la driade regina

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Re: la driade regina

Messaggio da Venus »

Nel tuo caso forse non torna utile, ma di configurazioni di mago ce ne sono molte. Di druidi solo 2.
Se non torna utile a te, non torna utile al ... 15% di maghi? Con i druidi e un po piu pesante a sbagliare: se si sbaglia si ferisce il 50% o il 100% :(
Cmq e un ingiustizia che a te non torni utile quel poly in alcun modo. Dovrebbe tornarti utile in qualche modo.
Senno a che serve? E cannato pure esso...

E un druido monoclasse praccato bene e fatto cosi':

- un dr pwp praccherebbe 30 dam, 10 SP *(spiegato sotto)
- 10 socket a 6 dam: 60 dam, 11 pezzi da 5 dam: 55 dam, prac di 25 dam, animal+grow: 6 dam
TOTALE 141 DAM


- non ha bisogno di sp per dispellare perche non dispa da mago
- ne e un cleric vero e proprio quindi anche se cura 3 hp in meno... pazienza
- i train di sp vanno a 2 a differenza del dam che va a 1
- si puo trainare 8 volte circa (16sp) dopodiche costa assurdamente (per esperienza)
- infine viene: 120sp eq, 52 liv, 10 prac, 16 train = 198
- max meteor (x12): 2376 smaterializza, /2 1188 annichilisce?, /4 594 atomizza, /8 297 polverizza
- media meteor (x7): 1386, 693, 346, 173
- le stringhe non cambiano (a parte che /8 del max diventa atomizza) anche se fa tutto sp
- rimane un caster pesante anche con qualche sp in meno
- 141 dam + 6 di forza + 45 di arma + qualche dam di train/poly, con slay = ATOMIZZA
- polato ha 4 atacchi, e 4 attacchi da atomizza e' quasi danno da tank monoclasse pompato bene
- quindi picchiatore+caster ambedue pesanti

Non bisogna dimenticare che il druido non e una classe caster pura come i maghi. E una classe caster combattiva.
Se uno poi sceglie di essere caster puro, e una scelta personale... ma mai piu si avvicinera al fare danno, siccome il dam costa molto di piu del sp trainato.
La scelta migliore (almeno secondo me) e questa scritta sopra, perche da un quasi massimo indistinguibile dal massimo in ambedue i campi. Fino a altri cambiamenti del mud.
In efetti se io ero druido mono, non avrei sentito tanto questa soluzione del bug, siccome i dam mi basterebbero cmq, e il poly mi servirebbe sopratutto a fare 4 atacchi. Non per i 5 dam persi.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: la driade regina

Messaggio da Nis »

Io non ho detto che i poly non mi sono utili per niente, ma che non sono utili sempre, ma solo in alcune circostanze, e non e' che posso mettermi a fare qui gli esempi.
Proprio per il fatto che le classi druide sono 2, bisogna trovare una soluzione che le accontenti tutte e 2, per nn scontentare il 50 % come hai detto tu.
Il calcolo pwp da super eroe lo so fare anche io, non e' che ci vuole tanto, quello che ho detto e' che il tutto puo' essere una scelta del pg, che non e' detto che un ipotetico druido monoclasse deve per forza voler puntare a 140 dam, non so se mi spiego, che poi anche un mago che pracca lo spell power lo potrebbe fare, perche' cosi' come i multiclasse ora tentano il 6sto perche' fino al 5nto e' sicuro, per i monoclasse con l'offerta fino al 6sto e sicuro, e quindi il mago monoclasse potrebbe benissimo tentare il 7mo e avere quei 19 dam in piu', nonche' puo' trainare 10 punti di dam e spell power, o se vuole anche di piu', ma tutto questo modestamente mi pare un discorso che va abbastanza per le lunghe che non necessariamente deve essere abbinato ad un loal.
Allora secondo questo discorso io ti posso dire che a un loal mago monoclasse normale, ovvero che ha praccato ed editato solo lo spell power, in quanto abbiamo dato per scontato che sicuramente un loal lo avra' maxxato, il poly gigante delle tempeste, ovvero poly loal da mago non serve a niente, perche la razza maxxa a 140sp e lui sicuramente ne avra' 160, inoltre siccome lo scudo immu elettrico ormai si trova per terra, non gli servira' nemmeno l'immunita' del poly, inoltre in confronto ad altri polymorph di livello piu basso il gigante delle tempeste ha 3 attacchi e non 4, e quindi non sfrutta nemmeno chissa quanto il dam che potrebbe avere, e lo spell elettrico dato dalla procedura lo puo tranquillamente castare, e in piu' siccome il mago monoclasse non ha bash della razza huge non se ne fa nulla, si piglia solo il malus in destrezza per essere bashato meglio dai mob. In un caso del genere questo polymorph puo' essere utile solo se ti serve avere il maggior numero di immunita' tutte insieme, e ti permette appunto di averne 2, cosa che non e' proprio all'ordine del giorno.

Ma allora qua il problema e' un altro, ovvero la facilita' con cui si edita lo spell power rispetto al dam, nel senso che sicuramente un loal avra' 160 spell power ma non e' detto che sicuramente un loal tank avra' 140 dam.

In realta' il problema della driade regina non e' che ha "solo" 5 dam alla pari di qualche altro poly da loal, ma che il bonus per cui e' stata concepita, ovvero i 40 spell power, non servono.
Quindi il punto e' convertire quei 40 spell power in qualcosa di utile a tutti, mono e bi, oppure diminuire lo spell power a tutti i poly per maghi e druidi in maniera che ne venga un bonus decente affinche' possa essere sommato ai 160 sp attuali del pg, come l'intensify per capirci, il che sarebbe una soluzione secondo me buona sia per mono che per multi druidi e maghi.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Re: la driade regina

Messaggio da Venus »

In questo post generalizzo, non parlo per druidi.

La facilita di edit di dam e sp e pressoche uguale.
Si edita 2Sp per 1 dam, ma di Sp ce ne sta molto e di dam di meno da editare.
Se si edita cosi va linearmente (overedit a parte, dove il dam costa di piu).

Io dicevo che il *train* di dam costa di piu del train di Sp siccome:

- ogni train alza il prezzo del prossimo
- dam si traina a 1
- sp si traina a 2
- da che si ricava che ogni sp trainato alza il prezzo del prossimo per meta di quanto un train di dam alza il prezzo del prossimo

Per questo dicevo che (per druidi) e meglio praccare il dam anziche Sp, e poi trainare lo sp mancante.

E' per questo fatto che per supereroi il bonus dam e piu 'caro' del resto.
Ad ogni modo e qualcosa che torna utile, gli altri bonus va a perderli man mano che cresce/veste eq da supereroi, e per primo va a perdersi il bonus di SP.

Per questo sono d'acordo che buona parte del bonus di Sp si potrebbe transmutare in qualche dam...

Togliere il limite di Sp o aumentarlo per pg polati dinamicamente credo che sia un bel lavoraccio, siccome le combinazioni sono moltissime e richiede modifiche che possono provocare altri bug. Dopotutto ce il problema della razza che maxxa SP come dicevi. E per cambiare quello dinamicamente se si tratta di un poly puo risultare con problemi...
Anche se sarebbe carino e' ben piu facile modificare le stat dei poly che sono sballati.

Avatar utente
Ivy
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 396
Iscritto il: ven ago 03, 2007 2:22 pm
Località: Astral Plane

Re: la driade regina

Messaggio da Ivy »

Beh le immunita' sono utilissime secondo me anche solo per assistere in combat prendi un cleric che deve curare non solo il tank principale ma anche te che ti stai spalmando. Poi sinceramente l'immu fire i maghi di poly la prendono con il giga fire o il drago rosso che di hp ne ha pochi...

Venus non possiamo bilanciare i poly su di te...sei troppo "fuori scala" :)

Poi ti assicuro Venus che pg "medi" con poco tempo di giocare (prendi me ad esempio) hanno difficolta' anche ad avere le immunita' che tu dici facili ad aversi..

Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Re: la driade regina

Messaggio da Venus »

Ivy ha scritto:Beh le immunita' sono utilissime secondo me anche solo per assistere in combat prendi un cleric che deve curare non solo il tank principale ma anche te che ti stai spalmando. Poi sinceramente l'immu fire i maghi di poly la prendono con il giga fire o il drago rosso che di hp ne ha pochi...

Venus non possiamo bilanciare i poly su di te...sei troppo "fuori scala" :)

Poi ti assicuro Venus che pg "medi" con poco tempo di giocare (prendi me ad esempio) hanno difficolta' anche ad avere le immunita' che tu dici facili ad aversi..

Ivy se vuoi essere immune agli scudi basta che ti fai druida...
Non sto parlando di immunita' ma di immunita a spalm ;)

E per esserlo non serve essere fuori scala, ma basta rollarsi druido.

Siete voi che volete comparare i poly dei maghi a quelli dei druidi, io dico che serve diversificarli :P

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: la driade regina

Messaggio da Nis »

mah guarda che invece sei proprio tu che hai iniziato con questo confronto tra poly dei maghi e dei druidi, tant'e' che gia dall'altro thread in offtopic stai a rosikare per sta lama che ha 10 dam :D

cmq, battute a parte, i pg fuori scala sono sempre un problema, in quanto il druido monoclasse e' un caster non un tank e se arriva a fare il danno da spell di un caster e il danno fisico di un tank c'e' a monte qualcosa che non va bene per principio. Non dico che non dovrebbe fare dam, ma che non dovrebbe avere il dam di un tank, che come fai notare proprio tu cio' avviene anche grazie al fatto di avere un polymorph con 4 attacchi, e in piu' spell che aumentano il dam e nel loro caso anche "solo" 5 dam possono fare la differenza.

Ora come puoi capire, e spero che tu lo capisca, dare altro dam ad un pg che gia' puo' fare lo stesso danno fisico di un tank non lo trovo molto corretto, sia nei confronti del caster sia nei confronti dei tank.
Ho capito il tuo discorso dove dici che un druido con 141 dam +poly,cast, slay e tutto il resto arriva agli atomizza, e smaterializza di cast, ma il punto non e' quello perche le stringhe dei danni hanno un range abbastanza largo.
Non e' che siccome con 141 dam (+tutto il resto) uno fa atomizza allora gli diamo altri 50 dam tanto sempre atomizza e', non so se mi spiego, la scritta e' la stessa ma l'impatto sul gioco e' differente.

Motivo per cui, proprio grazie a quanto hai detto tu e ai tuoi calcoli sono sempre piu' convinta che quel bonus dam o vada tolto o al max lasciato come e', e dare in cambio dello spell power qualche procedura speciale che torni utile in alcune circostanze, secondo me anche lo spell power dei poly che si somma sarebbe una cosa carina, non credo ci sia da cambiare molto, perche' i maxxaggi resterebbero come sono, bisognerebbe solo abbassare lo sp a tutti i poly che lo hanno e che si possono vestire considerando che si somma, se poi mi sbaglio ed e' un lavoraccio allora non so, questo al max ce lo puo dire Zaken:)

Per quanto riguarda gli scudi non so con che cosa tu fai il paragone, dato che i maghi mono possono avere gli scudi che vogliono meglio del druido:P e comunque un qualunque mu o cl giga tempeste e' la stessa cosa. Poi puoi anche giocare alla lotteria, prima o poi la pozione si vince:P
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Re: la driade regina

Messaggio da Venus »

per la comparazione: forse mi sono espresso male: non volevo dire comparare ma eguagliare o come gia si dice in italiano :D

la stessa cosa che vale per il druido monoclasse vale per ogni altro caster mono, siccome per farlo serve trainare.
quello che sceglierei per il druido e quello siccome non per forza gli serve lo sp come ai maghi per dispellare.
ma anche un mago se decidesse di non dispellare cosi tanto bene, potrebbe fare la stessa cosa.
cmq un mago monoclasse e un caster puro per rpg, invece un druido non lo e', anche in versione monoclasse e una classe semicombattente
se credi che ci sia qualcosa di strano, allora si sa bene cosa sia: il train (ma non e colpa esso, esso esiste appunto per questo) :D

e sul fatto delle stringhe uguali: si appunto le stringhe "xp run" sono uguali, ma i tank monoclasse possono andare ben oltre quelle stringhe a numeri: vedi ad esempio si nota sui mob sancati quando ad esempio raziel tira disintegra... beh quello e una cosa che un caster mono non la fa :D
Motivo per cui, proprio grazie a quanto hai detto tu e ai tuoi calcoli sono sempre piu' convinta che quel bonus dam o vada tolto o al max lasciato come e'
Io il motivo non lo vedo: io con quei numeri parlavo in generale. Senza riferimenti a classe, ma con una scelta personale di fare piu dam che sp.
Se sceglievo di fare solo caster il druido, le stringhe cambiavano e tirava probabilmente polverizza di fisico. Che cmq non e poco. E tirava piu danno di cast, anche se le stringhe rimanevano uguali. E vale per tutti i monoclasse. Anche un mago mono puo fare 4 attacchi :)
La differenza per PWP e proprio nelle stringhe, non tanto nei numeri :)
dato che i maghi mono possono avere gli scudi che vogliono meglio del druido:P
Questa non la capisco: un druido puo essere immune a proprio tutti gli scudi volendo, a patto che abbia lo scudo morrow... pure all'energy per come e ora, non gli serve la pozione se ha fortuna.
Ultima modifica di Venus il dom ago 15, 2010 5:26 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Re: la driade regina

Messaggio da Venus »

Poi ti assicuro Venus che pg "medi" con poco tempo di giocare
Io qui non ci posso fare nulla... in ogni gioco online quelli che hanno poco tempo per giocare non riescono ad avere l'eq V.I.P.
Al max puoi chiedere a Nis di fare gli scudi di atlas come i premi a morrow. Ma se non giochi molto rimarra sempre la stessa cosa...
E il tempo impiegato sul gioco che da guadagni...

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: la driade regina

Messaggio da Nis »

Venus ha scritto:Al max puoi chiedere a Nis di fare gli scudi di atlas come i premi a morrow.
che cosa???
si, certo, semmai puoi chiedere a Nis di mettere gli scudi di atla dal fabbro elementale... oh! mica sono babbo natale :P

parlando seriamente fosse per me quegli scudi non ci dovevano essere perche alla lunga rovinano il gioco, anzi lo hanno gia' rovinato, tanto vedi che ora, stando al tuo discorso, nessuna immunita' torna piu' utile.
comunque ricapitolando il tutto questa driade regina e' utile per monoclasse ma non per multiclasse giusto?
no, perche un monoclasse ci guadagna attualmente, 5dam, 100 hp, 2 attacchi, sanc, randoshield che puo' uscire energy appunto, motivo per cui il druido puo' avere tutte le "immunita'" contro gli scudi. Non conto lo spell power in quanto tutta la discussione nasce proprio da quello. il biclasse invece se si accontenta del primo reroll ci guadagna pure 100 hp, 5 dam, sanc, randomshield e basta.
Ora per "eguagliare" (ovvero rendere uguale, per chiarire il significato) come dici tu, bisogna prima "comparare" (ovvero mettere a confronto) altrimenti i dati da dove li prendiamo?
allora il conto lo faccio con gli hp di base della driade regina (560) e del gigante delle tempeste (400)
poi ci sono i bonus ok, ma quelli si applicano tanto all'uno tanto all'altro.
Allora un mago monoclasse ha circa 300 hp e quindi dal tempeste ci guadagna circa 150 hp
Inoltre ci guadagna 1 attacco, uno scudo fisso ovvero quello elettrico e una immunita' fissa che pero' abbiamo assunto essere inutili in quanto il loal lo scudo di atla lo trova in terra, e' quindi un bonus inutile.
ci guadagna inoltre 5 dam +4 dam dati dalla forza del mob in cui pola.
in quanto non basha ci perde destrezza, il giga tempeste ne ha 15, rispetto ai 20 dell'angelo, quindi -5dex
ci guadagna anche una procedura di cast elettrico, a dado basso che il poly fa in automatico, che pero'
non compesa un attacco fisico da 110dam (calcolato sul fatto che il mu pracca tutto lo sp mentre il druido pracca 30 dam) con slay.
Inoltre a causa dei maxxaggi in mana, un mago monoclasse che facilemente arriva a 1200, ci perde 250, in quanto
il giga tempeste maxxa il mana a 950.
Ci perde inoltre 20 spell power, la razza maxxa a 140, e il mago ne ha 160.
Il druido monoclasse invece dalla driade regina ci guadagna 110 hp, un po meno del mago, (ne ha circa 450),
in compenso pero' ha il randomshield che se esce energy torna utile, mentre l'electric shield abbiamo detto che era inutile,
ci guadagna 4 attacchi ma non ha la procedura del cast a dado basso (ma e' dato di fatto che e' meglio un attacco in piu che la proc del cast elementale),
inoltre ci guadagna 5 dam, non ha bonus forza, ma perde meno in destrezza ovvero -2, dando per scontato che il pg sara' angelo e la driade regina maxxa a 18 dex.
Per quanto riguarda il mana, se per un mago ne abbiamo considerati 1200, per un druido bisogna considerarne un po' di meno, non saprei esattamente quanto di preciso, ma saranno tipo un 100 siccome ai gain non prende mana ad ogni livello come il mago, quindi per essere larghi mettiamo 1150.
La driade regina maxxa a 1100 quindi ci perde 50 mana,
maxxa lo spell power a 150, ma siccome pracca 30 dam, sto druido avra' 130 e quindi non ci perde niente.
Dell'huge o non huge ad entrambi i caster non importa nulla.

Ora dati questi calcoli per quanto riguarda il druido monoclasse, a me pare che gia come siamo ora, i 2 polymorph sono bilanciati. I maghi hanno perdite di sp e mana, hanno un bel malus in destrezza, scudo e immunita' che si vince ad atlantide invece il druido puo' avere lo scudo energy che non e' poco, 1 attacco in meno, non ho nemmeno considerato il sanc che il gigante delle tempeste non ha, dato che per farti gli scudi serve disparsi.
Il confronto lo ho fatto appunto sulle classi, e non sui polymorph e a me pare che sia piu in vantaggio il druido del mago.
Ovviamente per ora, parlando di monoclasse.

EDIT: ecco dimenticavo i 16 train in spell power, per cui il druido avra' 130+16=146 e non ci perde nulla lo stesso siccome la driade maxxa a 150, invece il mago con il poly tempeste i train li perde di default.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Re: la driade regina

Messaggio da Venus »

Hmm i train non vanno oltre i limiti di razza?
Che brutta cosa :D

Cmq hai comparato il druido che farei io. Se uno di scelta personale lo fa caster puro, ci perde di SP.
Per fortuna da grossi si pola per fare dam, non tanto per altro :D

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: la driade regina

Messaggio da Nis »

Io ho comparato quello che tu hai detto sia il druido monoclasse, secondo la tua decennale esperienza in merito.
Venus ha scritto:Cmq hai comparato il druido che farei io. Se uno di scelta personale lo fa caster puro, ci perde di SP.
ora pero' non mi voltare la frittata, perche' quando l'ho detto io che c'era anche l'opzione caster mi hai risposto che il druido non e' un caster puro, ora dici che e' il druido come lo faresti tu :P

Comunque assodato che il druido monoclasse come lo faresti tu o un qualunque pwp che la pensa allo stesso modo ci perde meno che un mago monoclasse, e il druido come lo farei io ci perderebbe ancor di meno, (sarebbe quello che pracca 40 dam e 0sp), possiamo dire che fin qua la driade regina e' bilanciata con il gigante delle tempeste. Per il druido orientato caster invece, la soluzione si trova facilmente, non e' quello il problema. Poi c'e' da fare il confronto con i multiclasse ma quello sara' per la prossima puntata.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Re: la driade regina

Messaggio da Venus »

ora pero' non mi voltare la frittata, perche' quando l'ho detto io che c'era anche l'opzione caster mi hai risposto che il druido non e' un caster puro, ora dici che e' il druido come lo faresti tu
Era giusto per ricordarti, che non fosse che si fanno conti solo per come la vedo io, perche poi finisce che si calibra il mud solo per pg PWP :P

Il pg PWP e quello che potenzia il pg proprio in modo da perderci il meno possibile e ottenere il massimo possibile in ogni campo.
Oppure se non e possibile ottenere il massimo in ogni campo, cerca di ottenere l'efficacia massima in tutti i campi con il minor costo possibile.

Cioe quello che non segue i suoi ideali RPG, ma cerca di "fregare" il mud e ottenere piu di quanto sia stato pensato possibile :D
E poi quando "frega" il mud troppo si vedono modifiche :)

Cmq anche i PWP hanno un po di sentimento verso il proprio pg e cercano di fare una storia dal potenziamento del proprio pg che puo paragonarsi in qualche modo a quello che spinge i pg RPG a creare la loro storia.

E poi ci sono anche i player UltraPWP, che non tengono molto al pg: quelli che cambiano razza/classe (reroll) cercando il top del top anche fuori dalle stat, ma anche in skill etc... in genere si cambia classe o razza appena arrivano modifiche che cambiano equilibri tra classi.

Secondo me quando si calibra serve trovare una via di mezzo tra RPG sensato e PWP sensato. E escludere gli estremi. Altrimenti non si riuscira mai ad avere un bilancio buono. Come definire "sensato"? E' una buona domanda :P
Comunque assodato che il druido monoclasse come lo faresti tu o un qualunque pwp che la pensa allo stesso modo ci perde meno che un mago monoclasse
Beh il monoclasse guadagna di tutto un po, con bonus principale 2 atacchi e malus principale perdita di SP se e piu orientato a SP. Gli altri malus sono meno influenti (ad esempio perdita di dex, non si sente cosi tanto perche non basha).

Io da biclasse il bonus principale lo vedevo nel dam, siccome 4 attacchi gia li avevo. Il malus principale era la perdita di dex, siccome bashavo. Il resto era li e la'... hp 50 su 1100 non mi cambiava nulla... anche se fosse stata una perdita di hp non influenzava molto, siccome non faccio spesso da tank principale. Il mestiere del WaDr e quello di "Assister", e li le cose importanti sono dam e bash.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: la driade regina

Messaggio da Nis »

Ti facevo piu esperto in merito alla questione pwp.

In realta', quello che ho fatto io non e' stato altro che mettere a confronto i polymorph di 2 classi, con i rispettivi bonus e malus.

E' assurdo pensare che ho confrontato solo il druido che faresti tu, basta fare mezzo conto e ti viene fuori anche cosa perde/guadagna il druido che ha praccato spell power, non e' che me lo devi "ricordare", e' gia fatto il conto. Quello che pero' puoi notare nel confronto e' che a perdita e guadagno i 2 polymorph sono bilanciati, cioe, non e' che il mago con il suo poly loal ci guadagna di piu e il druido di meno, mi spiego?
E considera che mentre per il druido praccare dam e' un opzione valida, per il mago non tanto, per via del dispel e steal quindi al 90 % un mago pracchera' spell power, mentre per i druidi gia' la scelta si fa piu' intrigante.
Il malus in destrezza poi e' relativo. Se fai un mob che ti basha, in solitaria, la differenza tra 15 e 18 si sente.

Poi, ho capito che tu ci guadagni "solo" 50 hp da biclasse, ma il guadagno in hp va calcolato sul biclasse normale, non sugli hp che hai tu. Generalmente il primo roll ti viene da 440 hp cindy compresa, ma se rolli una 50ina di volte ti puo' anche venire da quasi 500, quindi e' da calcolare su una media di 470 hp. Sono 90 hp in media. Magari a te personalmente non cambiava nulla, a qualcun altro potrebbe cambiare. Ho sentito gente che per 20 hp rirolla ripraccando il tutto, quindi non si puo' dire che gli hp non siano importanti, che poi tu personalmente li cambieresti volentieri con il dam e' un altra cosa, ma non sono sicura che a tutti piacerebbe.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Re: la driade regina

Messaggio da Venus »

Nis ha scritto:Ti facevo piu esperto in merito alla questione pwp.

In realta', quello che ho fatto io non e' stato altro che mettere a confronto i polymorph di 2 classi, con i rispettivi bonus e malus.

E' assurdo pensare che ho confrontato solo il druido che faresti tu, basta fare mezzo conto e ti viene fuori anche cosa perde/guadagna il druido che ha praccato spell power, non e' che me lo devi "ricordare", e' gia fatto il conto. Quello che pero' puoi notare nel confronto e' che a perdita e guadagno i 2 polymorph sono bilanciati, cioe, non e' che il mago con il suo poly loal ci guadagna di piu e il druido di meno, mi spiego?
E considera che mentre per il druido praccare dam e' un opzione valida, per il mago non tanto, per via del dispel e steal quindi al 90 % un mago pracchera' spell power, mentre per i druidi gia' la scelta si fa piu' intrigante.
Il malus in destrezza poi e' relativo. Se fai un mob che ti basha, in solitaria, la differenza tra 15 e 18 si sente.
Si sono d'accordo, comparando monoclassi, il druido ci guadagna probabilmente di piu. Il che non e cosi per biclassi. Che perdono un bonus e sentono il malus di piu (bash).
Per l'ultima frase: poly da loal in solitaria servono solo a fare xp, il che non e qualcosa di molto importante... un loal praccato non ha bisogno di molti xp (al max qualche xp quando crepa un paio di volte di fila in quest), e credo che servirebbe bilanciare il poly per un gioco di gruppo piu orientato a pq/quest.
Nis ha scritto: Poi, ho capito che tu ci guadagni "solo" 50 hp da biclasse, ma il guadagno in hp va calcolato sul biclasse normale, non sugli hp che hai tu. Generalmente il primo roll ti viene da 440 hp cindy compresa, ma se rolli una 50ina di volte ti puo' anche venire da quasi 500, quindi e' da calcolare su una media di 470 hp. Sono 90 hp in media. Magari a te personalmente non cambiava nulla, a qualcun altro potrebbe cambiare. Ho sentito gente che per 20 hp rirolla ripraccando il tutto, quindi non si puo' dire che gli hp non siano importanti, che poi tu personalmente li cambieresti volentieri con il dam e' un altra cosa, ma non sono sicura che a tutti piacerebbe.
Un druido angelo (mono o bi fa lo stesso) ha il cap di hp a 950 (vedi wailer). 950hp sono un numero abbastanza basso che e facile da raggiungere da druidi. Polando ci si guadagna bene gli hp se si e sigillato su eq. Ma se uno e di qualche altra razza (es. Elfo selvaggio come me) puo mettere un sacco di hp su eq, e anche senza polare con non troppi socket spellato puo arrivare a 1050. Quello che volevo dire e che anche 90 su 1050 (io arrivo a 1125, quindi sono 75hp in meno) per un assister non aiuta molto... siccome sempre assister e'. Forse in un mud semivuoto ci tocca fare da tank a volte, ma non credo che bisogna bilanciare in modo da contare druidi o biclasse come tank principali. Gia abbastanza hp abbiamo, e se ce li teniamo succede che i tanker (wa/ba/ra/pa/ap) diventano meno appetitosi (e questo e un problema di TS2), poiche la linea tra tank principale e tank secondario/assister va a perdersi ancor di piu.

E per questo che credo che il dam sia un opzione migliore degli hp.

Stat principali:

Tanker: HP+DAM (Wa, Pa, Ap, Ba, Ra, Mk...)
Assister: DAM+(BASH e/o SP o skill utili) (Druido biclasse o druido mono praccato dam, altri multiclasse, a parte muwapsi mucl direi)
Caster: SP+MANA (Druido mono praccato caster, altri monoclassi caster, muwapsi, mucl)

Per come e ora il poly non sembra entrare in nessuna categoria:
- da abbastanza hp (abbastanza e' relativo)
- da poco dam [= driade maggiore] (vale solo per biclasse / ai mono raddoppia il dam)
- da molto sp (che e inutilizzato)
- non ce alcun altro poly da druidi a parte il poly shock che entri nella categoria Assister (mi riferisco di nuovo al poly lama: esso e un poly da assister per maghi)

Ora dirai che poi va a finire che il poly loal del druido non e comparabile o e piu forte del poly loal da maghi. Beh mai sara comparabile ne deve esserlo poiche di maghi ce ne sono un sacco di combinazioni, e la media di esse e tra assister e caster ma piu verso a caster che quella dei druidi). Il problema e che non esistono poly dedicati a mono/bi/tri. Ma e una storia a parte che ha poco a che fare con i druidi, ma fa problemi anche ad essi, poiche sempre si tende a "comparare i poly", anche se non so cosa vol dire... e una cosa teoretica.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: la driade regina

Messaggio da Nis »

Di maghi ce ne sono un sacco NON perche i loro poly sono migliori ma perche' sono di piu' i multiclassaggi che puoi fare con un mago o stregone.

Tu volevi un confronto tra poly da mu e poly da druidi? io te l'ho fatto. Questo non significa pero' che i poly devono essere bilanciati -solo- tra di essi, ma anche sulle potenzialita' della classe.

E se vogliamo essere sottili il mu/wa dovrebbe avere polymorph migliori perche' come classe non e' confrontabile nemmeno da lontano con il wa/dr.
MA una classe NON si bilancia con i polymorph.
Poi, nessuno qui ha mai detto di bilanciare le cose in base al fatto che il mud e' vuoto o pieno, ne' in base al fatto che il druido deve tankare quando non c'e' gente, non so queste opinioni da dove le prendi, anche se c'e' qualcuno che ritiene che il mud vada bilanciato in base ai pg che giocano "ora", nel senso che puo' essere tanto 2 o 3 mesi, tanto 2 o 3 giorni.

Il polymorph deve essere una cosa che viene in aiuto del pg, in -alcune- circostanze, non fisso, puo' anche essere danno, quello che vuoi, ma se il poly ti e' sempre utile per fare sempre +danno, allora si puo' dire che il dr o il wa/dr che sia ha quel danno, che non e' piu' una opzione visto che lo puoi fare sempre, soprattutto ora che le frecce che colpiscono i polimorfati non ti tirano piu' in combat e quindi aree come i portali e labirinto sono diventate accessibili anche a pg che vogliono polimorfare e che non siano ancora enormi come te.
Con questo non voglio nulla, nel senso che la tua idea me la hai detta, e il tuo punto di vista e' chiaro.
Piu' che altro vorrei vedere se qualcuno mi fa venire idee migliori di quelle che ho.


PS:
Venus ha scritto:- da poco dam [= driade maggiore] (vale solo per biclasse / ai mono raddoppia il dam)
Detta cosi' sembra un bug serio.
Per i coder che leggono, ve la spiego in privato, non allarmatevi:P
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Bloccato