Lecita disapprovazione

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Bloccato
Jhemin
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 84
Iscritto il: mar mar 14, 2006 1:52 am

Lecita disapprovazione

Messaggio da Jhemin »

Generalmente non sono solito intervenire nel Forum, e se questa volta ho deciso di farlo, e' perche ci tengo ad esprimere le mie opinioni.
Premetto dicendo che gioco un pg Sorcerer monoclasse,e cio' vi rende del tutto liberi di pensare che le mie motivazioni siano di parte.
Il mio intervento nel sito e' dovuto ad una mia inconcordanza (del tutto ignorabile) su una modifica attuata nella procedura di memorize del Sorcerer.
Tale modifica richiede alla classe So un tick supplementare, oltre a quello previsto normalmente, affinche' possa memmare gli spell da Hero (Acid Storm, Mana Shield, Monsum Seven, Steal Enchantment, Frost Shield).
Sinceramente non comprendo ne RPGisticamente ne tecnicamente queste modifiche, ma oltrepassando il punto di vista RPG, che sinceramente a me personalmente non interessa (PWP POWER!!! :P), preferirei spostarmi sulla giocabilita' o meglio sulla INgiocabilita' che causano queste modifche.
Dopo aver testato Acid Storm e Steal Enchantment ( gli hero-spell piu' utilizzati dopo Mana Shield,che non considero, in quanto e' sempre stato richiesto il doppio tick di mem) ,mi sono reso subito conto dell'insostenibilta' del gioco, e non ho osato immaginare come sarebbe peggiorato in ambito di Quest o simili, dove spesso sono rikiesti tempi brevi e velocita' del gruppo.
L'insostenibilita' nasce dal fatto che se dovessi memmare cose banali come 10 Acid Storm e 10 Steal Enchantment, dovrei stare SEDUTO per 4 tick costringendo il gruppo a fermarsi con me, rallentare la Quest, Morrowindl o quel che sia,
per poi magari bruciare il tutto (sia gli Acid Storm che gli Steal Enchantment) nel mob successivo che si va ad affrontare. Al che, di nuovo tutto da capo. Alla fine sono un Eroe di 7 liv. che per memmare 20 incantesimi ci ha messo 4 tick...secondo me c'e qualcosa che non torna.
Al costo di diventare noioso, c'e un particolare che vorrei mettere a fuoco. Rendiamoci conto che in ogni modo il Mago ha pure sempre Canibalize, e con le modifiche attuate e' sempre piu frequente trovarsi in gruppo con un Cl o un Dr
che ti rimettono in sesto gli hp canibalizzati permettendoti di rientrare tranquillamente in partita. Cosa che non si puo dire del So (ma mi va bene uguale).
Con questo voglio far capire che non si puo paraganore il memorize del Sorcio con il Mana Regen del Mago, proprio in virtu' dello spell Canibalize.

Concludo dicendo che con queste modifiche, secondo me, lo spell Steal Enchantment in particolare, diventerebbe del tutto inutilizato da un So, e magari lo stesso si potra' dire degli altri Spell (escluso Mana Shield)
(Ricordo che Steal Enchantment gioca sul Saving All del Mob, quindi e' spessissimo necessario doverne caster una moltitudine prima che entri). Capirete da soli che una volta finita quella decina che un So monoclasse ha in mem, e' costretto a stare fermo un bel po di tempo...
2 tick minimo per recuperare i 10 Steal Enchantment (e' stupido memmarne meno di 10 per il motivo sopracitato) e almeno un altro tick per ''regennare'' gli spell che comunque si sta utilizzando.
Non oso immaginare le difficolta per un Wa/So o un Cl/Wa/So che memma molto di meno, e certo non puo essere di razza Angelo (al fine di avere 20 INT)

Non voglio suscitare polemiche ma a mio parere la verita' e' questa: tutti sono cosi' bravi a parlare del Mana Shield del Sorcerer, che il Mago non ha, ma NON SANNO PER NULLA cosa significhi la penality del memorize.
Invito tutti a farsi un pg So, non necessariamente monoclasse. Vi accorgerete subito che la versabilita' della classe non esiste piu' e sopratutto vi renderete conto della noiosita' del dover memmare (ma a questo io personalmente mi sono abituato, non mi sarei fatto So altrimenti).
Per quanto sia forte Mana Shield non compensa gli svantaggi che derivano dal fatto di dover memmare ogni cosa... non vi soffermate a giudicare il Mana Shield quando ne vedete l'efficacia contro un singolo mob... credetemi che c'e
dietro un enorme lavoro di attenzione, PAZIENZA e memoria vera e propria.


P.S
Per essere chiaro e corretto non ometto nulla :
Parlando con Martinus su TS stesso, di questo mio disappunto, mi ha detto che potrebbe decidere di fare un eccezzione per l'incantesimo Acid Storm, ossia riportarlo al normale tick di mem, perche' essendo un cast di attacco che
nessuno ha (l'acido e' carateristico di Mu e So, in Quest spesso si rivela utilissimo in quanto energy puo essere cmq castato da uno Ps o da un Dr, l'acido non ce l'ha nessuno) diventerebbe difficoltoso per un So sostenre un
normale combattimento.

Sono sicuro che con questo post mi sono dato da solo il KO finale! Ma va bene uguale, TS mi piace e continuero' a giocarci sopratutto in questo periodo di massimo splendore.

Tanti Saluti
Jhemin

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Non ti sei dato nessun KO, anzi e' proprio il post che tutti dovrebbero prendere come esempio. Hai scritto quello che pensavi senza PRETENDERE nulla.
In ogni caso dico la mia:

Lo speall steal enchantment e' un incantesimo di lusso. Puoi benissimo usare dispel magic che lo memorizzi in 1 tick. Se invece preferisci avere i spell anche castati, usi 2 tick.

Questa modifica degli spell da eroe l'ho fatta anche in previsione di implementazioni future, in questo modo tutti gli incantesimi utili, si possono avere a livelli inferiori, mentre quelli cosidetti di "lusso" ai livelli eroe, che avranno anche un tempo di memorize superiore. Quello che attualmente intendo fare e' mettere il manashield ad un livello eroe piu alto, e acid storm al primo livello eroe, e rendere gli incantesimi del primo livello memmabili in 1 tick(compreso monsum seven). La penalita' degli skill di Lusso nel caso dei maghi sara che costeranno tanta mana.



P.S. Il fatto che shield room e manashield richiedessero 2 tick per il memorize era dovuto ad un bug. Ora con la sistemazione del bug e lo spostamento del 1 tick di memorize ai livelli eroe, lo shield room richiede 1 tick di memorize, mentre manashield continuera ad esserlo a 2 assieme a tutti gli altri spell(anche futuri) dal secondo livello eroe in su
Ciao
Martinus

Avatar utente
Tornado
Immortale
Immortale
Messaggi: 59
Iscritto il: dom mar 12, 2006 12:26 am

Messaggio da Tornado »

Volevo solo parlare in qualita' di EX SORCIO mono...
(che tra l'altro s'e' fatto quando disint durava 2 tic ecc ecc...)
Approvo molte delle cose che dici...ma voglio solo smorzare un po' il tuo animo affranto...nelle quest gli spell da 1 tic li memmi in 5secondi...il canibalize lagga molto di piu:P
(VEDI tic counter...mancano 5sec al tic! sit mem '...')
Approvo di piu Martinus che dice che certi spell sono di lusso(come steal...)
anche se guarda caso nessuno si lamento' che mana shield durava molto..(ossia 1tic+5secondi)...anzi forse molti SO sono peggiorati nel gioco basandosi troppo su tali spell...ricordo inoltre che acid storm e' una versione potenziata dell'acid blast...che di tic ne dura uno (ops...5secondi)
quindi in caso di quest...(10pg armati fino ai denti) non e' disprezzabile.
Tornado

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Con la versione online di stasera ci sono un po' di modifiche agli stregoni, dovremmo essere arrivati ad un buon equilibrio, ma questo solo il tempo lo potra' dimostrare.

Jhemin
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 84
Iscritto il: mar mar 14, 2006 1:52 am

Messaggio da Jhemin »

Mi sono permesso di prendere un po di tempo per rispndere, afficnhe' potessi nuovamente testare le modifiche attuate su Sorcerer.
Indubbiamente cosi, va molto meglio.
L'Acid Storm e' tornato a valori normali ed e' stata ampliata la memoria totale dei So (30 monoclasse, 18biclasse, 12triclasse)... a mio parere una giusta modifica, poiche' con i nuovi spell (Steal Enchantment e Frost Shield), davvero non si sapeva piu' dove trovare lo spazio.

Anche secondo me si e' arrivati ad un punto piu' o meno equilibrato...
La sostanziale differenza dovuta al Mana Shield, viene MOLTO amortizzata dal privilegio dei Mu sul fortissimo cast Steal Enchantment, che ricordo, puo' ''dispare'' anche livelli superiori al 55.
Ottimo Lavoro

Ciao
Jhemin

Bloccato