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Inviato: mar gen 30, 2007 9:22 pm
da Mizar
Beh se proprio vogliamo parlarne allora, tanto vale prendere in considerazione la totailta' delle stat e soprattutto la reciproca influenza.
La STR intesa sia come dampower (quindi legata alla capacita' del colpire) sia come come regen e bouns generici in comb prolungato. In questo ambito una reciproca influenza di dex e con mi sembrano ovvie. In particolare il discorso del combat lungopuo' aprire ulteriori varibili di influenza (spell, skill, BARDI).
La DEX a sua volta avrebbe rapporti legati a Int e Wis per i bonus al disarm pick round-bash stab, e al chr per il repair hide flee-sneak.
La INT oltre ai legami gia' esposti potrebbe influire non solo sulle capacita' di apprendimento, ma anche come costante (K) di influenza su tutte le attivita' fisiche(skill) mentali (cast recall mind sing) sia come riuscita (SpellF e SkillF) che come potenza (+K alle lore, hungry/thirstyness, berserk, round-bash, spell-round, spellpower, mem slot ecc.).
La CON ovviamente come gia' detto influirebbe su hp hp regen mov move regen, ed eventualmente sul power-bash, sul round-bash, sul combat lungo.
La WIS avrebbe un discoso simile alla Int con speciale attenzione anche ai save, al mana manareg e fail da combat lungo.
Il CHR dal canto suo avrebbe molteplici impieghi specie per la classe BD e CL, durata degli spell, efficacia degli stessi e dadaggio alto sono solo alcune delle possibilta' di utilizzo in tal senso.

Delle considerazioni e poi passo la parola.
Essendo qui orientati ad un mud esplicitamente basato sulle %, i range di influenza sono basati ovviamente sul bonus alle %; nell specifico mi intriga l'idea che quei determinati bonus appartengano esclusivamente alle stat fisiche e quindi il gap generato rimanesse non sopperibile con edit di sorta.
La giustificazione sia dei rapporti tra stat skill e spell oltre che ad avere un senso rpg lo e' anche dal punto di vista logico-realista, in quanto in un mud che favorira' in maniera rilevante l'aspetto "fisico" del gioco queste relazioni bilancerebbero una ipotetica calliope, e come tutti sappiamo calliope viene prima di cindy(futuro bonus prac da eroe).
Grazie a tutti.

Inviato: mar gen 30, 2007 10:18 pm
da Belial
Si si mi trovo d'accordo anche sul discorso di piu stat che 'collaborano', ma nn l'avevo inserito perche gia non so quanto possa essere palloso far tutti i calcoli necessari per la prima parte.

Non so quanto fosse indicativa o precisa, ma alcune cose non mi tornano molto :lol:

D'accordissimo sul str dex e con correlate per bash, stanchezza, recupero di hp e mov ecc.

D'accordo su una relazione tra dex e int per quanto riguarda repair, pick, disarm, stab e abilità simili, ma il chr non lo considererei correlato.. se sei bello o sai parlare bene non e' che ripari meglio un oggetto o convinci un mostro aggressivo quale un golem a lasciarti scappare :P

L'int che influenzi tutte le skill mentali per riuscita, lunghezza e potenza piu che d'accordo... meno su quelle fisiche...
Che il bash o il berserk entri meglio perche sei intelligente ci potrebbe anche stare perche sai meglio dove colpire... ma teoricamente un troll, che risaputamente non e' ne intelligente ne agilissimo, non riuscirebbe a bashare un umano, e rpgsticamente un coso largo due metri lo spalma a terra bene. Che il berserk poi duri meno a lungo perche e' stupido non mi torna... che gli han chiesto le tabeline mentre sta combattendo e si ferma per contare con le dita? :lol: (i trolli nn me ne vogliano eh)

Per aumentare l'influenza del chr per chierici più che d'accordo... basta vedere come :P

Inviato: mar gen 30, 2007 10:20 pm
da Crusher
Crusher ha 18 di int...
Sono il troll piu' intelligente della storia? :lol: :lol: :lol:

Inviato: mar gen 30, 2007 11:01 pm
da Belial
IL TROLL HA INT 18????????????? :shock: :shock: :shock:

Inviato: mar gen 30, 2007 11:54 pm
da Nis
certo! e mica solo int 18, ha anche carisma 18! contro i 16 del titano:D

Inviato: mer gen 31, 2007 3:46 am
da Belial
oddio.... anacronistico! un troll intelligente quanto un umano e bello piu di un titano??? (dico nel gioco eh crusholo niente di personale :lol: :lol: :lol: )

Ecco una cosa da correggere :twisted:

Inviato: mer gen 31, 2007 5:57 pm
da Martinus
e secondo te questi post che ho fatto per cosa sono ? :P per fare polemica e basta ? :P

Inviato: mer gen 31, 2007 6:48 pm
da Belial
Scusi signor martini nn volevo offendere :P :P :P

Bene visto che ho le palle piene di studiare mi sono messo ad applicare un po di statistica, e faccio un altro po il logorroico :lol:

Allora suppondendo una massima oscillazione del 30% (circa) attorno alle caratteristiche primarie, le sottostatistiche potrebbero assumere questi valori massimi e minimi, oltre che tutte le combinazioni intermedie

6 (una minimo assoluto 4, altra massimo assoluto 8 )
7(5-9) 8(5-11) 9(6-12) 10(7-13) 11(7-15) 12(8-16) 13(9-17) 14(9-19) 15(10-20) 16(11-21) 17(11-23) 18(12-24) 19(13-25) 20(13-27) 21(14-28 ) 22(14-30)

Cosi il valore minimo possibile sarebbe 4 e il massimo 30.

Inoltre supponendo che l'aumento delle stat PRIMARIE segua esattamente il corso attuale, cioe aumento di 1 ogni 5 prac spese (25 mega xp)

ogni pg riceverebbe due punti ad ogni aumento, da distribuire come vuole tra le due sottostat, col piccolo inciso che nel caso vi sia un aumento del valore minimo assoluto uno dei punti venga assegnato automaticamente a quello qualora il pg stia rasentando il minimo

Cioe se un pg con stat a 11(7-15) pracca 1 da calliope riceve due punti da dare alle sottoclassi, ma uno per forza deve andare alla sottostat a 7, perche il minimo possibile a 12 e' 8.
Un pg con 18(16-20) puo tranquillamente scegliere tra 19(17-21)(16-22)(18-20)

Una volta praccato tutte le stat base, esattamente come ora, un pg potrebbe scegliere di aumentare tutte le sue sottostat fino al livello massimo, con spesa progressiva.

Mettiamo quindi un umano, che col bonus di int non riceve nessuna prac (per assurdo eh) deve praccare 33 punti alle stat primarie per arrivare ad avere tutti 18 (spesa globale 726M xp).

A quel punto vuole portare STR a 18(24-24 tot 48 sottostat). In qualsiasi modo abbia distribuito i punti all'inizio dovra praccare 12 (18x2 = 36 base) punti sottostatistica DI FORZA (ognuno sarebbe separato). Con un costo progressivo del tipo primo punto 5m, poi 6, 7, fino al 12° punto a 20M spenderebbe 126M xp, moltiplicate per tutte le stat che vuole portare al massimo... troppo? poco? nn so :lol:

In questo modo portare al massimo una stat bassa costerebbe poco... es 6(8-8 ) costerebbe 26M, portarci un 22 abbastanza di piu.

Cosi una razza con stat mediamente piu alte di un umano spenderebbe di piu per raggiungere tutti i massimali rispetto ad una mediamente piu scarsa.

Inoltre l'inteligenza giocherebbe un ruolo importante per diminuire notevolmente il numero di xp da fare....

Che dite, sono stato abbastanza palloso? :lol: :lol: :lol:

Inviato: mer gen 31, 2007 8:04 pm
da Martinus
si :P

Inviato: mer gen 31, 2007 8:18 pm
da Kendra
Che dite, sono stato abbastanza palloso?
Ecco faccio il palloso anch'io...che ne direste di abollire Calliope invece? :P
Un pg si tiene le stat che sceglie all'inizio...poterle praccare da Calliope riduce di molto il valore delle singole stat...oppure modificare calliope in modo che si possa praccare una stat ogni 10 livelli...

Inviato: mer gen 31, 2007 8:23 pm
da Gorash
a mio avviso non cambia nulla... il tanki si mette cmq 18 o 19 in costituzione. in questo caso ci mette di piu' a praccare a superbo xche' mette 6 di intelligenza x avere la forza alta. un mago si pompa l'intelligenza, ecc. non so quanto si risolva... in fin dei conti un eroe è un essere della sua razza che xo' eccelle in tutto (intendo con le stat maxxate) :P

Gorash

Inviato: mer gen 31, 2007 8:26 pm
da Kendra
Gorash ha scritto:a mio avviso non cambia nulla... il tanki si mette cmq 18 o 19 in costituzione. in questo caso ci mette di piu' a praccare a superbo xche' mette 6 di intelligenza x avere la forza alta. un mago si pompa l'intelligenza, ecc. non so quanto si risolva... in fin dei conti un eroe è un essere della sua razza che xo' eccelle in tutto (intendo con le stat maxxate) :P

Gorash
pero' avere di nuovo tutti gli eroi con tutte le stat maxxate...
non sarebbe meglio suddividere le stat principali in sottostat, con influenze sul pg diverse. Affinche il modo in cui un pg venga caratterizzato alla nascita' lo caratterizzi anche per tutta la sua vita?

Inviato: mer gen 31, 2007 8:38 pm
da Martinus
Non preoccupatevi :) c'e' gia' la nuova calliope :)

Inviato: gio feb 01, 2007 5:58 am
da Venus
Kendra ha scritto:
Gorash ha scritto:a mio avviso non cambia nulla... il tanki si mette cmq 18 o 19 in costituzione. in questo caso ci mette di piu' a praccare a superbo xche' mette 6 di intelligenza x avere la forza alta. un mago si pompa l'intelligenza, ecc. non so quanto si risolva... in fin dei conti un eroe è un essere della sua razza che xo' eccelle in tutto (intendo con le stat maxxate) :P

Gorash
pero' avere di nuovo tutti gli eroi con tutte le stat maxxate...
non sarebbe meglio suddividere le stat principali in sottostat, con influenze sul pg diverse. Affinche il modo in cui un pg venga caratterizzato alla nascita' lo caratterizzi anche per tutta la sua vita?
Avrebbe senso calcolare un coeffieciente di 'karma' alla nascita.
Che sarebbe piu alto piu sono equilibrate le stat del pg. e questo coeffieciente potrebbe influire su varie cose. Questo lo caraterizzerebbe per tutta la vita perche non sarebbe modificabile da calliope.

Quindi se uno rolla CON max / WIS max / INT max - resto piccolo avrebbe un karma iniziale piccolo.

Se invece uno rolla che ne so tutto a 12 avrebbe un equilibrio piu alto e in futuro qualcosa potrebbe fare dei check sul quo equilibrio natale :)

Ma ad ogni modo da calliope non si dovrebbe praccare tutto al max.