Pausa di riflessione

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Pausa di riflessione

Messaggio da Nis »

Lo so, mi state vedendo poco, ho avuto un po' di impegni questo periodo, ma capita a tutti. Fin qui tutto normale, ma i messaggi sul forum o anche le domande in gioco che spesso i giocatori si pongono mi fanno riflettere...
Spesso mi sono chiesta chi me lo fa fare, aggiustare questa o quell'altra quest, sistemare divini, sistemare aree, tenere quest personali per aiutare ad editare i pg che giocano poco, inventarmi pure il ramo di lis con eventi oggetti e tutto il resto che non sto nemmeno ad elencare per ottenerne alla fine che cosa?
Spesso rispondo a me stessa: vabbe' ci gioco pure io e mi diverto pure io.
Ma fino ad un certo punto, perche' quando poi vedi che quello che fai non viene apprezzato, che ti dicono che il mud fa schifo, che ci si chiede perche gente che magari e' pure stufa di giocare dopo 10 o quanti anni sono che il mud e su (e mi pare anche normale) non c'e' piu, invece di guardare quello che c'e', che tutto non va bene, non so che cosa pensare ma ora mi chiedo davvero chi me lo fa fare e non trovo piu' una risposta.
Chiedo scusa, ma ho bisogno di prendermi una bella pausa di riflessione, tipo un mesetto, perche voglio trovare una risposta.
Magari entrero', poco, ma non aspettatevi nulla da me almeno per un po'.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Hellbrass
Master
Master
Messaggi: 226
Iscritto il: gio dic 27, 2007 9:56 pm
Località: (Arezzo)

Re: Pausa di riflessione

Messaggio da Hellbrass »

Se posso darti un consiglio in merito, visto che per altri progetti mi sono trovato in situazioni simili allla tua, ti dico, che se il Mud ti piace, GIOCA e non pensare ad altro.
Gioca con la gente, non badare alle critiche, e sappi che cmq c'è gente che apprezza tantissimo l'impegno ed il lavoro che hai/avete fatto in questi anni.

Spero di vedereti on line e magari di giocare assieme.
[color=#BF0000]Hellbrass (Il Bido) [/color]
[color=#000000]La Furia Buia[/color]

Avatar utente
aaron
Aspirant
Aspirant
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 28, 2011 12:59 am

Re: Pausa di riflessione

Messaggio da aaron »

Mi associo a Helbrass
secondo me potresti provare a giocare e basta,
goderti un po' il mondo che hai creato e modificato nel corso del tempo
se poi proprio non ti riesce...
magari una pausa di riflessione ti fara' bene
sentiamo la tua mancanza e chiaramente si parla della giocatrice non dell'implementor
spero di rivederti presto on line
nel frattempo rilassati
ci troverai al tuo ritorno
:)

Avatar utente
Ivy
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 396
Iscritto il: ven ago 03, 2007 2:22 pm
Località: Astral Plane

Re: Pausa di riflessione

Messaggio da Ivy »

aaron ha scritto: sentiamo la tua mancanza e chiaramente si parla della giocatrice non dell'implementor
Qua non capisco proprio...ti manca o no?

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Pausa di riflessione

Messaggio da Nis »

forse ho capito io, gli manca me come pg giocante, ma non come implementor/gestore.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Viserion
Aspirant
Aspirant
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ott 29, 2009 7:48 pm

Re: Pausa di riflessione

Messaggio da Viserion »

Nis, non mi perdo nel dirti che se ho ripreso a giocare a Ts2 e soprattutto se ho continuato a giocare è solo perche' ho trovato una persona come te On.

Io appoggio a pieno la tua decisione di prenderti una pausa ... devo dire che comunque mi manca la tua presenza sul mud.

Per quanto riguarda le critiche che ti hanno mosso ti diro' una cosa ... non le ho ancora lette e non so nemmeno se le andro' a cercare ... questo perche' 9 volte su 10 (cosa molto tristi) chi critica non capisce un beneamato Cxxxo!!!

Aprono bocca e danno fiato.

Detto questo detto tutto.

Spero che la tua decisione sia di tornare a giocare con noi.
Un abbraccio

Avatar utente
Deface
Aspirant
Aspirant
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 02, 2008 10:38 pm

Re: Pausa di riflessione

Messaggio da Deface »

Cara NIS,

vorrei spendere due parole a riguardo alla motivazione della tua pausa di riflessione, sperando che tu possa cogliere il cuore del mio discorso...
sai benissimo che non sono di molte parole e come puoi ben notare non scrivo mai nel forum, pero questa volta ho deciso di fare uno strappo alla mia solita regola di fannullone. :)

Innanzi tutto vorrei specificare che appoggio la scelta della pausa di riflessione, ma non concordo con il motivo... perchè fare il gestore di un MUD (come puo essere questo o qualsiasi altro) comporta inevitabilmente che ci siano critiche, discussioni, lamenti e complimenti...tutto ciò serve ad aggiornare il sistema di gioco che alle volte migliora alle volte peggiora, sta di fatto che è comunque il fuoco che alimenta e stimola la voglia degli implementor nel tentativo di migliorare/aggiornare/sistemare il gioco. Va da sè che sta nell'implementor stesso avere la capacità di selezione dei commenti critici piuttosto che commenti stupidi, ma senza nessuna remora a riguardo.

Quello che forse non è ben chiaro come regola in TS2, cosa che invece è presente in mille altri giochi online, è la restrittività nell'esprimere i propri pareri direttamente tramite i canali di talking online...i forum dedicati, come questo, esistono appositamente per esprimersi ed i giocatori dovrebbero osservare la regola base che se ci sono opinioni o lamentele devono essere postate nel forum e non pronunciate online.

Detto ciò, spero di aver comunicato un pensiero non solo agli implementor ma anche a tutti i giocatori, che confido possano pronunciarsi nel modo più educato/rispettoso possibile.

Un abbraccio a tutti ed in particolar modo a Nis :)
DaFace aka lasolaonline

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Re: Pausa di riflessione

Messaggio da Martinus »

Concordo sull'ultima parte di quello che hai detto Deface, ma purtroppo il discorso e' molto piu evoluto di quello che hai scritto: qui i pareri si sono espressi online, sono andati anche troppo oltre i limiti, e quando si sono prese le dovute misure, secondo le regole del gioco, sono nate le discussioni sul forum sul fatto che sia giusto o sbagliato questo o quello in gioco. Nonostante ci sia ben chiaro nelle regole di TS2, appena entri in gioco, che TS2 non e' una democrazia, che tutto il gioco, personaggi compresi sono di proprieta' della gestione e tutto viene concesso come spazio di gioco gratuito. Quindi chiunque preme quel "I" per entrare in gioco, accetta quelle condizioni.
Ogni tanto pero qualcuno se lo dimentica

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Pausa di riflessione

Messaggio da Nis »

Di errori ne ho fatti troppi, da quando ho iniziato con le quest newbie per insegnare agli altri quello che sapevo io....
sono sempre stata disponibile, ho ascoltato qualunque commento, ho sempre cercato di venire incontro alle esigenze di tutti, mi sono inventata cose per chi aveva problemi in un modo o nell'altro, (per dire, ora i refund si fanno a rate perche' a nessuno piace diseditare dall'eq, le quest personali per chi non trova gruppo, sconti sui refund per favorire il ritorno dei vecchi pg che ovviamente 2500 divini non li avranno mai, offerta del sesto cristallo per i monoclasse nel momento in cui si pone il problema dell'overedit ma non voglio stare qua a dire tutto se no ci passo la nottata)
Sono sempre stata imparziale nel giudicare, nel senso che non c'e' il pg simpatico che viene trattato diversamente da quello antipatico, ho ascoltato le proposte di tutti, perche' credo nel fatto che anche se un idea non e' applicabile da questa ne puo' nascere un altra applicabile, in alcuni casi ho fatto anche la psicologa, e non ho mai risposto con il classico PISC a nessuno, ma ho ascoltato, e avevamo anche idee in merito a certe cose, su come risolverle, cercando di proporre cose nuove anche per chi magari ha finito, che poi il tempo per il codice manca, visto che qui nessuno ci paga, e' un altro paio di maniche ed era solo questione di tempo.
Non ho mai punito nessuno senza prima passare da avvisi, ho anche cercato di tenermi anche le offese come cose piu' personali che di gioco, e non ho mai nukato nessuno prima di passare da un noshout e dopo magari da un freeze perche' la situazione cominciava a mettersi male e ad aggravarsi seriamente eppure mi si accusa... vabbe
ho sbagliato tutto, non so ne' chi gestira' ne' come sara' la prossima gestione, e non mi interessa saperlo, resto come giocatore finche il mud mi va bene.
Per chi era in quest personale con me si puo' rivolgere a zaken.
mi dispiace per quelli che mi vogliono bene e che mi hanno apprezzata ma non ce la faccio proprio piu', perche non e' piu un divertimento per me, ma fare praticamente veleno ogni volta con certa gente, e penso che non ne valga la pena.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Tyrant
Immortale
Immortale
Messaggi: 121
Iscritto il: dom ago 13, 2006 5:17 pm
Località: The Entrance to the Realm of silence

Re: Pausa di riflessione

Messaggio da Tyrant »

Cara Nis,
leggo solo ora questo thread, e se devo dirla tutta, me lo aspettavo. Me lo aspettavo perchè io e te siamo simili, e anche io ho ceduto anni fa, non riuscendo più ad andare avanti in un mud composto quasi esclusivamente da gentaglia.
Mi dispiace moltissimo che si sia arrivati a questo punto anche con una persona come te che ha comunque un limite di sopportazione molto più alto del mio, ma alla fine, il mio messaggio è: hai fatto benissimo!
Spero che tu NON ritorni sui tuoi passi, spinta magari da qualche patetica scusa della gentaglia di cui sopra, o da qualche rimorso nei confronti di qualcuno per aver abbandonato la gestione del mud.
Hai preso la decisione giusta, ti ammiro per questo, e mi dispiace solo per i pochissimi, tra implementor e giocatori, che ancora si meritavano la tua presenza.
Ciao, e buon gioco da semplice giocatrice :)

Tyrant

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Pausa di riflessione

Messaggio da Nis »

non so se ho fatto la cosa giusta, in fondo ho solo dato una soddisfazione a loro, perche' era quello che volevano, ma ho fatto come mi sentivo di fare:)
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Wailer
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 23
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:47 pm

Re: Pausa di riflessione

Messaggio da Wailer »

Nis mi dispiace!!!ma Qui tu DEVI TORNARE!!!Non puoi stare lontana dal Mud su!!!!ormai fai parte del mud stesso!
Il Male del mondo ti circonda
Il fuoco ti brucia
L'acqua ti salva
L'elettricita' ti provoca dolore
L'acido ti corrode..
e l'Energia ti Disintegra...

Avatar utente
aaron
Aspirant
Aspirant
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 28, 2011 12:59 am

Re: Pausa di riflessione

Messaggio da aaron »

Ciao a tutti,
sono mimas (aaron e' un pg poco conosciuto ormai)
volevo innanzitutto puntualizzare che avendo una profonda stima di te Non mi sognerei mai di farti una critica sul forum quando posso fartela dal vivo.
non dubitare mai di me :)

poi

forse avete frainteso la mia frase "mi manchi soprattutto come giocatrice"
intendevo che avendoti conosciuto in rl mi manchi come persona sopratutto
ovviamente mi manca la presenza della giocatrice e dell'implementor nis
ma il gioco e' un gioco, yana invece e' una persona vera :)
perdere un amicizia in gioco puo' essere triste ma perderla in rl penso che sia decisamente peggio, no?

per quanto riguarda la pausa ribadisco cio' che ho detto nel post precedente, ovvero
secondo me un pausa non puo' che fare bene quando si passa un brutto momento in gioco (qualsiasi siano le ragioni)
mi auguro che deciderai di tornare ma do ragione a Daface e so che questo genere di problemi si ripresenteranno sicuramente, spero che tu abbia voglia di riaffrontarli quando riaffioreranno.
Sono d'accordo, infatti, che ci siano post/commenti da filtrare e sui quali farsi solo una risata tra se e se.
finche siete voi i gestori decidete voi, gli altri possono solo proporre (con moderazione) ma chi decide siete voi.
un implementor ha l'onere di prendersi tante rogne e fastidi, di conseguenza ha il diritto di scegliere quale consiglio accettare e quale ingorare completamente.

in ogni caso spero che, se mai deciderai di lasciare il tuo compito come implementor (e mi auguro di no),
quantomeno non abandonerai i tuoi pg e continuerai a giocare :)

Mimas

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Pausa di riflessione

Messaggio da Nis »

ma guarda che avevo capito:) la mia era solo una battuta sarcastica in risposta a ivy sulla frase scritta in maniera ambigua, in quanto fino a qualche giorno fa ero sia giocatrice sia gestore/implementor, e quindi cio' che volevi dire in sostanza era che ti manca la persona, non i suoi personaggi, ma l'avevi scritta male:P
e' ovvio che se una persona smette di giocare l'amicizia rimane anche fuori dal gioco, il punto in cui non mi trovo d'accordo e' quando dici che si puo' perdere un amicizia in gioco. Io penso che l'amicizia, quella vera, va al di la' di ogni cosa, e il vero amico non ti e' amico in RL e "nemico" (per modo di dire eh) in gioco, a meno di una storiella rpg scritta insieme e poi recitata all'interno del gioco dove i 2 devono fare la loro parte, ma questo e' un altro discorso.
Il vero amico poi, e' colui che ti conosce bene e sa di potersi fidare di te, e' anche quello che invece di mandare le frecciatine approfittando di internet o del gioco, magari ti chiama e ti cazzia pure chiedendoti il perche' hai fatto questa cosa che a suo parere puo' essere sbagliata, dandone le motivazioni, e cercando di fartelo capire ma sempre nel rispetto delle idee e dei punti di vista di ognuno, e nello stesso tempo ti aiuta, ti e' vicino, e' disponibile ad ascoltarti. E se uno dei due ha sbagliato non si fa fatica ad ammetterlo perche' e' una conseguenza dell'amicizia, e' amore, se si e' amici si e' amici ovunque.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Re: Pausa di riflessione

Messaggio da Venus »

Salve Yana,

ho sentito la novita' via facebook alla quale in un primo momento ho reagito con "me lo aspettavo", ma in un secondo momento "ma perche me lo aspettavo?", me lo aspettavo perche guardo al fatto in modo soggettivo. Guardando obiettivamente non ho ragione a pensare cosi'.

Vorrei subito chiarire che quel che e sucesso in passato con me non influenza afatto quello che ora ti voglio dire. Dopotutto tu sei per anni stata la persona che tira avanti il mud e per cio' hai meriti che oltrepassano in importanza i nostri conflitti.

Quel che volevo e' commentare quotazioni e cercare di capirti per poi analizzare se distaccarti dal mud e una soluzione positiva, come ho fatto con me stesso prima di cancellarmi, ma con altre variabili:
Spesso mi sono chiesta chi me lo fa fare, aggiustare questa o quell'altra quest, sistemare divini, sistemare aree, tenere quest personali per aiutare ad editare i pg che giocano poco, inventarmi pure il ramo di lis con eventi oggetti e tutto il resto che non sto nemmeno ad elencare per ottenerne alla fine che cosa?
conclusione: non trai benefici (non parlo di materiale ma di gioia) dalla gestione del mud = 0
vabbe' ci gioco pure io e mi diverto pure io
conclusione: trai benefici dal giocare (gioia) = +1 (diciamo +1 ma tu metti quanto credi che valga)

Codice: Seleziona tutto

quando poi vedi che quello che fai non viene apprezzato, che ti dicono che il mud fa schifo
conclusione: oltre a non trarre benefici trai anche il contrario dalla gestione del mud = -1 (idem come sopra)


rapporto pro / contra:

giocare 1/0 = +1
gestire 0/1 = -1
lasciare il mud = +1-1 = 0 = in bilico

Con solo tre citazioni forse questo calcolo e' poco reale, nel senso che ci dovrebbero essere piu conclusioni e magari piu categorie di positivo/negativo (ad esempio chattare) affinche l'aprossimazione tenga verso il reale, ma se ci riesci prova ad analizzarti emozionalmente in un modo simile e se non sai decidere credi ai numeri che ottieni.

Secondo me capirai che ci sono ancora molte cose che rendono gioia nel mud e che distaccarti del tutto da esso non ha senso se non vengono anullate del tutto da cose negative, e dopotutto avendo una categoria in piu puoi sempre bilanciare il conto verso il positivo togliendo quella categoria che va in negativo. Ovviamente togliendo una categoria dovresti ricalcolare il tutto dal un altro punto di vista (ruolo), siccome i +1/-1 sono relativi.

Ma secondo me sei in positivo anche ora da (gestore+giocatore+spettatore) e sei solo in un momento di crisi, almeno lo spero siccome non so chi altro vorebbe spingere avanti TS al posto tuo, e quella mi sta ancora a cuore.

Quindi anche se forse non te lo aspettavi da me, io spero che tu torni, come a giocare, cosi a gestire, perche senza di te vedo solo un futuro peggiore per TS.

Rispondi