De cristalli

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Rispondi
Belial
Brave
Brave
Messaggi: 172
Iscritto il: gio ago 17, 2006 3:48 pm

De cristalli

Messaggio da Belial »

Questa e’ una discussione nata ragionando insieme a vladir, e vorremmo esporre una piccola incongruenza…

Premetto che a me i cristalli piacciono, però avvantaggiano molto i multiclasse, in special modo i multiclasse tank, in quanto in pratica sono stati eliminati i maxxaggi da eq per i multi, rendendo pressappoco inutile il vantaggio dell’overedit da mono.

Consideriamo solo fino al 6° insert, che e’ quello che permette un rischio accettabile di non perdere tutti i cristalli messi, andando oltre non fa altro che appesantirsi il divario:

6 dam: un mono ha guadagnato il 20% rispetto all’overedit che poteva fare (da 5 a 6)
un multi ha guadagnato un 50% (da 4 a 6)

30 hp: un mono guadagna un 20% (da 25 a 30)
un multi guadagna anche qui il 50% (da 20 a 30)

questo vale praticamente per tutti i cristalli, escluso i caster il cui unico vantaggioso per un mono e’ il mana reg

12 sp: praticamente un mono nn guadagna niente rispetto all’overedit, il multi invece puo mettere overedit in pratica… ok c’e’ il limite max da eq, pero ci guadagna cmq.

48 mana: un mono mette meno che overeditando, un multi mette poco di piu, ma sempre piu di quel che puo mettere…

Ripeto, l’idea del cristallo mi piace… ma e’ in vista di una serie di altre modifiche o no? In caso non lo fosse sinceramente non vedo piu il vantaggio di fare un monoclasse se non il piu alto cappaggio da eq dello sp

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

sul discorso overedit per i multi hai ragione a mio parere, infatti secondo me il pezzo dovrebbe tornare a 0 gia al fallimento del quinto cristallo e non del sesto, in modo tale che tu possa raggiungere edit normali ma non overedit...
poi il monoclasse può overeditare mentre il multiclasse rischia il quinto cristallo e mi sembra ok...
inoltre il rischio di rottura del pezzo, io ce lo metterei in percentuale sul fallimento dal settimo cristallo e non dal nono.
Cmq se devono esserci tutti questi problemi credo non ci voglia molto a modificarli.
Altra cosa che mi viene in mente è che si potrebbe fare che il pezzo socket prevede gia un edit massimo per potere inserire il cristallo, ad esempio puoi inserire un cristallo 5 hp solo se hai 20 hp editati ovviamente con percentuali di fallimento attuali, così se vuoi fare l'overedit a cristalli rischi i sigilli spesi, il monoclasse invece li edita e va sicuro.
Cmq quello che mi sembra più sbilanciato rispetto agli edit è il cristallo mana, che a mio parere dovrebbe dare 9 o 10, soprattutto se si mette la possibilità di tornare a 0 nel fallimento del quinto cristallo, ed in questo caso si potrebbe anche alzare qualche valore di qualche cristallo meno conveniente attualmente.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Amorphis
Eroe Minore
Eroe Minore
Messaggi: 421
Iscritto il: mer mar 15, 2006 8:02 pm
Località: Lucera (FG)

Messaggio da Amorphis »

Nis ha scritto:ad esempio puoi inserire un cristallo 5 hp solo se hai 20 hp editati ovviamente con percentuali di fallimento attuali, così se vuoi fare l'overedit a cristalli rischi i sigilli spesi, il monoclasse invece li edita e va sicuro.
Non capisco.

Se io edito 20 hp con sigilli e provo l'inserimento del 5 cristallo, se fallisco nn succede nulla?
Perchè se è cosi qualcosa di sbagliato c'è. Mi sembra imposssibile.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

no no, era solo un idea tirata a caso:) intendevo dire di poter inserire cristalli solo dopo aver fatto l'edit normale sui pezzi socket, nel caso del monoclasse overedita e va sicuro, nel caso del multiclasse deve per forza inserire il cristallo con possibilità di tornare a 0 gia dal quinto, per non penalizzare i tank mono:P
Cmq resto del parere che il quinto cristallo dovrebbe avere le stesse percentuali di fallimento e lo stesso costo del sesto, dal momento che si tratta di un overedit e non di un edit normale, quindi mi pare anche giusto si rischi un pò di più e non penalizza i mono tank che appunto l'overedit lo possono fare a sigilli, ma da la possibilità seppur bassa di raggiungere un overedit anche ai multi. Gia cambiando questa cosa si risolverebbe buona parte del problema.
Non sarebbe nemmeno male, ma non so se sia fattibile, che la percentuale di fallimento invece che dal numero del cristallo inserito potrebbe essere data dal valore dell'apply rispetto al listino edit, tanto per fare un esempio, il danno da listino maxxa a 4 per pezzo e il mana a 45 per pezzo, nell'inserire un cristallo da 1 dam su un socket che ne abbia gia 4 hai maggiori percentuali di fallimento dato che vai per overedit, inserire un quinto cristallo mana invece ha molte più possibilità di riuscita perchè il maxxaggio da edit normale in mana è 45 mentre 5 cristalli te ne danno 40.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Belial
Brave
Brave
Messaggi: 172
Iscritto il: gio ago 17, 2006 3:48 pm

Messaggio da Belial »

scusate se faccio il rompiscatole ma ormai continuo :D

ho visto che e' stata modificata la % d'inserimento... cionostante non si risolve l'incongruenza che avevo segnalato, anzi i mono classe restano ancor più bastonati forse :P

se e' vero che mettendo lo 'stop' al quinto cristallo si e' ridotta la possibilità di overedit i mono non guadagnano più niente mentre i multi continuano a guadagnarci un pochetto... prendo ad esempio dam per spiegare

5 dam e'uguale ad un normale overedit da mono. allo stesso modo un multi può overeditare senza rischiare il completo cancellamento degli insert...

non sarebbe più equilibrato pensare a diverse % di inserimento dei cristalli per mono e multi in modo da far si che entrambi possano andare oltre le normali possibilità del listino con una certa dose di rischio?

cioe considerare l'overedit come 'punto di non ritorno' per i mono ed il normale edit come 'punto di non ritorno' per i multi?

così il mono puo superare il suo normale limite rischiando e lo stesso puo fare un multi? e' così assurda come proposta? :D

certo va anche considerato che il semplice insert dia il personal all'obj socket, senno uno inserisce con un mono e poi passa al multi :D

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

guarda che non è stato modificato niente... ho provato io adesso e le percentuali sono sempre quelle... chi ti ha detto che è stato modificato qualcosa? all'inserimento del sesto cristallo attualmente il pezzo finisce a 0 se lo fallisci, per quello come dici tu il monoclasse non ci guadagna niente e avevo preso in considerazione proprio quanto avevi scritto dal momento che è facile raggiungere l'overedit e difficile andare oltre l'overedit. O ti hanno informato male di quello che si sta pensando oppure hai capito male tu...
la mia idea era quella di mettere un fallimento più alto all'inserimento del quinto cristallo, ovvero quello per il quale tu raggiungi l'overedit, e un fallimento più basso all'inserimento del sesto cristallo così che se un monoclasse decide di overeditare ha la stessa percentuale di fallimento per andare avanti e superare il suo edit normale(overedit nel caso di monoclasse, quindi percentuale calcolata anche sul fatto che se fallisce perde i sigilli dell'overedit e soltanto quelli) così come la ha un multiclasse di superare il suo edit normale(nel suo caso senza overedit).
Non so se mi sono spiegata bene in ogni caso questa cosa non è ancora stata messa on line ed è ancora tutto da decidere, non è nemmeno detto che il tutto venga cambiato, quindi non so cosa hai notato.
Comunque la tua proposta, se fattibile, non è affatto male, avresti giusto l'inconveniente che il pezzo ti diventa personal al primo insert e magari farlo che se il pezzo è gia personal i cristalli li può inserire solo il proprietario, così si potrebbero mettere delle percentuali diverse per mono o multi...
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Belial
Brave
Brave
Messaggi: 172
Iscritto il: gio ago 17, 2006 3:48 pm

Messaggio da Belial »

Per quello che era scritto sulle faq prima dal quinto al sesto cristallo se si falliva si perdeva solo un cristallo e non tutto quello che era stato messo.

Tentando di mandare il mana reg da 15 a 18 ho fallito e son tornato a 0. L'ho detto a martinus che ha corretto le faq, non so se era già prima così ed erano sbagliate le faq o se era stato cambiato qualcosa... per me è come se fosse cambiato visto che consideravo il 6° insert l'ultimo 'sicuro'

avevo scritto semplicemente per questo... :D

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

allora era sbagliato quanto stava scritto, se fallisci il sesto cristallo torni a 0.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Belial
Brave
Brave
Messaggi: 172
Iscritto il: gio ago 17, 2006 3:48 pm

Messaggio da Belial »

ok chiarito questo resta cmq il fatto che con il 5° cristallo un mono nn mette niente di più di quello che può gia mettere, mentre un multi overedita con una dose di rischio accettabile una cosa che altrimenti nn potrebbe mettere.. il discorso e' semplicemente questo :D

ribadisco, per me e' giusto che con i cristalli i multi possano mettere cose che normalmente nn potrebbero, come del resto possono fare i mono... ma con un guadagno decisamente diverso :P

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

io proporrei di levare dalla circolazione il cristallo dam e siamo pace:P
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Amorphis
Eroe Minore
Eroe Minore
Messaggi: 421
Iscritto il: mer mar 15, 2006 8:02 pm
Località: Lucera (FG)

Messaggio da Amorphis »

Ormai il cristallo Dam vale più del Petrolio :D :D, finchè nn si mette il danno nucleare siamo dipendenti assolutamente :P :P

Belial
Brave
Brave
Messaggi: 172
Iscritto il: gio ago 17, 2006 3:48 pm

Messaggio da Belial »

il discorso vale per tutti i cristalli nn solo quello dam

fino a prova contraria nessun multiclasse può mettere 25 hp su un pezzo a meno che questo nn li abbia gia. con i cristalli puo con un margine di rischio identico a quello di un monoclasse che invece può metterne 25 in qualsiasi pezzo

vale per praticamente tutti i cristalli escluso mana che nn ci guadagna proprio nessuno e hitroll che ci guadagnan sia mono che multi, sempre in modo sproporzionato però :P

se i cristalli sono per coloro che hanno praticamente finito di editare normalmente, almeno in teoria, perche i multiclasse nn iniziano a tornare a 0 appena tentano di superare il loro normale limite di edit invece di overeditare senza troppi rischi e fermarsi guadagnandoci? :D

un povero pirla di mono mette esattemente quel che puo mettere normalmente e se vuole superare il limite rischia subito l'azzeramento... o si alza quello dei mono o si abbassa quello dei multi non mi sembra un ragionamento cosi assurdo

Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Messaggio da Ash »

Amorphis ha scritto:Ormai il cristallo Dam vale più del Petrolio :D :D, finchè nn si mette il danno nucleare siamo dipendenti assolutamente :P :P
zio fà ....

:shock: :shock: :shock: :shock:
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Rispondi