Altra idea sullo spell power...

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Altra idea sullo spell power...

Messaggio da Nis »

Dato che il problema è sempre il maxxaggio pensavo che si potesse fare un discorso del genere...
Lasciando i maxxaggi come sono adesso più train e prac che si aggiungono normalmente, si potrebbe pensare a questo maxxaggio, che poi dipende dalla classe, come il limite sotto il quale un pg non può andare ma è possibile andare oltre per chi lo vuole a discapito del danno. Il discorso in sostanza sarebbe più danno metti, meno spell power ti conta, ma questo solo per quello extra secondo un calcolo tipo:
spell power = limite+prac+train+bonus
dove bonus=extra/2-damX4, se bonus è negativo vale 0, se dam è negativo vale 0.
Ok, spero di essere stata abbastanza chiara per non suscitare polemiche prima ancora della fine della lettura:P
Ma vorrei fare qualche esempio, giusto per chiarire meglio le idee:

Caster monoclasse classico, 120 sp da eq, 100 dam da eq: il suo limite è 120, l'extra è pari a 0, e il bonus sarebbe 0-4X100 che è negativo quindi 0, resta così come è, con 120 spellpower e 100 dam.

Caster monoclasse con 12sp al pezzo per 21 pezzi e 10 dam: come extra avrebbe 132 (cioè 252-120), come bonus 132/2-10X4=26, in totale 120+prac+train+26 spell power effettivi.
Se lo stesso caster avesse dam 0 oppure negativo il bonus sarebbe di 66, quindi 186 solo da eq +train+prac, è molto ok, ma deve avere zero dam.

Qualcuno potrebbe pensare che il bonus è molto, dal mio punto di vista, confrontato alla quantità di danno che un qualunque pg può mettere non lo è, d'altra parte qualche caster potrebbe pensare che non conviene lo stesso, e infatti la mia idea non è quella di potenziare i caster ma di dare una possibilità di crescita a chi vuole migliorare solo il lato caster, possibilità che adesso non c'è siccome lo spell power maxxa, ma nessuno vieta al tank di sperare di farsi un socket con 7-8 dam un giorno, tanto per capirci. Ci sarebbe da considerare se far rientrare nel calcolo il dam praccato e trainato e il dado delle armi(magari il primo), inoltre anche la formula potrebbe essere da rivedere ma volevo innanzi tutto esprimere il concetto e sapere come la vedete voi:)

Ovviamente EVITATE commenti del tipo: "ma le razze maxxano a 200!!!" è un problema che si risolve. Oppure: "ma così un mago dispa i 70!! un cl cura 800hp!!!" lo sappiamo, anche questo è un problema che si risolve. Oppure: "ma le slay magiche fanno schifo!!" non c'entra nulla con tutto il discorso!

Insomma, gradirei una discussione costruttiva.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Messaggio da Venus »

Ecco finalmente ho capito di cosa si tratta...

In sostanza "meno danno fai piu fai male di spell" ?

Beh se mi conosci sai gia come reagiro a questa proposta :D


Ad ogni modo non mi piacciono gli stereotipi... questa proposta mi sembra come il stereotipo "tutte l bionde sono stupide", ma non e sempre cosi... come non e vero che chi e debole a danno fisico fa piu male di spell o viceversa...

E una proposta di calibrazione che in primo luogo non calibra nulla.
I caster fanno piu male dei tanker:

- Fulgore vs demone distruttore: 4 massacra (sui 200dam)
- Mizar vs demone distruttore 1 cast = atomizza (350dam)(senza slay magica)

per non parlare di leviatani e altro oppure al lab...

I tanker oggidi servono solo a BASHARE, il dam lo fanno i ladri e i caster.
Per capirlo serve entrare in gioco, gruppare e fare quest online :P

E in secondo luogo non ha alcuna logica per alcuni motivi:

- In arena:

'Nuovo caster' vs Venus sancato resistente: 750 dam
se venus fallisce tiro salvezza: 1500 dam = venus morto al colpo senza neanche capire cosa e sucesso
(gia oggidi 2 cast in arena da pg pompato quasi segano un pg con 1k hp)

- In giro per il mud:

'nuovo caster' con slay magica fire: uccide drigumash in un colpo
'nuovo caster' vs 'demone distruttore': tira annienta di cast (tipo 6 volte il dam di un tanker che legna - invece ha speso 3x meno pq per farsi il pg del tanker)

- Cleric che curano 800hp:

- da risolvere sicuramente perche sarebbe ingiocabile... i cleric ucciderebbero chiunque in arena pure :D :D

- E l'ultimo motivo: quello primo: stereotipo insensato: meno dam = + spell power:

PS. Gia bastano i ladri che tirano smaterializza a round... non servono anche caster smaterializzanti (anche se oggi ho visto un smaterializza di dany... gratz)

Avatar utente
Raziel
Apprentice
Apprentice
Messaggi: 59
Iscritto il: sab ott 21, 2006 12:42 am

Messaggio da Raziel »

secondo me sta da far maxxare damroll a 0 almeno ai caster mono..come succede per i tank mono che maxxano a 0 sp...mi sembra logico ed equo :D

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

Secondo me esageri nel dire che faccio smaterializza..
o meglio, non li faccio su tutti i mob.
Se tu fai POLVERIZZA fissi (150*slay), io gli SMATERIALIZZA li vedo solo sui mob susce elemento. (mentre tu decappi gli umanoidi e vedi smaterializza cmq)
Il demone distruttore e' un esempio fuori scala per 2 motivi principali:
1) e' il mob finale di una quest
2) e' susce cold (o almeno non res)

Ogni mob ha la sua particolarita'.. convengo che i caster sono avvantaggiati in termini di giocabilita' e spettro di azione.. ma le skill hanno effetti non paragonabili allo stato attuale del gioco.
Mi spiego:
come gia' sai, avevo proposto una procedura (lunga e intrecciata quanto vuoi) che calcoli gli EFFETTI.
Un bash evita x un tot round che il mob casti. Quindi produce solo danno fisico. Un mob caster bashato e' niente di piu' che un sacco da botte che al massimo si avvantaggia del suo dam fisico piu' lo shield.
Un mob caster non bashato e' un bel dito dove non batte il sole..
Cmq non mi dilungo xke' sarebbe una sbattita parlare della procedura (di cui gli interessati sono gia' al corrente e tocca solo scriverla).

Per quanto dice orazio che un tank che nn monta SP deve avere l'extra bonus al danno e' logicamente corretto, solo che a quel punto i tank diventerebbero sproporzionati.. parliamo di 252 dam in piu' a colpo mica cazzo eh.. (ricordiamoci che i caster devono passare i save, il rate e il non bash).
Poi considera alcune sottigliezze, il bash stunnante raddoppia il danno, cosi' come i mob sleepati prendono doppio. I caster invece non hanno il moltiplicatore (se non anche loro sul danno fisico).
I caster hanno il lag da rate e recharge (la cui slay fa 1.5 e non 1.7 o 2).

Per quanto riguarda la proposta di nuovo calcolo dello sp non ho grandi commenti da fare, cioe', a che serve? incentivo? non ne capisco il senso..
Consideriamo il caso che un caster voglia prendere il nuovo settaggio.. a che pro? fare piu' danno magico da solo? (a mio parere non conviene xke' in xp run ci si pola appunto x fare piu' attacchi fisici)
Fare piu' danno magico in gruppo? (continua a non valerne la pena xke' x 130 danni in piu' a cast io mi tengo il dam fisico piu' utile nell l'xp run che in on'ora al giorno di quest fisse..)
A disposizione x chiarimenti su cio' che ho scritto :D:D:D

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

Dato che si parla di danni riporto questo link, per chi vuole i conti già fatti, dove il calcolo mi sembra molto accurato e dettagliato:
http://www.noshout.it/forum/viewtopic.p ... c&start=15
Sia chiaro, NON ho intenzione di riaprire quel discorso, è solo per segnalarvi la tabella siccome c'è già.

La mia idea non è quella di aumentare il danno ai caster, ma di dare una possibilità di scelta. Come dite voi maxxare lo spell power è facile. Attualmente dopo che un caster ha praccato lo spell power e dopo averne editati 120 sull'eq, a che cosa deve puntare? magari non tutti vogliono fare il discorso punto al danno siccome ci guadagno di più se metto le slay. E' vero che anche un tank da listino edita 5 dam al pezzo ed avrebbe finito, però tanto per dirne una, adesso è uscita la moda di farsi i socket 6 dam quindi il tank, non avendo problemi di maxxaggio, può puntare ad avere di più per quanto riguarda la sua caratteristica fondamentale. Questo discorso il caster non lo può fare, se domani in una quest fissa dovessi mettere 2 oggetti, uno 7 dam e uno 14spell power mi dite attualmente chi ci guadagna di più il tank o il caster? A conti sulla carta 7 dam a me costano uguale a 14 spell power, ma oltre al fatto che il caster maxxa a 120 e quindi, se è già maxxato, di questo pezzo non se ne fa molto, non risparma nemmeno lo slot, siccome per i 120 sono 12spell power per 10 pezzi, e quindi dovrà comunque avere uno slot a 8sp utilizzandone uno che ne da 14. Quello che voglio dire è che un caster non ha modo di migliorare la sua caratteristica se non trainando (ma questo può farlo chiunque), si ferma a 120 e dopo è ovvio che deve editare il danno fisico. Non so se mi spiego... lo scopo non è nè invitare a praccare spell power nè di potenziare il caster, ma dare la possibilià di migliorare la caratteristica che preferisce, poi se a te conviene puntare al danno e alle slay va benissimo, però almeno la scelta la avresti... non saprei come altro spiegarlo se non si è capito...
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Draman
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 277
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:03 pm

Messaggio da Draman »

Venus ha scritto:'Nuovo caster' vs Venus sancato resistente: 750 dam
se venus fallisce tiro salvezza: 1500 dam = venus morto al colpo senza neanche capire cosa e sucesso
No... quello che Venus non capisce è la matematica... :lol:

Il 'Nuovo caster' di cui parli tu, per le cifre che riporti, dovrebbe avere 1.200 SP... alla faccia del 'Nuovo'... :D

Se invece consideriamo nuovo (...) un caster di liv. 50, con 120 SP da eq e 40 praccati ti renderai conto di quanto è irrisorio il danno che prendi.

Con un disintegrate, cioè (50 + 120 + 40) d10, il danno medio è di 1.050.
Se sei sancato diventa 525.
Se sei resistente diventa 262.
Se passi anche il tiro salvezza (ipotesi mica assurda) ti becchi ben 131 danni!!!

Detto ciò... mi spieghi da dove cxxxo ti è uscito il 750??? :lol:

Saluti a tutti.
Draman

P.S.: Marino, non ti preoccupare, ti voglio bene lo stesso :mrgreen:

Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Messaggio da Venus »

Draman ha scritto: Con un disintegrate, cioè (50 + 120 + 40) d10, il danno medio è di 1.050.
Se sei sancato diventa 525.
Se sei resistente diventa 262.
Se passi anche il tiro salvezza (ipotesi mica assurda) ti becchi ben 131 danni!!!
Io non ho contato il tiro salvezza nella mia matematica, ma tua nella tua non hai contato che il nuovo caster farebbe 160sp non 120...

Quindi un 'nuovo mizar caster puro senza dam' di meteor farebbe:

(52 + 160 + 40) d 12 = max 3024

dividiamo per il sanc = 1512
dividiamo per res = 756
dividiamo per save = 378

quindi venus polato muore in
- tre cast che entrano a pieno ma entra il save...
- due cast a pieno di cui uno fallisce il save

Qui ce da notare che si parla di "venus"... un tank puro NON HA IL SANC, quindi prende danni assurdi ad iniziare... se fallisce il save e morto e se gli entra crepa di SPALM :D

Ecco qua credo non ci siano piu errori :D

PS. Drammy ti voglio bene anchio =)

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

qua ti sbagli caro mio :D
non mori subito, anzi, il bash o il fury o lo stab LAGGANO.
se io ci metto 3 cast a sdraiarti, impiego la bellezza di 5 round..
cosa che con la razza procaster non si arriva scarsi a 1k.
considerando che se io sono laggato nn produco danno, considerando che il mio danno fisico e' pari a un DI PISCIO, il tank anke prendendosi lo spalm nn skiatta x superiorita' di HP (ti ricordo che lo spalm e' smezzato dalla res e da eventuali sanc). ;o)
io vi lovvo a tutti e due.. ma lontani dal mio didietro :D

Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Messaggio da Venus »

Mizar ha scritto:qua ti sbagli caro mio :D
non mori subito, anzi, il bash o il fury o lo stab LAGGANO.
La percentuale che un tank gigante ti bashi (sopratutto se lo heatti) e cosi bassa quanto la sua possibilita di fallire il save piu o meno. Per ovviare al bash ce la destrezza, e come caster ne dovresti avere :D

Il fury e tuttaltro, lo so che e brutto ma ce solo una classe che lo fa, come pure il backstab che ti amazza sul posto.

E un tank vero e proprio non ha sanc a parte il paladino che se lo fa ogni non so quanti tick.

Se invece la comparazione va con venus, beh allora posso solo dire: mangia piu polenta, o usa piu ingegno :D
Ultima modifica di Venus il mer nov 25, 2009 12:47 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

Nis ha scritto:Dato che si parla di danni riporto questo link, per chi vuole i conti già fatti, dove il calcolo mi sembra molto accurato e dettagliato:
http://www.noshout.it/forum/viewtopic.p ... c&start=15
Sia chiaro, NON ho intenzione di riaprire quel discorso, è solo per segnalarvi la tabella siccome c'è già.

La mia idea non è quella di aumentare il danno ai caster, ma di dare una possibilità di scelta. Come dite voi maxxare lo spell power è facile. Attualmente dopo che un caster ha praccato lo spell power e dopo averne editati 120 sull'eq, a che cosa deve puntare? magari non tutti vogliono fare il discorso punto al danno siccome ci guadagno di più se metto le slay. E' vero che anche un tank da listino edita 5 dam al pezzo ed avrebbe finito, però tanto per dirne una, adesso è uscita la moda di farsi i socket 6 dam quindi il tank, non avendo problemi di maxxaggio, può puntare ad avere di più per quanto riguarda la sua caratteristica fondamentale. Questo discorso il caster non lo può fare, se domani in una quest fissa dovessi mettere 2 oggetti, uno 7 dam e uno 14spell power mi dite attualmente chi ci guadagna di più il tank o il caster? A conti sulla carta 7 dam a me costano uguale a 14 spell power, ma oltre al fatto che il caster maxxa a 120 e quindi, se è già maxxato, di questo pezzo non se ne fa molto, non risparma nemmeno lo slot, siccome per i 120 sono 12spell power per 10 pezzi, e quindi dovrà comunque avere uno slot a 8sp utilizzandone uno che ne da 14. Quello che voglio dire è che un caster non ha modo di migliorare la sua caratteristica se non trainando (ma questo può farlo chiunque), si ferma a 120 e dopo è ovvio che deve editare il danno fisico. Non so se mi spiego... lo scopo non è nè invitare a praccare spell power nè di potenziare il caster, ma dare la possibilià di migliorare la caratteristica che preferisce, poi se a te conviene puntare al danno e alle slay va benissimo, però almeno la scelta la avresti... non saprei come altro spiegarlo se non si è capito...
Mi trovo d'accordo sul fatto che sia sotto un punto di vista dei costi, che sotto quello dell'efficacia, la migliorabilita' del caster e' meno appetitosa rispetto a quella dei tank.
Il danno fisico e' cmq centrale nel calcolo finale.
Pensateci bene, e' piu' pericoloso ares o crono?
Perche'?
Ares e' lungo da tirare giu' ma provoca poco danno, la peggio che puo' andare e' prendersi un disint prima della fuga..
Su crono cannato il bash sei fritto.. se nn hai un resanker/rescuer, sei bello e che rentato..
Ora alla temibilita' fisica di chi produce circa 550 danni a round va paragonata non certo a chi produce un 150 magici (con misere probabilita' di fumaggio, e insulse di scrappaggio)..
Ben altra cosa sono i draghi.. Ma x cosa sono temuti? il soffio bravi, quindi sono mob che invece del canonico disp disint, fanno danno magico di elemento pari ai loro hp in un unico colpo.. quanti draghi si fanno? praticamente solo il demone distruttore..
Qui potremmo aprire un discorso talmente ampio che sarei capace di ricodnurlo alla gia' menzionata procedura.

In alternativa, Nis, l'unico modo (a mio modesto parere) e' rivedere il maxaggio.. saprei anche dirti come ma non lo apprezzerei x niente..
xke' quella scelta diventa talmente drastica da dover rivedere il calcolo del danno magico in toto..
(se interessa sapere di piu' chiedere)
Il post e' scritto di gittata quindi perdonate la saltimbancanza.. :D

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

Venus ha scritto:
Mizar ha scritto:qua ti sbagli caro mio :D
non mori subito, anzi, il bash o il fury o lo stab LAGGANO.
La percentuale che un tank gigante ti bashi (sopratutto se lo heatti) e cosi bassa quanto la sua possibilita di fallire il save piu o meno. Per ovviare al bash ce la destrezza, e come caster ne dovresti avere :D

Il fury e tuttaltro, lo so che e brutto ma ce solo una classe che lo fa, come pure il backstab che ti amazza sul posto.
Si ma se parli un PgVsPg in arena e' un altro discorso.. :D
Apparte che un tank dex15 basha meglio di un mob/og con save che canna il TS.
Sai bene che un caster fa (1cast+1.5colpifisici) attacchi a round mentre un tank ne fa 4+actiom a round.
Sai bene che i calcoli in base alle AZIONI OTTIMALIi sono facili da fare..
Ultima modifica di Mizar il mer nov 25, 2009 12:54 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Messaggio da Venus »

Ieri ho SBashato da crono, mi ha dispellato e mi sono preso 2 round di massacra/devasta + disint, fleato a qualche hp :D

Cmq crono a danno fisico e imparagonabile siccome non e solo un mob che legna pesante ma e anche un caster pesante.

Quindi hai paragonato un caster (Ares) con un caster (Crono) che sono uguali in termini di caster, ma Crono ha una miriade di dam in piu...

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

Venus ha scritto:Ieri ho SBashato da crono, mi ha dispellato e mi sono preso 2 round di massacra/devasta + disint, fleato a qualche hp :D

Cmq crono a danno fisico e imparagonabile siccome non e solo un mob che legna pesante ma e anche un caster pesante.

Quindi hai paragonato un caster (Ares) con un caster (Crono) che sono uguali in termini di caster, ma Crono ha una miriade di dam in piu...
Mi stai dando ragione?
E' o non e' il DAM FISICO a farla da padrone?

Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Messaggio da Venus »

Mizar ha scritto:
Venus ha scritto:Ieri ho SBashato da crono, mi ha dispellato e mi sono preso 2 round di massacra/devasta + disint, fleato a qualche hp :D

Cmq crono a danno fisico e imparagonabile siccome non e solo un mob che legna pesante ma e anche un caster pesante.

Quindi hai paragonato un caster (Ares) con un caster (Crono) che sono uguali in termini di caster, ma Crono ha una miriade di dam in piu...
Mi stai dando ragione?
E' o non e' il DAM FISICO a farla da padrone?
No: e il CASTER+DAM FISICO che fa da padrone

Se togli la classe MU a crono... diventa un mob che faccio in xp run :D

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

Sbagliato, se togli la possibilita' di disparti..

Quindi lo stereotipo diventa Crono o Manona?
O meglio ancora il paragone sarebbe, CORNO MANONA ATOR.
Questi sono i mob stereotipo. 3 comportamenti skiatti con entrambe al 2-3 round se hai ottimi hp.
Con questo cosa voglio dire? che a seconda della classe c'e' un comportamento ottimale da seguire x la sopravvivenza, il comportamento ottimale e' dato da "cosa ti fa sopravvivere", con il minor rischio di morte.
Dato questo, la combinazione di fattori che determina chi vive e chi muore e' predefinita in base alle azioni x produrre piu' danno. E GUARDA CASO COSA FA PIU" DANNO E' IL FISICO!!!
In termini numerici se non ci fosse la procedura di fumaggio, il disint sarebbe ridicolo.. E ne sparano anke 1 solo a round!!!
Un mu dispa, un cl harma (pur avendo disp!!!), un dr dispa/silenzia, uno psi blasta, un th stabba, un ba fura, un ranger summa, un pa si blessa (invece che crusare con un piccolo check all'allign/razza del tanker!!!) un wa basha, un ap cursa.

Lo sporco castellano, e' un mob con le palle xke' stabba da dio, flea e ristabba. Brogan/bestia sono berserker da paura(hittano e berserkano solo eh!!). Non trovi altri caster che fanno lo stesso, i caster si avvalgono del disp come unica arma, xke' il resto e' danno fisico..
X dire: un grint con qualkle k di hp in piu' e' piu' o meno temibile di un crono? te lo dico io, e' molto piu' temibile!!! un imbashabile che se ti dispa puoi ritenerti fortunato, altrimenti disint in bocca tutti i round..
GLI EFFETTI, Marino, GLI EFFETTI..

Rispondi