Proposta per l'eliminazione del maxxaggio dello spell power

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000

Eliminiamo il maxxaggio dello spell power abbassando il massimale di edit ad oggetto da listino?

Si
9
50%
No
7
39%
Ho idee migliori (postatele)
2
11%
 
Voti totali: 18

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

Martinus ha scritto:introdurrei molto piu absorb damage sui mob di alto livello, questo rende impossibile che gli eroi appena praccati possano piu permettersi di fare mob fuori dalla loro portata, e renderebbe piu duro il gioco degli eroi grossi.
a mio avviso, da ormai anni a questa parte, l'ABS che maxxa a 20 è veramente poco per i pg e i mob hanno decisamente poco ABS. forse il demone distruttore ha un ABS decente, mob che ormai è bistrattato in quanto si sa come farlo. però mi ricordo che ha un buon ABS. per me si potrebbe anche rivedere quello.
l'idea di jhemin di aumentare il danno di X% pagando divini mi piace come idea.
continuo a sostenere che vada rivisto il lag degli spell.

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

veramente è il leviatano quello con tanto abs non il demone distruttore,
comunque maxxa a 20 sui pg mica sui mob:P
come dice Martinus il problema è nelle slay dei tank ma non credo ci sarebbe gente disposta a rinunciarci a parte Vladir motivo per il quale non oso fare una proposta di questo tipo.
Cmq 2 considerazioni...
x Mizar: con 160 spell power se il mob non è suscettibile e nemmeno resistente gli smaterializza si vedono, magari con 120 la differenza la fa.
In generale poi finchè il caster avrà anche un solo attacco il danno sarà sempre comodo.
Data la mancanza di cleric mono soprattutto perchè da quello che si è capito non piace il ruolo perchè non lo facciamo direttamente come il chierico da guerra che aveva pensato Martinus? non ho idea di come lo avevi progettato, ce lo puoi spiegare? magari è bello:)
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

Che ne dite di una pseudo blade x i cl?
In D&D da sempre esiste l'Holy Hammer o Spiitual hammer. Magari quello sarebbe impostabile con il ws a sp (non come il pugnale acid x th), ma magai un sp/5, o che ne so tot random WS in base allo sp (160 sp=4 ws)

Fulgore
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 101
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:29 pm
Località: Verona

Messaggio da Fulgore »

Riciao!
Non so..non vedo questo danno spropositato per i tank..soprattutto i monoclasse..hanno solo quello di utile in gruppo dai. Vogliamo caratterizzare di piu il discorso Caster / Tank?Per fare una cosa abbastanza veloce, io toglierei il limite di maxaggio spellpower al mono,
alzerei il maxaggio di 10sp per classe caster al multi (quindi un Wa So arriva a 55sp da eq , un Wa So Cl arriva a 45sp), poi mettiamo l'edit a 8sp
per mono, 6 biclasse, 4 triclasse, chiaramente anche sui socket avro questi limiti, usero meno cristalli. Chiaramente per il chierico monoclasse rimarrebbe lo spellpower a 10 per ogni slot, editabile a parte anche su oggetto socket, poi alzerei il danno a Holy Word Unholy Word e Harm per esempio indicizzandolo meglio allo spellpower senza andare a creare nuovi spell, e senza che raggiunga un danno eccessivo, cioe' se sei chierico monoclasse lo fai per curare alla grande soprattutto.
Togliamo pero il terzo attacco al Chierico mono. Dimezziamo o togliamo il danno praticabile da Cindy per le classi caster monoclasse e togliamo lo shield block alle classi mono caster. Poi abbassiamo il lag di alcuni spell, mettendolo a percentuale cioe' tipo incendiary cloud ha il 50% di possibilita di essere castato ogni due round, meteor swarm ha il 50% di possibilita di essere castato ogni round, sparo delle percentuali cosi.
Alzerei gli hp praticabili di qualcosa ai tank monoclasse, tipo il barbaro arriva a 900 hp e gli altri a 750 hp. Lasciamo stare abs dam secondo me.
Manterrei il train cosi come e' per ora.

Inizierei da queste cose e poi farei piccoli aggiustamenti.

Fatemi sapere

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

in realtà il danno dei tank che comunque è alto rispetto a quello dei caster lo risolvi modificando i mob seri con un pò di abs... in ogni caso può divertirsi a vedere gli atomizza andando a daemion, tanto per dire una zona xp run a caso, però se parliamo di mob da xp il caster ne fa ancor più facilmente del tank ma questo è un altro discorso.
In realtà a me piace che ci sia la scelta, ovvero un caster che pracca il danno o l'altro che vuole potenziare il lato caster, sul discorso del lag degli spell e dei save all pensavo si potesse agire sullo spell power praccato o meglio quello sul personaggio quindi prac+train, però facendo alcune modifiche di cindy, nemmeno chissà cosa, perchè sia interessante anche per un multiclasse... lo spell power totale cioè eq+prac+train influenza il dado normalmente, come è adesso, e fin qua non c'è nulla di strano. Però se si facesse che per ogni 10 spell power propri del personaggio e non dell'eq, il caster potesse avere una percentuale di bonus sui tiri salvezza, sul lag da spell e sul dado dello spell, tirando dei numeri proprio a caso per rendere l'idea...
10 sp sul personaggio: al 10 % fai danno pieno se il mob fa un tiro salvezza, hai mezzo round di lag in meno (dipende dallo spell), e tiri un dado tra d2 e d10(caso del disint), ti possono capitare pure tutte insieme ovviamente, con 20 aumenti le percentuali e via dicendo... insomma anche il train diventerebbe interessante perchè con una grossa quantità di sigilli quei 10 in più volendo si trainano. Ora vogliamo pur tenere i maxxaggi, perchè o si lasciano a tutti e non solo al monoclasse, o si tolgono per tutti, diciamo di farlo come avevo pensato all'inizio +10 per classe caster (non voglio parlare a favore dei multi ma sinceramente 25 del triclasse rispetto ai 120 di un mono lo trovo ridicolo perchè se vogliamo fare i conti con la calcolatrice allora uno che ha tre classi dovrebbe dividere per 3 e a me fa 40 e 60 per bi).
Il praccaggio di cindy passerebbe a 20 30 40, per fare i pari, ma sempre ad esclusione del danno, poi il tri se vuole praccare i 15dam potrà comunque praccare 5 spell power, idem per i biclasse ma all'unità di 10 comunque non ci arrivi se pracchi tutto il danno. Chiunque può scegliere come meglio crede, tanto per dire il triclasse che ha praccato 20 spell power di sicuro avrà cast meno dannosi ma si prende quel 20% su lag e tiri salvezza e un aumento del dado minimo a d3, nel caso del monoclasse le percentuali sono più alte perchè metti 40 praccati e 10 trainati che ora ce la si può fare avrebbe un 50 % e un d5 (ok ci sono gli spell d4 ma sto tirando a caso, si può anche pensare in percentuale e non a +1), però ognuno è libero di farsi i conti come meglio crede.
Non so se è fattibile e ripeto, i numeri non è detto che devono essere quelli ma serviva per rendere l'idea.
Ok se ho detto cavolate scusate:P
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

Non capisco cosa intendi quando dici "sp proprio del personaggio".
Intendi i train? le prac?
Mi stai dicendo che se pracco 40 sp invece che 40 dam ho il 40% di possibilita' di avere un lag dimezzato x un round?
Cioe' un lava lo sparo 2 volte in un round? E che succede nel caso dello swarm o i cast da 1.5?
Il discorso delle slay? e quello della riduzione dei costi x alcuni spell e il lag di altri?
http://www.noshout.it/forum/viewtopic.p ... ight=train
Come sono messi i train adesso?
Cioe' quanti sigilli devo spendere x trainare 10 sp e avere sto bonus?
Fai esempi x cast da rate .75, 1, 1.5 e 2.
Quel bonus di cui si parla, e a cui hai dato "assenso" potrebbe combinarsi in qualke maniera con i SuperOggettiCombo?

Jhemin
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 84
Iscritto il: mar mar 14, 2006 1:52 am

Messaggio da Jhemin »

Fulgore, l' abbiamo capito che tiri acqua solo ed esclusivamente al tuo mulino...
ma non si va da nessuna parte cosi'...

Fulgore
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 101
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:29 pm
Località: Verona

Messaggio da Fulgore »

Jhemin non e' cosi, caso mai sono filantropo e non verso di me.
Fatti un po di conti con 8 spellpower a pezzo e spell slayer a quanto arrivi di danno.

Ciao

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

Mizar era solo per esprimere il concetto, se leggi bene ho detto anche che ci sono spell con dadi d4. Ci sono altri spell che laggano meno di mezzo round, i numeri non è detto che siano quelli, potrebbe essere a percentuale, poi scusa per quanto riguarda i train passa un attimo da cindy, lo spell power ora lo pracchi a 2 a 2, questo per renderlo uguale agli altri in costi del primo train quanto l'edit normale, quindi 400 per i primi 2, 800 e sei a 4, 1200 e sei a 8, non dirmi che sono tanti perchè i sigilli quando sei grosso si fanno e poi parliamo di gente che ha finito di editare sull'eq, più che altro non capisco quelli che si tengono 30k di divini in score, che hanno finito di editare e non trainano perchè costa troppo.
Poi come spell power sul personaggio bisogna anche contare che esistono i poly, e anche in quel caso è sul personaggio per quello dico che i numeri sono tirati a caso.
L'idea è solo quella di dare bonus sullo spell power proprio del personaggio e a questo punto i maxxaggi si possono pure togliere perchè, nonostante come dici tu da edit normale raggiungi i 105 +40 praccati(con eq migliore poi chissà), faresti più danno di quanto ne fai ora con 120+40 praccati, e in ogni caso un multiclasse non sarà mai grosso quanto un mono, sia per i limiti da edit, sia per i limiti sul praccaggio stesso, sia per i poly con sp che da multiclasse sfrutta solo il dr/wa che però non ha tutti gli spell del druido monoclasse e che si può anche rivedere, sia per l'intensify per psi e mu/wa/psi, quest'ultimo che ora sarebbe un pò da sistemare con una modifica del genere lo si può lasciare così.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

Mi confondi ancora di piu'. Non stavo sindacando di quanto (esagerataemte) costa il train.
Io non ho capito se da questa modifica in poi il bonus sp razziale anke da poly sara' separato e non cumulativo con eq, se i bonus allo slag percentuale considerano SOLO i train o anke le prac, Quanti sigilli costerebbe il bonus 10% (oltre ovviamente a 10sp) nel caso fosse solo a train.
Poi altra questione che ieri non sono riuscito a postare.
Ricordiamoci che i caster a differenza dei tank hanno una varieta' di azioni da fare durante il combat nettamente superiore.
Mi spiego:
supponiamo il caso che spari un lava o uno swarm, e magari nello stesso round il tank mi viene dispato, il cl risanca, a quel punto io mando gia' una cura o un 2 risanc se nessun assister riesce a bashare.
Che succede se mi incasini il lag pre-programmato? Cioe' a quel punto il bonus di slag diventa un malus..
(spero di essermi spiegato :P )

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

Non capisco cosa non hai capito... allora parliamo di spell power sul personaggio, ovvero spogliati e dimmi quanto spell power hai da nudo, è così difficile? se hai praccato lo spell power avrai 40 spell power da nudo, se sei polimorfato avrai 30 spell power della driade o quanti sono 40? diciamo che sono 40 va, avrai 40del poly+40 del prac di cindy ovvero 80 sul personaggio, se hai trainato spell power diciamo che ne hai trainati 2, avrai 82 sempre sul personaggio. Questo volevo dire, fare che il tutto, che sia lag, dado o save, sia influenzato dallo spell power sul personaggio e non da quello dato dall'eq.
Ovviamente se togliamo il maxxaggio lo spell power dato dal tuo poly si aggiunge, se non lo togliamo non si aggiunge perchè va nel limite dei 120 spel power da equipaggiamento ma questo non centra nulla. tu sei polato, maxxi o non maxxi da nudo hai 82 spell power? ok, la differenza la fa quello, lo spell power da eq, cioè i 120 ti servono per aggiungere il dado normale agli spell esempio meteor è d12 quindi hai (livello+120 da eq+sp praccato+trainato)d12. Questo discorso ha più senso se togliamo i maxxaggi e mettiamo gli edit a 5 spell power al pezzo per monoclasse e così via, perchè magari da edit normale raggiungi i 105, però avendo praccato lo spell power avresti cast più potenti, che ne so il tuo meteor invece di fare d12 farebbe un danno tra d6 e d12 inoltre il tuo dado sarebbe (livello+sp da eq+sp del poly+sp praccato+sp trainato) e allora vedi che la media si alza e ci vai solo a guadagnare, inoltre togliendo il maxxaggio ti prendi anche quello del poly che ora non prendi, insomma spenderesti più slot per editare ma il valore è molto più alto di quello che è adesso e poi non è detto che non riesci a raggiungere i classici 120 spell power da eq usando oggetti fuori listino, come fanno i tank.

Poi mi devi spiegare cosa è il lag pre-programmato.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

Ora e' piu' chiaro.
Cmq se la modifica diventera' effettiva, spero solo che la contro offerta refound sigilli sia molto piu' che adeguata.
Non mi sono smazzato 4 anni x editare in modalita' salva slot x niente.
Cioe' gia' edit e overedit costano na cifra, in piu' i passaggi di edit da pezzo ad un'altro non sono calcolati, sono spese a fondo perduto.
Cmq non mi hai ancora risposto come ti regoleresti con la slaggatura dei cast "difensivi".

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

ho letto meglio il messaggio di fulgore, giusto per calmare le acque vi assicuro che non tira assolutamente acqua al suo mulino anzi quanto ha proposto va proprio contro la sua classe. Quella del +10 sp per ogni classe caster era una mia vecchia proposta che comunque fino a quando non mi è venuto in testa di levare proprio il maxxaggio se ne parlava ancora:)
Un triclasse che può editare solo 4 spell power al pezzo e poi lo maxxa pure e non far maxxare solo i monoclasse con un edit di 8 al pezzo, come propone fulgore, per me non va bene, sarebbero 168 spell power da eq+prac di cindy = 202 , arriviamo a maxxare la razza mentre i multi restano ancora più in dietro.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

Mizar ha scritto:Ora e' piu' chiaro.
Cmq se la modifica diventera' effettiva, spero solo che la contro offerta refound sigilli sia molto piu' che adeguata.
Non mi sono smazzato 4 anni x editare in modalita' salva slot x niente.
Cioe' gia' edit e overedit costano na cifra, in piu' i passaggi di edit da pezzo ad un'altro non sono calcolati, sono spese a fondo perduto.
Cmq non mi hai ancora risposto come ti regoleresti con la slaggatura dei cast "difensivi".
innanzi tutto non stiamo dicendo che questa modifica ci sarà domani, se dovesse succedere una cosa del genere saresti refundato al 100% su quello che hai speso, comunque non prendere per buona ogni cosa che dico perchè magari poi i 2 e l'altro gestore non sono daccordo non se ne fa più nulla:D
Io propongo.
Tu invece ancora mi devi dire che cosa è il lag-preprogrammato

Per cast difensivi cosa intendi, armor, bless, protection varie e via dicendo? dovrebbero restare come adesso, non fanno check sullo spell power nè tantomeno fanno danno e qui stiamo parlando di danni.

Ripeto, il chierico è un discorso a parte, lo si potrebbe fare diversamente con roba interessante, un idea già ce l'ho, solo che è il chierico come piacerebbe a me... però se non si parte dai gusti personali alla fine non si propone e non se ne cavano altre idee...
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

Provo a risponderti con un esmpio pratico che forse facciamo prima:
GRUPPO: 2 BASHER, 1 CL MONO, 1 DR MONO, UN PAIO DI MU/SO ANKE MULTICLASSATI.
MOB: 1 CASTER GROSSO CON DICIAMO 4 MASSACRA-DEVASTA A RES SANCATI.
Parte il tank primario bashando, canna.
Assiter bash cannato anke lui.
Il dr skippa l'heat e risanca, Il cl spara 2 healing consecutivi (calcoliamo 2 round) xke' il verde nn funzia al kiuso. I caster pure diciamo che gustano ma il tizio ha save alti e rimane in piedi.
A questo punto quando mandi i comandi il cl sa che per parare il culo al tank primario deve sancarlo, quindi tiene pronto (se non addirittura manda gia' il sanc come 3 comando). Il druido dopo i 2 round di lag da VERDE spara un heat.
Al 3 round il tank si rialza e ribasha. Ricanna. Assister rescua (ipotizziamo un pa/wa/ra) e canna il bash a sua volta. Ora il dr si trova a sancare l'assiter o se proprio vuole forzare la mano manda una cura al tank primario e poi risanca l'assister. A questo punto il cl si trova laggato in maniera variabile dal sanc. Ovviamente non puoi mandare il comando nel round in cui necessita il gioco xke' arriva con 1 round di ritardo.
Il lag variabile non permette di fare calcoli precisi sulle combinazioni di azioni da parte di tutto il gruppo. Io posso anke capire la variabilita' del lag mette piu' pepe al gioco, ma e' anke vero che se parliamo di eroi superesperti la cosa e' gia' difficile, se mettiamo in conto che non tutti sono ottimi player vedi che il gruppo ti skiatta in un nanosecondo.
Quello che sto cercando di dire e' che se adesso si e' in grado di "prevenire" il lag (server-client) secondo schemi fissi anticipando i comandi di spell, questo non diventera' piu' possibile a seguito della modifica, xke' sperando in uno slag a percentuale si mandano 2 o 3 comandi consecutivamente ma effettivamente non e' detto che entrino tutti con la stessa tempistica "pre-programmate".
Claro?

Bloccato