Nuove Classi

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Rispondi
Avatar utente
mystra
Aspirant
Aspirant
Messaggi: 7
Iscritto il: dom set 26, 2010 3:41 pm

Nuove Classi

Messaggio da mystra »

Buongiorno a tutti, come da titolo volevo proporre ed avere un vostro parere sull'eventuale implementazione di nuovi classi in gioco.
Parto da "semplici" combinazioni di classi gia' esistenti:
ho gia' provato a chiedere un druido / ladro, per ben comprensibili motivi mi e' stato risposto che non ci sara' mai :lol:
Parlando di cose serie pero', credo che si potrebbero implementare nuove combinazioni come ad esempio il chierico / monaco , ovviamente il dodge si trasforma nella sua versione multiclasse e volendo si potrebbero ritoccare le durate e/o la potenza dei quivering.
Poi trovo, assolutamente come mia impressione personale, che il ranger sia una classe un po' "trascurata", non me ne vogliano tutti i ranger, voglio bene a tutti :wink: e pensavo che non sarebbe male poterlo multiclassere, o di nuovo con il chierico o con il mago/stregone o addirittura triclassarlo, io pero' personalmente lascerei il repair ai soli mono.
Grazie all'ottimo lavoro dei God il gioco oggi e' molto equilibrato ed in costante evoluzione, vedi le due nuove combinazioni ladro o guerriero / psionico, tra l'altro due ottime classi, anche se secondo me, ultimamente un po' offuscate dalle recenti modifiche sui polymorph.
In fine mi piacerebbe discutere anche della creazione di una nuova classe, ma diciamo partendo da 0; per chi di voi che nel passato ha giocato di DeathLand, potra' ricordare il Vampiro e non solo come progenie di Martinus, ma anche come classe, con tutto il sistema dei punti sangue al posto del mana. Personalmente l'ho sempre trovato un ottimo monoclasse ibrido tank / caster, certo le skill sono completamente differenti nello SMAUG, ma con le spiccate capacita' di Zaken non credo sia un grosso problema. Certo, bisogna avere il tempo e l'interesse per farlo. :roll:
Per ora passo e chiudo attendo vostri commenti e spero si possa fare qualche cosa per rendere ancora piu' ricco un luogo di divertimento gia' molto coinvolgente.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Nuove Classi

Messaggio da Nis »

per i multiclassaggi ci avevo gia' pensato, motivo per cui ho deciso wa/ps e th/psi che sono 2 combinazioni che non sbilanciano il gioco.
con il cl/mo il cl/wa non avrebbe piu' ragione di esistere, considera che il monaco ha 6 attacchi, kicka anche da non huge con destrezza alta, il problema non e' il dodge ne il quivering, ha le stance, ma se gli togli un attacco, se gli togli le stance e le sue particolarita' per via del biclassaggio, non avrebbe motivo di esistere:)
il ranger in verita' mi sembra tutt'altro che trascurato... ha repair, ha disarm, disarm trap, sneaka all'aperto, ha il 20% di danno sulle lore, ha il dual wield perfetto per cui non gli cade mai l'arma e quindi 5 attacchi fissi, ha parry e shield block, ha altri spell minori, puo fare pozioni per gli spell che ha, e' gia una classe ibrida, non so che altro gli vorresti dare:P
il vampiro poi, e' difficile sia da pensare, sia da bilanciare sia da codificare, come hai detto tu DL era uno smaug, qui invece e' tutto piu' complesso:)
se pensi che gia non si riesce a fare il bardo di cui c'e' gia la struttura perche' non sappiamo cosa dargli, figuriamoci una classe da zero dove oltre a pensare a come bilanciarla serve anche convertire i file dei personaggi:P
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
mystra
Aspirant
Aspirant
Messaggi: 7
Iscritto il: dom set 26, 2010 3:41 pm

Re: Nuove Classi

Messaggio da mystra »

Intanto grazie per la risposta!
In realta' ho parlato di classi che non conosco cosi' bene, soprattutto per quanto riguarda il ranger. Il ragionamento era solo legato al fatto che per quel poco che ho visto le classi che vanno davvero sono molto poche, ad esempio da quando gioco io non ho mai mai visto un mu wa th. Comprendo bene che ci siano delle "mode" , ad esempio ora vanno un po' i mu cl. Il cl wa rimane di sicuro una delle classi piu' gettonate e poi c'e' il classico mu-so cl wa che a quanto pare non annoia mai :lol:
E' ovvio che un personaggio full edit puo' fare quello che vuole tanto cmq mena e/o casta come un fabbro ferraio.
Quello che voleva essere questa discussione e vedere se c'e' una maniera per distinguere un po' classi simili, io facevo l'esempio del cleric monk perche' mi e' capitato di giocarlo su un altro mud; ad esempio in quel caso il cl wa aveva dalla sua la possibilita' del cambio arma dell'edit dei dadi dell'arma, contro il dado fisso del monaco, ma piu' attacchi. Ora come dici giustamente esistono le stance, non le conosco cosi' bene (e' gia' un paio di giorni che ho deciso di provarne un monaco).
Lo spunto, a grandi linee, e' dato dalla possibilita' di poter scegliere ad esempio se fare mago o stregone, un mu cl wa e' diverso da un cl wa so!
Poi di sicuro non c'e' bisogno di dirmi che la classe fa solo una parte del personaggio, senza un buon giocatore alle spalle si puo' avere tutto quello che si vuole che se sola sei sola resti :lol: e qui qualcuno si sentira' citato!
Comprendo anche che ogni personaggio sia bello a mamma sua e che bilanciare un gioco come un mud sia molto difficile, ma come si dice, e' dalle grandi idee che nascono le grandi cose :?:

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Re: Nuove Classi

Messaggio da Martinus »

personalmente sono sempre stato contrario ai multiclasse, sia come difficolta di bilanciare, che come preferenza di gioco. Avrei preferito avere per esempio il ninja al posto del wa/th o mk/th con skill in commune come i multi, ma non tutte... Se avessi avuto il tempo, qualche anno fa' magari avrei anche iniziato a convertire tutti i multi un po' per volta, senza togliere troppo e dando alla classe i bonus di un mono, facendo dei brownie una classe in se... Etc etc... Ma ne riparliamo un'altra volta :p

Avatar utente
Ihsan
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 229
Iscritto il: mar mar 14, 2006 3:02 pm

Re: Nuove Classi

Messaggio da Ihsan »

Martinus ha scritto:Se avessi avuto il tempo, qualche anno fa' magari avrei anche iniziato a convertire tutti i multi un po' per volta, senza togliere troppo e dando alla classe i bonus di un mono, facendo dei brownie una classe in se... Etc etc... Ma ne riparliamo un'altra volta :p
Martinus Non è mai troppo tardi....

Io penso che un eventuale cl/ps e il cl/wa/ps posso essere implementati, forte i cani dello psi con il cl e qualche SP in +, ma rimane sempre una scelta equilibrata rispetto al mu-so/cl o mu-so/wa/cl.
Per il Ranger sta bene così, l'ho giocato per tanto tempo, direi che è + o - al livello degli altri tankmono, un filino sopra tutti è WA o AP.
Sono affascinato dall'idea di mystra, del tank ibrido. Non sarebbe male creare un tank che sfrutti al 100% lo SP dei mono, in fondo i caster mono sfruttano il dam al 100%....
Just my two cents!

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Nuove Classi

Messaggio da Nis »

cl/psi ci sarebbe un po da fare i conti anche con le altre classi, con cindy eq ed intensify avrebbe 110 spell power, 115 da loal, rispetto al cl/mu potrebbe essere bilanciato dai polymorph ma andrebbe visto nel gioco di gruppo, dove comunque entrambi fanno i chierici e una volta maxxato lo spell power il poly non te ne da di piu', semmai ti abbassa il mana di 2 o 3 a seconda della razza:P bisognerebbe anche fare i conti anche con i rispettivi monoclasse, ma onestamente non mi piace ne' l'una ne l'altra combinazione e cosi non riesco a dare un giudizio obbiettivo.
piu' che altro l'introduzione del th/psi e dello psi/wa non voleva essere l'inizio di un multiclassaggio di tutte le classi ma giusto una cosa in piu', non sono sbilancianti quindi magari a uno che piacerebbe avere quella combinazione puo' farsela, quindi non e' che siccome sono state date queste 2 classi in piu' ora ci mettiamo a discutere su quali altri multi fare e su come bilanciarli soprattutto, perche' il problema e' quello.
la storia di fare tutti monoclasse e' interessante a mio parere, ad esempio proprio su deathland c'era il bardo che era sostanzialmente un mu/th monoclasse,
qui pero' la vedo difficile sia da codificare sia da bilanciare, ricordo di un sondaggio dove mi pare la maggior parte della gente abbia dato risposta negativa... o ricordo male? fatto sta che piu' di mezzo mud e' multiclasse e quindi non so come la prenderebbe anche se come gia ci sono classi ibride quali paladino antipaladino ranger e druido che sono veramente molto belle, cosi' potrebbe migliorare il gioco a quei multiclasse che attualmente nessuno si sogna nemmeno di fare, per esempio il mu wa:P
semplicemente, a mio parere, il multiclassaggio da piu' scelta sull'orientamento, tanto per dire siccome ce l'ho io un cl so th, puoi orientarlo piu cl so e tenere il th di supporto oppure puoi tenere il th come principale e le altre 2 classi di supporto, con discorsi diversi se il pg e' so oppure mu perche' a tutti gli effetti sono 2 classi, sempre a mio parere, del tutto diverse in quanto a modalita' di gioco. E' lo stesso discorso che sto facendo sui miei due brownie mu/wa/psi, (voi direte ma che te ne fai di 2 classi uguali?:P) uno misto piu' tank, l'altro sara' del tutto caster, quindi concettualmente io li vedo in maniera del tutto diversa.

il discorso dello spell power invece e' un discorso complesso, diciamo complesso da sistemare ora che il danno e' fatto.
esiste un maxxaggio per cui un wa maxxa 0, un pa maxxa 25, un ra 10 un multi a seconda delle classi caster etc.
se non ci fosse stato quel listino per cui con 10 slot ti editi 120 spell power, poteva anche non maxxare, ad esempio se si faceva, monoclasse 5 al pezzo, bi 4 al pezzo, tri 3 al pezzo, voglio vedere se un caster mono riesce a mettere anche il danno visto che deve editare 5sp x 21 pezzi ossia 105, mana, manaregen, spell fai, hp che sono sempre utili a tutti, save all, e oggetti snobbatissimi come una cintura luccicante sarebbero andati a ruba:)
il caster avrebbe dato la priorita' allo spell power, il tank al danno ovviamente, ma ognuno avrebbe puntato ad oggetti overedit che si trovano in circolazione per la propria classe facendo ad edit la caratteristica non propria, come cosa secondaria. (ovviamente nulla avrebbe vietato di introdurre oggetti overedit sp, solo che se ora vi metto un oggetto che da 7 sp e basta non se lo rifila nessuno quindi nemmeno vale la pena).
da qualche parte c'era una mia proposta sullo spell power facile da realizzare in funzione del danno, dove anche un tank editando molto spell power avrebbe potuto avere qualche bonus, a mio parere sarebbe stata la soluzione piu' facile, dove un caster con 0 dam avrebbe potuto anche raggiungere piu di 200 spell power ma se inizi a mettere dam ti cala lo sp fino al tuo massimale, pero' non e' piaciuta:P
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Balir
Superior
Superior
Messaggi: 363
Iscritto il: lun mar 13, 2006 4:42 am
Località: Bari

Re: Nuove Classi

Messaggio da Balir »

Io il Bardo lo vedrei piu caster...ma per andare contro corrente e per mancanza materiale di tanker connessi, mi piacerebbe piu vederlo tanker, magari un po diverso dal normale

SKILL

Bash
Trip
Dirt Kick
Kick
Remove Trap
Circle

Song su LORE
una volta ogni ora (o due, tempo reale) il bardo puo castare su se stesso o su bersagli una delle seguenti song.
Dopo il quale il bardo "canticchiera" in mente quella canzone per la prossima ora.
Su tutte le razze loreabili.

song 'protecting vibration' --> Sanc al gruppo
song 'redemption son' -->Dispel Magic
song 'sixsixsix' --> Cacaodemon
song 'over decibel' --> doppio Disintegrate
song 'rock n roll' --> il bardo e un target (gia capace di crittare) guadagano un bonus ulteriore al crit o la capacita di crittare per 15 min
song 'holy ritm' --> Resurrection
song 'rock star' --> res fisici per 25 min
song 'love song' -->doppio Healing
e altro..

MUSICHE SENZA LIMITAZIONI
Il bardo potra suonare queste musichette tutte le volte che vorra


play 'tone of death' --> holy word
play 'tone of life' --> unholy word
play 'chatcing sound' --> charm monster
play 'refresh'
play 'fiesta' --> feast
e altro..


questa parlicolarita' sui lore e' per ovviare ai vari poly dei tanker mono, o bonus al danno come berserk, ranger lore, 2 attacchi extra, backstab, ecc

e' solo un idea ma se nn dispiace tantissimo riordino qualche idea e scrivo altro.
Be Sentience

----------------------------------------------------

Est Sularus oth Mithas!!!

----------------------------------------------------

Avatar utente
Valefor
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:00 pm

Re: Nuove Classi

Messaggio da Valefor »

Nis ha scritto: il discorso dello spell power invece e' un discorso complesso, diciamo complesso da sistemare ora che il danno e' fatto.
esiste un maxxaggio per cui un wa maxxa 0, un pa maxxa 25, un ra 10 un multi a seconda delle classi caster etc.
Scusate la proposta brutale ...
ma non basterebbe far maxare il dam al contrario dello spellpower ?
per cui ad esempio un mu maxa 10, wa maxxa 120, un pa maxxa 100, un ra 110 un multi a seconda delle classi caster etc.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Nuove Classi

Messaggio da Nis »

no, perche il problema non e' nello spell power o nel danno ma nel listino.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Rispondi