Sapiente Arcano (nome provvisiorio)
Il Sapiente Arcano ricerca la conoscenza per la conoscenza, e consacra la propria vita allo studio e al sapere.

Considera le stanze e i corridoi della Torre della Magia la sua vera casa, dove ha trascorso e trascorre gran parte del suo tempo, chino a decifrare i testi scritti dagli antichi maestri del sapere arcano.

Accolito
Grazie alla profonda conoscenza dei misteri delle forze arcane, gli incantesimi del mago che avvia il suo percorso di Sapiente sono più potenti e meno soggetti al fallimento (-10 spell fail, +2(?) spellpower).

Iniziato
Man mano che la sua conoscenza aumenta, l'Accolito viene iniziato ai segreti più antichi dei grandi maestri della Magia, segreti custoditi con sapienza magistrale tra le mura della Torre da Coloro che la eressero.
I suoi incantesimi diventano ancora più potenti ed efficaci (-20 spell fail, +5 spell power?).
Egli impara a mutare la forma del suo corpo con più accuratezza (maggiore probabilità di successo dei poly avanzati). Grazie alla comprensione delle forze magiche, riesce a far scorrere attraverso il suo corpo il mana che lo circonda (+10 mana regen).
Nuova Abilità: Vicinanza Magica: una volta al giorno l'Iniziato può annullare le distanze e lanciare un incantesimo contro avversari distanti (1 location?), con una potenza dimezzata e una più alta probabilità di fallire.

Sapiente Arcano
Il Sapiente Arcano ha ormai un'intima comprensione della magia, e riesce là dove gli altri falliscono. La potenza della sua magia è enorme (-30 spellfail, +8 spell power?). Nuova abilità: Incantesimi Silenziosi (*): il Sapiente Arcano può riuscirema a lanciare incantesimi anche senza pronunciare le antiche parole magiche (possibilità di lanciare incantesimi anche in silence, con spellfail molto elevato e potenza ridotta).
Nuova Abilità: il Sapiente Arcano riesce a superare le difese dei propri avversari (gli avversari hanno +10 ts contro i suoi incantesimi).

Requisiti: possono iniziare il percorso della Sapienza Arcana solo quei maghi che hanno appreso tutto quello che era loro possibile (tutte le abilità praccate e maxate).


Nota: non so in D&D, ma in altri rpg, come GURPS, il rito necessario per lanciare un incantesimo cambia in base alla conoscenza che si ha dello stesso: così, per lanciare un incantesimo imparato a livello, ad esempio, 10 (sto scazzando i numeri, non ho sotto mano il manuale), per lanciare l'incantesimo è necessario eseguire una specie di danza ossessiva urlando le parole magiche; a 14, bisogna eseguire dei movimenti complicati e pronunciare le parole con tono moderatamente alto (un po' stile " Pampulu pimpulu parim pam pum", per capirsi...); al 16, basta fare un lieve gesto delle dita e sussurrare la formula; a non so quanto, basta il lieve gesto, senza neanche muovere le labbra. la mia proposta va in quella direzione.


gio feb 01, 2007 12:50 pm
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In D&D i tempi di lancio degli incantesimi sono fissi, e sono principalmente 3:
azione gratuita: istantanei, non occupano nessuna frazione di tempo
azione standard: come il 99% degli incantesimi in D&D, praticamente si riferisce a meta' round (infatti nel mio turno avrei ankora a disposizione l'azione di movimento)
round completo: per tutto il mio round (6 secondi) recito l'incantesimo, che avra il suo effetto solo all'inizio del mio round successivo.

poi in alcuni casi incantesimi particolari (come resurrezione) hanno tempi di lancio particolari (10minuti) e diciamo che si puo parlare di veri e proprio rituali.

Sempre stando in D&D, le classi di prestigio sono praticamente infinite, tant'e' che sono presenti in quasi tutti i manuali. per dire, saranno più di 200 solo quelle ufficiali, con i loro requisiti e pregi...io non so quanto puo diventare uno sbattimento implemetare tutte queste variabili, diciamo che la mia proposta con le gilde era un "compromesso" in questo senso...cmq fate vobis,e ben vengano le classi di prestigio se e' possibile. :P

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gio feb 01, 2007 2:46 pm
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+K per la proposta, molto coreografica e specializzante.
Unico appunto: ogni classe dovrebbe avere almeno 2 possibilita' di "speciazzazione" tra cui scegliere, il che si traduce in almeno 12 specializzazioni x le classi tank mono, 10 per le classi caster mono, e non faccio i conti di tutti gli incastri di bi e tri... :shock:


gio feb 01, 2007 3:40 pm
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i multiclasse non possono specializzarsi... sono mezzisangue.
Oppure si eliminano del tutto i multiclasse inventando delle classi ibride, ma quello e' un lavorone :)


gio feb 01, 2007 4:21 pm
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Per le ibride, beh posso dirti che su molti mud, esiste il vampiro, una sorta di ap/mu, che invece del mana ha blood point (sangue in terra appena implementato + drain) e quando arriva ad un certo limite (pochi BP) scatta la blood rage, che fa attaccare anke i pg (magari pkill temporaneo)


gio feb 01, 2007 4:26 pm
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in altri mud, invece, quando uno finisce una classe (diventa superior) può iniziarne un'altra, diventando biclasse, e così via... però è un casino da risolvere, nel senso che al 50 gli xp si fanno come niente...


gio feb 01, 2007 5:12 pm
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per come stanno ora le cose non sarebbe male eliminarli proprio i multiclase, rimpiazzandoli con 3 o 4 classi ibride(come da altre parti)... chi dice che sono troppo forti, chi dice che fanno schifo ma alla fine dei conti a parte qualche combinazione di classe, non servono a molto.
se ci devono stare tanto per, meglio meno classi ma tutte buone.

_________________
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto


gio feb 01, 2007 5:30 pm
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Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
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vorrei sentire il parere di tutti i multiclasse giocanti, se sono d'accordo con l'eliminazione dei multiclasse, creando delle classi nuove ibride con vari skill che uno da multi aveva prima, per poi differenziarle ulteriormente.


gio feb 01, 2007 6:04 pm
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Beh credo che le moske siano insostituibili, visto che posso essere fatte solo con la razza brownie al rollaggio.
Inoltre, credo che ognuno dei multiclasse (ti riferisci solo ai 3 o anche ai bi?) per decidere debba avere almeno un abbozzo di contropartita, per cui si dovrebbe passare ad un analisi approfondita di tutte le combo-class


gio feb 01, 2007 6:16 pm
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