Razze di TS2

In questo forum, ci sono solo discussioni di proposte interessanti, che prima o poi verranno prese in considerazione.
Regole del forum
Non si possono aprire discussioni nuove in questa sezione. Le proposte dei giocatori vanno postate in area Offtopic In seguito alla revisione dello staff, verranno spostate qui solo quelle che verranno prese in considerazione.
Avatar utente
Tornado
Immortale
Immortale
Messaggi: 59
Iscritto il: dom mar 12, 2006 12:26 am

Messaggio da Tornado »

Ma parlando seriamente...
Chi rimarrebbe titano dei tank in gioco, per avere una superSTR e non riuscire a bashare nemmeno un pollo?
Io poi ho un mezzogigante...ma i 16 in dex non si sentono molto quando vieni bashato da una guardia di midia...perche' non proviamo a fare che i mob NON huge non possano bashare i pg HUGE ?
Senno poi ci sara' la gara alla lente GROW e si faranno tutti angeli...pure i demoni(gilda)evil :P....e questo e' VERAMENTE poco rpg:P

Torny

Amorphis
Eroe Minore
Eroe Minore
Messaggi: 421
Iscritto il: mer mar 15, 2006 8:02 pm
Località: Lucera (FG)

Messaggio da Amorphis »

Provo a postare una tabella sulle considerazioni fatte fino ad ora, tenendo conto che c'e' una volontà di far maxare la dex di razza Huge a 16 17. Fermo restando quello che ho detto nel post precedente.

TITANO (Grande e grosso)

23 Str 16 Dex 18 Int 18 Wis 18 Chr 19 Con

GIGANTE TEMPESTE (Immu ele o %, meno forza del titano che compensa l'immu al magico, stessa dex, meno Cosituzione)

21 Str 16 Dex 18 Int 18 Wis 18 Chr 18 Con

GIGANTE FUOCO (Immu fire o %, susce cold 0 %, stat di poco peggiori dello storm per compensare l'immu di un elemento diciamo "più importante)

21 Str 16 Dex 16 Int 16 Wis 18 Chr 18 Con

GIGANTE GHIACCIO (Come il fire, solo con stat leggermente migliori, visto l'immu ad un elemento diciamo "meno importante")

21 Str 16 Dex 18 Int 18 Wis 18 Chr 18 Con

GIGANTE NUVOLE O COLLINE (Stat uguali più o meno al resto, si potrebbe inserire ad un immunità a qlcsa tipo poison, charme etc o un fly al nuvole, o una res a % sull' energy rivedendo un po le stat)

21/22 Str 16 Dex 18 Int 18 Wis 18 Chr 18 Con

GIGANTE PIETRA (Immu o quello che è al pierce, malus su dex)

20 Str 15 Dex 17 Int 17 Wis 16 Chr 19 Con

MEZZOGIGANTE (Essendo mezzo, un pò piu agile del resto, meno forza)

19/18 Str 17 Dex 16 Int 16 Wis 17 Chr 18 Con

DEMONE (Essendo in bilico tra Huge e non Huge stessa cosa del mezzogigante ma con stat diverse)

19/18 Str 17 Dex 18 Int 18 Wis 18 Chr 18 Con

TROLL (ok 1 punto in piu sulla dex, ma la res blunt è enorme, e consideriamo che alcune classi sanno difendersi bene da fuoco :-) e subire poco dall'acido)

19 Str 15/16 Dex 16 Int 18 Wis 14 Chr 18 Con

Naturalmente ho cercato di compensare in modo alternativo le varie resistenze e/o immunità.
Purtroppo il Bash è fondamentale nel gioco, specialmente a livelli medio/grossi (papale papale a chi fa o vuole fare sigilli), perciò rimarcherei ancora che chi ha più dex deve avere malus importanti.

Ho pensato solo alle razze Huge, visto che mi riguardano più da vicino in quanto non prendo in considerazione la scelta di una non Huge (i Tank migliori dovrebbero essere grossi :D )

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

:shock: :shock: :shock: :shock:
Amorphis, TOTAL SBALLED.

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

ok, un cambiamento nelle classi deve essere fatto in quanto attualmente quelle usate sono poche, troppo poche. ma dal mio punto di vista si dovrebbero guardare diversi fattori. dato che è stata chiesta una collaborazione con suggerimenti, ora elencherò i punti da tenere in considerazione (li numero xosì se qualcuno vuole rispondere a un determinato punto basta che scriva il numero):

1) le stat fondamentali x il tank puro (mono o bi)

2) le stat fondamentali x il caster (mono o bi)

3) le stat fondamentali x il tank/caster (bi o tri)

4) i mob non huge bashano/stabbano i pg huge (come detto da tornado)


ora dirò in dettaglio quello che ho anticipato nei vari punti.

1) i tank puri sono (se dimentico qualche classe segnalatemelo, l'ordine è casuale):
antipaladino, paladino, guerriero, barbaro, monaco, ranger, guerriero/ladro. il tank, a mio avviso, deve tenere giù il nemico (bash e kick, quindi dex per entrambe e con per il bash -anche se in piccola parte-), deve pestare (str), deve incassare il meno possibile (dodge, parry, shield block, evasion, che mi pare si basino tutte sulla dex).
esamioniamo il pestare: puo' essere un bene (il mob va giu' prima), puo' essere un male (maggiore spalm sugli scudi). tuttavia, a seconda di come uno voglia impostare il pg, il dam è influenzato dalla forza. in che modo? a mio parere irrilevante tra str 18/100 e l'attuale massima del tempeste. fare 4-5-6 dam in piu' a mazzata è abbastanza irrilevante sull'esito dello scontro.
per quanto riguarda la destrezza (che influenza 2 delle 3 cose che fa il tank) da 14 (dell'attuale troll) a 18 (dell'attuale demone/titano) ci passa un abisso.
(sto prendendo in considerazione le razze huge xche' il tank, a meno che non sia un wa/dr, non è detto che abbia sempre un dr dietro).
se fai 5 dam in meno, sopravvivi.
se scazzi il bash (si parla contro mob caster), o devi fleare x il dispel xche' poi vai sui blink o xche' il resanc lagga 3 il cl e non arrivano le cure, o muori, o ti becchi un cast. è troppo piu' importante tenere un mob a terra. già esistono mob che con 18 di dex sono difficili da bashare xche' possono poppare con dex altissime, se ancora si abbassa la dex degli huge la cosa diventa quasi infattibile.
contando che, rpgisticamente, se il tank va contro un mago, quest'ultimo è probabile che non sia un mob huge, che ne so, un bello storm con il suo 15 di dex. ma piuttosto un elfo, un angelo, un umano... insomma, una creatura adatta a essere un mago xche' molto piu' intelligente dei giganti (huge) che puntano a sfruttare al massimo la loro prestanza fisica e quindi tendono a essere picchiatori. se poi, il suddetto mago, si ritrova anche una dex che supera di gran lunga quella del tank, beh, lo scontro è gia' decison prima che inizi, se il mob in questione è decente (e non prendo in considerazione crono o zeus, sia chiaro...). basta uno shadowspawn, che è drow (quidni con il suo bel 20 in dex) a risultare quasi imbashabile.
come ovviare a questo? fare magari una razza che non ha res particolari, un 18/100 o 19 di str, il suo 18 di dex, magari punteggi bassi di int wis e chr, una con sui 18 e lasciarla huge. contrapposta magari al 16 di dex dei giant con relativa immu (e a questo punto, personalmente, sarei mooooolto indeciso).
oppure fare che uno huge abbia un bonus decisamente alto a buttare a terra un non huge (magari basato su altezza e peso), che rpgisticamente sarebbe esattissimo. arriva un titano (30 metri) contro un umano (2 se particolarmente alto) e cosa ci mette a buttarlo a terra? (tralasciando il fatto che lo pesta con un piede e lo uccide sul colpo, o gli tira un calcio e lo spedisce dalla grecia direttamente in braccio a mahr). tra mob / pg della stessa taglia allora sara' la dex (e la con) a influire.
x il futuro: il tank deve anche poter incassare parecchio: se la con influisse in maniera sostanziale sugli hp totali allora le classi sarebbero ulteriormente bilanciate. a mio avviso, un motivo x il quale non lo sono ora, e' che ci sono skill troppo piu' importanti di altre e stat che, influenzando pesantemente quelle skill, fanno scegliere a tutti una classe piuttosto che le altre: il bash e la dex, parliamoci chiaro. il titano è quello che attualmente basha e stabba meglio, ha +1 in str del demone (anche lui 18 dex), è huge quindi prende tutti.
domanda tra parentesi: la con influisce sul bash? se si', in maniera rilevante?

2) i caster sono: mu, dr, so, cl, psi, mu/cl, so/cl
le loro stat fondamentali? int e wis (qui il mio apposrto saraà minore in quanto conosco meno queste classi, mi spiace).
dato che il mio post sta diventando lunghissimo (e non vorrei dire fesserie in quanto ste classi le conosco meno) vedo di arrivare subito al punto: quelle stat permettono ai pg di avere piu' o meno mana, mana regene, spell memmabili. ora... se un caster si ritrova con (non so, magari esagero) 50 mana in meno, che succede? invece di 1050 mana ne avra' solo 1000...
facendo un confronto con il tank sulle sue potenzialita'... beh, il caster perde uno spell, il tank, con la diminuzione della dex, perde moooolto di piu'. ok, saro' di parte, dite quello che volete, sto cercando di tirare acqua al mio mulino... in realtà sto cercando di essere il piu' oggettivo possibile e fare un confronto caster vs tank x bilanciare le classi che, altrimenti, sarebbero sproporzionate. e non sto parlando di scontri in arena pg vs pg, ma tank pg vs mob di un certo livello, non da xp, x capirci (quindi molto spesso caster).
inoltre qui non c'e' distinzione di "potenzialità". mi spiego meglio. un tank ha bisogno della str per il danno (anche se poco) e della dex pe3r fermare il caster. il caster, che abbia int 15 o int 20, se ha tot sp fa com lo stesso danno e ha le stesse potenzialita' di offesa/difesa nei confronti del tank. non deve nemmeno essere huge x castare su un huge. non sto dicendo di far si che se il caster non e' huge allora non puo' castare sullo huge, sarebbe una follia e farebbe si' che tutti siano obbligati a scegliere razze huge. dico solo che c'e' da tener presenti fattori che magari non saltano subito all'occhio.

3) questo punto dovrebbe essere un miscuglio tra i due punti precendenti (ommioddio! :P ). quindi ci sono da tenere in considerazioni tutte le caratteristiche precedentemente analizzate.

4) questo ha poco senso... anzi, dirò di piu': non ha assolutamente senso.
spero si possa correggere quest'errore.

comincio a vedere che umori suscita il mio post in quanto avrei ancora molto da dire in proposito (ma il post annoia gia' x la sua lunghezza attuale :P ).

Gorash
Ultima modifica di Gorash il gio gen 25, 2007 4:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Amorphis
Eroe Minore
Eroe Minore
Messaggi: 421
Iscritto il: mer mar 15, 2006 8:02 pm
Località: Lucera (FG)

Messaggio da Amorphis »

Krosh ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock:
Amorphis, TOTAL SBALLED.
Mha, mi sembra di essermi attenuto a quanto detto nei post precedenti, anzi sono stato di manica larga.

Illuminami :D

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

Amorphis ha scritto: anzi sono stato di manica larga.

Illuminami :D
16 dex ai giganti impensabile...
TROPPO LARGA

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

X Gorash: non consideri il druido mono come caster? :shock:
Forse perche' ha grow.. ma il mono cmq non basha :roll:
Per il discorso del bash, beh in linea di principio hai ragione..
Ma vorrei fare anche io delle considerazioni.
Un PG/mob huge dovrebbe poter bashare altri huge e mob/pg non huge che VOLANO (escluso le moske).
Un PG/mob che non vola ed e' huge, puo' solo kikkare i non huge (avevo pensato al punch e all'headbutt).
Un PG/mob NON huge dovrebbe poter bashare/trippare altri non-huge non volanti (o volanti se anche lui e' dotato di fly, escluso le moske).
Un PG/mob non huge dovrebbe poter SOLO trippare mob/pg HUGE.

provo con una tabella..

fly-pg trippa PG
pg basha pg
pg kikka PG
PG basha PG
PG basha fly-pg
PG trippa PG
PG kikka/puncha/headbutta pg (danno sensibile tipo 20hp)

Oviamente tutte le azioni tra razze di pari taglia son consentite a condizione che non siano a disparita' di FLY
Le moske sono escluse dalla tabella in quanto razza speciale...

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

Krosh ha scritto:X Gorash: non consideri il druido mono come caster? :shock:
mi son corretto prima della tua risposta xche' mentre facevo i lavori in casa ho pensato... il dr!!!! :P

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Amorphis
Eroe Minore
Eroe Minore
Messaggi: 421
Iscritto il: mer mar 15, 2006 8:02 pm
Località: Lucera (FG)

Messaggio da Amorphis »

Ah perchè finora un titano con 18 è pensabile??? Cmq si può mettere anche 15, resta il fatto che si sceglie quasi sempre la razza con dex più alta

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

Infatti il titano e' TROPPO grosso allo stato attuale delle cose.
Ma per metterci mano tanto vale rifare le tabelle di tutte le razze, ed e' questo che si sta facendo :lol:

Avatar utente
Balir
Superior
Superior
Messaggi: 363
Iscritto il: lun mar 13, 2006 4:42 am
Località: Bari

Messaggio da Balir »

credo, cmq, che con queste modifiche si rivalutera' il wa dr che e' stato svalutato un po' per la perdita del sanc, ora sara' un bel casotto, le lenti cremisi saranno PURO ORO, andrebbero cambiate, e magari lasciare 1 o 2 huge con dex 17-18 e str sui 19-20 ma il resto basso, giuso per non costringere tutti i tank mono a farsi angelo, anche perche', non cambierebbe molto da com'e' ora, perche' sarebbero per l'appunto tutti angeli, cmq queste modifiche mi piacciono vedono piu' la parte "fisica-RPG" delle razze, pero' c'e' un problema e' difficilissimo equilibrare, perche' ci sarebbero cose aquilibranti, per esempio tutti i giganti dovrebbero avere il massimale di con e str ameno 4-5 volte superiore rispetto a elfi umani ecc, quindi non e' fattibile.
Be Sentience

----------------------------------------------------

Est Sularus oth Mithas!!!

----------------------------------------------------

Amorphis
Eroe Minore
Eroe Minore
Messaggi: 421
Iscritto il: mer mar 15, 2006 8:02 pm
Località: Lucera (FG)

Messaggio da Amorphis »

Ben detto Balir...che poi sarebbe quello che ho detto nell'altro post

Anzi più guardo la mia tabella più mi congratulo con me stesso :D :D :D , almeno verebbe da chiedersi "mmm in cosa posso reincarnarmi? Vediamo un pò mi piacerebbe X, però se esce Y e Z non mi metto a piangere" e non "voglio il Titanoooooo"

Avatar utente
Kendra
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 217
Iscritto il: mer mar 22, 2006 10:49 pm
Località: Klagenfurt
Contatta:

Messaggio da Kendra »

Demian ha scritto:Il fatto è che le stat delle razze a parte la dex hanno importanza relativa se non nulla.
Le cose che contanto sono le caratteristiche della razza (essere o non essere huge varie immunita, resistenze e suscettibilità).
Ho sempre pensato che le razze dovrebbero influire in modo più consistente col gioco.
Se si mettessero i maxaggi dei pg in funzione delle stat?
Gran parte dei reincarnate verrebbero semplicemente effettuati DOPO aver praccato il praccabile...potrebbe essere un discorso per le razze di partenza (che cmq, essendo limitati, sono un problema minore.

E' vero cmq, con hanno detto gia' altri, che i fattori principali per le classi tank editate sono l'essere Huge/non Huge e la DEX e quindi vedrei le seguenti soluzioni:
- ulteriore modifica del human growth (se un pg NON HUGE e' growato, quindi HUGE, ha un malus contro mob NON HUGE)
- introduzione di ulteriori taglie (se ne era parlato tempo fa anche per il backstab):

very small (p.es. brownie),
small (p.es. hobbit),
normal (umano) e
huge (giganti)

dando alle skill influenzate dalla taglia malus percentuali se il pg combatte contro mob di un'altra taglia.

Esempio tra un pg e mob con entrambi DEX 18:
un pg di taglia small basha/kicka/stabba bene solo mob della stessa taglia (nessun malus), meno bene quelle delle taglie adiacenti (very small e normal; malus del 25%)l, molto, molto male (-80%) quelle huge...
Se tra pg e mob esiste un divario di DEX, il malus di taglia si sommano ai bonus/malus dati dalla DEX

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

io non dico che il titano attuale è corretto. tuttavia dal mio punto di vista i tank con i cambiamenti sono inferiori ai caster xche' gia' x un 18 dex e' difficile bashare un 20 dex, se poi si porta la dex degli huge a 16 l'impresa diventa proibitiva. secondo me è giusto dare l'indecisione tra un po' di razze (huge x i tank) e qlc x i caster che attualmente non hanno una caratteristica che li favorisca / penalizzi fortemente nei cast §(come la dex nel bash del tank).

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

Balir ha scritto:credo, cmq, che con queste modifiche si rivalutera' il wa dr che e' stato svalutato un po' per la perdita del sanc, ora sara' un bel casotto, le lenti cremisi saranno PURO ORO
a mio avviso un pezzo cosi' come le lenti cremisi non dovrebbe esistere e l'human grouth andrebbe fatto solo x l'incantatore. il tank x me deve essere huge e poter buttare a terra i nemici, se no non è un tank. e ora mi piglio le bestemmie di mezzo mud, ma almeno ho detto cio' che pensavo.

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Bloccato